29-01-10 16.31
posso aggiungere un suggerimento alla assennata risposta dell'admin?
non farti troppe seghe mentali, nel senso di "sentirti inadeguato" perché su un FORUM hai letto che qualcuno da sfruttare la tua macchina meglio di te.
I tuoi compagni di band cosa dicono? Gli va bene come suoni tu e come suona il synth? E allora suona!
E piano piano
leggiti qualche libro (il citatissimo Cosimi in italiano), per avere una visione sistematica (cioè sapere dalla A alla Z DI COSA SI PARLA, cosa può fare un synth e cosa no), e DOPO fai qualche esperimento.
Ma pensa a suonare, va', e lascia perdere internet finché non hai un problema specifico sul quale discutere (o tempo da perdere perché fuori fa freddo).
E goditi la tua macchina, che è comunque una buona macchina.
Qui sul forum c'è gente per la quale l'Oasys è uno spazzolino da denti e gli mancano troppe funzioni per essere completo, o gente per la quale il voyager non suona abbastanza grasso,
gente per la quale l'ANDROMEDA è un "giocattolo", altro che il Juno.
Se ti metti su quella strada, ti fai dei complessi che non hai idea.
Il giorno che il tuo cantante ti dice "fammi un tappeto più scuro", e non sai come si fa, ne parliamo.
Il giorno in cui SAPRAI perché vuoi 88 tatsi, o due tastiere, o analogici veri, o quattordici effetti insert,
allora preoccupati di sapere dove trovarli.
Se non ne senti la mancanza, non cercarli.
Tanto è uno strumento: non fa niente che tu non sappia fargli fare.
O almeno: così accade ai musicisti.
Se compri una macchina superiore alle tue capacità,
o anche solo se ti spremi le meningi per fare cose che non sai esattamente cosa sono ("vorrei fare dei suoni di synth galattici: come si fa?")
sembrerai uno sborone, non un musicista migliore.
(leggiti i forum in cui ridiamo poer intere giornate del pirla che ha speso 6000 euro per un oasys e poi suona al di sotto delle capacità della macchina. risparmiati quella sorte. Stupisci con un juno, che è meglio).
Edited 29 Gen. 2010 15:37