Pedali effetti per tastiera

  • Pingu
  • Membro: Guest
  • Risp: 67
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 2  

25-04-10 16.45

rieccomi con uno dei miei quesiti!
ho una nord lead 2x e sento la necessità di usare un'effettiera per la tastiera....
cosa mi potete consigliare? esistono dei pedali (anche multieffetto) specifici per tastiera, o almeno stereo?

per quanto riguarda il prezzo non voglio superare i 250 €
  • Nikxx94
  • Membro: Senior
  • Risp: 397
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 25  

25-04-10 17.57

Se non ti servono pedali analogici ( come Moog emo ),
puoi sempre optare per multieffetti a rack o comunque un' alternativa all-in-one come il POD della Line6.

spero di esserti stato di aiuto.

ciao.
  • TheSyllogism
  • Membro: Senior
  • Risp: 241
  • Loc: Parma
  • Thanks: 2  

26-04-10 01.07

Per un synth non ti serve l' XT della Line6, quello, con tutti i simulatori di ampli storici, ce lo vedo bene appioppato ad un Rhodes, Secondo me ti conviene cercare un paio di pedali analogici tipo Phaser, Flanger, Delay e Wha. Il meglio sono ovviamente i Moogerfooger emoemoemo, io ho il Delay della Moog e devo dire che è fenomenale, solo che costa un bel po'...
Per il Phaser buttati tranquillamente sul glorioso Phase 90, Flanger c'è molto buono l' Electric Mistress, per il Wha consiglierei il modello della Vox (niente Cry Baby, per l' amor di Dio)
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

26-04-10 06.58

Io invece ti consiglio di mettere da parte qualche eurino in più e di prenderti questo! E' una bomba!!!
Via midi riesce veramente afare cose mistiche al suono!

Altrimenti ho trovato qualche tempo fa un sito di un tizio polacco (mi pare) che fa pedali sia per chitarra che per synth.
Gli ho scritto e mi ha detto che li può customizzare, quindi renderli più adatti a un synth che a una chitarra e viceversa. Io sto pensando di acquistare il suo bitcrusher!

Oppure anche io, per un phaser, ti consiglio il Phase 90... io ce l'ho e va bene per tutto, anche voce.
Edited 26 Apr. 2010 5:00
  • JM
  • Membro: Expert
  • Risp: 770
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 136  

26-04-10 10.48

TheSyllogism ha scritto:
l' XT della Line6, quello, con tutti i simulatori di ampli storici, ce lo vedo bene appioppato ad un Rhodes, Secondo me ti conviene cercare un paio di pedali analogici tipo Phaser, Flanger, Delay e Wha.


Una precisazione: il modello XT (così come l'X3) offre non solo l'emulazione di ampli e casse, ma appunto anche quella di effetti storici di modulazione, distorsione, ritardo, ecc. ecc. A mio modo di vedere, soprattutto se si ha la pazienza di aspettare al varco un buon usato, può essere un'opzione da tenere in considerazione. Sul blog del Sacher Studio tempo addietro si è parlato - per dire - dell'MM4 e dell'Echo Pro di Line6 applicati a tastiere e drum machine.

Nulla vieta di rivolgersi all'analogico da mille e una notte, sia chiaro. Al di là del costo, però, va valutata sul campo la resa con un segnale - come quello del Nord Lead in questione - che non equivale a quello di una chitarra.

Tutto ciò se parliamo di effetti più o meno canonici. Se l'obiettivo è l'intrippamento mistico (perdonate il tecnicismo emo)... allora mi associo a quanti consigliano il MidiMurf di Moog. Pazzesco emo

Ciao!
Jacopo
  • TheSyllogism
  • Membro: Senior
  • Risp: 241
  • Loc: Parma
  • Thanks: 2  

26-04-10 16.01

Una precisazione: il modello XT (così come l'X3) offre non solo l'emulazione di ampli e casse, ma appunto anche quella di effetti storici di modulazione, distorsione, ritardo, ecc. ecc. A mio modo di vedere, soprattutto se si ha la pazienza di aspettare al varco un buon usato, può essere un'opzione da tenere in considerazione.


Sì, certo, solo che alla fine non credo riesca ad utilizzarlo appieno (mentre invece con una chitarra o con un rhodes si riesce benissimo). Per un Synth analogico non serve l' emulazione di un guitar Synth, di un tube drive o di un' infinità di ampli valvolari...Alla fine gli effetti che girano sui synth sono semp're quei 3o 4, sarebbe una spesa inutile.
Per un Synth, ribadisco, per la chitarra invece è oro colato. Io alla mia pedaliera analogica per chitarra affianco sempre un Pod...avevo l' XT, ora mi son preso l' X3 e il vecchio XT è andato sotto al Rhodes...
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

26-04-10 16.30

Io uso con soddisfazione un Electro Harmonix Stereo Memory Man, in e out stereo, va benissimo emo

Per altri tipi di effetti però effettivamente è un po' problematico trovarne con ingressi e uscite stereo.....
  • TheSyllogism
  • Membro: Senior
  • Risp: 241
  • Loc: Parma
  • Thanks: 2  

26-04-10 20.31

o uso con soddisfazione un Electro Harmonix Stereo Memory Man, in e out stereo, va benissimo

Magnifico! Lo uso sulla chitarra! uno dei migliori delay in assoluto!
  • JM
  • Membro: Expert
  • Risp: 770
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 136  

27-04-10 13.23

TheSyllogism ha scritto:
Per un Synth analogico non serve l' emulazione di un guitar Synth, di un tube drive o di un' infinità di ampli valvolari...Alla fine gli effetti che girano sui synth sono semp're quei 3o 4, sarebbe una spesa inutile.


Non per insistere, ma... poniamo di non vedere di cattivo occhio l'impiego di effetti digitali... poniamo di trovare un Pod XT usato intorno ai 150 euro (la cifra che ho speso io)... Perché no? Si tenderà ad usare sempre quei 3 o 4 effetti ignorando perlopiù ampli, distorsioni, ecc. ecc.: si sarà spesa una cifra ragionevole e si avrà quello che si cercava (con qualcosa in più per i nostri momenti di debolezza).

Tutto ciò - ripeto - se non si vuole intraprendere la strada della filologia analogica emo

Ciao!
Jacopo
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

27-04-10 13.27

Dai Jacopo.

Insistiamo con l'analogico forse lo capiranno tutti che non c'è storia!!! emo

Tu mi hai consigliato il Midi Murf in un vecchio 3D e adesso ne sono contentissimo!

Non avete idea di cosa può fare questo stupendo effettone!!! emoemoemo
Edited 27 Apr. 2010 11:28
  • JM
  • Membro: Expert
  • Risp: 770
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 136  

27-04-10 16.51

JPJ ha scritto:
Insistiamo con l'analogico forse lo capiranno tutti che non c'è storia!!! emo


Ehm... in realtà non è che io sia un crociato dell'analogico. Mi piace valutare ogni prodotto non solo in termini assoluti (X suona meglio di Y), ma anche in termini relativi (prezzo, funzionalità, affidabilità, ecc.): in questo senso ho più volte suggerito il digitale emo

JPJ ha scritto:
Tu mi hai consigliato il Midi Murf in un vecchio 3D e adesso ne sono contentissimo!


Non te l'ho consigliato perché è analogico, ma perché suona bene (e non costa un'esagerazione, è funzionale, affidabile, ecc. ecc.) emo

JPJ ha scritto:
Non avete idea di cosa può fare questo stupendo effettone!!!


Anche a me piace molto... e - benché possa considerarsi un'eresia - sono curioso di vedere cosa succede se combino in uno stesso progetto il Murf con Glitch. Una spruzzata di delay, un nonnulla di FM, e il delirio è pronto per l'uso.

Ciao!
Jacopo
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

27-04-10 18.33

JM ha scritto:
Anche a me piace molto... e - benché possa considerarsi un'eresia - sono curioso di vedere cosa succede se combino in uno stesso progetto il Murf con Glitch. Una spruzzata di delay, un nonnulla di FM, e il delirio è pronto per l'uso.


Io per ora ho provato a mischiarlo solo con il Jomox M Resonator.. ma per poco non mi salta l'impianto....
Comunque non esagererei troppo con altri effetti sopra al Murf.. è già complesso così com'è e si rischia di coprirne troppo le prestazioni.
Un altro "pedale" per tartiera che consiglio è proprio il Resonator della Jomox, se si prende il modello T c'è anche un bel delay (digitale).
Altrimenti... altrimenti c'è uno dei miei sogni: lo Sherman Filterbank 2.... emo
  • islanegra76
  • Membro: Senior
  • Risp: 244
  • Loc: Roma
  • Thanks: 23  

17-04-11 16.47

emociao a tutti,
sto cercando un delay analogico stereo input e output, analogico ... innanzitutto vi chiedo se esistono, perchè non riesco a trovarne, massimo budget intorno ai 500 E (se ne vale la pena)
thanks for allemo
Edited 17 Apr. 2011 19:41
  • islanegra76
  • Membro: Senior
  • Risp: 244
  • Loc: Roma
  • Thanks: 23  

17-04-11 21.42

emo
  • bluevelvet
  • Membro: Guest
  • Risp: 140
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 4  

18-04-11 19.20

ciao Pingu,io ho un nord lead proprio come te e dopo un anno in cui è stato utilizzato praticamente a "secco",ho deciso di affiancare un multiefx,credo che un buon processore di effetti ambientali possono far diventare la tua rossa molto più "wet",io uso da un po di tempo un TC m350 lo trovi nuovo a 250 euro,mi trovo benissimo è un Dual Reverb,lo colleghi midi al tuo nord,gli dai il program change lo imposti come vuoi e tieni i piedi liberi da pedali vari(sempre che ti servano solo effetti ambientali)!