Amplificare la fisarmonica

  • khymbo
  • Membro: Senior
  • Risp: 387
  • Loc: Roma
  • Thanks: 5  

29-01-10 19.55

ciao supportisti
mi sto dilettando nell'apprendimento di questo fantastico
strumento. in vista di un unplugged tra qualke mese,
potete suggerirmi dei pick-up/microfoni per amplificarla?
ho cercato ma con scarsi risultati
ciao and always thks
  • 10Hp
  • Membro: Senior
  • Risp: 264
  • Loc: Udine
  • Thanks: 3  

29-01-10 21.17

Ciao.
Le scelte alla fine ricadono su un paio di soluzioni. Microfoni interni e microfoni esterni.
Quelli interni sono molto pratici,se fatti bene sono più che soddisfacenti anche se tendono a captare un maggior numero di rumori dovuti ai meccanismi della fisa stessa. Prezzo:può arrivare sugli 800 eurozzi sia per mano destra che sinistra.
esempi
Esterni fissati sulla fisa.Somo un pochettino meno pratici,danno buoni risultati.Come marchi ci sono gli akg
oppure i JTS che ho io e che trovo più che discreti anche in relazione al prezzo molto abbordabile (60 euro l'uno circa).
Per quelli esterni devi prevedere uno scatolino che fa di alimentazione e mixer.
Poi ovviamente c'è la soluzione con microfono/i su asta.
  • khymbo
  • Membro: Senior
  • Risp: 387
  • Loc: Roma
  • Thanks: 5  

29-01-10 22.11

ovviamente protenderei per quelli esterni
per il prezzo, quelli interni costerebbero più
del mio strumento!!! ma ho tre domande:
- dove si applica?
- ne servono due? (bassi+piano)
- oltre al vantaggio della possibilità di movimento, qual'è la differenza in termini
di resa sonora tra questi esterni e il mic su asta?
grazie
  • 10Hp
  • Membro: Senior
  • Risp: 264
  • Loc: Udine
  • Thanks: 3  

29-01-10 22.54

Si applica in maniera che la capsula sia al centro della tastiera e comunque in maniera da riprendere il suono in maniera uniforme.Fissato da sopra (circa sotto il mento,dipende un po' dalla fisa) si deve affacciare verso i registri. L'ideale sarebbero due sulla parte destra e uno sui bassi ma con uno e uno è più che sufficente.
Per i bassi, ne serve uno pure li.
Il microfono su asta va benissimo a patto che cerchi di non muoverti molto,ma non risolvi il problema dei bassi. Mi è capitato di microfonare un fisarmonicista solista e ha voluto solo microfoni su asta .Allora gliene ho messi due. Quello per i bassi piuttosto distante con elevato guadagno in maniera da riprendere in maniera piuttosto uniforme anche con il movimento del mantice.Ma era in una situazione ideale,solista appunto.Se suoni con altri ti tiri dentro tutto.
Se vuoi altri consigli guarda QUA
Edited 29 Gen. 2010 21:58
  • khymbo
  • Membro: Senior
  • Risp: 387
  • Loc: Roma
  • Thanks: 5  

29-01-10 23.14

eh la peppa!!!! hai voglia a leggere!!!
grazieemoemoemo
  • 10Hp
  • Membro: Senior
  • Risp: 264
  • Loc: Udine
  • Thanks: 3  

30-01-10 00.10

Prego emo
  • anonimo

30-01-10 08.37

khymbo ha scritto:
potete suggerirmi dei pick-up/microfoni per amplificarla?


solo SM58, non mettere niente all'interno.emo
  • khymbo
  • Membro: Senior
  • Risp: 387
  • Loc: Roma
  • Thanks: 5  

30-01-10 17.49

SM58 LO SHURE??? quindi niente mic ad hoc?!?!
ma intendi fisso ad asta...
  • anonimo

30-01-10 22.25

khymbo ha scritto:
SM58 LO SHURE??? quindi niente mic ad hoc?!?!
ma intendi fisso ad asta...

io l'ho provato, costa poco e va bene. Non mettere niente all'interno della fisa, aumentano rumori e distruggi uno strumento. Poi se vuoi ci sono dei microfoni ad hoc. Intanto prova con lo shure.
  • anonimo

30-01-10 22.32

se poi vuoi registrare e spendere abbastanza nei microfoni, puoi andare a prendere microfoni Shoeps o Neuman. Per i primi puoi scegliere quelli con capsula MK4-G, per i Neuman i KM184 costano meno. Io ne ho un paio. Gli Shoeps costano.emo
  • anonimo

30-01-10 23.39

Io per amplificare la fisarmonica del mio fisarmonicista utilizzo un microfono panoramico shure a condensatore, che naturalmente richiede la fantom e si sente molto bene.
Certo essendo panoramico devi stare attento sia a come lo regoli dal mixer sia ad impostare le varie curve di equalizzazione presenti sul mic stesso, però il tutto si sente veramente bene, pur essendo una fisarmonica vecchiotta ma della Paolo Soprani.
E' comunque una cosa provvisoria perchè il ragazzo he suona con me sta già facendo dei preventivi per una belle fisarmonica amplificata magari una bella excelsius!