Another brick 2: quali accordi?

  • trivial105
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14-02-10 19.44

qualcuno per caso sa dirmi qulai sono gli accordi precisi (quindi anche quale rivolto) dell'hammond durante il solo di chitarra finale?

io faccio una cosa del genere che mi sembra si avvicini abbastanza ma il chitarrista dice che c'è qualcosa che non va.

vabè le prime 4 battute re min. fondamentale appoggiato dal do in levare per intenderci.
poi a 2:27

C do mi sol
F do fa la (probabilmente è più corretto Dm7, ma per adesso non metto il re)
C do mi sol
D re fa la
G re sol si
F fa la do (stesso discorso, forse andrebbe aggiunto il re)
G sol si re
F fa la do (idem)
C sol do mi
Bb fa sib re
C sol do mi
Edited 14 Feb. 2010 19:07
  • giacomo1982
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14-02-10 21.34

NOn ho la tastiera sotto mano ora.. ma quando la suonavo, se non ricordo male, prima del Bb c'è un altro accordo di Sol e non di Do come hai scritto tu..
Prova.. non vorrei dire una cavolata ma mi pare di ricordare che fosse cosi emo
  • Pingu
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14-02-10 22.16

al posto dei do maggiore (escluso quello finale) mettici la minore 7, e al posto dei fa maggiore re minore 7. emo
  • tastotosto
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19-02-10 20.45

Ecco perfetti uguali :
re-(minore) su questo devi rimanerci un pò, devi stare attento al cambio in do...
do
re- do
re- sol
re- sol
re- la- sib do7 re-
emo

ps la suoniamo anche stasera!emo
Edited 19 Feb. 2010 19:49
  • trivial105
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20-02-10 01.19

quindi a parte il penultimo C7 non metti mai settime? io con la versione di pingu non mi sono trovato male.


P:s: figata, magari in questo momento la stai suonando....in bocca al lupo telepatico! emo
Edited 20 Feb. 2010 0:20
  • tastotosto
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20-02-10 09.47

Esatto guarda suonata pure ieri con gli accordi, che ti ho dato viene fuori alla grande.

Il problema è che devi stare un pochino sul re- dopo di che devi azzeccare l'entrata in do, quindi gli accordi, sucessivi, vanno avanti seguendo il cambio del tempo in 4/4...ci ho messo un pochino anche io a capire bene i cambi perchè non chiudeva bene con il giro del solista, ma poi alla fine rientra tutto alla grande.
Noi partiamo con Confortable numb, alla fine dell'assolo, rimane l'organo in sospensione sulle note di re, poi parte il rif di chitarra di Anorher... con assolo finale di chitarra con accompagnamento di organo con gli accordi che ti ho dato.

Settime o non settime deve rientrare tutto con l'assolo del tuo chitarrista, altrimenti va tutto a fanciullo!
Edited 20 Feb. 2010 8:52
  • Fabright
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20-02-10 12.34

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Non fate a cazzotti per darmi un thanks, mi raccomando!emo
  • tastotosto
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20-02-10 14.19

@ Fabright
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Non fate a cazzotti per darmi un thanks, mi raccomando!emo
Dai.... vieni a lavorare quà, che mettiamo su una band floydiana da fare invidia a Salva.!!!emo
emo
emoemo
Edited 20 Feb. 2010 13:19
  • Fabright
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20-02-10 15.44

@ tastotosto
Dai.... vieni a lavorare quà, che mettiamo su una band floydiana da fare invidia a Salva.!!!emo
emo
emoemo
Edited 20 Feb. 2010 13:19
Caro Tasto....ho dovuto lasciare un gruppo che era un bijouxemo...e stavo per collaborare con altri gruppi pink romani.
Sfigaemo

p.s. a Olbia c'è Meridiana...magari un pensierino ma stiamo dall'altra parte della Sardegna!emo
Edited 20 Feb. 2010 14:45
  • tastotosto
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20-02-10 17.52

@ Fabright
Caro Tasto....ho dovuto lasciare un gruppo che era un bijouxemo...e stavo per collaborare con altri gruppi pink romani.
Sfigaemo

p.s. a Olbia c'è Meridiana...magari un pensierino ma stiamo dall'altra parte della Sardegna!emo
Edited 20 Feb. 2010 14:45
...dai non credo che lì dove sei, con le tue capacità, ma sopratutto con l'arsenale che ti ritrovi, non riesci a metter su una floyd story! emo
emo
  • Coffones
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21-02-10 16.40

Dallo spartito che ho io (quelli in giapponese con tutti gli strumenti) gli accordi sono:
Prime 8 battute in Re min primo rivolto appoggiato dal Do in levare sempre in primo rivolto
2 battute di Do primo rivolto col Re al basso
2 battute di Re min 7
2 battute di Do primo rivolto col Re al basso
2 battute di Re min primo rivolto
2 battute di Sol secondo rivolto col Re al basso
2 battute di Fa in stato fondamentale col Re al basso
2 battute di Sol stato fondamentale col Re al basso
2 battute di Re min primo rivolto
2 battute di Do primo rivolto col Re al basso
2 battute di Sib secondo rivolto col Re al basso
2 battute di Do primo rivolto col Re al basso

Lo faccio col mio gruppo e a me sembra convincente, tu prova e dimmi se funziona anche per te.. emo
Edited 21 Feb. 2010 15:42
  • Fabright
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22-02-10 17.35

@ tastotosto
...dai non credo che lì dove sei, con le tue capacità, ma sopratutto con l'arsenale che ti ritrovi, non riesci a metter su una floyd story! emo
emo
Non c'è molto mercato per i Floyd a CT.
E dove c'è come a Roma, ci sono un casino di cover-tribute band ed è difficilissimo emergere.
  • trivial105
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23-02-10 01.25

tastotosto ha scritto:
Esatto guarda suonata pure ieri con gli accordi, che ti ho dato viene fuori alla grande.

Il problema è che devi stare un pochino sul re- dopo di che devi azzeccare l'entrata in do, quindi gli accordi, sucessivi, vanno avanti seguendo il cambio del tempo in 4/4...ci ho messo un pochino anche io a capire bene i cambi perchè non chiudeva bene con il giro del solista, ma poi alla fine rientra tutto alla grande.
Noi partiamo con Confortable numb, alla fine dell'assolo, rimane l'organo in sospensione sulle note di re, poi parte il rif di chitarra di Anorher... con assolo finale di chitarra con accompagnamento di organo con gli accordi che ti ho dato.

Settime o non settime deve rientrare tutto con l'assolo del tuo chitarrista, altrimenti va tutto a fanciullo!
Edited 20 Feb. 2010 8:52


nono il problema non è questo, metricamente mi trovo, sono le armonie che non mi convincono ancora del tutto.

@caffones: che intendi quando dici "col Re al basso?"
  • Parsifal
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23-02-10 01.27

trivial105 ha scritto:
@caffones: che intendi quando dici "col Re al basso?"


il basso tiene il Re fisso, se dovessi usare anche la mano sinistra per i bassi emo
  • trivial105
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23-02-10 01.46

capito....ma visto che ci troviamo a parlare di accordi. che significa quando sulle partiture per esempio c'è scritto Bb/F o magari Gm/F#.

quando ero piccolo credevo che si potesse scegliere se suonare l'uno o l'altro ma non credo sia questa la spiegazione emo
  • ziberto
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23-02-10 01.51

@ trivial105
capito....ma visto che ci troviamo a parlare di accordi. che significa quando sulle partiture per esempio c'è scritto Bb/F o magari Gm/F#.

quando ero piccolo credevo che si potesse scegliere se suonare l'uno o l'altro ma non credo sia questa la spiegazione emo
Caschi a "fagiuolo"! emo Vuol dire che appunto quelle dopo lo slash sono le note da suonare al basso... gli accordi che hai scritto sono rispettivamente SIb con basso di FA e SOLm con basso di FA#.
Se stai suonando da solo i bassi li fai tu con la sinistra... se c'è il bassista di solito quelle note le fa lui... ma chiaramente non è una regola.
Edited 23 Feb. 2010 1:03
  • trivial105
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23-02-10 02.16

chiarissimo emo
  • tastotosto
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25-02-10 21.37

trivial105 ha scritto:
sono le armonie che non mi convincono

le armonie? forse vuoi dire il solista, non rientra con il giro di accordi che fai tu.
Fidati il giro che ti ho dato funziona...
Ti consiglio di sederti a parte con il chitarrista/solista e provare insieme un pochino, fino a trovare insieme i giri giusti!

18-06-21 12.56

@ Coffones
Dallo spartito che ho io (quelli in giapponese con tutti gli strumenti) gli accordi sono:
Prime 8 battute in Re min primo rivolto appoggiato dal Do in levare sempre in primo rivolto
2 battute di Do primo rivolto col Re al basso
2 battute di Re min 7
2 battute di Do primo rivolto col Re al basso
2 battute di Re min primo rivolto
2 battute di Sol secondo rivolto col Re al basso
2 battute di Fa in stato fondamentale col Re al basso
2 battute di Sol stato fondamentale col Re al basso
2 battute di Re min primo rivolto
2 battute di Do primo rivolto col Re al basso
2 battute di Sib secondo rivolto col Re al basso
2 battute di Do primo rivolto col Re al basso

Lo faccio col mio gruppo e a me sembra convincente, tu prova e dimmi se funziona anche per te.. emo
Edited 21 Feb. 2010 15:42
L'ho provata e direi che è puntuale e ben impostata. Importante seguire i rivolti, basilari per l'atmosfera che si crea. Ancora complimenti.
  • d_phatt
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18-06-21 13.08

@ FrankUmpire
L'ho provata e direi che è puntuale e ben impostata. Importante seguire i rivolti, basilari per l'atmosfera che si crea. Ancora complimenti.
Dopo 11 anni è altamente probabile che l'abbia provata anche lui emo

emo