Chi mi aiuta con il korg radias

  • Synth75
  • Membro: Guest
  • Risp: 8
  • Loc: Viterbo
  • Thanks: 0  

31-01-10 10.11

..prima di tutto faccio i miei saluti a tutto il forum..essendo un nuovo utente emo
..la mia passione è la musica elettronica..da anni suono con Reason ..ma avendo anche il Korg Radias e il cubase..volevo struttare al meglio questo bellissimo Synth. il mio genere è orientato sulla disco funky..fuso con la techno e l'house..per intenderci la mitica dance anni 90.

il problema è che del Radias conosco ben poco..mi vergogno dirlo ma lo uso pochissimo perché non riesco a crearmi da solo un bel suono corposo...navigando in internet..sono capitato in questo sito..dove con piacere vedo si parla della casa Korg in italiano..e mi domandavo..se ci fosse un utente preparato che mi può aiutare a creare dei bei bassi ..alla gigi d'ag.. o un bel basso dance come quello degli snap o alla benassi ..ecc emo
..o dei lead per ritornelli..( così da capire la loro struttura e crearne altri variando quelli di base)

..leggendo in un post ho visto che un utente rilasciava dei suoni per il Radias :) mi piacerebbe ascoltarli per arricchire la libreria del Radias..sempre se sono ancora disponibili.

..in rete trovo poco per il Radias e di tutorial praticamente c'è poco e nulla su come creare un suono un po come si trovano per i vst per creare un determinato basso o lead. quindi non so come operare su questa macchina ( Korg Radias)

..un grazie in anticipo per l'aiuto..e faccio i complimenti per il sito e rinnovo i saluti a tutto il forum

..ciao! emo
  • anonimo

31-01-10 20.11

Premesso che non ricordo chi avesse postato patches per il radias module (ricordo patches di "salva" ma per la espansione radias della m3),

E che sara' lui a farsi vivo,

ho un suggerimento e una domanda:

1) Suggerimento rapido e concreto: trovi dei suoni per il radias sul sito di eko (importatore italiano di korg)

2) Domanda: se crei suoni con vst,

dove sta per te la difficolta' di programmare il radias, che ha un'architettura molto lineare, quasi senza leggere il manuale?

E' sostanzialmente una scatola che contiene 4 synth "analogici" con la tipica architettura "minimoog" .

Non e' difficile copiare passo passo suoni di altri synth

Infine:

3) se hai domande specifiche, ti potremo aiutare nella programmazione di cui al punto 2,

Mentre la tua prima richiesta e' molto generica

  • Coffones
  • Membro: Senior
  • Risp: 173
  • Loc: Parma
  • Thanks: 13  

31-01-10 22.23

Ciao e benvenuto,
se capisci l'inglese e non l'hai già fatto, prima di tutto ti consiglio di leggere il manuale del Radias che trovi qui
Il funzionamente (come ha detto Ozy) è molto simile a quello di un vecchio synth o dei tanti Vst, quindi le istruzioni che valgono per quelli valgono anche per il Radias, cioè se capisci cosa vai a modificare con ogni manopolina sei abbastanza a cavallo, dato che è molto intuitivo..
Se vuoi saperne più sulla sintesi in generale dei suoni con un synth, puoi cominciare da questa serie di lezioni, oppure puoi contattarmi via email e posso mandarti qualcosa io.. emo
  • Synth75
  • Membro: Guest
  • Risp: 8
  • Loc: Viterbo
  • Thanks: 0  

01-02-10 02.01

..grazie ragazzi della tempestiva risposta..posto qui perché non sono ancora esperto del forum e non so come scrivere in generale oltre a rispondere al singolo utente..che pulsante devo usare?

..così nel frattempo rispondo alle domande.

..uso i virtual instruments nativi di Reason ..quali Subtractor, Malstrom e Thor..riesco a creare qualche suono..ma per quanto si assomiglino con il Radias non riesco a creare un basso dance che mi soddisfi a pieno
..sicuramente il Radias non ha difficoltà ..raggiunge gli stessi obbiettivi magari usando un determinato filtro ecc..che a me purtroppo sfugge..ho provato a fare un basso..facendo dei tagli di frequenza e di risonanza agendo anche sugli envelope ..quanto riguarda attack, dacay, sustain e relelase.. ma non ha quel colore che vorrei. saranno più o meno 10 anni che smanetto con Reason..il Korg ce l'ho dal 2008..ma ho sempre usato la tastiera come midi..e in pochi brani ho usato il Radias..qualche lead riesco a fare ma comunque non hanno un suono così elaborato.

..grazie dei consigli dati fino ad ora!
  • Coffones
  • Membro: Senior
  • Risp: 173
  • Loc: Parma
  • Thanks: 13  

01-02-10 02.41

Beh devi contare che il Thor ha vari tipi di sintesi e vari tipi di filtri ed è un semimodulare, quindi molto più flessibile di un Radias, quindi è normale che faccia uscire suoni più complessi, ed il Maelstrom usa sintesi granulare..
Non ti piacciono neanche i preset del Radias? Perchè se no puoi iniziare andando a vedere come sono fatti quelli e cercare di imitare la tecnica..
Edited 1 Feb. 2010 1:43
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16739
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

01-02-10 10.49

Synth75

Radias è indubbiamente un bel sintetizzatore VA, Reason è uno tra i software più stupefacenti che siano stati creati nell'ultimo decennio. Direi che ne hai abbastanza per stare tranquillo.

Il mio suggerimento è quello di approfondire non solo la conoscenza di Radias, ma anche quella di Reason, programma molto vasto e dalle innumerevoli possibilità.
Dove Reason da il meglio di sè è proprio nel Combinator, struttura di sintesi ed elaborazione del suono particolarmente ricca ed articolata.
Ho visto alcuni brani dimostrativi di Reason (specialmente quelli relativi al refill di Basso elettrico) dalla complessità molto elevata e dal suono spettacolare. E tanta era la complessità che il mio vecchio Mac andava in crisi... emo
Ammetto che anch'io non sono un eccellente conoscitore di Reason, ma capisco senza tanta difficoltà che creare una catena audio costituita da compressori, equalizzatori, delay edd. ecc. pèossa portare ad una sonorità molto interessante ed orientata al tuo personale gusto.
Personalmente trovo Reason un poco "claustrofobico" e non mi sento a mio agio ad avere un software che contiene in sè così tante cose. Stare con lo sguardo concentrato sul monitor per ore, mi stanca e mi rende meno produttivo... ma è una questione di gusti.

In definitiva ritengo che l'aspetto determinante per ottenere una timbrica di basso "danzereccia" alla GdA sia proprio giocare sull'equalizzazione, stando attenti però a non coprire le altre frequenze del brano.
Edited 1 Feb. 2010 9:53
  • anonimo

01-02-10 11.32

Quindi non hai difficolta' "cognitive" con il radias, semplicemente "non ti gusta" come suona, spcialmente i bassi,

Corretto?

Cosa ti manca: che "pompino" (sub, quindi pasta della macchina, eq, compressore e limiter)

o li vorresti piu' "ricchi" e "mobili"?

Nel primo caso prova a disaativare gli effetti, usare solo il filtro LP e vedere fin dove arriva la macchina.

Ricordati che puoi mettere in parallelo 4 suoni, cioe' 8 oscillatori. Se ne metti uno fatto solo di onda sinusoidale senza risonanza, e un altro cosi' ma un'ottava sotto, gia' questo ti aggiunge corpo.

Sugli altri due metti risonanza e dai punch (ma la rez ti toglie corpo, volume).

Poi solo alla fine usa eq e compressore (ma leggiti il manuale).

E poi parliamone.

Nel secondo caso, cioe' se vuoi bassi "frizzanti", cambia un po' la faccenda.

La macchina ha buone capacita' di "evoluzione", ma non e' un modulare. Pero' per esempio prova a usare il sequencer come fonte di modulazione. Con i piani elettrici a me funziona, prova con i Bassi (un layer piatto che da' volume, un sub e due che si evolvono)

Se costruisci un basso su un'architettura "adatta alla modulazione" (sinc, per esempio) in una macchina cosi' pero' un po' di "cattiveria", di "calcio in culo" lo perdi.

Ho capito cosa cercavi?