Come riprodurre un organo distorto

  • culturazero
  • Membro: Senior
  • Risp: 738
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 54  

24-02-10 00.04

Ciao a tutti, quali possono essere i passi giusti per ricreare un suono di organo distorto, alla deep purple?
Premetto che spesso si trovano synth che emulano abbastanza bene questo suono, infatti, nell'MU80 della Yamaha avevo trovato un suono di organo davvero ottimo che se utilizzavo nell'ensemble del gruppo andava bene, anche se perdeva un po nei soli. Attualmente non ho più MU80, ho ridotto al minimo il set-up per motivi di trasporto, perchè andando in giro a suonare, mi sono reso conto che avere 2 tastiere, moduli ecc.. diventa sacrificante e poco comodo, così adesso mi affido al mio Korg i4s e un Korg 01r/w. in ogni caso, cosa potrei usare per distorcere un organo? Utilizzando gli effetti interni, arrivo a qualcosa ma non mi soddisfa, ho usato un pedalino di chitarra, ma snatura troppo il suono. Ciao e grazie.
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 591  

24-02-10 00.38

Se ne hai la possibilita' , prova ad esasperare il guadagno....
emo
  • rf.net
  • Membro: Expert
  • Risp: 1080
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 16  

24-02-10 01.02

un organo distorto si fa con il distorsore! sia esso interno o un pedale... smanetta innanzitutto sul preset pulito, poi concentrati per bene sul settaggio dell'effetto. sono convinto che qualcosa di decente viene fuori. quando avevo la psr620 della Yamaha l'organo distorto veniva bene anche con quell'arranger (che, devo dire, nonostante gli anni e la categoria di fascia entrylevel/media aveva un'ottima sezione effetti.
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 591  

24-02-10 01.06

rf.net ha scritto:
un organo distorto si fa con il distorsore!

Come credi che funzioni un distorsore ?
Porta il volume alla massima saturazione.
Con il guadagno ( gain , per l'appunto ! )
emo
  • rf.net
  • Membro: Expert
  • Risp: 1080
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 16  

24-02-10 09.49

clouseau57 ha scritto:
Come credi che funzioni un distorsore ?
Porta il volume alla massima saturazione.
Con il guadagno ( gain , per l'appunto ! )
emo


infatti chi ha detto che non è cosi? emo la mia era una risposta a culturazero, non la negazione di quanto avevi affermato
Edited 24 Feb. 2010 8:50
  • andrealoverde
  • Membro: Expert
  • Risp: 1331
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 61  

24-02-10 12.49

Qualcuno utilizza dei pedalini stereo per distorcere un clone hammond come il VB3 per esempio?? Se si, quali?? In generale, quali pedalini di abbinano bene ad un clone per saturare un pò il suono o renderlo piu caldo???
  • gbrillo
  • Membro: Senior
  • Risp: 665
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 40  

24-02-10 13.25

@ culturazero
Ciao a tutti, quali possono essere i passi giusti per ricreare un suono di organo distorto, alla deep purple?
Premetto che spesso si trovano synth che emulano abbastanza bene questo suono, infatti, nell'MU80 della Yamaha avevo trovato un suono di organo davvero ottimo che se utilizzavo nell'ensemble del gruppo andava bene, anche se perdeva un po nei soli. Attualmente non ho più MU80, ho ridotto al minimo il set-up per motivi di trasporto, perchè andando in giro a suonare, mi sono reso conto che avere 2 tastiere, moduli ecc.. diventa sacrificante e poco comodo, così adesso mi affido al mio Korg i4s e un Korg 01r/w. in ogni caso, cosa potrei usare per distorcere un organo? Utilizzando gli effetti interni, arrivo a qualcosa ma non mi soddisfa, ho usato un pedalino di chitarra, ma snatura troppo il suono. Ciao e grazie.
Ciao!

Io con la mia X3, figlia dello 01W, qualcosina avevo tirato fuori..

..Devi prima di tutto smanettare un pò sui preset di organo.. Quelli di fabbrica non erano il massimo, almeno per i miei gusti.. l'unico forse, ma nn so se la numerazione è al stessa dell'X3, era il B11..

Poi in genere utilizzavo l'effetto "Overdirve", mi pare il 31, e poi il 34 per l'emulazione del rotary speacker, ma per il suono alla lord potresti farne anche a meno forse..

Gioca un pò sui parametri dell'effetto 31, fino a quando non trovi un suono che ti convince. Se non utilizzi il rotary sul secondo effetto puoi utilizzare l'Enhancer, Exciter mi pare.. che ti permettono di dare una equalizzata..

Ho ancora le mie patch per l'X3, ma ce l'ho in floppy sennò te le passavo, sullo 01W dovrebbero andare..

  • hindefus
  • Membro: Expert
  • Risp: 3062
  • Loc: Bari
  • Thanks: 181  

24-02-10 17.10

@ andrealoverde
Qualcuno utilizza dei pedalini stereo per distorcere un clone hammond come il VB3 per esempio?? Se si, quali?? In generale, quali pedalini di abbinano bene ad un clone per saturare un pò il suono o renderlo piu caldo???
Una soluzione secondo me più valida e autentica e che ho sperimentato anche se solo in monofonia sarebbe un presonus bluetube con due belle valvole sostituite con due electro harmonix gold pin a cui vai a tirare il collo ottenedo una saturazione valvolare autentica e molto calda ti assicuro.
Inoltre il presonus ti resta come un pre abbastanza valido per fare anche altre cose
Pedali ce ne sono quanti ne vuoi, tutto dipende dal budget, i distorsori o gli overdrive stereo praticamente non esistono a meno che tu non vada su POD et similia e a questo punto usi anche le simulazioni di ampli e cabinet.
C'è il rotosphere della H&K ma a parte il costo è anche simulatore di leslie e non so se ti serve.
Potresti prendere due overdrive behringer che costano poco e usare quelli ma non è una soluzione che mi piace. Non ti consiglio due TS9 sarebbe veramente uno spreco

Edited 24 Feb. 2010 16:29
  • andrealoverde
  • Membro: Expert
  • Risp: 1331
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 61  

24-02-10 17.34

Oddio, su behringer proprio non vorrei andare...

Diciamo che per scaldare il suono utilizzo già un Art TPS II con una valvola tung sol...
Quello che mi chiedevo era se secondo voi si riesce a ricreare quella distorsione tipica di Lord e altri che entrano in ampli marshall...qualcuno ha mai provato con il pod??? ...siccome utilizzo il vb3 e RAX come host pensavo anche di utilizzare il guitar rig oppure il GTR...anche se avrei preferito una soluzione hardware per non caricare troppo la CPU del mac mini...
  • hindefus
  • Membro: Expert
  • Risp: 3062
  • Loc: Bari
  • Thanks: 181  

24-02-10 19.29

@ andrealoverde
Oddio, su behringer proprio non vorrei andare...

Diciamo che per scaldare il suono utilizzo già un Art TPS II con una valvola tung sol...
Quello che mi chiedevo era se secondo voi si riesce a ricreare quella distorsione tipica di Lord e altri che entrano in ampli marshall...qualcuno ha mai provato con il pod??? ...siccome utilizzo il vb3 e RAX come host pensavo anche di utilizzare il guitar rig oppure il GTR...anche se avrei preferito una soluzione hardware per non caricare troppo la CPU del mac mini...
Scusami se spingi al massimo il gain dell'ART dato che l'uscita della tastiera ha un livello abbastanza alto la volvola dovrebbe saturare parecchio, il presonus lo fa ed è una saturazione valvolare a tutti gli effetti, certo non è un marshall però l'overdrive c'è, addirittura mi va in overdrive il Rhodes che ha notoriamente un' uscita a livello basissimo.

Guitar Rig ha tutte le simulazioni che vuoi per cui puoi anche testare la configurazione che più ti piace.

Con il POD non ho provato io ho solo un Vamp2 pagato 30 euro usato e perfino con quello riesco ad ottenere una saturazione all deep purple accettabile (tutto commisurato alla qualità del prodotto) immagino che con il POD sia migliore.

Però ripeto prova con l'ART è vero chealla fine va in overdrive solo una valvolina e non tutto uno stadio di preamplificazione e di amplificazione ma tentar non nuoce.
  • andrealoverde
  • Membro: Expert
  • Risp: 1331
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 61  

24-02-10 19.42

mmm....mi stai dicendo che con il V-amp 2 riesci ad avere buoni risultati....se è così, vista la cifra potrei farci un pensierino...

Nell'art TPS II la distorsione è una distorsione con valvole da pre...molto inconsistente purtroppo...
  • hindefus
  • Membro: Expert
  • Risp: 3062
  • Loc: Bari
  • Thanks: 181  

24-02-10 19.48

@ andrealoverde
mmm....mi stai dicendo che con il V-amp 2 riesci ad avere buoni risultati....se è così, vista la cifra potrei farci un pensierino...

Nell'art TPS II la distorsione è una distorsione con valvole da pre...molto inconsistente purtroppo...
Dipende da cosa devi fare, il Vamp2 costa poco ma è rumoroso ed il suono è un po' scuro però accettabile. C'è anche l'XVamp che è la versione floor costa ancora meno ed ha delle emulazioni migliori, un pedale d'espressione o per l'uso del wha e due pedali per cambiare le patch.

In ogni caso di pedaliere multieffetto digitali ce ne sono a bizzeffe nuove o usate e praticamente per tutte le tasche, fatti un giro in rete e senti le demo.

Un'ultima cosa: se usi un qualunque aggeggio con distorsione valvolare sta attento ai diffusori che usi perchè potresti danneggiarli
Edited 24 Feb. 2010 18:51
  • andrealoverde
  • Membro: Expert
  • Risp: 1331
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 61  

24-02-10 20.23

Guardavo qualcosa a rack, c'è il V-amp PRO...si trova veramente a poco...chissà....
  • hindefus
  • Membro: Expert
  • Risp: 3062
  • Loc: Bari
  • Thanks: 181  

24-02-10 21.05

@ andrealoverde
Guardavo qualcosa a rack, c'è il V-amp PRO...si trova veramente a poco...chissà....
Il vamp PRO non dovrebbe offrirti nulla di più a livello di suono, ha l'uscita digitale. Almeno così credo di ricordare.