Costruire midi keyboard

  • Nikxx94
  • Membro: Senior
  • Risp: 397
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 25  

19-04-10 16.47

Salve ragazzi !!!
Ho bisogno del vostro aiuto.
Vorrei costruire una tastiera midi ma con i controlli posti dove voglio io e come voglio io .
Penso che in molti si siano costruiti della master midi ma per me è la prima volta...

Ho pensato a questi componenti:

- Doepfer MKE MK2 con tastiera FATR TP/80 e rispettivi cavi ( ma suona così com' è se collegata ad un computer o ad un expander o c'è bisogno d' altro ??? ).
- Doepfer Pocket Electronic ( per collegare i vari potenziometri ecc... )
- Potenziometri vari...

Siccome non sono un esperto mi chiedevo se, facendo "un ponte" tra il Midi OUT della MKE ed il Midi IN della Pocket, poi funzionasse tutto corretamente se collego il midi IN della MKE ed il midi OUT della Pocket all' expander o il computer.

mi manca qualcosa ?

rispondete numerosi !!! emo
  • Nikxx94
  • Membro: Senior
  • Risp: 397
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 25  

19-04-10 22.57

emo
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9182
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1139  

20-04-10 03.52

Nikxx94 ha scritto:

Siccome non sono un esperto mi chiedevo se, facendo "un ponte" tra il Midi OUT della MKE ed il Midi IN della Pocket, poi funzionasse tutto corretamente se collego il midi IN della MKE ed il midi OUT della Pocket all' expander o il computer.

mi manca qualcosa ?


Ciao, Veramente non si capisce cosa vuoi fare, il percorso così come lo esponi non è chiaro. comunque è semplice la logica dei collegamenti: MKE (midi out)------>(midi in) Poket (midi out)----->Expander/Sequencer etc... a che ti serve rientrare nell' MKE?

I dati "nota" escono dalla tastiera (midi out) e vanno nel Poket (midi in) quì i dati nota generati dalla tastiera si sommano ai dati C.Ch. generati dal Poket, questa somma di dati la invii poi (midi out del Poket) a quello che ti pare: midi in della scheda audio o di un' expander, così, mentre suoni puoi, con i controlli assegnati al Poket, muovere i drawbars di un' organo vst, i filtri di un synth, gli inviluppi...

con questo sistema ci ho costruito un clone di Hammond col gran bel VST di ZioKiller (VB3), con tanto di mobile, 2 tastiere, 2 set di DrawBars, tastini e manopole per Percussion/Vibrato/Chorus...

è divertente e facile usare questi controller della Doepfer, e te lo dice uno che di elettronica non ci capisce niente!
  • Nikxx94
  • Membro: Senior
  • Risp: 397
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 25  

20-04-10 16.21

Grazie per la risposta !!! ( ti ho dato un thanks emo )

Hai centrato il punto, usare la tastiera e controllare i parametri con la pocket.

posso chiederti dove hai comprato i tasti per le percussion ???

grazie .
  • anonimo

20-04-10 16.25

quando ti prendi il synthesizers.com prenditi anche la tastiera invece di romperti il cervello a costruirla, no? emo
no scherzo...ti invidio per il fatto che hai le conoscenze necessarie per costruire chicche di questo genere, e quindi non posso che augurarti buona fortuna! emo
  • Nikxx94
  • Membro: Senior
  • Risp: 397
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 25  

20-04-10 16.48

Devo dire che alla fine ho optato per il Voyager + i moduli Moog emo

Mi sono reso conto che il Synthetiser.com non lo saprei usare al massimo delle sue potenzialità e, per adesso, non mi sembra il caso di acquistarlo visto anche l' eccessivo prezzo... chissà, quando sarò molto più bravo, e sarò sicuro di sfruttarlo al 100% potrei fare la pazzia ma adesso, come anche voi mi avete fatto notare, non ne vale la pena...

ciao emo
  • anonimo

20-04-10 19.48

@ Nikxx94
Devo dire che alla fine ho optato per il Voyager + i moduli Moog emo

Mi sono reso conto che il Synthetiser.com non lo saprei usare al massimo delle sue potenzialità e, per adesso, non mi sembra il caso di acquistarlo visto anche l' eccessivo prezzo... chissà, quando sarò molto più bravo, e sarò sicuro di sfruttarlo al 100% potrei fare la pazzia ma adesso, come anche voi mi avete fatto notare, non ne vale la pena...

ciao emo
moduli Moog? emo vintage?
troppo rischioso...
dai un occhiata qua Club Of The Knobs...
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9182
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1139  

20-04-10 20.35

Nikxx94 ha scritto:
posso chiederti dove hai comprato i tasti per le percussion ???

grazie .


non ti spaventare, sono della Ticino, sì, gli interruttori per la luce!

in questa foto se ne vede l' uso


questa era invece la prima realizzazione, 2002
Edited 20 Apr. 2010 18:37
  • Nikxx94
  • Membro: Senior
  • Risp: 397
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 25  

20-04-10 20.41

x Ago
Grazie per la segnalazione !!! ( ti ho dato un thanks... ) emo

x Vin
I link non vanno, mi dice che il contenuto non è al momento disponibile... emo
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9182
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1139  

20-04-10 21.07

strano,
Edited 20 Apr. 2010 19:08
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9182
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1139  

20-04-10 21.08

strano, forse devo aprire a tutti le foto di facebook, riprova fra un' attimo
  • Nikxx94
  • Membro: Senior
  • Risp: 397
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 25  

20-04-10 21.10

Apri, apri emo
  • Nikxx94
  • Membro: Senior
  • Risp: 397
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 25  

20-04-10 21.13

Non va, ma non importa emo
Se riesci magari mandami la foto per email ...

Ti ho dato un Thanks nel frattempo... emo
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9182
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1139  

20-04-10 21.16

Fatto, dopo l' ultimo tuo post sono accessibili
Edited 20 Apr. 2010 19:18
  • Nikxx94
  • Membro: Senior
  • Risp: 397
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 25  

20-04-10 21.18

Fantastico !!! Ti devo fare i miei complimenti ! emoemoemo

  • JudoLudo
  • Membro: Expert
  • Risp: 1651
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 30  

23-03-16 17.51

rispolvero questo thread per una domanda:

una tastiera costruita DIY con questi componenti Doepfer, tra cui l'MKE, fondamentalmente è composta da meccanica Fatar e appunto modulo MKE, i quali costituiscono lo scheletro fondamentale della tastiera. L'MKE possiede connessioni per collegare alcuni controlli quali Pitchbend, Modwheel e altri due controlli. Se si volesse ampliare la quantità dei controlli, si dovrebbe utilizzare un'altro modulo, come ad esempio l'USB64 (so che ne esistono di meno "capienti" e più economici, ma prendo per esempio questo). La mia domanda è: un pezzo come l'USB64 può essere sostituito in alternativa con il Brain jr. (Livid Instruments)? Si può collegare l'MKE al Brain jr. allo stesso modo in cui si può collegare l'MKE con l'USB64? oppure dove sta l'impiccio?

e, soprattutto, si può collegare tutto in modo che la presa USB faccia da alimentazione a tutto il resto (compreso MKE)?
Edited 23 Mar. 2016 16:54
  • JudoLudo
  • Membro: Expert
  • Risp: 1651
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 30  

24-03-16 17.06

emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24489
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

24-03-16 17.39

@ JudoLudo
rispolvero questo thread per una domanda:

una tastiera costruita DIY con questi componenti Doepfer, tra cui l'MKE, fondamentalmente è composta da meccanica Fatar e appunto modulo MKE, i quali costituiscono lo scheletro fondamentale della tastiera. L'MKE possiede connessioni per collegare alcuni controlli quali Pitchbend, Modwheel e altri due controlli. Se si volesse ampliare la quantità dei controlli, si dovrebbe utilizzare un'altro modulo, come ad esempio l'USB64 (so che ne esistono di meno "capienti" e più economici, ma prendo per esempio questo). La mia domanda è: un pezzo come l'USB64 può essere sostituito in alternativa con il Brain jr. (Livid Instruments)? Si può collegare l'MKE al Brain jr. allo stesso modo in cui si può collegare l'MKE con l'USB64? oppure dove sta l'impiccio?

e, soprattutto, si può collegare tutto in modo che la presa USB faccia da alimentazione a tutto il resto (compreso MKE)?
Edited 23 Mar. 2016 16:54
In tutta la mia brutale franchezza, se fai di queste domande forse dovresti pensarci due volte prima di imbarcarti in questo genere di DYI
Edited 24 Mar. 2016 16:40
  • JudoLudo
  • Membro: Expert
  • Risp: 1651
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 30  

24-03-16 18.01

@ maxpiano69
In tutta la mia brutale franchezza, se fai di queste domande forse dovresti pensarci due volte prima di imbarcarti in questo genere di DYI
Edited 24 Mar. 2016 16:40
ok, grazie emo
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4304
  • Loc: Varese
  • Thanks: 540  

21-08-18 09.38

@ vin_roma
Nikxx94 ha scritto:
posso chiederti dove hai comprato i tasti per le percussion ???

grazie .


non ti spaventare, sono della Ticino, sì, gli interruttori per la luce!

in questa foto se ne vede l' uso


questa era invece la prima realizzazione, 2002
Edited 20 Apr. 2010 18:37
Riapro... per chiedere!
Ciao Vin, hai per caso i progetti del tuo clone? Foto, schemi ecc.? Che legno hai usato che lo chassis?
grazie