Miglior sinth 88 tasti per suoni di sinth

  • gobbato
  • Membro: Senior
  • Risp: 572
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 29  

28-01-10 18.38

Quali sono a parer vostro i sinth 88 tasti con i migliori suoni di sinth e lead? Sia per qualità sia per quantità?
In particolare mi riferisco a quei suoni di sinth belli pieni, corposi e polifonici sullo stile di "jump" o di "impressioni di Settembre", per intenderci.

Ho provato molti sinth a 88 tasti, ad eccezione del FANTOM e del MOTIF perchè non li comprerò mai per ovvie ragioni di peso e ingombro (e anche di prezzo).

Grazie
Edited 28 Gen. 2010 17:41
  • DEMARIO
  • Membro: Guest
  • Risp: 86
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 3  

28-01-10 18.43

Sicuramente, per esperienza personale, il Fantom G8 rispetto al Motif XS che ho venduto subito. Il fantom G, opinione strettamente personale, e' una delle migliori macchine attualmente esistente sul mercato (a parte il peso per la G8)
  • anonimo

28-01-10 18.44

gobbato ha scritto:
"jump" o di "impressioni di Settembre", per intenderci.


cribbio, sei andato a scegliere due suoni che "tirano" la risposta fuori dalla bocca:

quei due suoni equivalgono entrambi a un synth analogico con filtro e inviluppi quasi completamente aperti,

cioè SONO il "suono analogico allo stato brado".

e sono molto simili nell'architettura:

in uno senti più la "pasta" moog e il glide e il dente di sega, nell'altro senti più la quadra, l'attacco e la brillantezza dell'oberheim,

ma quei due suoni sono praticamente un "inno all'analogico vintage senza fronzoli e con pochssima sofisticazione".

Non sono suoni "da programmatore" ma "da qualità dell'hardware" e delle manine del musicista.

Devo esplicitare la risposta?

se ami quei suoni (come me - altri, ma della stessa qualità),

master keyboard 88 tasti (a scelta fra le varie mille volte qui discusse)

e assolutamente un modulo analogico "vero" per generare i suoni.

... ci sono centinaia di pagine di sproloqui in materia su questo sito: rileggi, prova e scegli.

a alto costo: il prophet 08, uno studio electronics omega 8, del vintage "non archeologico" vero e proprio ...

a medio costo: tetr4... a qualcuno viene in mente altro?

a basso costo: il matrix 1000 o un matrix 6+matrix 1000 (12 voci di polifonia, e JUMP su quelle macchine è il VERO Jump)

Un synth 88 tasti con quella qualità non esiste. Nemmeno il radias (montabile sulla tastiera 88 dell'm3) ci arriva.

Edited 28 Gen. 2010 17:49
  • kyma1999

28-01-10 18.52

.....se vuoi un synth che faccia un po di tutto, quindi simil workstation con pianoforti, archi, pads, etc....E ANCHE suoni di synth simil analogico potresti provare un kurzweil pc3 che ha una ricca sezione di sintesi VAST flessibilissima e molto programmabile, e lavora sia con forme d'onda campionate che con oscillatori a modelli matematici, generati dal DSP (desunti dal progetto va1).
Sicuramente suoni classici di polysynth li puoi ricreare.

Un altra soluzione leggera e pratica, è la yamaha s90XS....ha moltissime forme d'onda interne e buoni filtri....molto piu semplice da programmare e apprezzata per il carattere sonoro.

chiaramente kurzweil è piu complessa e potente come sintesi, ma ha una curva di apprendimento superiore.

Ps chiaramente nessuno dei due è realmente analogico, con tutti i problemi che ne derivano....
Edited 28 Gen. 2010 17:55
  • kyma1999

28-01-10 18.54

ozy ha scritto:
a alto costo: il prophet 08, uno studio electronics omega 8, del vintage "non archeologico" vero e proprio ...


ma come fai a paragonare il costo di un misero p08 santo cielo all'omega.....il prophet a tastiera costa meno di 2000 euro, l'omega a quattro voci di polifonia SENZA filtri aggiuntivi, preso in italia dall'importatore costa piu di 4000 euro....con tutte le opzioni e le cifre siamo a un prezzo superiore all'oasys....un rack analogico!

diciamo che Omega 8 e CODE sono ad ALTISSIMO COSTO, se il prophet è una audi il code è una dodge viper.....
Edited 28 Gen. 2010 17:56
  • anonimo

28-01-10 19.44

Kyma1999 ha scritto:
ma santo cielo come fai a paragonare


non per guastare la festa e interrompere una bella crisi mistica ("santo cielo" addirittura?), ma intendevo (mi sembra ovvio)


se gobbato ha budget limitato, basso prezzo: 250/500


sennò, medio prezzo: 800/1000


se ha una valanga di soldi da spendere, alto prezzo: 1500, 2000, 3000, 4000, 6000, 14000


Se "gobbato" non ha soldi, in 10 minuti trova un matrix (poche alternative real analog)

se ne ha un po', si prende un matrix e un tetr4, li splitta e fa il suo figurone (ancora poche alternative)

se ha più di 1500 euro, fino all'infinito, ha mille alternative, deve prendersi un po' di tempo e provare e leggersi i dotti interventi sui forum, e indagare quali suoni vuole davvero.


ripeto: [g]mi dispiace aver interrotto, con una pacata, poco costosa e banale raccomandazione di acquisto che risolveva il problema,


quella che invece può diventare una beeeeeella diatriba di 128 pagine [/g]("ma il motif 55 non è paragonabile con il motif66", "ah ma l'alesis non puoi mica paragonarlo al prophet", "secondo me l'omega è una carriola. No che cazzo dici, stronzo qui stronzo là... eccetera").

Scusa, procedi pure...


Edited 28 Gen. 2010 18:45
  • xr2002
  • Membro: Expert
  • Risp: 1046
  • Loc: Biella
  • Thanks: 47  

28-01-10 19.50

La risposta definitiva è CVP 505 emo
  • kyma1999

28-01-10 19.52

scusa ma che c'entra tutto ciò? io ho solo detto che le macchine studio electronics sono le migliori indubbiamente ma anche tra le piu costose, vanno oltre andromeda, prophet 08, voyager come costi....

a meno di non prendere l'ottimo atc-x quad che però è un monofonico e quindi non possiamo ritenerlo nella categoria dei synth polifonici alla "matrix" chiaramente.

diciamo che se il budget è intorno ai 2000 allora ci sono gia parecchie alternative....se addirituttura non ha limiti si puo tranquillamente parlare di "vintage", allora a quel punto cè ancora piu roba, come ad esempio oberheim matrix12 oppure xpander (ancora meglio), elka synthex, yamaha cs80 etc etc etc....

però io credo che l'utente in questione non cerchi un vero analogico ma una classica macchina che faccia un po tutto e che abbia ottimi suoni analogici (chiaramente emulazioni) per poter eseguire brani cover.
Se fosse un vero amante dell'analogico puro nn avrebbe postato chiedendo un 88 tasti per dei synth analogici, gia da come è strutturata la sua domanda credo di intuire che non si tratta di questo (secondo me)....
Edited 28 Gen. 2010 18:53
  • anonimo

28-01-10 19.54

xr2002 ha scritto:
La risposta definitiva è CVP 505 emo


anche una bella chitarra classica, però, non sarebbe male, santo cielo!

Ho comprato una ramirez, e devo dire che il riff del minimoog di "celebration" viene uguale uguaaaaaale

magari un po' più pastoso sui bassi e meno tagliente sopra i 3000 hz, ma sembra proprio il mitico Model D.

Edited 28 Gen. 2010 18:55
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

28-01-10 19.54

Triton....cose buone dal mondo alias...
sparagni e comparisci....
emo
  • kyma1999

28-01-10 19.58

gobbato ha scritto:
Ho provato molti sinth a 88 tasti, ad eccezione del FANTOM e del MOTIF perchè non li comprerò mai per ovvie ragioni di peso e ingombro (e anche di prezzo).


guarda allora gli 88 tasti piu leggeri che hanno una sezione synth a bordo sono:

clavia nord stage 88 (ha un piccolo synth virtual analogue, molto adatto proprio ai suoni che cerchi tu in un certo senso...niente archi, fiati, suoni classici etc.....però hammond virtuale con drawbars, pianoforti elettrici e acustici a volontà.....) pesa solo 18 kg

korg m50 - 88 (ottima meccanica, una korg m3 con qualche campione in meno, niente sampler ne karma....per il resto è uguale....ottimo rapporto qualità prezzo) pesa 20 kg

yamaha s90XS (è un motif xs, con un pianoforte aggiuntivo migliore e piu "classico".....pesa di piu però esiste anche in versione 76 tasti pesati a soli 20 kg)

kurzweil pc3x (gia descritto.....l'unico neo è il peso intorno ai 23 kg....nn è moltissimo paragonato a oasys, m3-88, fantomG8 o motif xs8...però è piu pesante di quelli in precedenza descritti)

  • anonimo

28-01-10 19.59

clouseau57 ha scritto:
Triton....cose buone dal mondo alias...
sparagni e comparisci....



il triton per emulare un minimoog?

Santo cielo, clouseau!

Edited 28 Gen. 2010 18:59
  • xr2002
  • Membro: Expert
  • Risp: 1046
  • Loc: Biella
  • Thanks: 47  

28-01-10 20.48

LA s90xs non saprei, ti conviene di più il motif se hai esigenze di suoni di "quel tipo" perchè se hai il palato fine come tanti qui dentro il suono che cerchi non lo troverai mai in quelli gia pronti neanche spippolando. Orientati sul MOTIFXS o simili.
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5926
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

28-01-10 20.53

consiglio M388 per i synth va molto bene, ma se aggiungi la EXB radias è tutta un altra storia. altrimenti se vuoi trovare qualcosa più "alla mano", magari nell'usato puoi trovare occasioni con:

triton extreme 88.

e poi c'è chi dice che il vecchio trinity si difenda meglio, ma io preferirei quest'ultimo solo se integrato almeno con scheda MOSS. questa si che è veramente valida, e va oltre all'eta effettiva di uno strumento.

  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

28-01-10 21.01

@ kyma1999
gobbato ha scritto:
Ho provato molti sinth a 88 tasti, ad eccezione del FANTOM e del MOTIF perchè non li comprerò mai per ovvie ragioni di peso e ingombro (e anche di prezzo).


guarda allora gli 88 tasti piu leggeri che hanno una sezione synth a bordo sono:

clavia nord stage 88 (ha un piccolo synth virtual analogue, molto adatto proprio ai suoni che cerchi tu in un certo senso...niente archi, fiati, suoni classici etc.....però hammond virtuale con drawbars, pianoforti elettrici e acustici a volontà.....) pesa solo 18 kg

korg m50 - 88 (ottima meccanica, una korg m3 con qualche campione in meno, niente sampler ne karma....per il resto è uguale....ottimo rapporto qualità prezzo) pesa 20 kg

yamaha s90XS (è un motif xs, con un pianoforte aggiuntivo migliore e piu "classico".....pesa di piu però esiste anche in versione 76 tasti pesati a soli 20 kg)

kurzweil pc3x (gia descritto.....l'unico neo è il peso intorno ai 23 kg....nn è moltissimo paragonato a oasys, m3-88, fantomG8 o motif xs8...però è piu pesante di quelli in precedenza descritti)

kyma descrizione PERFETTA emo

queste sono le 4 alternative, meglio di cosi' non avrei saputo dire ..nemmeno io!!

emo
  • kyma1999

28-01-10 21.54

@ xr2002
LA s90xs non saprei, ti conviene di più il motif se hai esigenze di suoni di "quel tipo" perchè se hai il palato fine come tanti qui dentro il suono che cerchi non lo troverai mai in quelli gia pronti neanche spippolando. Orientati sul MOTIFXS o simili.
la yamaha S90XS è un motif xs....è identico nei parametri e nei suoni, tranne che non ha ne il campionatore ne prevede l'import di campioni dall'esterno.....

per il resto come sintesi e forme d'onda è identico...come puo essere meglio il motif xs di una cosa che è identica?
yamaha s90xs ha inoltre un campionamento supplementare di pianoforte acustico....di qualità superiore a quello di serie su motif xs (che cmq cè all'occorrenza)


  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

29-01-10 00.14

ozy ha scritto:
il triton per emulare un minimoog?

Santo cielo, clouseau!

......lui non ha parlato di minimoog........emo

Ha parlato di.. " di sinth belli pieni, corposi e polifonici sullo stile di "jump" o di "impressioni di Settembre", per intenderci. " ....certo , potrebbe esserci anche in Trinity , piu' personalita'...
OZY per curiosita' mi dici..
CHE CA22O se ne fa' di un Minimoog ?
emo
  • anonimo

29-01-10 10.42

clouseau57 ha scritto:
lui non ha parlato di minimoog



scusa, e l'assolo di "impressioni di settembre" con che strumento è suonato?

la zampogna?

gobbato ha fatto due esempi: "impressioni" e "jump",

cioè minimoog e OB8, per di più usati al minimo della programmazione e al massimo della potenza.

da qui la mia risposta: "usa un analogico".

più una master, e gli avanzano i soldi per un modulo multiuso.

(250 un matrix 1000, 400 euro una mc2000, con 650 euro ha fatto quel che voleva, con il resto dei soldi si compra pianoforti hammond violini eccetera)

Non facciamo ragionamenti TROPPO contorti solo per il gusto di parlare, rispondiamo ogni tanto alla gente nel merito di quel che chiede, e non sostenendo ogni volta la nostra tesi abituale (il pc3 è la soluzione per tutto, la motif è la soluzione per tutto, il nord stage è la soluzione per tutto, a seconda del forumer).

ha chiesto jump, gli ho dato jump.

Vedo che per fare "impressioni di settembre" gli vengono proposti synth basati su campioni, con filtri la cui risonanza e glide non sono certo nemmeno un'emulazione dell'analog...


Edited 29 Gen. 2010 9:48
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

29-01-10 11.19

E' vero , ma converrai che sia un Triton che un trinity ( come del resto altre macchine prodotte oggi )posseggono quei suoni !
( lo so' perche li ho utilizzati )
Ovvio che i synth proprietari sono un'altra cosa....
emo
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

29-01-10 11.26

Ragazzi scusate.. mi ero ripromesso di non entrare mai in discussioni non "tecniche", ma troppe volte vedo che di fronte ad una normale richiesta di un forumer, si trova il pretesto per litigare o puntigliare uno contro l'altro.
questo non credo aiuti certamente la persona che vuole semplicemente qualche info.. nè tanto meno giova al rapporto tra i vari "colleghi" del forum.emo

Ovviamente NIENTE di personale per questo 3d in particolare, ma mi piacerebbe vedere un po' piu di interesse per l'argomento su cui si chiede aiuto, piuttosto che continue polemiche dettate anche da antipatie piu o meno forti tra i vari forumer.

Non prendetevela pure con me ora... E' solo una mia considerazione.emo

Peaceemo
V