Korg m3 + mac. niente più cartaceo su palco

  • damyceck
  • Membro: Senior
  • Risp: 253
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 10  

25-02-10 22.23

Ciao Ragazzi,

faccio una domanda.
Solitamente ritrovandomi a suonare in più band e non ricordandomi tutti i brani...mi ritrovo ad avere foglietti ovunque emo

Quindi ho pensato.

Sarà mai possibile utilizzare un software ad esempio garageband, mainstage ecc.. per avere oltre a qualche buon suono una scaletta e riferimenti visivi in termini di spartiti o semplici sequenze di accordi davanti agli occhi?

Penso,
All'interno di main stage ricreo la mia scaletta di brani da collegare ad ogni combi cosi che sia possibile, ad ogni cambio di combi, in maniera automatica avere sullo schermo del mac Titolo e rispettive strutture accordi o anche solo dei riferimenti tipo "suono per Assolo su scena 3"

Che dite? Una grande cavolata? Si potrebbe fare anche con garageband?

  • anonimo

25-02-10 22.54

lo faccio anch'io...emo la memoria ormai va un po' per i suoi...
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2254
  • Loc: Torino
  • Thanks: 130  

26-02-10 00.10

Io utilizzo per la scaletta un Netbook.

Sto impostando le pagine in successione relative alla scaletta con un bel fondo bianco e i dati che mi servo scritti in un bel grassetto.

Mi basta un tocco alla freccetta e li ho davanti senza problemi.

Poco tecnologica ma efficace. emo
  • damyceck
  • Membro: Senior
  • Risp: 253
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 10  

26-02-10 00.37

@ vansys
Io utilizzo per la scaletta un Netbook.

Sto impostando le pagine in successione relative alla scaletta con un bel fondo bianco e i dati che mi servo scritti in un bel grassetto.

Mi basta un tocco alla freccetta e li ho davanti senza problemi.

Poco tecnologica ma efficace. emo
Non è una brutta soluzione...

la cosa bella di quel che ho pensato ma non si sa se realizzabile credo stia proprio nell'associare ad ogni combi il giusto Testo su mac o pc.

Penso agli immancabili cambi di programma dove mi ritrovo a cercare la combi giusta (che ovviamente non trovo mai) in più magari per qualche motivo cercarmi il mio bel foglietto dove mi sono scritto qualcosa di utile per quel brano... e inevitabilmente il batterista stacca i 4 e li viene il bello. mai capitato a voi?

Beh se si potesse fare quel che ho pensato...sicuramente nella peggiore delle ipotesi, ovvero la necessità del foglietto salva vita, la pausa tra un brano e l'altro si ridurrebbe alla sola ricerca della combi giusta e automaticamente mi visualizzerebbe ciò che mi serve a video con un solo step.

Sempre per far volare la fantasia..
e in caso di molte combi digitare le prime lettere del titolo del brano (su pc o mac) e automaticamente ci si posiziona, su video e su combi, sul brano cercato. emo

A me la cosa suonerebbe moolto bene. E credo che con mainstage forse si può anche fare.


PS, non è che Korg nel prossimo os per m3 potrebbe implementare una pagina per le note? A me risolverebbe un bel po' di foglietti emo...e tanto per essere completi...un bel find per le combi?
Edited 25 Feb. 2010 23:47
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10790
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

26-02-10 00.54

Il sistema automatico c'e' !
ossia...
come tirare acqua al proprio mulino !
emo
  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2611
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 234  

26-02-10 00.58

Mi sono posto la stessa domanda diverse volte.
Per il momento sto "arrangiando", quando indispensabile (qualche cosa a memoria ancora la ricordo per fortuna!), con iPhone e iReal Book, un po' scomodo visto il display non gigantesco ma spesso ti salva la vita emo
Sto però aspettando che esca l'iPad ed allora ci farò un pensierino!
La soluzione alternativa potrebbe essere una cornice digitale su cui caricare i pdf.
Ho detto una fesseria?! emo
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

26-02-10 03.24

@ clouseau57
Il sistema automatico c'e' !
ossia...
come tirare acqua al proprio mulino !
emo
mmmm... emoquasi quasi te lo prendo io.... ma non l'ho mai usato... cosa gestisce? io in realtà avrei bisogno di un aggeggio che mi permetta di avere 32-48 (o multipli di 16) canali midi indipendenti ma....
emo