Consiglio per una performace keyboard

  • kawayRX3
  • Membro: Guest
  • Risp: 26
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 2  

25-02-10 02.17

Salve ragazzi, è la prima volta che scrivo qui su e mi sembra doveroso presentarmi, anche se vi leggo da almeno due anni. Sono un pianista di Napoli di estrazione classico jazzistica ma da un pò mi sono avvicinato e lasciato affascinare dalla musica elettronica e dal mondo dei synth cimentandomi in produzioni proprie fatte in casa utilizzando prettamente Vsti e Logic Studio. Suono anche in un paio di gruppi con i quali faccio musica funky e blues e avrei bisogno di un vostro parere perchè da solo non riesco ad uscirne: attualmente ho un setup abbastanza minimo, in quanto posseggo solo un synth analogico (little phatty nella fattispecie) un clone Hammond (XK3) e un piano della casio che presi con l'intenzione di usarlo come master considerato il suo esiguo peso ma che ovviamente ha bisogno del pc al seguito. Considerando il fatto che vorrei portarmi dietro quanto di più leggero è possibile, in quanto ero il fortunato possessore di una Oasys che ho rivenduto quasi subito proprio per non scarrozzarmi il tumulo dietro ogni volta, e che ho bisogno di un clone Hammond, clone Rhodes, e buoni archi , che tipo di setup mi consigliereste tra i vari da me valutati?

- mi tengo L'XK3 e prendo un SV1 (che ho provato e dal quale sono rimasto affascinato dal Rhodes e dalla sezione effetti, dagli archi, e basta!!!il resto non è cosa)
- prendo un nord electro 3 (che pesa pochissimo in effetti) ma avrei un doppio clone Hammond e mi sembra un po' un controsenso oltre al fatto che il suono del rhodes mi è sembrato un po' plasticoso (o sbaglio?)
- prendo una Numa Nano (la quale mi è sembrata discreta per il peso che ha) e un mac portatile (che tra l'altro non posseggo) per farci girare il buon EVP88 e il B4 II con una Edirol FA 66?

il prezzo per le 3 soluzioni sarebbe più o meno simile ma da 15 giorni mi si è intrippato il cervello e non riesco a prendere una saggia decisione, oltretutto non vorrei ritrovarmi a fare altri errori (vedi Oasys) che poi costano cari economicamente parlando.
Grazie a chi vorrà rispondermi e complimenti soprattutto per l'utilità di questo sito. CIao

  • bobkurzweil
  • Membro: Expert
  • Risp: 1464
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 138  

25-02-10 03.22

innazitutto benvenuto!!!!
riassumendo (se ho ben capito): ti serve: un buon piano , hammond, electric piano, archi&pads, synt:
possiedi gia': una delle migliori emulazioni (2 tastiere) di hammond, un synt analogico,un piano casio;
in mezzo a tutto cio' c'è l'esigenza un un setup piu' leggero possibile....
in tutte le soluzioni consiglierei tenersi il synt analogico (non ha grossi problemi di trasporto)
1)una sola tastiera peso medio-alto: yamaha S70 XS oppure Roland combo VR700, la prima molto completa,
la seconda con drawbar fisici, entrambi credo con un ottimo piano, la yama con tastiera migliore
(per il piano); i suoni hammond un gradino sotto l'hammond suzuki, ep discreti soprattutto in S70 xs
2)due tastiere peso medio alto: hammond + kurzweil PC3; ci suoni un ottimo piano (se piace)+ hai
due manuali per l'hammond + buoni ep+ tanti strumenti che servono...
3)due tastiere peso medio-basso: nord electro 3 (piano e organo niente male)+ korg M50 per il resto;
rimane il problema degli ep, visto che quelli della rossa non ti piacciono(per me sono i suoni migliori),
forse quelli del korg vs1 sono superlativi, (ma non lo comprerei se non ti piace anche il piano)
questa soluzione ha anche il difetto di avere entrambe le tastiere non di pregio, pero' è un setup leggero
e molto efficente. (naturalmente in questo caso l'hammond suzuki lo puoi rivendere)
ci sarebbero tante altre alternative, ma la maggior parte cozzano col problema peso,
poi c'è anche quella che dicevi dei Vst, ma per suonare dal vivo la sconsiglio...
tutto non si puo' avere soprattutto se si risparmia sulla schiena (e sul conto in banca),
pero' alla fine sei tu che devi decidere quale aspetto privilegiare (suoni, tastiera, peso, facilità
d'uso e quant'altro)
buona musica
Edited 25 Feb. 2010 2:29
  • stesgarbi
  • Membro: Expert
  • Risp: 3820
  • Loc: Milano
  • Thanks: 134  

25-02-10 04.03

Guarda, per assurdo che possa sembrare, ti consiglio l'acquisto di un NS classic usato (lo trovi a prezzi abbordabili, da quando e' uscita la versione ex) e un NE3 61.

Ti domanderai perche' questa "pazzia" . . .

Perche':
1) i migliori suoni di Rhodes e Wurli su Keyboard attualmente li ha Clavia . . . fidati, l'SV1 e' carino, ma alla fine e' molto fumo, mentre sul Clavia ci lavori un attimino di eq, ampli-sim ed effetti, partendo da campioni ottimi e ti fai dei suoni di piano elettrico da favola (non ti dico, poi, cosi ci cavi fuori con qualche effetto esterno di quelli giusti).
2) NE3, da solo non ti basterebbe, in quanto non e' multitimbrico, per cui se hai bisogno di un suoni Rhodes e hammond in contemporanea, col solo NE non lo puoi fare.
3) con le due "rosse" in abbinamento hai:
a) sotto il NS, con piano acustico, piani elettrici, clavinets, piu' un synth polifonico niente male . . . e
all'occorrenza ti fa da low-keyboard dell' Hammond
b) sopra, Hammond e tutti i suoni stupendi delle librerie clavia (scaricabili gratuitamente) tra cui bellissimi
archi e fiati, oltre a mellotron, solina e un sacco di altri suoni . . . piu'all'occorrenza, rhodes, wurly e
clavinets (se "sotto", ad esempio, stai suonando un pad di archi sintetici, o altri suoni).

Insomma . . . quello che sembra una "doppionaggine" in realta' non lo e' e ti offre una sezione vintage (secondo me adattissima per il funky) completa e dalla grande flessibilita' .
Io stesso utilizzo qusta configurazione e, dopo le grandi perplessita' iniziali, ne sono contentissimo (ovviamente IMHO).

Ultima cosa . . . vendi l'XK3, che il NE3 gli sta una spanna sopra come suoni (sempre che per te i drawbars fisici non siano irrinunciabili).

Stefano
Edited 25 Feb. 2010 3:07
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

25-02-10 04.15

kawayRX3 ha scritto:
oltretutto non vorrei ritrovarmi a fare altri errori (vedi Oasys) che poi costano cari economicamente parlando.

stavo per darti il benvenuto e anche il tuo primo thanks....

poi ho letto questo e.... emoemoemoemoemoemo

il mio consiglio ovviamente è: ricompra oasys e paga un service per portartela in giro...emo

se invece vogliamo essere seri, io non disdegnerei la soluzione dell'SV1.... tanto più che ti ha convinto, mi pare...
e i suoni che ti servono di più mi pare siano proprio quelli su cui SV1 è forte e competitivo...
(certo che se hai fatto fuori oasys per il peso e poi non ti spaventi del SV1... bah...non mi pare tanto leggero)

malgrado tutto, benvenuto! emo
Edited 25 Feb. 2010 3:55
  • Musicantante
  • Membro: Expert
  • Risp: 2059
  • Loc: Messina
  • Thanks: 97  

25-02-10 06.56

E se ti tieni l'XK3 e prendi una M3 73 tasti?
  • AleKey
  • Membro: Expert
  • Risp: 964
  • Loc: Latina
  • Thanks: 57  

25-02-10 09.30

Da felice neo possessore di Nord Electro 3 non posso altro che consigliartelo, in quanto ha dei suoni Ottimi e pesa pochissimo e nel mix di gruppo splende tantissimo. Unico neo è che è monotimbrica, quindi dipende quali sono le tue esigenze, io ho risolto il problema mettendola in midi con un Juno-Di, leggerissimo pure quello, che mi è sufficiente in quanto io utilizzo soprattutto Hammond e Pianoforte. Per quanto riguarda SV-1, anche io l'ho provato e mi ha colpito molto, è stato davvero amore a primo impatto, poi quando ho provato a sollevarlo mi sono frenato proprio perchè cercavo una soluzione LIGHT, e l' SV-1 è TUTTO, ma non è LIGHT!!!!

Comunque Benvenuto!!!!!!!!!
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

25-02-10 09.54

giacomo_torino ha scritto:
stavo per darti il benvenuto e anche il tuo primo thanks....

poi ho letto questo e.... emoemoemoemoemoemo


e allora tocca a me dargli il primo thanks emo
  • cosmic0
  • Membro: Senior
  • Risp: 330
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 10  

25-02-10 12.03

io mi limito a darti il "benvenuto paisà!" ...e lascio ai mastri darti buoni consigli.... emo
...però se l'SV1 ti ha convinto proprio su quello che serve a te perchè non dargli un possibilità?
Edited 25 Feb. 2010 11:04
  • kawayRX3
  • Membro: Guest
  • Risp: 26
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 2  

25-02-10 19.04

@ giacomo_torino
kawayRX3 ha scritto:
oltretutto non vorrei ritrovarmi a fare altri errori (vedi Oasys) che poi costano cari economicamente parlando.

stavo per darti il benvenuto e anche il tuo primo thanks....

poi ho letto questo e.... emoemoemoemoemoemo

il mio consiglio ovviamente è: ricompra oasys e paga un service per portartela in giro...emo

se invece vogliamo essere seri, io non disdegnerei la soluzione dell'SV1.... tanto più che ti ha convinto, mi pare...
e i suoni che ti servono di più mi pare siano proprio quelli su cui SV1 è forte e competitivo...
(certo che se hai fatto fuori oasys per il peso e poi non ti spaventi del SV1... bah...non mi pare tanto leggero)

malgrado tutto, benvenuto! emo
Edited 25 Feb. 2010 3:55
Bene innanzitutto grazie a tutti per il caloroso benvenuto, ma tango già sapevo che qui c'era gente ok!
Caro Giacomo pensa che io acquistai l'oasys proprio dopo aver letto le tue recensioni e facendomi contagiare dal tuo entusiasmo ( è ovvio che è piaciuta molto anche a me ) ma in effetti molte sue funzioni erano per me un doppione di quello che già facevo più comodamente dal mac e quindi era pensata per i live quando avevo buona volontà nel portarmela in giro.
In effetti sto pensando seriamente a questo NE3 con una m50 che ho provato stamattina (il NE3 non riesco mai a sentirlo per bene, qualcuno si offre per farmici fare un giro?) perché una m3 sarebbe fuori budget per ora e poi non riesco a fare a meno di paragonarla ai convertitori di Oasys, insomma mi sembra una Oasys col tappo!!! Non me ne vogliano gli m3isti. Ma questo NE3 è davvero un pò plasticoso nei rhodes come mi è sembrato o era magari un problema di impianto?

Ps non conosco bene il Juno di ma è una workstation in effetti?
  • kawayRX3
  • Membro: Guest
  • Risp: 26
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 2  

26-02-10 00.19

ps. ho anche riprovato meglio l'SV1 stamane e devo dire che sto pensando di scartarlo in primis per il peso, e poi mi sembra che non ci sia modo di agire sullo scampanellio dei piani elettrici, insomma quel campanello c'è in tutte le combinazioni, probabilmente aveva ragione lo zio quando diceva che era tutto un po' falsato.
a proposito complimenti a ziokiller per il VB3, soprattutto per la simulazione leslie che mi sembra la più ben riuscita, ma quella del NE3 come la vedi??? (sicuramente sarà migliore del mio XK3 in quanto a simulazione, quanto a timbrica non so...)
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10786
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

26-02-10 00.43

SV1.....emo
Avrei capito il NE3 o anche il Ns ( che odio ) ma l'SV1 .....Mah....
Anch'io penso che il completamento ideale possa essere una S70 Xs o ( vendendo l'Hammond ) un Ns / Ne3
Ovviamente ascoltali......
Ma proprio questo SV1

PS : Ti ho scritto in pvt.


Benvenuto fra noi , intanto !
emo