Carmol blofeld bright digi pad

  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

20-02-10 22.06

Questo è un pad digitale per blofeld
che ho realizzato con le mie manine...


Ascolta la demo nel Lab: Ascolta la demo
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

20-02-10 22.13

staccato heaven D-50 :)
  • extreme
  • Membro: Expert
  • Risp: 1703
  • Loc: Roma
  • Thanks: 179  

20-02-10 22.18

Bravo carmol emo ti stai lanciando co stò blofeld mi piace è molto rilassante, come l'hai costruito da zero o sei partito da qualche patch particolare?

Comunque io lo chiamerei carmoltrem..emo
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

20-02-10 22.18

scopri le differenze !
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

20-02-10 22.23

extreme ha scritto:
Bravo carmol emo ti stai lanciando co stò blofeld mi piace è molto rilassante, come l'hai costruito da zero o sei partito da qualche patch particolare?


da ZERO
ovviamente c'è anche il sample
del famoso pad digitale,
ma l'ho campionato io da un'altra tastiera, non D-50,
fatto loop e buttato dentro.
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

20-02-10 22.48

con quello che c'è nel blofeld secondo me puoi tranquillamente emulare lo staccato heaven senza ricorrere alla memoria flash.
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

20-02-10 22.54

anumj ha scritto:
con quello che c'è nel blofeld secondo me puoi tranquillamente emulare lo staccato heaven senza ricorrere alla memoria flash.


nooo e come si fa
c'è un attacco percussivo tipo vibes, e due layer,
uno di pad strings analogici e un "alito" di voci campionate...
i pad digitali senza campionamento non si fanno

io ci ho aggiunto anche dell'altro, che mi serve per un pezzo di p.daniele..
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

21-02-10 02.41

ma il blofeld è digitale e guardando la wavetable credo abbia quello che serve per fare un bel pad a là D-50.
Ci riusciva già bene il Prophet VS che aveva un terzo delle capacità di sintesi del blofeld (pero in cambio aveva dei filtri analog spaventosi :) ).

Con il suono campionato avrai staticità. Se riesci a editare il timbro usando la wavetable puoi avere 'dinamicità'.
Assegnando per esempio il livelli di amp alla velocity, puoi modulare l'attacco del suono facendo entrare in gioco la parte percussiva solo oltre una certa soglia di dinamica, lasciando la componente "pad" in secondo piano.

Provaci, magari non sarà uguale allo stacc heaven, ma sarà molto più suonabile.

Devi partire da 4 forme d'onda simili:

1. low organ loop (suono di organo elettronico)
2. spectrum 1 Loop (suono riproducibile con il noise)
3. Bell's (beh... campanella)
4. forma d'onda quadra (la fai con la sezione v.a. del blofeld)

Essendo le prime 3 PCM, nel D-50 non sono interessate al filtro, quindi la programmazione è molto semplificata. Lavori principalmente con l'inviluppo dell'amp.
I suoni più sostenuti (il pad) sono i primi 2. La quadra e Campanella hanno un decadimento un po' più veloce, la campanella molto veloce. Quindi la percussione è data dalla campanella, ma è rafforzata in ottava dalla quadra che da corpo e impatto (e calore) al suono.

Se vuoi entro nei dettagli, ma solo se mi fai sentire che ci stai provando, altrimenti 'desisto' e ti lascio campionare tutto alla disperata. emo
  • manuel_carloni
  • Membro: Expert
  • Risp: 5189
  • Loc: Macerata
  • Thanks: 375  

21-02-10 04.05

anumj ha scritto:
Devi partire da 4 forme d'onda simili:

1. low organ loop (suono di organo elettronico)
2. spectrum 1 Loop (suono riproducibile con il noise)
3. Bell's (beh... campanella)
4. forma d'onda quadra (la fai con la sezione v.a. del blofeld)

Essendo le prime 3 PCM, nel D-50 non sono interessate al filtro, quindi la programmazione è molto semplificata. Lavori principalmente con l'inviluppo dell'amp.
I suoni più sostenuti (il pad) sono i primi 2. La quadra e Campanella hanno un decadimento un po' più veloce, la campanella molto veloce. Quindi la percussione è data dalla campanella, ma è rafforzata in ottava dalla quadra che da corpo e impatto (e calore) al suono.

Se vuoi entro nei dettagli

Sarei molto contento se mi dessi qualche informazione in più (oltre a queste utilissime) su come era composto lo "Staccato Heaven" nel D50, vorrei provare a ricostruirlo sul Fantom usando i samples in ROM, visto che quelli base del D50 ci sono.
Ora uso dei bei campionamenti che mi realizzò un Forumer, ma vorrei provare a ricostruirlo.

Poi se mi riesce lo metto a disposizione come sempre.

Grazie,

CIAO.
Edited 21 Feb. 2010 3:08
  • kyma1999

21-02-10 04.13

anumj secondo te, dato che il blofeld possiede una memoria flash abbastanza ampia (60 mega piu o meno) non sarebbe interessante provare a campionare non i preset della D50 ma le 100 forme d'onda pcm presenti in memoria?
infatti la D50 possiede due generatori, uno SYNTH e uno PCM....quello synth che dispone di due onde SAW e SQR puo essere emulato dagli oscillatori va del blofeld.....e campionando le forme d'onda pcm si potrebbe appunto tentare questa strada che secondo me potrebbe portare a interessanti risultati...
Il blofeld in teoria ha tutti gli strumenti per emulare la d50 concettualmente, filtro passa basso risonante, ring modulator, oscillatori synth e pcm.

che ne pensi?

  • manuel_carloni
  • Membro: Expert
  • Risp: 5189
  • Loc: Macerata
  • Thanks: 375  

21-02-10 04.15

Io ho tutte le forme d'onda in ROM del D50 campionate, me le inviò gentilmente Ziokiller. Sono pochi Kb.
Se le volete scrivetemi.

CIAO.
  • kyma1999

21-02-10 04.25

ah interessante emo

ma la qualità rispetto all'originale è buona? nel senso sono utilizzabili? perchè purtroppo spesso ho sentito dei sample cds formato akai, con le forme d'onda rom di synth hardware famosi, ma il risultato finale era sempre un po deludente....non erano mai come le originali.
emo
  • manuel_carloni
  • Membro: Expert
  • Risp: 5189
  • Loc: Macerata
  • Thanks: 375  

21-02-10 04.53

Si, sono buone, piccole come sull'originale, lunghe qualche decimo di secondo, come si usava all'epoca.emo
Ne più ne meno di quanto c'era nella ROM del D50.

CIAO.
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

21-02-10 06.10

manuel_carloni ha scritto:
Si, sono buone, piccole come sull'originale, lunghe qualche decimo di secondo, come si usava all'epoca.emo
Ne più ne meno di quanto c'era nella ROM del D50.


posta posta...
anche se il blofeld ha un bug in merito:
i sample dal 74-esimo in poi non si riescono ad usare emo
li memorizza ma non si possono selezionare
emo

  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

21-02-10 12.33

La parte più complessa da emulare non è la waverom del D-50, ma la parte synth con quelle due semplici saw e square che suonano in modo molto caratteristico.
Però si, come dice kyma, l'ideale è usare la flash del blofy per transienti di campioni o piccole forme d'onda per arricchire le possibilità del synth. Piuttosto che ficcarci dentro magari un pianoforte da 30mb.

Per manuel, Appena ho due minuti spiego i dettagli di come riprodurre qualche suono L.A..
  • kyma1999

21-02-10 14.09

beh si chiaramente la LA SAW e LA SQR hanno un loro suono....e cosi il filtro....
inoltre la particolarità della D50 è che offre il parametro pwm su entrambe le forme d'onda, solitamente si trova solo sulla square che puo appunto variare il duty cycle....
però se non ricordo male sulla d50 equivaleva a un semplice transpose della forma d'onda a un ottava sopra....forse ricordo male?

anumj ha scritto:
l'ideale è usare la flash del blofy per transienti di campioni o piccole forme d'onda per arricchire le possibilità del synth. Piuttosto che ficcarci dentro magari un pianoforte da 30mb.


ecco esattamente quello che intendevo io! sinceramente se avessi il blofeld oppure il nord wave preferirei riempirgli la wave con forme d'onda particolari...anche ad esempio quelle campionate dal prophet VS come la wavestation, si trovano ad esempio nell'evolver, in modo da arricchire le possibilità sonore.
è sempre stato il mio sogno un synth che funzionasse csi....
Edited 21 Feb. 2010 13:12
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

21-02-10 17.51

anumj ha scritto:
La parte più complessa da emulare non è la waverom del D-50, ma la parte synth con quelle due semplici saw e square che suonano in modo molto caratteristico.


Per questo ci sarebbero le wavetables,
sono sicuro che da qualche parte ci stanno
waveforms simili a quelle che servirebbero.
Bisognerebbe studiarsi tutte le 60 e passa wavetables,
ciascuna con 128 forme d'onda diverse.
Il problema è IL TEMPO tiranno,
mica posso stare 1 settimana per fare un suono
di pad; quando si ha l'esigenza ben precisa di produrre
un tipo di suono, se esso proviene da un tipo di sintesi
diversa, la cosa più veloce è campionare il possibile eppoi manipolare
(anche se comunque ci ho impiegato ore).

Non scordiamoci poi che lo scopo non è riprodurre
i suoni di un solo synth come la D-50, ma avere una palette
di suoni utili per determinate situazioni.

Tornando al mio pad, c'è anche un koto mandolinato
di provenienza completamente diversa.
Edited 21 Feb. 2010 16:54
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

21-02-10 19.48

koto trem = M1 :)

l'avevo notato, non sta affatto male, sembra uno di quegli stack midi anni 90 m1+d50.

Un tastierista suona e basta, ma un sintesista oltre a suonare, crea il proprio suono ci investe tempo.

Non è una critica, ma un invito per chi si 'accontenta' di questo o quel suono. Il suono è la cosa più importante.

Una registrazione in studio (ma anche dal vivo spesso) cambia totalmente quando dentro c'è il suono perfetto, quando si sente che chi sta suonando non sta solo premendo tasti su qualcosa fatto da qualcun altro o qualcosa di anonimo, ma sta suonando il SUO suono quello che ha nella testa e che ha trasformato in realtà usando il sintetizzatore.

L'importante è sperimentare, campionare, editare, provare, suonare. Non fermatevi mai ai presets, non crescerete mai completamente come artisti.

Createvi la vostra "voce" e fate in modo che possano sentirvi per come siete. Il suono è poesia, a volte anche una cosa banale ma ispirata funziona e cattura l'attenzione di chi ascolta.


  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

21-02-10 20.06

anumj ha scritto:
l'avevo notato, non sta affatto male, sembra uno di quegli stack midi anni 90 m1+d50.


infatti mi serve per dei pezzi di p.daniele
di quel periodo, c'è un uso massivo
di questi pad
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

21-02-10 20.46

si molti pezzi di quel periodo di pino daniele (soprattutto mascalzone latino) sono infarciti di d-50 e m1.

tipo il pizzagogo, il synthsolo, il basso sintetico di sambaccussi.

il pad di anna verrà... etc