Rhodes , chi l'ha visto ?

  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

24-02-10 01.04

Che gioiello....
Si' , ma quanto costa ?
E sopratutto , chi ha avuto modo di metterci su le zampette o almeno di averlo visto in giro ?
emo
  • cullum
  • Membro: Senior
  • Risp: 680
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 32  

24-02-10 01.22

Prezzi alti (se fai una ricerca sul forum trovi il prezzario con tutti i vari modelli), mi sembra di ricordare a mente qualcosa tipo dai 3 ai 5 k€. Non c'è un importatore italiano, bisogna comprarlo direttamente in america (quindi lascio immaginare che problemi per eventuali riparazioni/garanzia). Molti affermano che è spettacolare e ha un suono da paura, forse meglio di quello vintage! Ahimè non ho mai avuto occasione di vederne/provarne uno.

Ma fai una ricerca, se n'è già parlato più che ampiamente!
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3792
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 316  

24-02-10 01.37

Qualcuno del forum l'ha ordinato, mi pare... Io (che sono poverello) mi tengo il mio vecchio MarkI scassato ma con la magia dentro.
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

24-02-10 01.53

Sto facendo un pensierino sul rhodes da poverelli...emo
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3792
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 316  

24-02-10 01.58

Ormai da poverelli non ce n'è più!emo
  • Elliot124
  • Membro: Senior
  • Risp: 309
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 30  

24-02-10 01.59

@ filigroove
Qualcuno del forum l'ha ordinato, mi pare... Io (che sono poverello) mi tengo il mio vecchio MarkI scassato ma con la magia dentro.
emoemoemoemoemo
  • pino767
  • Membro: Guest
  • Risp: 110
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 0  

24-02-10 10.46

ciao.....io gli ho scritto per sapere i prezzi e mi hanno risposto cosi':
73 Rhodes Mark 7 S......... $2999.00 USD73 Rhodes Mark 7 A......... $3799.00 USD73 Rhodes Mark 7 AM..... $4599.00 USD73 Speaker Platform……. $1999.00 USD73 Case………………………...$799.00 USD 88 Rhodes Mark 7 S........... $3799.00 USD88 Rhodes Mark 7 A.......... $4599.00 USD88 Rhodes Mark 7 AM….. $5499.00 USD88 Speaker Platform…….. $2199.00 USD88 Travel Case………………$899.00 USD

be' ad avere isoldi lo ordinerei subito il problema e' il solito dei rhodes...che ognuno suonera diverso e ci sara sempre quello piu bello dell'altro...quindi ordinare senza provare e' sempre rischioso purtroppo....pero' e' veramente bello
  • pino767
  • Membro: Guest
  • Risp: 110
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 0  

24-02-10 10.49

mi sono sempre chiesto se e' meglio quello attivo o passivo?qualcuno saprebbe dirmi la differenza e secondo voi quale rhodes sarebbe meglio.......tra i due modelli....
Edited 24 Feb. 2010 9:49
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

24-02-10 11.01

Abbiamo speso già fiumi di parole su questo strumento... una ricerchina no, eh?... emo

Io l'ho provato un paio di volte... è il miglior Rhodes che abbia mai suonato, molto meglio di tutti i modelli vintage per quanto pimpati possano essere.

Il preamp della versione attiva è un qualcosa di sublime, perché non è un preamp a caz-de-gan messo lì per bellezza, ma è una circuiteria custom fatta apposta per il Rhodes, e vi assicuro che permette di cambiare timbrica con un solo quarto di giro di una manopolina. Peccato che la differenza di prezzo è troppa fra i passivi e gli attivi.

Mi bastano già i miei due Mark I, se no per $3000 non sarebbe un cattivo acquisto il 73S.

  • cick
  • Membro: Expert
  • Risp: 3207
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 136  

24-02-10 11.25

ziokiller ha scritto:
Abbiamo speso già fiumi di parole su questo strumento... una ricerchina no, eh?



emo

  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

24-02-10 11.51

pino767 ha scritto:
il problema e' il solito dei rhodes...che ognuno suonera diverso e ci sara sempre quello piu bello dell'altro...


il problema solito dei rhodes è l'intrasportabilità.
  • salvafunk
  • Membro: Guru
  • Risp: 5216
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 525  

24-02-10 11.57

@ anumj
pino767 ha scritto:
il problema e' il solito dei rhodes...che ognuno suonera diverso e ci sara sempre quello piu bello dell'altro...


il problema solito dei rhodes è l'intrasportabilità.
siamo ( per il più ridotto) a circa 60 KG. Senza contare gli ingombri.
Parlo almeno per il modello storico.

Un bel problema.....
  • pino767
  • Membro: Guest
  • Risp: 110
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 0  

24-02-10 14.27

ciao zio killer ti posso chiedere dove lo hai provato e se esiste qualche negoziante in italia che ce l'ha?anche perche facendo un conto del viaggio e della dogana e del 20 per cento di iva si sale quasi di 1200 euro sopra il prezzo indicato dalla fabbrica per comprarlo.grazie
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

24-02-10 14.32

L'ho provato in fiera a Francoforte nel 2007 e nel 2008. Credo che in Italia non ce l'abbia nessun negozio.



24-02-10 16.02

Una domanda a voi tutti che siete dei veri esperti in fatto di strumenti anche vintage , ma un rhodes nuovo oggi ha ancora un senso ? o e' solo un ennesima trovata commerciale ??? Mi spiego meglio uno strumento nato per imitare il pianoforte , che ha avuto ad un certo punto una vita propria , con i suoi suoni caratteristici , ma che e' stato soppiantato come emulativo del piano , da intere generazioni di stage , e vst . per non parlare delle emulazioni dello stesso , che oramai qualsiasi workstation che si vogli definire tale , ha al proprio interno di buona qualita' , lo stesso dicasi di vst e stage piano , che a volte vengono giudicati piu' per i suoni di rhodes che di pianoforte , bene alla luce di queste osservazioni , uno strumento dal peso di varie decine di kg , con un prezzo non certo da saldo , che niente di nuovo aggiunge se non emulare se stesso all'infinito , ha un senso ???? non mi lapidate vorrei solo capire !!!!emo
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3792
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 316  

24-02-10 16.04

Un Rhodes nuovo ha lo stesso senso di un piano acustico nuovo.
  • joy
  • Membro: Senior
  • Risp: 302
  • Loc: Ancona
  • Thanks: 34  

24-02-10 16.11

....secondo me ogni strum ha una sua storia più che un timbro......a vederlo più che un rhodes mi sembra la scotola dei gianduiotti......troppo brutto per essere il proseguo di una leggenda.
il rhodes aveva un suono e comprarne uno oggi significa per me (modesto parere) prendere quel suono e non un altro.
il compact duo ad oggi (come suono) avrebbe dovuto far ridere ....eppure non è così!!
la stessa diff l'ho provata ( e non solo sentita) fra il model d e il performer.....insomma per quel che se ne dica se voglio un rhodes (e sicuramente lo si vuole per suoni vintage) prendo il vintage.

best regards
  • joy
  • Membro: Senior
  • Risp: 302
  • Loc: Ancona
  • Thanks: 34  

24-02-10 16.13

p.s. ancora in aggiunta prendete un p100 o un m3 a confronto con un xk3c......stessa cifra!!!
....e quindi che prendereste???

p.s tralasciate prob di peso....io parlo di suono.

best regrds
  • claudiodimas
  • Membro: Guest
  • Risp: 23
  • Loc: Teramo
  • Thanks: 0  

24-02-10 16.15

brigante_crocco ha scritto:
Una domanda a voi tutti che siete dei veri esperti in fatto di strumenti anche vintage , ma un rhodes nuovo oggi ha ancora un senso ? o e' solo un ennesima trovata commerciale ??? Mi spiego meglio uno strumento nato per imitare il pianoforte , che ha avuto ad un certo punto una vita propria , con i suoi suoni caratteristici , ma che e' stato soppiantato come emulativo del piano , da intere generazioni di stage , e vst . per non parlare delle emulazioni dello stesso , che oramai qualsiasi workstation che si vogli definire tale , ha al proprio interno di buona qualita' , lo stesso dicasi di vst e stage piano , che a volte vengono giudicati piu' per i suoni di rhodes che di pianoforte , bene alla luce di queste osservazioni , uno strumento dal peso di varie decine di kg , con un prezzo non certo da saldo , che niente di nuovo aggiunge se non emulare se stesso all'infinito , ha un senso ???? non mi lapidate vorrei solo capire !!!!emo



Bravo, bella domanda, non mi sarei mai aspettato della filologia nell'era dell'elettronica. emo
Chissà cosa direbbero oggi costruttori di strumenti acustici quali gli Stradivari o gli Antegnati (costruttori di organi a canne del '500)!
Edited 24 Feb. 2010 15:17
  • joy
  • Membro: Senior
  • Risp: 302
  • Loc: Ancona
  • Thanks: 34  

24-02-10 16.24

...io penso che non direbbero nulla....solo che stanno rifacendo uno strumento che ha fatto storia....un pò come i sarti e le atelier che rimandano di moda le zeppe e i pantlaoni a zampa di elefante!!!
ma se ste cose anzichè nel giusto luogo ....vengono fatte ad industria "selvaggia" le diff si sentiranno e continueranno per sempre così!!!
ecco perchè di nuovo non vedo nulla a livello di tasti bianchi e neri ma solo riedizioni, riemulazioni e rinnovamenti....a volte non necessari ....a volte (per me ) fastidiosi!!
best regards