Sf2 in cubase e latenza

  • gionnix
  • Membro: Senior
  • Risp: 488
  • Loc: Roma
  • Thanks: 3  

28-01-10 17.29

Salve a tutti amici,
grazie anche al vostro aiuto, ho scaricato diversi plugin per caricare gli sf2 in cubase: Bs16, Sf2, Vst synthfont, Short circuit.
Quello che funziona meglio è l'ultimo..riesco a far suonare le varie traccie ai vari sf2 che seleziono e sono pure tutte a tempo.

L'unico problema è che rispetto a quando uso gli Sf2 caricati tramite Creative, questi quando li suono sulla mia tastiera, per provare una parte mentre compongo ad esempio, non hanno latenza mentre gli stessi sf2 caricati con questi plugin invece ce l'hanno.

Si può risolvere il problema della latenza? Ed in che modo?

Grazie mille per i vostri suggerimenti.

Ciao.
  • kyma1999

28-01-10 19.03

la latenza la si "abbassa" riducendo la quantità di samples riservati al buffer....

se vai nel menu "devices" mi sembra, cerchi device setup mi sembra e tra le opzioni su VST troverai ASIO driver....da li dovrebbe esserci l'opzione per entrare nel pannello di gestione della tua scheda e abbassare il numero di samples della latenza....

se ad esempio hai 512 puoi provare a portarla a 256,128, o anche 64 samples....piu scende la latenza e piu il processore viene stressato, quindi con valori bassi di buffer il carico d lavoro sul processore aumenta, aumentando le richieste di memoria e computazione a tutto il tuo computer.

il trucco spesso è registrare con valori bassi per nn avere ritardi, poi nelle fasi di mixaggio quando devi aprire molti plug ins di efffetti come riverberi che succhiano molte risorse di calcolo, si porta il buffer a valori piu alti come 1024.

è un po scomodo ma cn i sistemi nativi si lavora cosi....
  • gionnix
  • Membro: Senior
  • Risp: 488
  • Loc: Roma
  • Thanks: 3  

29-01-10 00.04

Ciao Kyma,
scusa ma non ho capito--il valore della memoria a disposizione in cubase devo metterla al minimo o al massimo per ridurre la latenza?
  • kyma1999

29-01-10 00.15

piu diminuisci il buffer piu la latenza si abbassa (ma aumenta lo sforzo del processore e del computer....l'uso delle risorse insomma....)

piu aumenti il buffer piu la latenza si alza (ma il sistema diventa piu tollerante, soprattutto con molti plug ins aperti)
emo

  • gionnix
  • Membro: Senior
  • Risp: 488
  • Loc: Roma
  • Thanks: 3  

29-01-10 17.46

Ciao Kyma,
ora è più chiaro..ho provato ad abbassare questo limite era di 749 ingresso e 110 in uscita ora lo ho portato a 325 e 57.

Effettivamente ora la latenza è pressoché scomprarsa.

Quindi ricapitolando io lavoro così: scrivo prima tutto un pezzo lavorando in midi e quindi questa impostazione va bene credo.

Quando ho finito tutto passo al lavoro audio, a questo punto mi conviene tenere questi valori o riportarli a valori più alti?

Cioè perdo qualità registrando in audio o meno?
  • gionnix
  • Membro: Senior
  • Risp: 488
  • Loc: Roma
  • Thanks: 3  

01-02-10 00.24

Nessuno sa chiarirmi questo dubbio?