Korg e karma reale utilità di questo modulo

  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20517
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1465  

10-02-10 10.39

secondo Voi indipendentemente dal fatto che siate utenti di prodotti korg o meno, suppongo che sarà capitato un pò a tutti magari in occasione di una strimpellata su m3 di imbattersi nel karma, quanto incide sul giudizio globale che si da allo strumento?

Lo trovate interessante? indispensabile? oppure se ne potrebbe fare a meno?

Chi è in possesso di m3, quanto usa il karma?

Io personalmente a parte divertirmi un pochino usando le COMBI il karma lo uso praticamente per nulla
Trovo molto più interessanti i pattern della drum track
  • damyceck
  • Membro: Senior
  • Risp: 253
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 10  

10-02-10 10.50

Per me il modulo karma è uno Strumento che incide sul giudizio in maniera decisamente rilevante.
Per me è diventanto indispensabile oltre che interessante anche se non lo è stato immediatamente, ma solo perchè non ne conoscevo le possibilità che mi avrebbe dato in termini di complessità sonore utilizzabili facilmente anche in live.

Il mio utilizzo per ora si ferma prevalentemente all'uso di karma e scene per cambi di gruppi di suoni (program) e all'uso di karma come arpeggiatore classico.
  • miglio77
  • Membro: Expert
  • Risp: 5349
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 206  

10-02-10 11.28

Il Karma è una gran plus sia in M3 che in Oasys.

Chi l'ha sempre criticato (apri polemica: e qui sul forum si sono permessi anche alcuni guru di farlo chiudi polemica) non ha proprio capito la reale entità del valore di questo "strumento".

Certo, non è immediato da imparare, ma se ci pensiamo per chi si approccia per la prima volta a una workstation, tutte le varie funzioni non sono immediate per niente ! ! !

Settimana scorsa in poco tempo ho programmato le basi di arpeggio di due medley, due tracce per medley.
Registrate in nuendo, subito sincronizzate con il click.
In poco mi sono ritrovato un tappeto d'arpeggio pure originale rispetto agli... originali emo

E poi non è da sottovalutare per tutto quello che è l'apporto sui program change e control change che può trasmettere.
M3 e Oasys diventano delle master vere e proprie, con otto scene programmabili richiamabili con un click (in M3 due click per switchare tra le scene 1-2-3-4 e 5-6-7-8).

E' da programmare, è logico, non è immediato, ma dove è scritto che dobbiamo avere tutta la pappa pronta?
E poi questo è sinonimo di una buona libertà di programmazione.

Il Karma usato a dovere è un plus di questi due strumenti.

L'unico minus?
Il GE editor doveva essere free.
Edited 10 Feb. 2010 10:32
  • Animapone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3683
  • Loc: Roma
  • Thanks: 344  

10-02-10 11.33

Secondo me dipende molto dal tipo di musica che si fa e dal tipo di "stile esecutivo" che si predilige.

Ad esempio per il mio "stile esecutivo" è già perfettamente inutile l'arpeggiatore, mentre trovo indispensabile avere uno strumento con molte zone attivabili/disattivabili da pannello. Altri, invece, potrebbero tranquillamente fare a meno delle zone e necessitare di un arpeggiatore ecc. ecc.

Se è pur vero che lo "lo stile esecutivo" si consolida anche in base alla strumentazione che si possiede, è anche evidente che una volta formatosi si predilige scegliere strumenti che consentano di mantenerlo, piuttosto che modificare il proprio stile.
  • Animapone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3683
  • Loc: Roma
  • Thanks: 344  

10-02-10 11.37

miglio77 ha scritto:
E' da programmare, è logico, non è immediato, ma dove è scritto che dobbiamo avere tutta la pappa pronta?
E poi questo è sinonimo di una buona libertà di programmazione.

Su questo hai perfettamente ragione emoemoemoemoemo

miglio77 ha scritto:
Il Karma usato a dovere è un plus di questi due strumenti.

Concordo, infatti se lo fanno pagare emo
  • anonimo

10-02-10 11.39

Perche': c'e' il karma, sull'm3?!?

Oh bella...

  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

10-02-10 11.53

Mi sembrava di avere espresso qualche tempo fa un mio parere su Korg KARMA...

E' simile al concetto della TV usa: NTSC, cioè Never The Same Color

In altre parole, con Karma ed algoritmi similari non si ottiene MAI lo stesso arpeggio per 2 volte consecutive...

Questo potrebbe essere una caratteristica splendida, ma riserva anche delle gorsse limitazioni.

Poi, nello specifico, non conosco gli algoritmi di Oasys e M3 quindi non mi esprimo.

Nel mio piccolo trovo abbastanza versatile l'arpeggiatore di TR... anche se magari un modulo di intermedia complessità tra un arpeggiatore ed il KARMA non sarebbe disdicevole. emo
  • miglio77
  • Membro: Expert
  • Risp: 5349
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 206  

10-02-10 12.14

@ Animapone
miglio77 ha scritto:
E' da programmare, è logico, non è immediato, ma dove è scritto che dobbiamo avere tutta la pappa pronta?
E poi questo è sinonimo di una buona libertà di programmazione.

Su questo hai perfettamente ragione emoemoemoemoemo

miglio77 ha scritto:
Il Karma usato a dovere è un plus di questi due strumenti.

Concordo, infatti se lo fanno pagare emo
per caso tu oggi doni la tua giornata di lavoro al popolo???? emoemoemoemo
  • Animapone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3683
  • Loc: Roma
  • Thanks: 344  

10-02-10 12.21

@ miglio77
per caso tu oggi doni la tua giornata di lavoro al popolo???? emoemoemoemo
Non fraintendermi, io sono un sostenitore del "pagare il giusto prezzo delle cose".

La mia era una semplice costatazione: se lo fanno pagare il karma, ergo o ci stanno "prendendo per i fondelli" oppure è un ottimo plus dello strumento (propendo sempre per la buona fede, e quindi per la seconda ipotesi emo)

Le richieste del tipo "mi serve una ottima meccanica pesata, che non pesi più di 10Kg, che abbia funzioni master ottime (magari pure dei suoni) e costi meno di 300 euro" mi hanno sempre fatto "sorridere" emo
  • djfilippo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2807
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 295  

10-02-10 12.40

@ afr
secondo Voi indipendentemente dal fatto che siate utenti di prodotti korg o meno, suppongo che sarà capitato un pò a tutti magari in occasione di una strimpellata su m3 di imbattersi nel karma, quanto incide sul giudizio globale che si da allo strumento?

Lo trovate interessante? indispensabile? oppure se ne potrebbe fare a meno?

Chi è in possesso di m3, quanto usa il karma?

Io personalmente a parte divertirmi un pochino usando le COMBI il karma lo uso praticamente per nulla
Trovo molto più interessanti i pattern della drum track
Io ancora oggi, non ho avuto l'occasione di provare ed approfondire il Karma, ansi l'ho disattivato dal global, perche' per il momento non lo ritengo utile per le mie esigenze musicali. Trovo di gran lunga utile il drum track , che per il momento non l'ho approfondito a dovere, i multi pad, e la funzione motion, magari per qualche intro particolare con movimento del suono.
Sarebbe da approfondire anche l'EXB-Radias, ma ci vuole tanto tempo e pasienza, che per adesso non ho.
Trovo molto intuitivo il campionatore, facile da progammare e da gestire.
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

10-02-10 18.25

Io ero approdato su questo forum un paio di anni or sono alla ricerca di un esperto di Karma che mi spiegasse come programmarlo da zero per sfruttarlo nel modo più completo, creando cose originali (e non sfruttando pedestremente le sequenze già disponibili). Beh, ad oggi questo grande maestro del karma non l'ho mai trovato. Ma son ancora convinto che sia uno strumento, il karma, che offre possibilità strabilianti ai pochi che sanno davvero metterci le mani senza limitarsi a scegliere e combinare gli arpeggiatori...

Usarlo? No... emo decisamente non posso dire di saper usare karma...
(confesso anche che dopo i primi due messi a diventare matto nel capirci qualcosa l'ho accantonato)
Al massimo smanetto, come penso che faccia il 92% di chi ha macchine (m3-Oasys) con a bordo la genialata di Stephen Kay...

Però nella scelta d'acquisto posso dire con una certa fierezza che il karma ha inciso dello 0,0%

Ma un giorno (chissà quando) mi metterò davvero a studiare sto bendetto karma, ci devo riuscire!!!emoemo
emoemo
Edited 10 Feb. 2010 17:27
  • anonimo

10-02-10 18.29

tu chiamato me?

me grande maestro di karma,

io appena arrivato di Mumbay.

Io da te prima grande pensazione su Karma:

My Car-ma ran over my Dog-ma.

Adesso tu medita su questo.

Edited 10 Feb. 2010 17:29
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

10-02-10 19.13

emo manco con i riti voodoo... emoemo ci vuole ben altro...

tu capire me fratello? angù-ambè-angà...
Edited 10 Feb. 2010 18:17
  • anonimo

10-02-10 19.16

ok, allora se tu pensa me pazzo...

... tu fai come tu pare...

... già fai vita di stress di Occidente consumatico e obeso...

... metti anche 700 pagene de manualle de karma...

tu vede de tuo karma e tua de felicità dove che te finisce...



  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

10-02-10 19.19

ozy ha scritto:
obeso...

come fai a sapere anche tu che sono obeso???? emoemoemoemo
(chi è che fa la spia??? eh???)
  • anonimo

10-02-10 19.22

si vede dal fatto che scrivi normale e i testi dei tuoi post escono in grassetto...

dita grasse.

  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

10-02-10 20.53

Come fai ad essere così simpatico?
ogni messaggio ti meriti un thanks....
emo

thanks per te....

daniele
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

10-02-10 22.03

@ HammonDan
Come fai ad essere così simpatico?
ogni messaggio ti meriti un thanks....
emo

thanks per te....

daniele
e a me no? ti sto sul emo?

emoemoemoemo
  • miglio77
  • Membro: Expert
  • Risp: 5349
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 206  

10-02-10 22.08

@ giacomo_torino
e a me no? ti sto sul emo?

emoemoemoemo
tu sei la spalla, non è tuo compito avere successo, non hai visto cochi che fine ha fatto?

spiace Jaco
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

10-02-10 22.08

emoemo ciao Miglio!!! emoemo


parlaci tu del karma, su, coraggio... dicci cosa hai scoperto... confessa... rendici edotti con il tuo sapere...
illuminaci...


cosa intendi con il fatto che il GE editor doveva essere free? emo
(io manco ce l'ho... emo sarà per quello che non concludo una benemerita cippa?)


però pensandoci bene avere karma e non saperlo usare fa un po' inca22are... emo
come avere un laccio emostatico legato alle palle...
Edited 10 Feb. 2010 21:14