Conviene aumentare ram al macbook ?

  • calav
  • Membro: Expert
  • Risp: 1958
  • Loc: Torino
  • Thanks: 28  

25-02-10 12.44

Ragazzi, sono abbastanza ignorante su software. Posseggo un macbook dove faccio girare la pesantissima libreria IVORY GRAND PIANOS e non ho particolari problemi. Vorrei portare la ram da 2 a 4 gb, secondo voi aumenterebbero le prestazioni del mac opp. + o - rimangono le stesse ?
  • Crosfader
  • Membro: Expert
  • Risp: 1197
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 59  

25-02-10 12.51

RAM in + non fa MAI male, MAI !


CIAU!
  • paich
  • Membro: Expert
  • Risp: 1529
  • Loc: Novara
  • Thanks: 88  

25-02-10 12.53

decisamente meglio andare a 4gb !
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

25-02-10 13.10

occhio!!Metti quelle previste da apple (anche se costano di più): conosco utenti che con le DDR3 di marche diverse hanno avuto problemi (l'anno scorso però). Ora ci sono anche le DDR4.
Ciao
  • calav
  • Membro: Expert
  • Risp: 1958
  • Loc: Torino
  • Thanks: 28  

25-02-10 13.33

ok, ma volevo sapere da voi cosa migliora in qualità di prestazioni, la velocità, opp.?

25-02-10 13.39

@ calav
ok, ma volevo sapere da voi cosa migliora in qualità di prestazioni, la velocità, opp.?
rispondo, probabilmente male, se vengo corretto meglio così imparo. La velocità la decide il processore. La ram, per sw così pesanti, è sempre comoda, se in abbondanza. MEtti che fino ad ora hai solo suonato ivory, e metti che vuoi registrarlo sopra un video che stai guardano (a mo' di colonna sonora, toh, esempio sciocco ma epr capire). La ram collasserbbe sotto i colpi dei programmi.

E allora si sarebbe un acquisto saggio (anche perchè al fin della fiera ormai non costano tantissimo i blocchi di ram, se non erro).


Se non hai ulteriori necessità, ora, resta cosi.

IMOemo
  • calav
  • Membro: Expert
  • Risp: 1958
  • Loc: Torino
  • Thanks: 28  

25-02-10 13.47

Grazie blackm., ma semplicemente suonando i pianoforti dell'ivory in live riuscirei con 4 gb ad avere migliori prestazioni e quali ?Se 4 vs. 2 gb caricassero meno la CPU del mac già sarei + soddisfatto, o ciò non avviene ?
  • simoes
  • Membro: Senior
  • Risp: 563
  • Loc: Roma
  • Thanks: 49  

25-02-10 15.39

Avere più RAM conviene sicuramente. In questo caso il "collo di bottiglia" del sistema potrebbe diventare il processore. Avendo più ram a disposizione il processore ha possibilità di caricare maggiori quantità di dati in RAM, accedendoli in maniera più veloce. Questo detto in parole molto povere. Dire a priori l'entità del miglioramento delle prestazioni è piuttosto difficile.
Edited 25 Feb. 2010 14:41

25-02-10 15.54

@ calav
Grazie blackm., ma semplicemente suonando i pianoforti dell'ivory in live riuscirei con 4 gb ad avere migliori prestazioni e quali ?Se 4 vs. 2 gb caricassero meno la CPU del mac già sarei + soddisfatto, o ciò non avviene ?
si scusa non ho fatto la conseguenza logica del mio discorso. Quella di Simoes è ottima IMHO!emo
  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2611
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 234  

25-02-10 16.57

Ti riporto la mia esperienza personale: utilizzo Ivory con un MacBook più o meno come te.
Quando presi Ivory il mio computer montava 1GB di Ram e con i campioni più pesanti (che poi sono anche quelli migliori) il computer non ce la faceva e si avvertiva un netto ritardo tra la pressione del tasto sulla master e l'emissione del suono da parte del computer.
Ora ho aumentato la Ram a 2,5GB (ho sostituito una delle due schede da 512Mb con una da 2GB) a 667Mhz e non ho più problemi con nessuno dei campioni.
Penso che se hai un MacBook delle ultime serie con le Ram DDR3 con 2GB di Ram vai già tranquillo, figurati con 4! Ma del resto, come ti hanno già detto in molti, un po' di Ram in più non fa mai male!
  • simoplak
  • Membro: Guru
  • Risp: 5790
  • Loc: Torino
  • Thanks: 259  

25-02-10 17.02

tanto non troverai mai il piano che ti va bene enzo... emo

Comunque metti RAM kingston, non regalare altri soldi alla Apple, la mia Kingston va benissimo. Una cosa utile da avere, sarebbe un disco interno da 7200 rpm ( a meno che tu non l'abbia già) o uno esterno da 10000 rpm.
  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2611
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 234  

25-02-10 17.04

Anche io consiglio Kingstone visto che l'ho montata anche io e va benissimo.
Per l'HD l'ideale sarebbe effettivamente un disco a 7.200rpm (ma il mio Ivory gira tranquillamente su un 5.400) o addirittura come prescritto sul sito della Synthogy un 7.200rpm dedicato.