Alberto rocchetti - intro stupendo "tour live indoor 2010"

  • Vasco1993
  • Membro: Guest
  • Risp: 147
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 0  

26-04-10 16.21

Ragazzi avevo aperto già una discussione del genere solo che ora non la trovo più.... vi volevo chiedere che tipo di arpeggio usa alberto rocchetti sul nuovo intro di ...Stupendo???.... sicuramente è un effetto pilotato da qualche tastiera ma non so quale e come!!!... comunque riuscite a capire che tipo di effetto e di arpeggio è ???? emo
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6276
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 300  

26-04-10 16.23

beh se posti un filmato che ci possa aiutare ad individuarlo forse qualcuno potrà aiutare te!+ci sono più versioni di stupendo...a quale ti riferisci??
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20533
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1473  

26-04-10 16.24

tua vecchia discussione

  • culturazero
  • Membro: Senior
  • Risp: 738
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 54  

26-04-10 16.28

Scusa ma quale arpeggio?
Dal video non si capisce molto...essendo ripreso dal pubblico, ma io sento dei pads tendenti allo strings, una patteria che tiene il tempo con i piatti e a intervalli precisi fa dei fill, una chitarra che svisa su quesgli accordi.
Altre agli strings c'è qualche accennno di suoni vagameti percussivi in stile disco, tipicamente filtrati..ma non sono presenti sempre, solo in qualche punto.

Ovviamente, ripeto, dal video visto si sente male e poco, ma sicuramente non ho sentito un arpeggio fatto da tastiera!!!
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6276
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 300  

26-04-10 16.32

culturazero ha scritto:
Scusa ma quale arpeggio?
Dal video non si capisce molto...essendo ripreso dal pubblico, ma io sento dei pads tendenti allo strings, una patteria che tiene il tempo con i piatti e a intervalli precisi fa dei fill, una chitarra che svisa su quesgli accordi.
Altre agli strings c'è qualche accennno di suoni vagameti percussivi in stile disco, tipicamente filtrati..ma non sono presenti sempre, solo in qualche punto.

Ovviamente, ripeto, dal video visto si sente male e poco, ma sicuramente non ho sentito un arpeggio fatto da tastiera!!!

emo
  • Vasco1993
  • Membro: Guest
  • Risp: 147
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 0  

26-04-10 17.17


Scusate.... mi ero scordato di mettere il video!!.... comunque è questo!

http://www.youtube.com/watch?v=p00-U74J27Y

è una nota (misà DO) che si ripete con una piccola pausa misà.... però non riesco a capire che stile di arpeggio è!!!... lo vorrei creare su un Nord Lead 3 di un mio amico! emo
  • Animapone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3683
  • Loc: Roma
  • Thanks: 344  

26-04-10 17.21

Forse ho capito cosa intendi.
C'è una nota synth "ribattuta" con un LFO sul cutoff del filtro che "apre e chiude" il suono...
...ho "sentito" giusto??????
  • culturazero
  • Membro: Senior
  • Risp: 738
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 54  

26-04-10 17.31

e che c'è da capire?
Devi avere un suono arpeggiato...tenere premuto Do e fai il suono.
Ci sono dei filtri che aggiscono sul suono in modo che aprono e chiudono il suono stesso....magari aggiungi un po di flanger e ripeti tranquillamente quel suono.
La ritmica seguita dall'arpeggio è identica a quella eseguita dalla chitarra della seconda strofa del brano.

Se poi usi dei sequencer...fegistri la parte....in modo che ti concerti sui vari...Pianoforte e strings e pad....
  • Rino74
  • Membro: Guest
  • Risp: 136
  • Loc: Roma
  • Thanks: 4  

26-04-10 19.46

Sul video non si vede cosa usa per ricreare quell'arpeggio. Secondo me viene dal motif.
  • culturazero
  • Membro: Senior
  • Risp: 738
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 54  

26-04-10 19.53

Ma perchè dovete pensare allo strumento che lo ha riprodotto?
Sembra quasi che se non si usa lo stesso strumento, quella cosa non si possa fare....ma chi lo dice?
Quel suono con arpeggiatore lo fai anche con un yamaha cs1 e seguenti.
Lo fai con un Juno d...lo fai anche con un vst.
Non è niente di particolare....
Basta, semplicemente, mettersi davanti al proprio strumento e provare le soluzioni possibili...tutto qua.
Quel suono riprende la ritmica fatta dalla chitarra nella seconda strofa del brano....
  • orlando
  • Membro: Expert
  • Risp: 3119
  • Loc: Roma
  • Thanks: 77  

26-04-10 22.08

forse sarebbe interessante sapere come impostare i vari paramatri, no? emo
  • Vasco1993
  • Membro: Guest
  • Risp: 147
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 0  

27-04-10 16.19

esatto... il tempo non è difficile, almeno non credo.... ma come si fà a fare quell'effetto con LFO sul cutoff del filtro che "apre e chiude" il suono..??????emo
  • Animapone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3683
  • Loc: Roma
  • Thanks: 344  

27-04-10 17.18

@ Vasco1993
esatto... il tempo non è difficile, almeno non credo.... ma come si fà a fare quell'effetto con LFO sul cutoff del filtro che "apre e chiude" il suono..??????emo
il "come" specifico dipende molto dallo strumento che possiedi.

il come generico è più semplice:
1) setti uno degli LFO della tua patch con una curva sinusoidale
2) assegni LFO alla variazione del cutoff del filtro TVF (come fare dipende dal tuo strumento)
3) per regolare la velocità con cui il suono "apre" e "chiude" devi intervenire sull'ampiezza della sinusoide
4) per regolare l'ampiezza con cui il suono "apre" e "chiude" devi intervenire sul valore di incidenza del LFO sul cutoff

E' tutto molto più complicato da scrivere che da provare.
Considera comunque che le regolazioni le dovrai fare solo ad orecchio (e ti assicuro che, specialmente le prime volte, ti richiederanno un bel po' di tempo prima di essere soddisfatto)
  • beppe87
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc: Prato
  • Thanks: 0  

29-05-10 16.01

ciao...alberto rocchetti in quel caso usa solo strings suonando Do- Sib.....l'arpeggio che senti sotto è solo una base che manda nemola o qualcuno dal mixer..tutto qua...
  • kik
  • Membro: Senior
  • Risp: 524
  • Loc: Catania
  • Thanks: 34  

29-05-10 16.31

culturazero ha scritto:
Ma perchè dovete pensare allo strumento che lo ha riprodotto?
Sembra quasi che se non si usa lo stesso strumento, quella cosa non si possa fare....ma chi lo dice?
Quel suono con arpeggiatore lo fai anche con un yamaha cs1 e seguenti.
Lo fai con un Juno d...lo fai anche con un vst.
Non è niente di particolare....
Basta, semplicemente, mettersi davanti al proprio strumento e provare le soluzioni possibili...tutto qua.
Quel suono riprende la ritmica fatta dalla chitarra nella seconda strofa del brano....


Straquoto, è un suono riproducibile con qualsiasi synth munito di arpeggiatore e/o seq, mica vai ad acquistare un synth solo per ottenere quel suono, che magari manco lo trovi di default perchè possibilmente è un suono ritoccato, personalizzato o addirittura costruito apposta!!!!!!!!!
Basta smanettare un pò, e si riescono ad ottenere risultati soddisfacentiemoemo
  • sasa86
  • Membro: Guest
  • Risp: 84
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 1  

09-08-10 15.55

salve a tutti.
primo.
non è una sequenza e non la fa partire nessuno. per ricreare quell'arppeggio rocchetti usa il virus acces indigo. ultima ottava dell'acces dato che sono 3 ottave più l'ultimo DO;
usa il penultimo DO tenendolo premuto ogni qual volta si ritorna su quello special riparte con il do per l'arppeggio.
lo so perchè quest'anno il mio impresario oltre che cantante del gruppo ci ha fatto fare 2 serate con albetoe altri musicisti di vasco tipo "daniele tedeschi" batteristya del tour "Fronte del Palco" e "Gli Spari Sopra" se andate su facebook ci son le foto chiedetemi l'amicizia e oltre a chiedere come fa ho visto l'esecuzione del brano mentre facevamo le prove audio per la serata. niente di più facile.
io ho creato una sequenza con clic al batterista e con l'arpeggio sotto appena posso ve la faccio sentire e non è stato per niente difficile riprodurre.
attenzione non è fedele come l'originale si è vero si può creare con qualsiasi altro strumento al giorno d'oggi ma con il synth acces indigo a mio avviso è qualcosa di spettacolare ci sono dei suoi dei filtri e degli arpeggi che mi fanno impazzire.
la versione TI polar la nuova cosa 2000 mila eurozzi e lui ha la versione precedente che è spettacolare lo stesso a parte che i suoni sono tutti cattivi da rock puro aggressivi ovviamente dai suoni delle tastiere che ha tutti ma proprio tutti modificati da lui qindi raga non ci aspettiamo di trovarli come li suona lui dobbiamo smanettarci e mi ha detto che non è poi così difficile risalire al suono suo ci vuole solo pazienza e un po di tempo..
spero per qualcuno di voi di essere stato utile. su facebook mi chiamo salvatore caracozzi se volete vedervi le foto e qualche video.
la nostra cover ufficiale si chiama: I Senza Resa.
  • marcomatto
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc: Genova
  • Thanks: 0  

04-09-11 21.10

Ciao a tutti!
Con un anno di ritardo vi faccio anche io, più o meno, la stessa domanda (spero che "ci sia" ancora qualcuno...!?)
Sono il batterista di una coverband (non solo vasco...) senza tastierista; io mi occupo di creare le basi con cubase ma avendo pochissime conoscenze "musicali" mi baso soprattutto su midi file e basi multitrack!
Ci terrei tantissimo a fare questo brano di vasco rossi, ovviamente con l'intro di cui si discuteva sopra, ma ho difficoltà a tirare giù la parte di tastiere (parlo proprio degli accordi di base...!!! mi vergogno un pò ma sono a questo livello!).
C'é qualche anima pia che mi può dare una mano?
Grazie in anticipo