Parere su questi sinth - workstation

  • fargo29
  • Membro: Guest
  • Risp: 50
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1  

10-02-10 19.04

ciao, Sono nuovo iscritto e perdonate se non so ancora come funziona.
Dunque sono un tastierista ma ne capisco davvero poco di elettronica di banchi, layer ecc.
insomma sono il classico tipo che compra per suonare e non ama perdere molto tempo sui libretti d'istruzione (erroraccio lo so)
dunque ho un MM6 della yamaha che però se ha degli ottimi piani mi lascia molto a desiderare su string e tantissimo sui pad,
col mio gruppo faccio un genere rock hard, quasi metal a tratti,
e di conseguenza ho bisogno di qualcosa che abbia dei piano ottimi (e su questo mi accontente xkè la yamaha fa i migliori piano) e dei buoni pad e dei bei tappeti.
mi hanno consigliato l'ex5 della yamaha che non conosco proprio,
oppure il kurzweill pc 361(quello da 5 ottave)
sapete dirmi qualcosa in merito? e soprattutto se conoscete qualche altro strumento più adatto alle mie esigenze?
tendo a scartare i korg perchè i piano mi fanno piangere.
GRAZIE!!!
ps.valutare un expander korg è una buona idea?
Edited 10 Feb. 2010 18:14
  • AleKey
  • Membro: Expert
  • Risp: 964
  • Loc: Latina
  • Thanks: 57  

10-02-10 19.27

fargo29 ha scritto:
valutare un expander korg è una buona idea?


Potrebbe essere la soluzione più comoda ed economica. Intanto mm6 è il synth entry level della yamaha, e se hai almeno 650€ da investire puoi fare un upgrade con MO6 che comincia ad essere già di un altro pianeta, ma se sei soddisfatto dei piani di cui disponi, con un bel TR rack della Korg, che in quanto a pad e tappeti è davvero ottima potresti avere lo stesso risultato, dipende quanto puoi spendere!!!
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

10-02-10 19.35

EX5 non ha certo dei pianoforti aggiornati. Il resto a me piace molto, ma considera che è un catafalco da circa 20 chili del 1998. Attenzione allo stato della macchina!

Kurzweil pc361. Ottimi pianoforti e tappeti di strings, ma è dura tirare fuori dei brass incisivi così come gli hammonds.

Rimane Roland, ma cosa poter consigliare, forse un Fantom d'occasione.... magari l'S.

Non so quali siano le tue aspettative da una meccanica di tastiera, ma da un MM6 non aspettarti grandi cose, perchè comunque, potresti trovare un ottimo Trinity rack da pilotare per dei grandi pad!
  • fargo29
  • Membro: Guest
  • Risp: 50
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1  

10-02-10 19.51

per upgrade intendi vendere l'mm6 mettere la differenza e pren
dere il MO6?
L'avevo pensato ma in effetti, da quel minimo che ho sentito su you-tube, (non l'ho provato personalmente)
mi sembra che alcuni suoni sono pressochè identici,
mi rendo conto che però evidentemente cambia qualcosa:) perchè come dici l'mm6 è il sinth base, ma ripeto io non sono ne espertissimo di elettronica ne un professionista.
Anche se gira voce che dia problemi è vero??
Quindi un expander della korg è da considerare,
grazie. L'expander è comodo da portare quando vai a suonare?nel senso esistono dei supporti o come piazzarlo al meglio? scusa la domanda ma sono proprio a secco in quest'argomento.


  • fargo29
  • Membro: Guest
  • Risp: 50
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1  

10-02-10 19.54

Non immaginavo fosse cosi vecchio ne che il peso eccessivo.
Io voglio qualcosa di massimo 15 kg, che vado avanti e indietro per le prove.
i brass mi servono davvero a poco almeno io non ne uso, piuttosto qualche lead quello si che mi serve.
riguardo le meccaniche nasco tendenzialmente pianista e amo di certo il tasto pesato,
ma ovviamente semipesato è l'ideale.
l'mm6 ha un tasto che non è ne l'uno ne l'altro.
grazie della risposta.
  • AleKey
  • Membro: Expert
  • Risp: 964
  • Loc: Latina
  • Thanks: 57  

10-02-10 20.27

Non è solo una questione di suoni, ti basta già confrontare le caratteristiche delle due macchine per vedere che hai una Rom doppia, una polifonia maggiore, controlli in più, meccanica migliore senza considerare le possibilità di editing dei suoni quasi assente in mm6.

Ti parla uno che ha avuto mm6 e che ci ha suonato per diversi mesi con soddisfazione, ma è indubbiamente molto limitata, tanto più che se vai sull'usato trovi ottimi prezzi.
Edited 10 Feb. 2010 19:29
  • fargo29
  • Membro: Guest
  • Risp: 50
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1  

10-02-10 22.47

@ AleKey
Non è solo una questione di suoni, ti basta già confrontare le caratteristiche delle due macchine per vedere che hai una Rom doppia, una polifonia maggiore, controlli in più, meccanica migliore senza considerare le possibilità di editing dei suoni quasi assente in mm6.

Ti parla uno che ha avuto mm6 e che ci ha suonato per diversi mesi con soddisfazione, ma è indubbiamente molto limitata, tanto più che se vai sull'usato trovi ottimi prezzi.
Edited 10 Feb. 2010 19:29
capito.
ma esce anche un programma per registrare?
per meccanica migliori intendi il tocco al tasto? perchè pecca dell'mm6 è proprio quella di avere una tastiera leggerina (almeno x la mia mano) e spigolosa quasi tagliente in velocità.
mi chiedevo come fossero i lead e i tappeti.(eccessivamente aggressivi quelli dell mm6 e come dici poco o nulla modificabili)
grazie delle info e dei link.

Edited 10 Feb. 2010 21:49