Gem rp-x rock concert piano

  • MadDog
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11425
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 342  

29-01-10 14.40

ma non in versione rock! emo

Per il vostro piacere e sollievo delle orecchie finisco qui il giro di demo "classiche" dell'RP-X.
Questo è il piano n. 3, nella performance n. 3 (anche qui totalmente liscia), "Rock Concert Piano". Molto molto brillante, sui registri acuti il suono si assottiglia parecchio e viene molto in evidenza il rumore dei martelli... può esser simile a qualche Yamaha mezzacoda o 3/4 di coda (C5 o C7).

Per questo non è molto piacevole con autori come Schubert e, soprattutto nella parte del pianissimo all'inizio (e dopo sulla ripresa del I tema), ho deciso di utilizzare il pedale di 1C per attenuare il suono!

Nella parte del trio (che ho aggiunto rispetto alla demo dello Steinway), non c'è 1C. emo

Ha dei bassi belli presenti come potete sentire, probabilmente nel mix di un gruppo conviene tagliarli un po'... da solo IMO fa sempre la sua porca figura, anche in brani jazz!
In realtà ha dei pregi anche nella classica: certi pezzi di Mozarti si fanno suonare bene con questo timbro particolare, come poi nella realtà...

M'è capitato di dirlo spesso: tanti artisti famosi (Maria Joao Pires, Sviatolsav Richter nei suoi ultimi anni, anche Mitsuko Uchida) hanno usato pianoforti Yamaha per suonare Mozart! emo

Ascolta la demo nel Lab: Ascolta la demo

ps. scusate le 2 steccone clamorose! emoemo come diceva Vasco... "mi son distratto un attimo"! emo
Edited 29 Gen. 2010 13:45
  • MadDog
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11425
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 342  

29-01-10 16.11

Noto una discreta somiglianza timbrica con questo timbro che ha postato il collega forumer!
Di questo abbiamo la certezza che si tratti di un C7...

A sto punto ho anch'io una discreta convinzione riguardo alla provenienza del campione utilizzato da Generalmusic sull'RP-X! emo

Ho ancora grandi orecchie! emo emoemo
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6199
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

29-01-10 17.36

'azz, questo mi piace assai!!!!!
emo
  • Parsifal
  • Membro: Guru
  • Risp: 6275
  • Loc: Enna
  • Thanks: 453  

29-01-10 18.07

Si, delle volte assomiglia allo yamaha di ivory, anche se quest'ultimo è più tagliente. Comunque come dicevi molto più adatto a un altro tipo di repertorio. All'inizio con 1 corda mi piace.
  • MadDog
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11425
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 342  

29-01-10 18.24

L'1C mi piace anche a me.
Spesso lo uso solo così! Inverto la polarità del pedale e via emo