Come comporre una base musicale

  • lucio55
  • Membro: Guest
  • Risp: 117
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 7  

05-02-10 13.33

Strumentazione a disposizione: PSR3000-Kawai MP4- NE3-Mixer-Personal Computer
Volontà: produrre basi musicali casalinga con PSR3000 registrabili quindi su Pc (Magix) una traccia alla volta (formato audio e successivamente editabili) e quindi registrare un'alteriore traccia su Pc (improvvisazione e/o accompagnamento) con Mp4/Ne3, ascoltando contemporaneamente in cuffia la base in play dal Pc.
Problema:registrando con Mp4/Ne3, nella traccia dedicata all'improvvisazione e/o accompagnamento si sovrappongono anche le tracce della base che ho in sottofondo in cuffia originando quindi un'unica traccia con tutti i vari suoni sovrapposti.emo.
Come fare quindi per isolare in una traccia a sè stante detta improvvisazione?
Spero di essere stato abbastanza chiaro nell'esposizione e ringrazio anticipatamente chiunque fosse in grado di fornire utili delucidazioni in merito.emoemo

  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

05-02-10 13.52

Hai provato mai a registrare l'mp4 su un'altra traccia?
Edited 5 Feb. 2010 12:52
  • lucio55
  • Membro: Guest
  • Risp: 117
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 7  

05-02-10 14.03

.......certo la traccia scelta per MP4/NE3 è ovviamente diversa da quelle usate per la registrazione della base.emo
Il problema è che nella traccia prescelta per MP4/Ne3 vengono convogliate anche le restanti tracce che ascolto contemporaneamente in cuffia.
Però sono convinto che in tutta questa procedura mi "sfugge" qualcosaemo
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

05-02-10 14.09

E chiaro allora: se tu esci dal mixer con lo stereo va bene per la prima traccia, ma quando registri la seconda, dall'output del mixer esce anche l'audio del canale del Magix!
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

05-02-10 14.10

Voglio dire: questo Magix avrà un scheda audio collegata al mixer o no? Se tu registri come seconda traccia il piano MP4 DIRETTAMENTE nella scheda senza passare dal mixer come fai te, Magix registrerà solo il segnale dell'MP4!
Edited 5 Feb. 2010 13:12
  • skyscape
  • Membro: Senior
  • Risp: 248
  • Loc: Pesaro
  • Thanks: 20  

05-02-10 21.45

devi sistemare il ropting del mixer
dicci come hai cablato in, out e monitoring
  • lucio55
  • Membro: Guest
  • Risp: 117
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 7  

06-02-10 00.59

Infatti penso che il problema sia il cablaggio del mixer che attualmente è così:
- 3 ingressi jack stereo nel mixer per mp4-psr3000-ne3;
- out stereo dal mixer verso "in" scheda audio (audiophile) per la registrazione (connettori RCA);
- out dalla scheda audio verso "in" del mixer per il riascolto dal Pc (connettori RCA);
- scheda audio collegata al Pc via USB (ovviamente);
- cuffia collegata al mixer bella presa "phones".

Rimangono a disposizione "return"-"monitor"-"stereo" con connettori Jack stereo.

Il mixer è un Jamaha MG82 cx.

Dove stà l'errore?
Accetto anche insultiemo

06-02-10 02.25

L'errore sta nel fatto che rientri nel mixer dalla "porta d'ingresso"emo
utilizza gli altri ingressi, credo che monitor (o al più return) sia quello specifico.
A mali estremi sai che in ogni caso non devi rientrare nel mixer.....puoi sempre usare qualcos'altro per ascoltarti (Es. uscita scheda audio ingresso amplificatore qualsiasi ed infine cuffie)
Edited 6 Feb. 2010 1:26
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

06-02-10 03.11

ma non sarebbe meglio registrare in midi ?
MAH
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

06-02-10 10.37

lucio55 ha scritto:
Dove stà l'errore?


Te l'ho già detto: NON puoi registrare la traccia del Kawai DAL mixer ALL' input della scheda audio SE DA QUESTO INPUT entrano le altre tracce GIA' REGISTRATE. Questo perchè avrai sulla nuova traccia sia il pianoforte che la base insieme! Sono stato chiaro?

Visto che il tuo mixer forse NON HA SUBMASTER o GROUP, devi registrare il pianoforte DIRETTAMENTE NELL'INPUT DELLA SCHEDA.

Cacchio, ho scritto proprio alla Mimmosviso emo
  • lucio55
  • Membro: Guest
  • Risp: 117
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 7  

07-02-10 11.57

......okkei, okkei, grazie tante
accetto come previsto la strigliatina e cercherò di mettere in partica i Vs suggerimenti emo
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

07-02-10 12.08

Ma no, che strigliatina, era per imitare il modo di scrivere del simpatico mimmosviso emo, l'ho fatto apposta emo