Scelta tra rd300gx e fp4

  • marcowu
  • Membro: Senior
  • Risp: 166
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

06-02-10 18.57

Ciao a tutti,
vorrei avere un vostro personale parere su queste 2 macchine.
Quali sono le differenze a parte le casse incorporate del fp4?

la meccanica sembra essere la stessa... quale ha i suoni di piano migliori? oppure hanno stessi suoni?
è possibile mettere in split su fp4 la parte sinistra il basso e la parte destra piani e strings?

datemi una mano su quale scegliere...

Grazie in anticipo
  • Lorenzo_83
  • Membro: Expert
  • Risp: 1820
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 87  

07-02-10 15.01

Leggi sul sito le caratteristiche se hai bisogno di split.
Oppure usa la funzione "cerca" qui su supporti musicali, visto che è stato un argomento alquanto affrontato
  • marcowu
  • Membro: Senior
  • Risp: 166
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

07-02-10 19.42

ho cercato sul forum ma non ho trovato niente...

Ma poi nel forum penso che si è trattato di un argomento anche piu volte... a questo punto all'inizio del forum mettiamo solo il tasto cerca in grande all'inizio... se una persona chiede un aiuto e scrive sul forum penso perche non ha trovato niente...

comunque vabbe non fa niente pensavo di ricevere un aiuto... mi andro a leggere le caratteristiche meglio.. e se ho tempo vado in un negozio a provare....

Grazie lo stesso... ciao ciao
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5374
  • Loc: Catania
  • Thanks: 543  

07-02-10 19.56

@ marcowu
ho cercato sul forum ma non ho trovato niente...

Ma poi nel forum penso che si è trattato di un argomento anche piu volte... a questo punto all'inizio del forum mettiamo solo il tasto cerca in grande all'inizio... se una persona chiede un aiuto e scrive sul forum penso perche non ha trovato niente...

comunque vabbe non fa niente pensavo di ricevere un aiuto... mi andro a leggere le caratteristiche meglio.. e se ho tempo vado in un negozio a provare....

Grazie lo stesso... ciao ciao
FP4 e RD300GX condividono la stessa meccanica. La generazione sonora dell'RD300GX è orientata più sul Fantom X, più incisiva e adatta in un contesto live. La generazione sonora - pregevole - dell'FP4 è più morbida, se mi è consentito utilizzare questo termine. Il Grand Piano dell'FP4 è lo stesso di FP7, un campione di Steinway & Sons ( modello tedesco) che trovo davvero eccellente. I suoni di Grand Piano ( e il 90% di essi) sono esattamente gli stessi di Roland RD700SX e, quindi, si dispongono di 2 Grand Pianos abbastanza differenti ( Superior Grand e Ultimate Grand Piano) e molti suoni in più dell'FP4/7. Alle funzioni basilari di Master dell'FP4 si contrappongono le buone funzioni di Master dell'RD300GX che può gestire 2 parti Right e una parte Left ( nell'FP4 si dispone di sole 2 parti commutabili in Layer o Split) su altrettanti canali midi. Anche disponendo di 2 sole parti, con l'FP4 è possibile suonare con la mano sinistra un suono di basso e con la mano destra il classico timbro "Piano&Strings" ma solo perchè nell'FP4 ( così come nell'RD300GX) sono presenti combinazioni di Piano&Strings, Piano&Pad come suono "unico". Non puoi, quindi, livellare il suono di Piano con quello di Strings dal momento che la combinazione sonora rappresenta un suono "unico". Ma devo dire che questi suoni sono molto ben programmati e il compromesso è parecchio accettabile. Nell'RD300GX puoi, invece, assegnare un suono di basso alla mano sinistra e utilizzare le 2 parti Right per combinare a tuo piacimento 2 suoni che potrai livellare con gli appositi slider a disposizione. L'FP4 non può riprodurre da Pen Drive midifiles, file Mp3 e Wav in quanto dispone di una porta USB to Host. L'RD300GX dispone di porta USB to Host e to Device e possono essere utilizzate le comuni pen drive, hard disk esterni e qualsiasi altro supporto di memorizzazione di massa USB. L'RD300GX dispone anche di un piccolo display che, comunque, fa vedere chiaramente l'operatività dello strumento che stai utilizzando.
Edited 7 Feb. 2010 18:57
  • marcowu
  • Membro: Senior
  • Risp: 166
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

07-02-10 20.03

Mi hai detto proprio la cosa che mi interessava di piu.. Grazie!!