Yamaha cp5 vs. nordpiano

  • orlando
  • Membro: Expert
  • Risp: 3119
  • Loc: Roma
  • Thanks: 77  

16-02-10 10.04

Lo so che ancora non si sono provati, ma secondo voi? pro e contro? Il cp5 ha una tastiera sublime..il nordpiano ha dalla sua l'aggiornamento continuo dei suoni..veramente difficile la scelta..emo
  • Rockfeller
  • Membro: Senior
  • Risp: 603
  • Loc: Trieste
  • Thanks: 48  

16-02-10 10.12

Il Nord piano ha dalla sua anche il peso.

Penso che il CP5 vince in questa sfida. Ha troppe cose in piu.
Se il Nord piano costasse almeno un terzo in meno allora sarebbero entrambi vincitori nelle loro (diverse) categorie.
  • orlando
  • Membro: Expert
  • Risp: 3119
  • Loc: Roma
  • Thanks: 77  

16-02-10 22.55

altre opinioni?
  • orlando
  • Membro: Expert
  • Risp: 3119
  • Loc: Roma
  • Thanks: 77  

18-02-10 12.48

Qualcuno sa quando saranno disponibili?
  • ParadiseLost
  • Membro: Senior
  • Risp: 417
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 39  

18-02-10 14.50

Nord Piano apperentemente entro il prossimo bimestre.
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

18-02-10 14.55

Idem con patate per quanto riguarda ilCP5 ....
emo
  • orlando
  • Membro: Expert
  • Risp: 3119
  • Loc: Roma
  • Thanks: 77  

01-03-10 22.41

Dalle demo sul tubo gli elettrici del Nord Piano mi sembrano superiori..emo
  • alkemyst85
  • Membro: Expert
  • Risp: 1857
  • Loc: Viterbo
  • Thanks: 105  

01-03-10 23.44

se il cp5 mantiene i suoni del cp1, non lo vede proprio il nord piano... e poi è un physical modelling, non necessita di aggiornare le librerie, perchè non ne ha !emo
  • MacJack
  • Membro: Expert
  • Risp: 1982
  • Loc: Verona
  • Thanks: 71  

02-03-10 00.04

@ alkemyst85
se il cp5 mantiene i suoni del cp1, non lo vede proprio il nord piano... e poi è un physical modelling, non necessita di aggiornare le librerie, perchè non ne ha !emo
Io avevo capito che era un ibrido fra campionamento e modellazione fisica emo
In effetti non è descritto in maniera chiara sul sito
  • orlando
  • Membro: Expert
  • Risp: 3119
  • Loc: Roma
  • Thanks: 77  

02-03-10 00.35

@ alkemyst85
se il cp5 mantiene i suoni del cp1, non lo vede proprio il nord piano... e poi è un physical modelling, non necessita di aggiornare le librerie, perchè non ne ha !emo
Non mi sembra che gli elettrici sul CP1/CP5 siano a physical modeling..
  • alkemyst85
  • Membro: Expert
  • Risp: 1857
  • Loc: Viterbo
  • Thanks: 105  

02-03-10 08.49

solamente il dx7 non lo è.. i rhodes sono p.m.emo
  • orlando
  • Membro: Expert
  • Risp: 3119
  • Loc: Roma
  • Thanks: 77  

02-03-10 10.09

Scusate, mi spiegate perchè ritenete la Physical modeling superiore ai campionamenti?
Di fatto, con i campionamenti Clavia sta realizzando una libreria sempre aggiornata e di qualità...con la P.M. alla fine i suoni saranno sempre gli stessi..o mi sfugge qualcosa?emo
  • alkemyst85
  • Membro: Expert
  • Risp: 1857
  • Loc: Viterbo
  • Thanks: 105  

02-03-10 11.15

con il p.m. lo strumento è teoricamente più simile al reale sotto il punto di vista della dinamica, il che lo fa sembrare uno strumento vero.. non ci sono livelli di dinamica discreti ma continui.. quindi se sei abituato a suonare classico su un acustico con tutte le sfumature di dinamica possibili, è molto più facile che tu venga appagato da un p.m che da un sampler emo
  • orlando
  • Membro: Expert
  • Risp: 3119
  • Loc: Roma
  • Thanks: 77  

02-03-10 11.52

@ alkemyst85
con il p.m. lo strumento è teoricamente più simile al reale sotto il punto di vista della dinamica, il che lo fa sembrare uno strumento vero.. non ci sono livelli di dinamica discreti ma continui.. quindi se sei abituato a suonare classico su un acustico con tutte le sfumature di dinamica possibili, è molto più facile che tu venga appagato da un p.m che da un sampler emo
Sicuramente la dinamica è il punto forte della p.m., ma vedo che adesso anche i sistemi basati su campionamento lavorano su più di 4.000 samples e 10 livelli di dinamica, come nel caso di Ivory, con il vantaggio, però, di avere anche timbri differenti...nel senso che la p.m. mi sembra un sistema sì innovativo, ma chiuso e non aggiornabile..
  • alkemyst85
  • Membro: Expert
  • Risp: 1857
  • Loc: Viterbo
  • Thanks: 105  

02-03-10 12.55

si, ma non mi puoi paragonare Ivory che ha campioni per singolo piano di 10 Gigabyte con il nord piano dove al massimo ne hai a disposizione 512 di Megabyte... logicamente Ivory avendo tutti quei livelli di dinamica è molto simile ad un physical modelling per quanto riguarda la dinamica..
  • MacJack
  • Membro: Expert
  • Risp: 1982
  • Loc: Verona
  • Thanks: 71  

02-03-10 13.18

orlando ha scritto:
nel senso che la p.m. mi sembra un sistema sì innovativo, ma chiuso e non aggiornabile..


Tutto il contrario semmai...vedi i vari preset del V-Piano, e i recenti aggiornamenti scaricabili sempre dello stesso!!!
Semmai è un vantaggio ed è più facile da implementare perché magari non ti serve riscrivere completamente l'algoritmo di generazione del suono ma cambiare solo determinati parametri!!!
Con un piano sample based invece dovresti ricampionare da zero un nuovo piano... e non è mica cosa da poco!!!
  • orlando
  • Membro: Expert
  • Risp: 3119
  • Loc: Roma
  • Thanks: 77  

02-03-10 14.34

@ MacJack
orlando ha scritto:
nel senso che la p.m. mi sembra un sistema sì innovativo, ma chiuso e non aggiornabile..


Tutto il contrario semmai...vedi i vari preset del V-Piano, e i recenti aggiornamenti scaricabili sempre dello stesso!!!
Semmai è un vantaggio ed è più facile da implementare perché magari non ti serve riscrivere completamente l'algoritmo di generazione del suono ma cambiare solo determinati parametri!!!
Con un piano sample based invece dovresti ricampionare da zero un nuovo piano... e non è mica cosa da poco!!!
Cappero! questo non lo sapevo! quindi sarà possibile anche con il CP1 avere suoni nuovi?
  • MacJack
  • Membro: Expert
  • Risp: 1982
  • Loc: Verona
  • Thanks: 71  

02-03-10 14.44

@ orlando
Cappero! questo non lo sapevo! quindi sarà possibile anche con il CP1 avere suoni nuovi?
Teoricamente NO perché, come viene detto sullo stesso sito Yamaha ("The Spectral Component Modeling system starts with a fundamentally different tone generation system than Yamaha has ever used before. By combining Sampling and Modeling technology, it optimizes tone generation for each instrument so that every nuance of the player's touch is translated into expressive tone."), la tecnologia che usano è solo un ibrido fra campionamento e modellazione fisica!!!
Attualmente SOLO il V-Piano utilizza esclusivamente algoritmi matematici per la generazione sonora, il che lo rende una macchina estremamente più complessa e versatile a mio giudizio (adoro il V-Piano non si era capito? emo )
Edited 2 Mar. 2010 13:45
  • orlando
  • Membro: Expert
  • Risp: 3119
  • Loc: Roma
  • Thanks: 77  

02-04-10 14.12

Ma si sa nulla su quando saranno disponibili cp5 e nordpiano?
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3792
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 316  

02-04-10 16.16

Io devo ancora sentire un suono phis.mod. più realistico di un campionamento, eccezion fatta per organi e synth. Secondo me lo strumento acustico è un po' più complesso da riprodurre. La strada di Yamaha (e GEM, per ciò che riguarda gli acustici) di commistione tra modelli fisici e campionamenti è forse la più facilmente perseguibile in questo momento. Però mentre sono sicuro di come suonerà il Nord Piano, non lo sono altrettanto per lo Yamaha.
ciaoemo