Quale meccanica fatar monta la remote sl mkii?

  • MacJack
  • Membro: Expert
  • Risp: 1982
  • Loc: Verona
  • Thanks: 71  

24-02-10 18.25

Sapete dirmi quale meccanica Fast Touch della Fatar monta questa master keyboard?
Dite che sia un prodotto che vada bene anche per suonarci Live?

Potrei avere in un solo prodotto un'ottima interfaccia MIDI per Logic e una tastiera Live con una buona meccanica... che dite?

Sono un pò alla frutta perché vorrei sostituire la mia Edirol PCR-M80 con qualcosa di qualitativamente migliore e soprattutto con una meccanica migliore (tasti grandezza normale soprattutto emo ), e avendo un setup computer-based mi devo per forza indirizzare su tastiere mute... però dio santo quanto è difficile trovare un prodotto che vada bene emo spesso sono giocattolini plasticosi che non valgono una cippa o che hanno problemi di costruzione o progettazione emo

Vi giuro che sto addirittura pensando di aspettare l'uscita della Kurz SP76II che spero abbia una meccanica decente...

Zibertoooo aiutami tuuuuuuuuu...
  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2410
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 382  

24-02-10 18.34

MacJack ha scritto:
Zibertoooo aiutami tuuuuuuuuu...

emo Che è successo Mac? Mi chiami... manco fossi Medioman! emoemoemo
Facciamo un elenco di cose che ti interessano e vediamo che si può fare...
1) Numero di tasti
2) Pesatura
3) Numero e tipo di uscite midi
4) Numero e tipo di controlli
5) Funzioni master (numero zone, canali midi controllabili, memorie, ecc...)
6) Peso e ingombro dello strumento
7) ...

PS: Ma la Studiologic? Non stai già usando quella?
PS 2: i controller Novation montano tutti la stessa meccanica... se ne hai provato uno qualsiasi (remote, remote sl, x-station, xio synth) le conosci tutte.
Edited 24 Feb. 2010 17:38
  • MacJack
  • Membro: Expert
  • Risp: 1982
  • Loc: Verona
  • Thanks: 71  

24-02-10 18.50

@ ziberto
MacJack ha scritto:
Zibertoooo aiutami tuuuuuuuuu...

emo Che è successo Mac? Mi chiami... manco fossi Medioman! emoemoemo
Facciamo un elenco di cose che ti interessano e vediamo che si può fare...
1) Numero di tasti
2) Pesatura
3) Numero e tipo di uscite midi
4) Numero e tipo di controlli
5) Funzioni master (numero zone, canali midi controllabili, memorie, ecc...)
6) Peso e ingombro dello strumento
7) ...

PS: Ma la Studiologic? Non stai già usando quella?
PS 2: i controller Novation montano tutti la stessa meccanica... se ne hai provato uno qualsiasi (remote, remote sl, x-station, xio synth) le conosci tutte.
Edited 24 Feb. 2010 17:38
Vedi che funziona?! emo

Cmq con la studiologic va benissimo, infatti quella me la tengo stretta... è dell'altra che parlo... visto che io in live uso due tastiere... Mi sto stufando della Edirol, voglio qualcosa di un pò più professionale, con una meccanica buona che non abbia un tasto microbo come quella.

1) Numero di tasti da 61 in su
2) Semipesata
3) bhè uscite midi non mi interessano dato che uso il midi-usb
4) un pò di controlli non fanno male visto che sto scoprendo che mi servono davvero emo
5) funzioni master non esagerate, dal momento che cmq io piloto tutto dal mac... però invertire magari la sensibilità di un controller, qualche scelta di polarità dei pedali o che altro non fanno male... e queste cose la Edirol ce l'ha per esempio... quindi di questo stampo qui mi vanno bene.
6) peso e ingombro ridotti il più possibile... diciamo che entro e non oltre 15kg mi va bene

Quello che sto valutando è:
1) Remote SL MK 1 o 2... ho provato da muta solo la 1 e la meccanica mi è piaciuta solo in parte... ma è lì ferma in negozio da una vita per cui non so quanto possa dare un riscontro realistico... avevo provato poi uno Xio e anche quella non mi aveva colpito particolarmente

2) AKAI MPK61... speravo di trovarla ancora in negozio ma è andata via emo il mio vago ricordo è di un prodotto molto solido con un'ottima meccanica... il prezzo però è davvero altino per le mie esigenze e le funzioni che offre (che non mi interessano...vedi arpeggiatore e quelle cose sui drumpad)

3) VMK88... l'ho provata un pò e mi piace assai... unico neo evidente è l'assenza della modwheel emo

4) CME UF60/70... sinceramente non mi fido di queste tastiere... troppi pareri discordanti

5) Axiom Pro... in base a quello che anche tu dici non credo sia un prodotto valido... anche se ho letto ottime recensioni

6) Novation X-Station... la meccanica mi pare sia ancora proprietaria della novation... ma non l'ho mai provata

7) attendere l'uscita della Kurz SP76 mkII e sentire che tastiera ha e poi valutare

8) ..... altre ideee???
Edited 24 Feb. 2010 18:16
  • turbopage
  • Membro: Expert
  • Risp: 926
  • Loc: Milano
  • Thanks: 139  

24-02-10 19.16

Un'altra Studiologic VMK 161 Plus Organ?
Mi sembra che la tua wishlist sia una descrizione della Studiologic :-) il stuo subconscio ti parla ... ascoltalo emo
  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2410
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 382  

24-02-10 19.16

MacJack ha scritto:
Remote SL MK 1 o 2

La meccanica è quella lì... infatti hai avuto la stessa impressione con lo Xio synth... La meccanica è superiore alla media dei controller, però a me la risposta dinamica (controllando moduli sonori) non mi convinceva del tutto (infatti la X-Station l'ho rivenduta).
MacJack ha scritto:
AKAI MPK61

Provata muta anche a me ha fatto una bella impressione per tutto, meccanica e solidità (nota per te: emoda Niccolai ce la dovrebbero avere... forse è il modello 49 tasti... non ricordo)
MacJack ha scritto:
VMK88

Questa mi pare la più convincente, come meccanica... il resto, certo, è una piuma... nei live meglio se la usi con delicatezza.
Alla mancanza della modulation potresti sopperire con uno dei "mille" tasti.emo
MacJack ha scritto:
CME UF60/70

Siamo sempre ai soliti discorsi... sulla carta sono molto buone, anche se un po' pesanti.
MacJack ha scritto:
Axiom Pro

Te l'ho detto... prova veloce... comunque non mi sembra giustificata la differenza di prezzo con il modello precedente.
MacJack ha scritto:
Kurz SP76 mkII

Di questo si può dire poco... quando esce si proverà.
MacJack ha scritto:
..... altre ideee???

Scartando la Numa per i tasti pesati (non totalmente convincenti per me, con la solita prova muta), inserirei, così su due piedi, due modelli della EMU... la "vecchia" X-Board 61 (fuori produzione) di cui ho un buon ricordo sulla meccanica (parlo di prova muta) e, conseguentemente, la nuova LongBoard che sembra costare davvero poco... ma sulla carta non dovrebbe essere malaccio (i suoni sono bruttini, ma sono un "surplus", no?).
Se mi viene in mente altro, ti aggiorno.emo
  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2410
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 382  

24-02-10 19.23

@ turbopage
Un'altra Studiologic VMK 161 Plus Organ?
Mi sembra che la tua wishlist sia una descrizione della Studiologic :-) il stuo subconscio ti parla ... ascoltalo emo
Del resto, dopo lunga e penosa malattia, la "scorsa" volta si raggiunse quella metà lì...emo
  • MacJack
  • Membro: Expert
  • Risp: 1982
  • Loc: Verona
  • Thanks: 71  

24-02-10 19.24

Le EMU sono buone tastiere? emo mai provate...

Si quindi o VMK88 o MPK61

Se hai modo di andare da Niccolai a provarla per me mi faresti un altro grosso favore... senza impegno ovviamente emo magari gli chiedi a quanto mi venderebbero la 61 emo magari ci scatta un altro affarone emo
Edited 24 Feb. 2010 18:28
  • MacJack
  • Membro: Expert
  • Risp: 1982
  • Loc: Verona
  • Thanks: 71  

24-02-10 19.25

@ turbopage
Un'altra Studiologic VMK 161 Plus Organ?
Mi sembra che la tua wishlist sia una descrizione della Studiologic :-) il stuo subconscio ti parla ... ascoltalo emo
Eh si la organ è stato proprio un acquisto azzeccato emo ma non vorrei due tastiere identiche
Edited 24 Feb. 2010 18:25
  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2410
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 382  

24-02-10 19.35

@ MacJack
Le EMU sono buone tastiere? emo mai provate...

Si quindi o VMK88 o MPK61

Se hai modo di andare da Niccolai a provarla per me mi faresti un altro grosso favore... senza impegno ovviamente emo magari gli chiedi a quanto mi venderebbero la 61 emo magari ci scatta un altro affarone emo
Edited 24 Feb. 2010 18:28
Comoda la vita, eh?emo
Comunque questa settimana (compreso il fine) la vedo dura... appena mi libero, però, ti faccio sapere.
  • MacJack
  • Membro: Expert
  • Risp: 1982
  • Loc: Verona
  • Thanks: 71  

24-02-10 19.39

@ ziberto
Comoda la vita, eh?emo
Comunque questa settimana (compreso il fine) la vedo dura... appena mi libero, però, ti faccio sapere.
Ahahahaha... ma infatti è senza impegno... dico solo che la prox volta che ci vai per le tue cose, se ti ricordi dai un'occhiata emo cmq ho mandato una mail a niccolai per chiedere a quanto mi farebbero sia la vmk88 che la mpk61 emo

Grazie e a presto
  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2410
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 382  

24-02-10 19.46

@ MacJack
Ahahahaha... ma infatti è senza impegno... dico solo che la prox volta che ci vai per le tue cose, se ti ricordi dai un'occhiata emo cmq ho mandato una mail a niccolai per chiedere a quanto mi farebbero sia la vmk88 che la mpk61 emo

Grazie e a presto
Le "mie cose" le ho avute una decina di giorni fa... quindi ci ripasso fra circa 18 giorni! emoemoemoemoemo
Dai, facciamo una "menopausa"... emo
A parte gli scherzi, appena mi libero, ci faccio un salto e vedo di "lavorare" per te. emo
Edited 24 Feb. 2010 18:47
  • MacJack
  • Membro: Expert
  • Risp: 1982
  • Loc: Verona
  • Thanks: 71  

24-02-10 19.47

@ ziberto
Le "mie cose" le ho avute una decina di giorni fa... quindi ci ripasso fra circa 18 giorni! emoemoemoemoemo
Dai, facciamo una "menopausa"... emo
A parte gli scherzi, appena mi libero, ci faccio un salto e vedo di "lavorare" per te. emo
Edited 24 Feb. 2010 18:47
sapevo che avresti fatto una battuta del genere emo
cmq sto guardando la Longboard della EMU... ti dirò che avere qualche suono interno non mi dispiacerebbe e dalle demo non sembrano male... se avesse una buona meccanica potrebbe diventare un prodotto interessante visto cmq il prezzo allineato con le mie altre scelte
  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2410
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 382  

24-02-10 19.50

Ti ho mai consigliato male io?emo
Non cantiamo vittoria, però... bisogna "provare, provare, provare, provare..."
  • MacJack
  • Membro: Expert
  • Risp: 1982
  • Loc: Verona
  • Thanks: 71  

24-02-10 19.56

@ ziberto
Ti ho mai consigliato male io?emo
Non cantiamo vittoria, però... bisogna "provare, provare, provare, provare..."
No infatti emo
Si provare provare, ma se non c'è materia prima su cui provare come si fa? emo
Si fa che chiedo a qualcuno di gentile e disponibile che ha vicino un negozio con la materia prima emo
Edited 24 Feb. 2010 18:56
  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2410
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 382  

24-02-10 20.10

@ MacJack
No infatti emo
Si provare provare, ma se non c'è materia prima su cui provare come si fa? emo
Si fa che chiedo a qualcuno di gentile e disponibile che ha vicino un negozio con la materia prima emo
Edited 24 Feb. 2010 18:56
Sulla mia disponibilità non commento... altrimenti poi mi tocca fare il "galoppino" a vita!emo
Comunque il discorso era riferito alla Emu, che, per noi, adesso rimane un prodotto sulla carta e se ne potrà parlare compiutamente quando si potrà provare.
  • MacJack
  • Membro: Expert
  • Risp: 1982
  • Loc: Verona
  • Thanks: 71  

24-02-10 20.15

@ ziberto
Sulla mia disponibilità non commento... altrimenti poi mi tocca fare il "galoppino" a vita!emo
Comunque il discorso era riferito alla Emu, che, per noi, adesso rimane un prodotto sulla carta e se ne potrà parlare compiutamente quando si potrà provare.
Ok sto zitto emo

scherzi a parte l'unica cosa che mi auguro è di fare un altro buon affare come feci con la "organ" emo
Mi è andata di lusso avendola presa a scatola chiusa emo
Quindi spero di avere la stessa fortuna anche sto giro
  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2410
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 382  

24-02-10 20.24

MacJack ha scritto:
Quindi spero di avere la stessa fortuna anche sto giro

emo
  • MacJack
  • Membro: Expert
  • Risp: 1982
  • Loc: Verona
  • Thanks: 71  

25-02-10 00.52

Xò cavolo sulla carta la Axiom Pro sarebbe ottima emo
Oltretutto pesa 8,8kg il che significherebbe una discreta consistenza e solidità, in confronto ai 3,3kg della remote sl mkII... addirittura la MPK61 ne pesa 9,8 kg!!!
io sto cercando una solidità di questo tipo....

la VMK88 è interessante ma non vorrei che una tastiera così "ampia" ma così leggera mi creasse qualche problema su uno stand a torre come il mio AX48 della Ultimate emo

Mamma mia le indecisioni emo cacchio ma perché non esistono negozi con tutti i prodotti in commercio a tua disposizione??? Tu vai lì e gli dici... voglio comprare una nuova tastiera e voglio confrontare questo questo e questo... e via, prova sul campo... in un paio d'ore hai deciso e comprato!!! emo
Edited 24 Feb. 2010 23:52
  • MacJack
  • Membro: Expert
  • Risp: 1982
  • Loc: Verona
  • Thanks: 71  

25-02-10 02.13

Più guardo la MPK61 più mi convinco di prenderla ahaha emo
Se non fosse per quel prezzo allucinante emo
Se la prendessi avrei due controller veramente solidi e con un'ottima meccanica... cioé quello che voglio... quindi devo prenderla? emo

Ora come ora sono indecisissimo fra questa e la VMK88... delle altre non so...emo
Edited 25 Feb. 2010 1:13
  • MacJack
  • Membro: Expert
  • Risp: 1982
  • Loc: Verona
  • Thanks: 71  

26-02-10 16.25

Ma una tastiera midi con meccanica tipo quella dell'M3 non esiste? è così bello quel tasto emo

E della Yamaha NP30 che mi dite? L'ho provata e non la trovo così malaccio...
Edited 26 Feb. 2010 16:05