Problema di gestione midi con pc2r

  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5926
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

11-06-10 21.09

Salve a tutti, come da titolo ho un kurzweil PC2r comandato dalla mia Oberheim MC2000.

Da quest'ultima gestisco il PC2 (impostato in modalità MIDI SETUP) cambiandone i suoni e regolandone i volumi di uscita.

in questa modalità multitimbrica, il PC2 ha 4 elements, ognuno dei quali viene settato da me a volumi differenti.
quando richiamo una suddetta patch, mi ritrovo l'oberheim che invia i dati di controllo volume, ma il problema è che non agisce sul livello di uscita complessivo della patch ma promiscuamente sul volume di ogni element con la conseguenza che mi ritrovo tutti i volumi uguali e invece di avere un layer di pianoforte con degli strings di sottofondo mi ritrovo con i violini che fuoriescono troppo coprendo anche il suono di piano.
non so se mi sono spiegato, c'è qualche utente kurzweil che può darmi una dritta sui parametri da impostare per far sì che i comandi di controllo volume non influiscano su ogni singolo element?

grazie a tutti.
  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2410
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 382  

11-06-10 21.28

Sei sicuro che il problema non sia nella patch della Oberheim?
A me succede la stessa cosa con la Roland A37 che controlla il Motif Es Rack, quando mi dimentico di impostare ad "off" il messaggio di volume generale della patch... risultato: mi ritrovo tutti gli strumenti che compongono la multi o la performance al livello 127 (o 100 o quello impostato di default nella patch), con le sgradevoli conseguenze che hai già citato.
Quando invece programmo bene la patch, la master manda il messaggio "volume off" e il modulo non perde i volumi relativi che ho impostato per le varie parti.
Chiaramente non so darti un suggerimento specifico per la MC2000 che non conosco nel dettaglio, ma spero di averti dato almeno uno spunto di ricerca della soluzione.emo
Edited 11 Giu. 2010 19:30
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5926
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

12-06-10 01.31

ciao ziberto, grazie per la risposta.
comunque si, sto controllando il volume con la oberheim volutamente ma il problema sarebbe impostare il PC2 in modo che recepisca questi segnali come variazione del volume di master anzichè della performance...

boh
  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2410
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 382  

12-06-10 02.39

Ah, tu vuoi controllare il volume master del modulo con uno slider della MC... in maniera da lasciare inalterati i volumi relativi.
Avevo capito che al cambio patch i volumi venivano stravolti... invece si stravolgono muovendo lo slider.
Bisognerebbe controllare sul manuale del Pc2r il CC corrispondente al volume master del Midi Setup (se esiste) ed assegnarlo allo slider della MC che intendi muovere.
Capisco che non sono molto d'aiuto, ma non possedendo il modulo è difficile essere più dettagliato.
  • franki
  • Membro: Expert
  • Risp: 917
  • Loc: Imperia
  • Thanks: 95  

12-06-10 13.34

Se posso controllo, ma non è che tu devi settare i volumi delle parti con il controllo CC11 espressione, e regolare il volume con CC07?
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5926
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

13-06-10 15.41

il problema non è quello, evidentemente non mi sono spiegato, scusatemi emo
il fatto è che vorrei capire come gestire il volume complessivo di una patch pur mantenendo inalterato il rapporto che esiste tra i volumi di ogni element. mi spiego: un layer di strings+piano ha evidentemente gli strings ad un volume inferiore rispetto al piano, cosa che non accade quando regolo il volume del rack dalla master che mi appiattisce ogni volume sia dell'element che di uscita ad un valore da me fissato, anzichè, ripeto, alterare solo il volume della patch

PS: cosa che noto con dispiacere la pessima gestibilità del modulo dal pannello e l'assenza di un editor dedicato. come usabilità yamaha forever!

vedete se riuscite a venirne a capo! emo

  • franki
  • Membro: Expert
  • Risp: 917
  • Loc: Imperia
  • Thanks: 95  

13-06-10 17.12

Io sulla PC2 keyb ho fatto questa prova:

zona1 : pianoforte - volume 127 - pedale 2 assegnato a cc11 exp
zona2 : string - volume 64 - pedale 2 assegnato a cc11 exp
(queste sono impostazioni da fare sul PC2r)

tutti i rimanenti parametri che sul kurz sono associati al pedale 2 restano di default, anche se consiglio fortemente di assegnare Exit Value a 127. Funziona. Puoi anche fare giochetti tipo cambiare l'offset, i volumi delle zone resteranno con il bilanciamento impostato quando chiedi il massimo del volume, ma cambieranno il reciproco bilanciamento alla pressione del pedale, o mettere offset a 100 e linearità -100, i due strumenti pianoforte e string faranno il fading tra loro. Questo sistema presuppone che l'Oberheim MC2000 sia in grado di associare uno slider a due o + canali diversi, devi inviare un cc11 anche a 4 canali secondo il setup del PC2r.

Non so se per editor dedicato intendi questo
Edited 13 Giu. 2010 15:26
  • franki
  • Membro: Expert
  • Risp: 917
  • Loc: Imperia
  • Thanks: 95  

13-06-10 18.43

Aggiungo che io uso la PC2 per controllare un sh201 e un vk8m. In realtà uso sempre il controllo espressione perchè nessuno dei due strumenti accetta via midi un volume cc07. Puo darsi che un controllo midi del volume non sia poi cosi ovvio, ma non ne so abbastanza...emo
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5926
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

13-06-10 23.13

molto interessante Frankie.
vediamo se in questo modo riesco a venirne a capo emo

PS: grazie per il file, ma non serve per fare il bulk delle patch del kurz? invece io parlavo di un editor completo vero e proprio per gestire meglio la creazione di patch senza essere vincolati dal macchinosissimo pannello
  • franki
  • Membro: Expert
  • Risp: 917
  • Loc: Imperia
  • Thanks: 95  

14-06-10 09.31

SimonKeyb ha scritto:
ma non serve per fare il bulk delle patch del kurz?


Certo che no. E' l'editor completo del synth interno. Non puoi editare i preset, se vuoi modificarne uno lo devi copiare in user e editarlo ( e risalvarlo emo). Non lavora sui setup, di questi puoi solo fare il dump o caricarli, sempre solo tutti in blocco, ma per fare questo non serve certo questo programma ma un qualsiasi sequencer midi.

Forse tu intendevi un editor per setup? Non credo che esista.
Edited 14 Giu. 2010 7:33
  • franki
  • Membro: Expert
  • Risp: 917
  • Loc: Imperia
  • Thanks: 95  

20-06-10 21.45

Allora?Com'è finita? emo
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5926
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

05-05-11 00.23

@ franki
Allora?Com'è finita? emo
male emo