Informazioni su alesis andromeda a6

  • skyscape
  • Membro: Senior
  • Risp: 248
  • Loc: Pesaro
  • Thanks: 20  

20-02-10 15.03

Ciao a tutti. Ho trovato un andromeda a6.
Personalmente nn ho mai avuto modo di provarlo ma l'ho sentito e mi paice molto.
In passato però ho letto di diversi problemi legati alla scordatura dellos trumento e al midi.
VI risultà?
Grazie in anticipo per le info
  • simoplak
  • Membro: Guru
  • Risp: 5790
  • Loc: Torino
  • Thanks: 259  

20-02-10 15.27

beh essendo un real analog (quindi dotato di oscillatori e filtri analogici) ha questo "problema" della scordatura, ma c'è la possibilità di fare l'autotune all'accensione, quindi non si pone il problema.
  • skyscape
  • Membro: Senior
  • Risp: 248
  • Loc: Pesaro
  • Thanks: 20  

20-02-10 15.32

Grazie simoplak
Quindi c'è una funzione che in automatico ti riaccorda lo strumentosenza avere bisogno di interventi di centri di assistenza?
Scusa se te lo chiedo ma è importante per me.
E sul midi tutto a posto?
  • simoplak
  • Membro: Guru
  • Risp: 5790
  • Loc: Torino
  • Thanks: 259  

20-02-10 15.40

Certamente!

Comunque anche quando un Moog Modular / Prophet etc si scordavano non c'era bisogno di portarlo ad accordare! è una cosa fattibilissima manualmente.

Sul midi che problemi dovrebbero esserci?
  • skyscape
  • Membro: Senior
  • Risp: 248
  • Loc: Pesaro
  • Thanks: 20  

20-02-10 15.44

tempo fa lessi su un form inglese di problematiche di messaggi in uscita dell'arpeggiatore. ma se devo essere sincero trovai solo un utente con questo problema, forse era lui che era incasinato
ma gà l'assicurazione dell'autotune è una buona notizia
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

20-02-10 15.48

Se ti scarichi il manuale dell'A6 dentro c'è un bel paragrafo interesante che spiega tutto sull'intonazione.

Però ti dico una sola cosa: se hai dubbi sull'Andromeda, non lo comprare. emo
  • johnandy
  • Membro: Expert
  • Risp: 2315
  • Loc: Padova
  • Thanks: 122  

20-02-10 15.52

Ciao l'a6 è scordato appenna accesso, dopo 5 minuti è già accordato in questo modo gli oscillatori sono impercettibilmente sfasati e creano quella bellezza dei classici analogici, se invece li vuoi perfetti auto t.
Il midi non mi dà nessun problema emo
  • mao
  • Membro: Expert
  • Risp: 1754
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 179  

21-02-10 00.22

grancalma...

allora un conto è l'intonazione... e l'andromeda ha due funzioni automatiche per l'autotuning che possono essere lasciate abilitate o anche volendo disabilitarle (ad esempio il background tuning molti lo lasciano spento per accentuare gli sfasamenti).... un conto invece è ritrovarsi con un andromeda del famoso lotto con oscillatori bacati.

Ricordo che spesso si trovano andromeda usati a prezzi allettanti proprio perchè facenti parte del famoso lotto ... con qualche voce che non si intona nemmeno sotto minaccia... quindi... regola numero uno:
compra l'andromeda solo se nuovo o se puoi provarlo per almeno un'oretta con un bel accordatore attaccato provando ogni singola voce dopo aver aspettato un warm up di almeno 20 minuti... fare l'init di un suono (e spegnere tutte le modulazioni che rimangono ugualmente accese), accendere solo un osc e provare tutte le voci ripetutamente (basta premere sempre lo stesso tasto e l'andromeda cicla tra le 16 voci).... poi idem anche per l'altro oscillatore... in teoria non dovresti avere differenze di + o - 5 cent... per voce... anche un po' di più è sopportabile... ma se senti salti anche di mezzo tono tra la ripetizione di un tasto e il successivo allora guardati bene quale voce sta stonando e se continua a stonare sempre la stessa.... se tutto ok portatelo via e goditelo... altrimenti... saluta ringrazia e cerca un oberheim Xpander.
  • johnandy
  • Membro: Expert
  • Risp: 2315
  • Loc: Padova
  • Thanks: 122  

21-02-10 00.49

emo sei un grande... emo
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

21-02-10 01.24

@ simoplak
beh essendo un real analog (quindi dotato di oscillatori e filtri analogici) ha questo "problema" della scordatura, ma c'è la possibilità di fare l'autotune all'accensione, quindi non si pone il problema.
non è un problema di tutti i real analog, ma esclusivamente dei synth che utilizzano oscillatori di tipo VCO.
Il p08 è real analog ma non soffre di questo problema, poichè l'intonazione non avviene per scansione di voltaggio, ma è controllata digitalmente, DCO.

L'andromeda è un synth eccezionale, alesis ha fatto un miracolo 10 anni anni fa.
Ma a mio avviso oggi soffre oramai del peso degli anni e di un'architettura sonora pesantissima quanto delicata. Chi ne possiede uno lo tratta come un vero e proprio pezzo 'vintage' nonostante sia uno strumento del nuovo millenio. Soffre infatti di tutti quei problemi tipici dei vecchi sintetizzatori VCO anni 80, l'umidità, il freddo etc etc... Oltre ai bugs conosciuti tipici di questo synth.
A quel punto chi deve spendere 2800 euro ci pensa un po', perchè alla stessa cifra puo' aspirare ad un prophet 5 o ad un matrix 12 in buone condizioni, ma porta a casa "leggenda", legno e non plastica.
Sono scelte soggettive.

  • simoplak
  • Membro: Guru
  • Risp: 5790
  • Loc: Torino
  • Thanks: 259  

21-02-10 02.42

@ anumj
non è un problema di tutti i real analog, ma esclusivamente dei synth che utilizzano oscillatori di tipo VCO.
Il p08 è real analog ma non soffre di questo problema, poichè l'intonazione non avviene per scansione di voltaggio, ma è controllata digitalmente, DCO.

L'andromeda è un synth eccezionale, alesis ha fatto un miracolo 10 anni anni fa.
Ma a mio avviso oggi soffre oramai del peso degli anni e di un'architettura sonora pesantissima quanto delicata. Chi ne possiede uno lo tratta come un vero e proprio pezzo 'vintage' nonostante sia uno strumento del nuovo millenio. Soffre infatti di tutti quei problemi tipici dei vecchi sintetizzatori VCO anni 80, l'umidità, il freddo etc etc... Oltre ai bugs conosciuti tipici di questo synth.
A quel punto chi deve spendere 2800 euro ci pensa un po', perchè alla stessa cifra puo' aspirare ad un prophet 5 o ad un matrix 12 in buone condizioni, ma porta a casa "leggenda", legno e non plastica.
Sono scelte soggettive.

beh ma se ha i DCO resta un RA? emo
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

21-02-10 02.45

certo.
cambia soltanto chi intona l'oscillatore (nel dco è un chipset nel vco è la scansione del voltaggio), ma la generazione resta sempre nel puro dominio analog.
  • simoplak
  • Membro: Guru
  • Risp: 5790
  • Loc: Torino
  • Thanks: 259  

21-02-10 02.53

@ anumj
certo.
cambia soltanto chi intona l'oscillatore (nel dco è un chipset nel vco è la scansione del voltaggio), ma la generazione resta sempre nel puro dominio analog.
Si si, so la differenza fra DCO e VCO ma mi era sfuggito questa classificazione!
  • skyscape
  • Membro: Senior
  • Risp: 248
  • Loc: Pesaro
  • Thanks: 20  

22-02-10 20.53

VI ringrazio veramente per tutte le info.
Ho deciso di desistere, l'Andromeda che ho trovato è lontano, dovrei sobbarcarmi di un viaggio lungo e di test lunghi. E nn è detto che alla fine porti a casa un a6 del lotto maledetto.
Per fortuna sono entrato in un nuovo progetto musicale come autore dove, oltre alle macchine che ho già, verro dotato in comodato d'uso di quello che ho bisogno.
In settimana intanto dovrebbero arrivarmi virus ti e tr909.
  • simoplak
  • Membro: Guru
  • Risp: 5790
  • Loc: Torino
  • Thanks: 259  

22-02-10 21.28

dove si trova? se è a torino posso aiutarti io!
  • mao
  • Membro: Expert
  • Risp: 1754
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 179  

23-02-10 00.46

ma ancora con sta storia degli Andromeda a 2800 euri ???

Da più di 4 anni l'Andromeda costa in tutta Italia, isole comprese 2300 euri... fine... Se qualche negozio vi chiede cifre diverse vi sta fregando. Un usato messo bene può andare dai 1700 (privato) ai 1900 (negozio).

Un Andromeda a 1500 euro puzza da fregatura lontano un km... statene alla larga o portatevi dietro tutta l'attrezzatura del laboratorio di frankenstein per provarlo a fondo.

Comunque 2300 euro per un analogico polifonico a 16 voci come l'A6 sono molto più onesti del costo di un virus TI che dentro ha un francobollo con un dsp.

Edited 22 Feb. 2010 23:52
  • skyscape
  • Membro: Senior
  • Risp: 248
  • Loc: Pesaro
  • Thanks: 20  

23-02-10 10.50

l'andromeda che ho visto io è a 1800 sul mercatino
  • mao
  • Membro: Expert
  • Risp: 1754
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 179  

23-02-10 12.34

ottimo volendo puoi trattare qualcosa... se puoi provalo... ti consiglio di spegnere gli effetti per sentire se ti piace la sonorità.

1800 sono cmq tanti... lo so... con la stessa cifra ti viene un Prophet 08 nuovo... che suona completamente diverso...

A te la scelta...
  • Dvd
  • Membro: Expert
  • Risp: 2008
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 124  

23-02-10 12.47

mao ha scritto:
ma ancora con sta storia degli Andromeda a 2800 euri ???


Mah... qualcuno che lo vende a più di 2800 euro c'è!

http://www.mercatinomusicale.com/ann/search.asp?ns=1&rg=&pv=&kw=andromeda&rp=1&ct=&st=1&__IDRegProv=&ob=data
  • johnandy
  • Membro: Expert
  • Risp: 2315
  • Loc: Padova
  • Thanks: 122  

23-02-10 16.36

Adessso non so se è nuovamente uscito definitivamente di produzione, certo che il suo prezzo è di 2300 nuovo almeno qualche anno fà, magari questi hanno gli ultimi pezzi e vogliono guadagnarci come nel vintage emo