Korg pa2x pro, cosa le manca?

  • xr2002
  • Membro: Expert
  • Risp: 1046
  • Loc: Biella
  • Thanks: 47  

30-01-10 09.13

Sento sempre parlare benissimo di questa creatura, suoni, stili, semplicità (?) di utilizzo.
Sono quasi convinto di dare dentro la S90XS perchè nonostante i consigli anche dei forumers dovrei comunque comprarmi una scheda audio esterna ( e sono 300 350 0 400 euro), l'amplificazione, poi per fare un po seriamente ci dovrebbe essere un pc dedicato, alla fine spenderei come darla dentro e prendere il CVP o il Tyros o... questa Korg, ma se dovessimo confrontarla con una Tyros3, dove vince e dove perde secondo voi.

Suoni, stili etc etc.emo
  • renatus
  • Membro: Guru
  • Risp: 6947
  • Loc: Torino
  • Thanks: 421  

30-01-10 11.07

Premetto che i confronti non si fanno mai in modo "astratto" ma nel contesto in cui gli arranger sono suonati (dove, generi musicali, per fare cosa, etc.) e nella disponibilità finanziaria. Detto questo va aggiungo che, in ogni caso, l'ultimo confronto si fa posando le proprie mani sulla tastiera e ascoltando con le proprie orecchie.

Fatte questa premessa necessaria, lascio alcuni segnali di comparazione tecnica (che vale per quel che vale), evidenziando solo alcuni parametri. Altri colleghi del forum possono ovviamente dare risalto ad altri.

Escludo suoni e stili preset: preferisco non fare confronti sulla qualità - vanno provati di persona.

_____________________


Tasti:
- T3 = 61 FXS
- Pa2X Pro = 76 semipesati

Polifonia:
- T3 = 128 note
- Pa2X Pro = 120 note

Song composer:
- T3 = Song Creator MIDI + Registratore audio HD
- Pa2 X Pro = Sequencer MIDI + Registratore audio MP3

Song player:
- T3 = Singolo SMF, wav
- Pa2 X Pro = Doppio player SMF, KAR, MP3

Schermo:
- T3 = LCD VGA 7.8, colori, reclinabile a mano, 640x480
- Pa2 X Pro = LCD colori, touch screen, reclinabile motorizzato, 320x240

Hard disk:
- T3 = Opzionale
- Pa2 X Pro = 2.5" ATA

Uscita video:
- T3 = NTSC/PAL
- Pa2 X Pro = Opzionale

Peso:
- T3 = 15kg
- Pa2 X Pro = 18 kg

________________________________


PS: Mi ripeto: io diffido sempre da tutti quello che dicono "Vai tranquillo, questa è la tastiera migliore del mercato". Quando lo dicono sono sinceri, ma quella scelta vale per loro: non è detto che valga per te.
  • darione73
  • Membro: Senior
  • Risp: 516
  • Loc: Modena
  • Thanks: 36  

30-01-10 11.30

renatus ha scritto:

PS: Mi ripeto: io diffido sempre da tutti quello che dicono "Vai tranquillo, questa è la tastiera migliore del mercato". Quando lo dicono sono sinceri, ma quella scelta vale per loro: non è detto che valga per te.


Sante parole!!emo

Le tastiere van provate e anche tanto!!
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 591  

30-01-10 13.17

Ti assicuro , e parlo con cognizione di causa , che non le manca proprio niente..
...Possiede il campionatore !
E non solo...giustpo per farti un'idea...
emo
  • xr2002
  • Membro: Expert
  • Risp: 1046
  • Loc: Biella
  • Thanks: 47  

30-01-10 13.35

Bellissima, ero quasi convinto sul CVP ma adesso che vedo questa... Come mai non è cosi famosa?
  • anonimo

30-01-10 15.14

D'accordissimo con Renato tuttavia l'hardisk su T3 è di serie non è opzionale emo
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 591  

31-01-10 14.21

renatus ha scritto:
Mi ripeto: io diffido sempre da tutti quello che dicono "Vai tranquillo, questa è la tastiera migliore del mercato". Quando lo dicono sono sinceri, ma quella scelta vale per loro: non è detto che valga per te.

emo