Caratteristiche hammond spinetta

  • lorenzo1594
  • Membro: Guest
  • Risp: 18
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 0  

05-06-10 20.53

ciao ragazzi. sapete dirmi qualcosa riguardo agli hammond "spinetta" (caratteristiche, suono ecc...)
grazie sempre utilissimi
  • anonimo

05-06-10 21.19

M3, M100 ed L100. Queste le tre spinette storiche dell'hammond.
Tutte e tre le spinette hanno lo stesso principio di generazione sonora e pertanto non cambia il concetto rispetto alle grandi console B3, C3, A100. Sono presenti all'interno del generatore solo meno ruote foniche.
Tutte e tre hanno 3/8 e mezza per ogni manuale rispetto ai 5/8 delle console.
L'M3 rispetto alle altre due spinette ha la tastiera su entrambi i manuali delo stesso tipo delle console waterfall, ( il tasto non sporge oltre il bordo di contenimento della tastiera ). Vibrato scanner ottenuto meccanicamente mediante l'ausilio di un motore. Lo stesso tipo di vibrato è presente anche sull'M100, mentre nell'L100 l'effetto vibrato è ottenuto elettronicamente. Sempre sull'M3 non è presente il reverbero a molla che è presente sulle altre due spinette. Sull'M3 è presente un unico cono mentre sulle altre due spinette ci sono minimo 2 coni da 12" e in alcuni modelli erano presenti 3 coni di cui uno per il reverbero. Un mio parere con l'M3 hai bisogno di un leslie, perchè con il conicchio che si ritrova esce poco suono, mentre sia con l'M100 che con L100 il suono è già buono cosi. Queste alcune delle caratteristiche più salienti, poi con la funzione cerca troverai altre informazione, perchè altri hanno già chiesto qualcosa sulle spinette.
Edited 5 Giu. 2010 19:20
  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

05-06-10 23.24

Più che altro a parte già l'ottima risposta di nicodemo,
mi sento per dover di cronaca di aggiungere che la serie m100 possiede un vibrato bellissimo molto particolare che non ha nessun'altra serie:

VIBRATO CELESTE

Se ne può ascoltare il particolare suono (che può "ricordare" il leslie in fast) nell'intro di
Sguardo Verso il Cielo - Le Orme
qui

In ogni caso abbiamo da poco disquisito sia sulle Orme che sulle spinette (chi pro m3, chi pro M100...)
Dunque troverai interessanti e salienti topic su questo.
Ciao,
Daniele
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4744
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1064  

09-06-10 01.29

Se posso aggiungere la mia personale opinione, perlomeno in base a quello che ho sentito (A100, L122, L100). pur comprendendo l'esigenza del costruttore di fornire uno strumento "ready to play", nessuna amplificazione interna rende giustizia al suono di questi strumenti; e non mi riferisco al Leslie, che aggiunge la ben nota sonorità, ma lo dico in rapporto a qualsiasi amplificazione esterna, purché decente.
Probabilmente è dovuto la fatto che gli altoparlanti interni si comportano a tutti gli effetti come dipoli, non essendo caricati in alcun modo, ma resta il fatto che il suono resta "povero", "piatto".
Almeno secondo me.
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9189
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1142  

09-06-10 02.08

altra cosa fondamentale è che nella serie L non c'è la ripetizione (foldback) delle ultime 3 draw bars sull' ultima ottava, cosa che comunque troviamo nella serie M.
  • anonimo

09-06-10 08.02

vin_roma ha scritto:
altra cosa fondamentale è che nella serie L non c'è la ripetizione (foldback) delle ultime 3 draw bars sull' ultima ottava, cosa che comunque troviamo nella serie M.

No, in nessuna delle spinette è presente la ripetizione (foldback) ne nella serie L, ne nella serie M, nell'M3 in più non macano solo i contatti nel cestello, ma ce un amputazione del bus-bar.
  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

09-06-10 21.58

EVVIVA L'EMMECENTO!
  • anonimo

10-06-10 00.15

ma se si ascolta prima Tony Banks (L122) e poi Rick Wright (RT3/C3) o ogni altro tastierista con un Hammond a consolle, a parte il fatto che Tonuzzo usava quasi sempre un preset particolare,
si sente con le orecchie che anche se passati attraverso un Leslie le due tipologie di Hammond sono diverse...il discorso credo sia prevalentemente "fonico" (spero di aver usato la parola giusta)
illuminate anche me emo
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4744
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1064  

10-06-10 01.30

Veramente Wright di Hammond ne ha usati parecchi, compreso, sino ad "Obscured by Clouds", un M102.
Non dimentichiamo che l'Hammond, spinetta o console che sia, ha una varietà ed un ricchezza timbrica enorme, tale da caratterizzare, volendo, lo stile del musicista indipendentemente dall'estensione delle tastiere.
Almeno a mio modo di vedere.
  • anonimo

10-06-10 23.58

prima non mi ero spiegato:
negli Hammond a spinetta, oltre all'estetica e all'estensione, cambia anche il suono? o il suono di un Hammond L/M/T è uguale a quello di un B3/C3??
  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

11-06-10 00.05

Il suono di una spinetta (serie m) non è "uguale" a quello di una console.
La generazione sonora, il vibrato scanner etc etc sono uguali....
ci sono però alcune piccole differenze all'interno del circuito di amplificazione valvolare.
Il suono della spinetta sa essere a tratti più dolce.
Ad esempio un brano come A whiter shade of pale (fatto originariamente con un m102) difficilmente verrà con quella pastosità con un b3 o un a100...
Però si parla di differenze che si colgono suonando molto i due strumenti,
a primo impatto il suono è identico,
poi ti accorgi man mano delle differenze.
  • anonimo

11-06-10 00.09

HammonDan ha scritto:
A whiter shade of pale (fatto originariamente con un m102) difficilmente verrà con quella pastosità con un b3 o un a100...

forse è un po' OT, ma neanche tanto: hai ragionissima, senti come viene con un B3...emo
  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

11-06-10 01.30

ma infatti io non ho comperato 2 m100 perchè nn potevo permettermi un a100...
ma perchè quel suono così....dolce ed aggressivo, profetico
che ha il sapore del rock progressivo italiano e non dell'epoca...
come lo tira fuori un M....
non so la console è bellissima ma la vedo di più per il grande jazzista,
oppure per il gruppo rock mainstream alla deep purple...
ma per un suono alla genesis romantico,
oppure per l'energia e la cattiveria di time and word....non c'è storia.
Ah ho desiderio di sfatare un mito...scusate!
Tutti fissati con gli standard, jon lord ed il suo c3, il marshall...puà!
Ora andatevi a sentire come ruggisce l'm100 di tony kaye sul primo brano del disco Time and Word....
da far impallidire tutti!

Daniele
  • anonimo

12-06-10 23.29

@ HammonDan
ma infatti io non ho comperato 2 m100 perchè nn potevo permettermi un a100...
ma perchè quel suono così....dolce ed aggressivo, profetico
che ha il sapore del rock progressivo italiano e non dell'epoca...
come lo tira fuori un M....
non so la console è bellissima ma la vedo di più per il grande jazzista,
oppure per il gruppo rock mainstream alla deep purple...
ma per un suono alla genesis romantico,
oppure per l'energia e la cattiveria di time and word....non c'è storia.
Ah ho desiderio di sfatare un mito...scusate!
Tutti fissati con gli standard, jon lord ed il suo c3, il marshall...puà!
Ora andatevi a sentire come ruggisce l'm100 di tony kaye sul primo brano del disco Time and Word....
da far impallidire tutti!

Daniele
per me il meglio sarebbe avere entrambiemo
jon lord te lo concedo ancora ancora...basta che non te la prendi anche con keith emerson emo
già che parliamo di spinette: una sola canzone, The Musical Box - Genesis e un solo preset (Full, vedi thread sulle Orme, penultimo postemo) bastano a far venire una voglia matta di un L122emo
i due momenti di cui parlo sono a 3:45 e 8:35 emo
Ago
Edited 31 Lug. 2011 11:09
  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

13-06-10 14.02

io amo emerson....per me rimane il top.
Una macchina che fa musica da solo.
Però gli Emerson Lake e Palmer all'epoca erano comunque un gruppo mainstream,
nato con lo scopo di creare un grandissimo super gruppo.
Quasi una mezza specie di operazione commerciale se vogliamo,
però azzeccata e riuscitissima (al contrario di altre...), tant'è che hanno sfornato grandissimi capolavori,
uno su tutti tarkus.
In ogni caso, c'è da dire che il signor emerson prima di suonare con gli elp,
suonava proprio la spinetta con i Nice.
Successivamente è passato a suonare un A 105 e C3 (sono esteticamente simili se non uguali...).
Però nei concerti gli piaceva sempre continuare a maltrattare il suo ben amato L100!!!emo
Edited 13 Giu. 2010 12:02
  • anonimo

13-06-10 14.42

@ HammonDan
io amo emerson....per me rimane il top.
Una macchina che fa musica da solo.
Però gli Emerson Lake e Palmer all'epoca erano comunque un gruppo mainstream,
nato con lo scopo di creare un grandissimo super gruppo.
Quasi una mezza specie di operazione commerciale se vogliamo,
però azzeccata e riuscitissima (al contrario di altre...), tant'è che hanno sfornato grandissimi capolavori,
uno su tutti tarkus.
In ogni caso, c'è da dire che il signor emerson prima di suonare con gli elp,
suonava proprio la spinetta con i Nice.
Successivamente è passato a suonare un A 105 e C3 (sono esteticamente simili se non uguali...).
Però nei concerti gli piaceva sempre continuare a maltrattare il suo ben amato L100!!!emo
Edited 13 Giu. 2010 12:02
è vero...Keith la spinetta se l'era presa...
su un'intervista dice che si era comprato l'L100 dopo aver visto per l'ennesima volta Jimmy Smith, che però aveva un B3. Quindi, dato che non era soddisfatto del suono, appena potè (1969), si comprò un C3.
Non sapevo dell'A105...
Ago
P.S.: comunque w le spinette emo
  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

13-06-10 15.29

eh....troppe curiosità non si sanno.
Pensa leggendo il libro degli yes ho scoperto che il gruppo ed emerson si frequentevano non poco...
Quando gli yes registrarono il primo disco, non avevano assolutamente idea di come si registrasse un hammond e di come si "saturasse" il suono,
così insieme a tony kaye chiamarono subito Emerson che andò in studio per aiutarli!
  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

13-06-10 15.30

e cmq invece a me (a differenza di emersonemo) la spinetta mi ABBASTA!!!
Forse quando avrò 60 anni e sarò in pensione a casa e non sarò più un rocker
e non avrò più una band,
suonerò jazz da solo e passerò ad una consoleemo
ma fino a quel giorno....
spinetta sgarupata e rock progressivo per tutta la vita!!!!
La mia spinetta la voglio distruggere,
non mi piace chi tratta gli hammond come oggetti da "oracolo",
la mia spinetta più è sgarupata e "PIù è MEGLIO"!!!!!
Edited 13 Giu. 2010 13:33
  • anonimo

13-06-10 15.52

HammonDan ha scritto:
La mia spinetta la voglio distruggere,

vuoi una mano?emo
dato che hai due spinette facciamo due incontri di wrestling contemporaneamenteemo
  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

13-06-10 19.07

beh no
non voglio distruggerla alla emerson,
ma distruggerla col sudore della mani di suonarla di potarla ovunque etc etc...