Collegamento tyros - con pc via usb

  • bennycar
  • Membro: Guest
  • Risp: 10
  • Loc: Latina
  • Thanks: 0  

13-02-10 16.33

Sono da poco possessore di una Tyros1, cerco di collegarla ap pc via usb, carico il software in dotazione (prima il driver usb e poi file utility). quando inserisco il cavo usb nel pc, mi chiede i driver che installo correttamente, poi apro il pgm utility ma non vedo alcuna cartella. Domanda: la procedura che ho descritto, è corretta? Oltre al cavo usb, devo collegare anche un cavo midi?
Grazie dell'aiutoemo
  • luky67
  • Membro: Senior
  • Risp: 571
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 52  

13-02-10 19.40

la procedura è corretta , basta solo ilcavo usb.
Ma non capisco il discorso del programm citato e della cartella.
fammi sapere
  • giorgio_music
  • Membro: Senior
  • Risp: 284
  • Loc: Udine
  • Thanks: 17  

13-02-10 23.37

Ciao,
la Tyros1 ha una scheda di connessione USB 1 vulnerabile. Questo significa che la devi trattare con cura per evitare che si guasti.
Nella mia è stata sostituita dal centro assistenza che mi ha consigliato di connettere e disconnettere PC - Tyros1 sempre a freddo ( da spenti).
Se non ti funziona io non perderei altro tempo, tanto ha una velocità che non ti consente alcuna operatività.
Non è il suo lato forte. Divertiti in altro modo.
Ciao.
  • bennycar
  • Membro: Guest
  • Risp: 10
  • Loc: Latina
  • Thanks: 0  

19-02-10 12.27

Grazie per le vostre risposte, dopo vari tentativi sono riuscito a collegare tyros e pc, bisognava impostare in modo corretto midi in e out tramite il programma file utility in dotazione.
Per le cartelle, mi riferivo a quelle presenti sulla tastiera e che non vedevo.
Per la velocità è vero ha una porta usb decisamente scarsa da questo punto di vista.
Faccio prima ad usare i floppy.
Grazie
Ciao
P.S. avrei un'altra domanda: ho provato i file midi con testi tipo karaoke, e funziona bene; ma volendo usare testi con accordi, ma senza suonare la song midi, è possibile?.
Mi spiego meglio: suonando dal vivo, è possibile leggere il testo e accordi dal display della tastiera?
Se si, quali titpi di file accetta la tastiera?(scusate ma sono proprio un utente fresco di tyros)
  • renatus
  • Membro: Guru
  • Risp: 6947
  • Loc: Torino
  • Thanks: 421  

20-02-10 12.50

1
Puoi velocizzare lo scambio di dati USB installando l'ultima versione del sistema operativo della tua Tyros.
Ne ho parlato qui.

2
La Tyros visualizza testi e accordi solo se presenti nel MIDI file.
Se non sono presenti puoi inserirli in diversi modi. Il più semplice è sfruttare PSR utility.
  • bennycar
  • Membro: Guest
  • Risp: 10
  • Loc: Latina
  • Thanks: 0  

25-02-10 10.22

il link che mi hai indicato per scaricare l'aggiornamento del s.o. non funziona, anche correggendolo (ci sono due HTTP). In effetti il mio s.o. è 1.20, quindi dovrei aggiornarlo.
Per quanto riguarda i testi, quindi se non ho capito male, non è possibile suonare dal vivo leggendo accordi e testo dal display tyros, ma solo se avvio una song midi? puoi suggerirmi altro per questo scopo? Grazie dell'aiuto
  • renatus
  • Membro: Guru
  • Risp: 6947
  • Loc: Torino
  • Thanks: 421  

25-02-10 23.07

Grazie Bennycar della segnalazione. Il link corretto è questo: http://music.yamaha.com/products/downloads.html?productId=1040713&hierarchy_id=20021_20023_16277. Ora vado a correggere anche il blog.
  • renatus
  • Membro: Guru
  • Risp: 6947
  • Loc: Torino
  • Thanks: 421  

25-02-10 23.11

Per "leggere" gli accordi e il testo su una Yamaha Tyros I, io faccio così:
- Prima memorizzo gli accordi e il testo nella song con psruti.
- Poi apro la canzone sulla Tyros.
- Apro la funzione SCORE.
- Imposto il pedale sulla funzione Score+
- Comincio a suonare (senza mettere la song in playback!).
- Quando devo voltare pagina, premo il pedale.

La stessa cosa funziona avviando lo stile della sezione arranger. Posso suonare accompagnato da uno stile, mentre leggo la partitura, gli accordi e il testo dallo schermo.
  • bennycar
  • Membro: Guest
  • Risp: 10
  • Loc: Latina
  • Thanks: 0  

26-02-10 00.27

ok per l'aggiornamento del s.o., fatto. Ora vedo l'hd su risorse del computer.

Grazie per gli altri suggerimenti, ci proverò.
Ciao. emo