Consiglio acquisto drum-machine

  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

05-02-10 18.49

Salve.

Ci ri-sono con un nuovo progetto. emo

Sarei interessato ad acquistare una drum machine per collegarla al synth e fare un po di musica elettronica come si deve (intendo con la possibilità di farla anche live).

Ho adocchiato un paio di marche: Elektron e Jomox.
Mi chiedevo inoltre se non converrebbe averne 2 (magari una meno versatile e/o piu economica) per mettere insieme più ritmi e divertirmi con filtri e robaccia del genere... emo
Interessante è il collegamento fatto qui.
...oppure in futuro acquistare anche una e-drum Roland o simile per avere suoni meno "techno" e poter programmare vere e proprie session di batteria (o si può già fare con le groovebox? emo)

Qualcuno di voi possiede/conosce/ha provato le macchine sopra linkate?
Altre da consigliarmi?

Denghiu... emo

ps. il problema è che, probabilmente, avrò dei problemi a trovare un posto dove provarle dalle mie parti...
Edited 5 Feb. 2010 18:00
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8948
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 653  

05-02-10 19.36

ma vuoi usare la drum machine con i led zep? emo
anche l'akai XR20...
  • anonimo

05-02-10 19.51

Dimmi cosa ne vuoi fare di preciso e ti dirò cosa comprare.
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

05-02-10 19.55

Beh... diciamo che NON vorrei fare disco music nel senso più puro del termine.

Mi piace sperimentare, mixando tecno e rock. Punk e elettronica.

Faccio prima a dire che ascolto Primal Scream, Massive Attack, Prodigy e Daft Punk per farmi capire. emo

Ho visto anche la Electribe della Korg.... mica male...
Edited 5 Feb. 2010 18:58
  • Tokio94
  • Membro: Senior
  • Risp: 596
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 36  

05-02-10 21.16

ELEKTRON sps-1 MKII Machinedrum ed hai tutto ciò che ti serve.
  • anonimo

05-02-10 23.00

Io ho 3 drum-machine, e una batteria elettronica (quella coi piatti di gomma, per intenderci)
Le DM sono la Machinedrum della Elektron, la Electribe ER-1 MKII della Korg e la Jomox Airbase99.
La batteria e' una Yamaha DTXpress III.

La Machinedrum. Va benone per i suoni percussivi in stile prettamente elettronico, di sicuro non la consiglio a chi vuol fare rock o simili. Ha suoni piu' programmabili delle altre, un ottimo pattern sequencer, e' una macchina per smanettoni.

La Jomox Airbase (che, tra le 3+1, e' l'unica che offre alcuni suoni a sintesi realmente analogica). In confronto alla Electribe e soprattutto alla Machinedrum, praticamente non e' programmabile (pochissimi parametri e possibilita'). In piu', ha i suoni con "pan" sfasato (cioe' : alcuni stanno un po' a destra, altri un po' a sinistra...), ed e' davvero spartana. Pero', se si tratta di fare suoni in stile techno (quelli che danno le botte che fanno venire giu' l'intonaco dai muri, per intenderci), a parer mio e' superiore a tutte le altre. Ha dei suoni molto piu' "gonfi", grassi. Io li uso quasi senza programmarli, sono potentissimi...
La Machinedrum e' ben piu' versatile ma e' freddolina paragonata alla Jomox, come suono.

L'Electribe : e' un giocattolino, ma spassoso : piu' programmabile della Jomox, decisamente meno rispetto alla MD. Suoni che sembrano provenire dall'interno di una lattina (leggi : "freddi" come il mio appartamento di notte), ma e' un po il suo bello : se vuoi la plastica ed i suoni metallosi, vai di Electribe emo !!

La DTXpress la includo solo perche' e' l'unica che consente di ottenere suoni acustici realistici. Per i batteristi perennemente principianti (io) e' ottima, e ci affronti tranquillamente i generi musicali nei quali i suoni delle drummachine "classiche" farebbero pena. Pero' forse non e' il tipo di drummachine che intendevi...emo
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

06-02-10 10.42

Grazie Logicat! emo

Per una volta ci avevo azzeccato! In principio infatti avevo puntato proprio sulla doppia scelta Jomox-Elektron, almeno dai demo ascoltati! A me serve infatti programmabilità e potenza.

Il problema è il costo iniziale... la Electribe, per questo, potrebbe essere meglio.

Mi sorge spontanea quindi un'ulteriore domanda: è bene fidarsi di questi strumenti se comprati usati?
Lo chiedo perché, nell'ambito musicale, ci sono strumenti che non comprerei mai usati, come i microfoni.... ma qui parliamo semplicemente di synth... ergo non dovrebbero essere problemi, sbaglio?
  • anonimo

06-02-10 10.55

JPJ ha scritto:
Mi sorge spontanea quindi un'ulteriore domanda: è bene fidarsi di questi strumenti se comprati usati?
Lo chiedo perché, nell'ambito musicale, ci sono strumenti che non comprerei mai usati, come i microfoni.... ma qui parliamo semplicemente di synth... ergo non dovrebbero essere problemi, sbaglio?


Tra un synth digitale e uno analogico, io mi fiderei di meno a comprarne uno analogico (parlando di usato). Gli analogici sono molto piu' delicati dei digitali, la meta' dei componenti si rompe gia' in fase di produzione (ed infatti quelli che arrivano intatti al prodotto venduto costano anche per quelli che si sono rotti...). I digitali, secondo una credenza comune, o si rompono subito, o non si rompono piu' (almeno l'elettronica).
Io comunque il Jomox l'ho comprato usato e ho fatto un affare, l'ho trovato a 250 Euri quando nuovo, mentre era in produzione, costava 800 (un furto).

Il mio consiglio : compra usato, ma dai negozi possibilmente, oppure chiedi qualche garanzia, magari fatti mettere in Internet un video dove si dimostra la funzionalita' del prodotto usato (alcuni lo fanno). Anche la Electribe l'ho comprata usata ed e' perfetta; tuttavia, nello stesso negozio ho anche preso una Supernova rack ("usato garantito") : elettronicamente funziona benone, il problema e' che alcuni knobs sono pigri...
Per tua informazione, la Jomox (usata) e la Machinedrum (nuova) le ho prese da Newgroove, mentre l'Electribe da Scolopendra (spero che non verro' bannato per la pubblicita' gratuita emo)
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

06-02-10 11.09

Io comunque della Jomox avevo visto la 999. La Airbase è a rack, senza knobs, senza possibilità di controllo real-time, sbaglio?

Pensavo che potrei prendermi una Electribe e una Jomox M Base 11, synth solo per la cassa che, in fondo, è la cosa più importante se si parla di "potenza".
  • anonimo

06-02-10 11.57

JPJ ha scritto:
Io comunque della Jomox avevo visto la 999. La Airbase è a rack, senza knobs, senza possibilità di controllo real-time, sbaglio?

Pensavo che potrei prendermi una Electribe e una Jomox M Base 11, synth solo per la cassa che, in fondo, è la cosa più importante se si parla di "potenza".


Forse e' la soluzione migliore, se non vuoi spendere troppo e vuoi un suono di bassdrum che dia la "botta". La Airbase99 e' a rack, ha 5 pulsantini e 2 knobs, e dubito che sia editabile in tempo reale (via MIDI), non ho mai provato. Ha un'interfaccia scarsissima, ma non e' uno strumento "da programmare". Di meglio rispetto alla 999 ha la polifonia di 9 suoni contro 3, ma l'interfaccia e' quasi inesistente...
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

06-02-10 12.34

Fermi tutti.... ho appena dato un'occhiata ai demo della Akai xr 20!

Mica male!

Direi che ha quello che mi serve, dei suoni soddisfacenti e dei bei tastoni. Inoltre non si perde troppo in synth vari come la Electribe.

Chiarisco che a me i synth servono, ma uso un synth apposito, non mi interessano quelli integrati in una groovebox.
  • anonimo

06-02-10 13.06

Ricapitolando, ti serve una drum machine che:

-non abbia necessariamente parti di synth
-abbia controlli in realtime

Ma non ho ancora capito cose come:

-la vuoi con sonorità limitate ma magari analogiche o anche digitale ma versatile?
-vuoi il campionatore? (mi sembra di capire che non ti interessi granchè)
-la vuoi con un'interfaccia facile o ti va bene anche una cosa più complessa e performante?
  • anonimo

06-02-10 13.13

JPJ ha scritto:
Fermi tutti.... ho appena dato un'occhiata ai demo della Akai xr 20!


Si ma attento!

1) l' xr 20 non ha una mazza per l'editing in realtime!

2) ragioniamoci ancora un po' insieme perchè stai passando da un'estremo all'altro: essere indeciso tra elektron e akai xr è come essere indeciso tra un'M3 e un microkorg. Quindi "piano col fagiano" e vediamo un po'. emo