L'a-b-c delle tastiere/sintetizzatori e simili.

  • trantor1
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc: Modena
  • Thanks: 0  

29-01-10 15.58

Salve a tutti, sono nuovo di questo forum.

Sto suonando in un gruppo la tastiera. Allora ho deciso di comprarne una senza pretese, (ovvero adeguata a chi la suona!). Pare che comunque una pezza ce la riesca a mettere visto che gli altri elementi appaiono soddisfatti.
La tastiera che ho comprato, anzi il sintetizzatore, è un roland juno d (non di). Preso usato in un negozio a circa 200 euro. Mi era parso consono al mio livello, forse anche troppo. Fattore determinante è stato l'approccio al tatto con la tastiera che mi è parsa, non so come dire, equilibrata. Il suono del piano mi è sembrato buono, visto che di pianoforti qualcosa ci capisco. Per gli altri suoni non mi pronuncio visto che non ho termini di paragone e nè esperienza nel poter valutare se il brass o l'hammond siano ben duplicati.
Detto questo, ammetto la mia completa (o quasi) ignoranza su strumenti elettronici sintetizzatori/tastiere o simili.
Leggendo qui sul forum la mia consapevolezza di ignoranza sta raggiungendo livelli abissali e ho capito quanto poco so di questi strumenti!
Immagino che il juno d per quanto sia da uno professionista considerato un giocattolo più o meno, abbia delle potenzialità che io non uso, sempre per ignoranza. Il manuale che ho è in inglese e prima di leggerlo volevo chiedere a voi se mi potevete dare degli A-B-C di massima su una tastiera/sintetizzatore. Un quadro generale utile per un profano come me.

vi saluto e vi ringrazio per le eventuali risposte.

ciao!

29-01-10 16.07

Ciao Trantor1 e benvenuto.
Spero di non scoraggiarti dicendo che l'argomento è talmente vasto che sarebbe impossibile spiegare tutto.
Ti suggerisco vivamente di recuperare da altri utenti/su internet/dal negoziante il manuale in italiano, di iniziare a leggerlo e di porci domande SPECIFICHE quando affronti un argomento che non riesci a capire.
Ciaoemo
  • trantor1
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc: Modena
  • Thanks: 0  

29-01-10 16.28

Ciao. No, non mi scoraggi ma una tagliatina alle gambe me la dai!
eheh scherzo ovviamente.
Beh in effetti l'argomento immagino sia vastissimo e forse è meglio fare come dici tu (a nessuno è vietato però, se ne avesse voglia, di illuminarmi in via generale su questi attrezzi diabolici! ;).

Il manuale il negoziante non lo aveva, dopo una qualche bestemmia, ho deciso di prendere il sint ugualmente.
In rete ho trovato appunto quello in inglese. Se qualcuno avesse un link oppure avesse modo di fornirmi, senza troppa fatica, quello in italiano, potrei anche mettermi a piangere.

Se tutto questo non è possibile andrò dal negoziante il quale non mi è proprio vicino, questo è il fatto.
Oppure me lo imparerò in inglese....tanto sappiamo tutti che l'inglese è una lingua facile....sob. ;)

ciao
  • anonimo

29-01-10 16.31

posso aggiungere un suggerimento alla assennata risposta dell'admin?

non farti troppe seghe mentali, nel senso di "sentirti inadeguato" perché su un FORUM hai letto che qualcuno da sfruttare la tua macchina meglio di te.

I tuoi compagni di band cosa dicono? Gli va bene come suoni tu e come suona il synth? E allora suona!

E piano piano leggiti qualche libro (il citatissimo Cosimi in italiano), per avere una visione sistematica (cioè sapere dalla A alla Z DI COSA SI PARLA, cosa può fare un synth e cosa no), e DOPO fai qualche esperimento.

Ma pensa a suonare, va', e lascia perdere internet finché non hai un problema specifico sul quale discutere (o tempo da perdere perché fuori fa freddo).

E goditi la tua macchina, che è comunque una buona macchina.

Qui sul forum c'è gente per la quale l'Oasys è uno spazzolino da denti e gli mancano troppe funzioni per essere completo, o gente per la quale il voyager non suona abbastanza grasso,

gente per la quale l'ANDROMEDA è un "giocattolo", altro che il Juno.

Se ti metti su quella strada, ti fai dei complessi che non hai idea.

Il giorno che il tuo cantante ti dice "fammi un tappeto più scuro", e non sai come si fa, ne parliamo.

Il giorno in cui SAPRAI perché vuoi 88 tatsi, o due tastiere, o analogici veri, o quattordici effetti insert,

allora preoccupati di sapere dove trovarli.

Se non ne senti la mancanza, non cercarli.

Tanto è uno strumento: non fa niente che tu non sappia fargli fare.

O almeno: così accade ai musicisti.

Se compri una macchina superiore alle tue capacità,

o anche solo se ti spremi le meningi per fare cose che non sai esattamente cosa sono ("vorrei fare dei suoni di synth galattici: come si fa?")

sembrerai uno sborone, non un musicista migliore.

(leggiti i forum in cui ridiamo poer intere giornate del pirla che ha speso 6000 euro per un oasys e poi suona al di sotto delle capacità della macchina. risparmiati quella sorte. Stupisci con un juno, che è meglio).






Edited 29 Gen. 2010 15:37
  • am0
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9886
  • Loc: Torino
  • Thanks: 564  

29-01-10 16.43

Forse è meglio se dici cosa vorresti fare.
Se come suppongo, vorresti modificare un suono, dovresti prima farti un'idea di cosa siano inviluppi, lfo, osc ecc ecc, in questo caso il libro di Cosimi è un'ottima partenza.
  • AleKey
  • Membro: Expert
  • Risp: 964
  • Loc: Latina
  • Thanks: 57  

29-01-10 16.45

ozy ha scritto:
posso aggiungere un suggerimento alla assennata risposta dell'admin?

non farti troppe seghe mentali, nel senso di "sentirti inadeguato" perché su un FORUM hai letto che qualcuno da sfruttare la tua macchina meglio di te.

I tuoi compagni di band cosa dicono? Gli va bene come suoni tu e come suona il synth? E allora suona!

E piano piano leggiti qualche libro (il citatissimo Cosimi in italiano), per avere una visione sistematica (cioè sapere dalla A alla Z DI COSA SI PARLA, cosa può fare un synth e cosa no), e DOPO fai qualche esperimento.

Ma pensa a suonare, va', e lascia perdere internet finché non hai un problema specifico sul quale discutere (o tempo da perdere perché fuori fa freddo).

E goditi la tua macchina, che è comunque una buona macchina.

Qui sul forum c'è gente per la quale l'Oasys è uno spazzolino da denti e gli mancano troppe funzioni per essere completo, o gente per la quale il voyager non suona abbastanza grasso,

gente per la quale l'ANDROMEDA è un "giocattolo", altro che il Juno.

Se ti metti su quella strada, ti fai dei complessi che non hai idea.

Il giorno che il tuo cantante ti dice "fammi un tappeto più scuro", e non sai come si fa, ne parliamo.

Il giorno in cui SAPRAI perché vuoi 88 tatsi, o due tastiere, o analogici veri, o quattordici effetti insert,

allora preoccupati di sapere dove trovarli.

Se non ne senti la mancanza, non cercarli.

Tanto è uno strumento: non fa niente che tu non sappia fargli fare.

O almeno: così accade ai musicisti.

Se compri una macchina superiore alle tue capacità,

o anche solo se ti spremi le meningi per fare cose che non sai esattamente cosa sono ("vorrei fare dei suoni di synth galattici: come si fa?")

sembrerai uno sborone, non un musicista migliore.

(leggiti i forum in cui ridiamo poer intere giornate del pirla che ha speso 6000 euro per un oasys e poi suona al di sotto delle capacità della macchina. risparmiati quella sorte. Stupisci con un juno, che è meglio).


GRANDE OZY!!!emoemoemo

Pienamente d'accordo con te!!!
  • trantor1
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc: Modena
  • Thanks: 0  

29-01-10 17.45

ciao

si condivido, nel senso che dando una lettura sommaria al forum, mi è parso di capire che le esigenze siano le più varie. Per qualcuno forse il sint ideale lo devono ancora inventare!

Ma a me, il prodotto che ho va benissimo, perlomeno per ora.

Tu mi parli di "andromeda", per me è una galassia. mi parli di "tappeto" per me è un prodotto manifatturiero tipico del sud est asiatico ;).

Bene ragazzi, stando cosi' le cose vi farò domande specifiche, a voi la cortesia di rispondere.



Indubbiamente comprero' quel libro che mi avete consigliato, poichè mi piace sapere di cosa sia capace lo strumento che sto suonando, in generale. sapete se si trova solo in rete o lo vendono in libreria?




abbiate fede che queste benedette domande arriveranno.
una eccola, a caldo.

Se mi serve cambiare suono velocemente durante un pezzo, che so dal piano all'organo, oltre che a spingere i tasti sulla tastiera, con ovvio impaccio e perdita di tempo, come diamine si fa? si usa una pedaliera?
  • tastotosto
  • Membro: Expert
  • Risp: 1681
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 101  

29-01-10 17.54

Benevenuto in questa galassia di tastieristi pazzi...emo
Intanto dovresti farci sapere che genere suoni con la tua band..emo
intanto secondo me, la tua tastiera non è proprio così scarsa, credo che ti permetterà ottime soddisfazioni.

Intanto procurati il manuale in italiano fai primaemo, quindi prova a vedere, se riesci a modificare i suoni e salvarli in qualche modo, già quello è un inizio per capire come reagisce la macchinaemo.

Poi come diceva qualcuno, prova a porre domande piu' specifiche...emo
Edited 29 Gen. 2010 16:55
  • anonimo

29-01-10 18.00

1) cosimi lo vende la casa editrice. cerca "Cosimi" con la funzione search del forum, lui stesso recentemente ha dato nome e indirizzo cui rivolgersi

comunque il titolo è

Analog & virtual analog. Come funziona un sintetizzatore
di Cosimi Enrico



2) dal manuale sembra che il Juno D non abbia un modo di connettere un pedale direttamente per dare il comando "program up/down" (pagina 90).

Quindi, se non mi smentisce qualcuno che conosce meglio il Juno,

dovrai girarci attorno usando un'interfaccia che accetti due pedali (o un pedale up/down) e trasformi il segnale in program change midi (a quel punto butti dentro in midi in, e setti le patch a ricevere il program change)

I pedali non costano nulla (catalogo bespeco o pro-el),

l'interfaccia invece... ecco una bella domanda.

Ce n'è 50 tipi, ne ho vista in giro sul "mercatino" una della midisolutions usata,

ma forse altri possono dare suggerimenti (perché basta anche un qualsiasi strumento midi vecchio e scassato, magari una drum machine o che so io, che abbia l'ingresso per i pedali: poi butta sicuramente fuori dal midi out il "program change").

Sempre tenendo conto che hai pagato 200 euro il synth, quindi 150 euro di interfaccia magari sono esagerati.





Edited 29 Gen. 2010 17:06
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

29-01-10 18.11

ozy ha scritto:
(leggiti i forum in cui ridiamo poer intere giornate del pirla che ha speso 6000 euro per un oasys e poi suona al di sotto delle capacità della macchina. risparmiati quella sorte. Stupisci con un juno, che è meglio).

e chi sarebbe costui? emoemoemoemo
Edited 29 Gen. 2010 17:16
  • anonimo

29-01-10 18.17

dài, quel tizio su youtube...

un ragazzino di 15 anni con 12000 euro di materiale sotto le mani, che suona da cani...



Edited 29 Gen. 2010 17:17
  • am0
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9886
  • Loc: Torino
  • Thanks: 564  

29-01-10 18.27

@ giacomo_torino
ozy ha scritto:
(leggiti i forum in cui ridiamo poer intere giornate del pirla che ha speso 6000 euro per un oasys e poi suona al di sotto delle capacità della macchina. risparmiati quella sorte. Stupisci con un juno, che è meglio).

e chi sarebbe costui? emoemoemoemo
Edited 29 Gen. 2010 17:16
emoemoemoemoemoemoemoemoemo
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

29-01-10 18.28

mai visto... dove lo trovo? emoemo

(PS, per Am0: io ho più di 15 anni... ne ho 16emo)


(... più che altro vorrei conoscere qualcuno - a parte Stephen Kay - che sia in grado di suonare "all'altezza" di una oasys...)
emoemo
Edited 29 Gen. 2010 17:36
  • anonimo

29-01-10 18.48

giacomo_torino ha scritto:
vorrei conoscere qualcuno - a parte Stephen Kay - che sia in grado di suonare "all'altezza" di una oasys...)


mah... questa me la segno, e te la rinfaccerò fra due anni quando uscirà "la worksattion definitiva, infinitamente upgradabile, con una tastiera che sembra un pianoforte vero, e campionamenti mai sentiti prima, e un sequencer a 16 tracce, e 400 giga di hard disk, nulla di paragonabile all'Oasys, della quale espande enormemente le possibilità e elimina i difetti, raggiungendo finalmente la perfezione definitiva, eccetera eccetera"... emoemoemo

Il filmino cui mi riferisco, non so più chi l'aveva linkato, ma era irresistibile. dai, ci abbiamo girato attorno un mese.

C'era questo tizio con una Oasys e, mi pare, una Tyros (?!?), e faceva non so più quale classico del pop da ascensore, nel salotto di casa, con una gestualità solenne che sembrava wakeman, ma era ridicolo ma ridicolo...

Era come vedere un Tizio con un moog modular che suonasse "popcorn" e riuscisse anche a inciamparsi con le dita.

Chi ha postato il film se lo ricorderà.

Edited 29 Gen. 2010 17:52
  • Mykelus
  • Membro: Expert
  • Risp: 4706
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 228  

29-01-10 19.00

colui?
Certo che fastidio lo da un pò... ha pure un Motif XS sulla sinistra emo

Jack mi hai fatto scompisciare con un semplice "costui", eri pronto a scattare eh? emo
Edited 29 Gen. 2010 18:20
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

29-01-10 19.21

Ah... sì... perdonate ragazzi, ma con l'avanzare dell'età la memoria è sempre più labile...

...ora ricordo... emoemoemoemo (son sempre più rincoglionito...emo)

Grazie Mykelus di avermi rinfrescato la memoria... emoemo

cmq il tizio suona da Dio... emoemoemoemoemo

e per completezza di critica, oltre a Oasys, Tyros3, Motif, alle sue spalle ci sono anche due monitor + un iMac '21 spento, pare...
emo
si esibisce anche alle feste degli amici... LIVE STREPITOSO davanti a zia, cugini e nonni...
fine OT
Edited 29 Gen. 2010 18:36
  • anonimo

29-01-10 19.40

e non è tutto

il fenomeno

e questa, dove riesce a non suonare una nota su 13 del tema più famoso e più semplice del pianeta:

in the moo____ in the moo____ interruptus


io spero solo che sia l'home studio di suo padre, che magari sarà il tastierista di Madonna, e che lui fosse lì di nascosto.

Altrimenti gli pronostico:

clinica di disintossicazione entro i 18

lavoro a wall street entro i 22

galera entro i 25 per qualche storia di mutui+cocaina.

emo


Comunque siete corresponsabili: quando il vostro idolo Rudess si fa riprendere in primo piano mentre fa la steel guitar con il telefonino,

il minimo che possa succedere è che i nerd si facciano riprendere con il telefonino mentre fanno karaoke con l'Oasys

emo


POSCRITTO: Gobbato. capisci adesso cosa vuol dire suonare bene una canzone su una tastiera da 200 euro?

Divertiti, studia, suona bene e sii felice.

Edited 29 Gen. 2010 18:45
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

29-01-10 20.02

ozy ha scritto:
quando il vostro idolo Rudess si fa riprendere in primo piano mentre fa la steel guitar con il telefonino,

il minimo che possa succedere è che i nerd si facciano riprendere con il telefonino mentre fanno karaoke con l'Oasys

la legge dantesca del contrappasso...
emoemoemo
  • anonimo

29-01-10 20.15

povero dantes, cosa c'entra?

e il contrabbasso? non suonava il synth? emo



  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

29-01-10 21.35

emo (Dantes, primo a sinsitra nella fotoemo)