Incavolato nero sulla gestione midi files sul motif xs!

  • gianluk81
  • Membro: Senior
  • Risp: 275
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 3  

27-01-10 21.54

Ciao ragazzi,
è da giorni che ci lavoro su e oggi sono arrivato allo sfinimento! Ma possibile che il motif xs gestisca così da schifo gli SMF? Ora dico, ok lavorare sui suoni assegnati dalla base, ok livellare gli effetti, xò non è possibile che di un centinaio di basi midi (che mi servono come spunto di lavoro!) ne caricherà "bene" nemmeno 10!!! Oltrettutto premetto che le basi che uso non sono di prima mano ed è roba fatta da professionisti! Poi altra delusione, ok, il motif non è un arranger e quindi con le basi midi potrà non andarci troppo daccordo però ragazzi delle 100 basi che ho menzionato poco fa, oh...il fantom g le ha caricate tutte senza quasi nessun problema, certo magari con qualche lavoro su le fai suonare meglio ma almeno le carica in maniera corretta con il banco suoni GM cosa che avrebbe anche il motif ma che per niente usa a dovere! Praticamente nella stragrande maggioranza dei casi carico la song, schiaccio play e mi ritrovo tutte le tracce che suonano suoni assurdi che nn c'entrano nulla con la mappatura corretta dei suoni della base! Ah, altra cosa che ho notato è che i suoni che mi carica quasi sempre non sono neanche GM ma i preset del motif stesso! Ora mi chiedo, sbaglio qualcosa io oppure non c'è proprio soluzione? Insomma rispetto alla mole di cose che fa è mai possibile che impazzisca così per delle basi midi che poi non sono altro che note suonate e messaggi midi? Spero che qualcuno mi possa aiutare xchè stò cominciando ad odiare questa cosa!
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10793
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

27-01-10 21.59

Vedo dalla firma che possiedi una PA2x.
Se l'hai venduta pensando di utilizzare le basi midi dal XS7 scordatelo, o almeno metti in cantiere un lavoraccio di rimappatura dei midi.
Ci ho provato anch'io , i suoni motif sono eccezionali ma non riescono a sposarsi immediatamente con file midi......
Dovrai soffrire un po' ma alla fine suoneranno come nessuno le ha mai sentite !
Buon lavoro !
emo
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

27-01-10 22.00

gianluk81 ha scritto:
Ma possibile che il motif xs gestisca così da schifo SMF?.................................................il motif non è un arranger e quindi con le basi midi potrà non andarci troppo daccordo però ragazzi delle 100 basi .....


E quindi: è proprio necessario usare una macchina come Motif XS per delle basi midi? non hai proprio alternative?

  • gianluk81
  • Membro: Senior
  • Risp: 275
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 3  

27-01-10 22.45

Allora...la pa2x è in firma ma è un po' che l'ho venduta, il discorso delle basi midi è che cmq sapevo già che avrei dovuto metterci mano però nn capisco xchè il fantom g riesca a suonarle senza problema in GM mentre il motif non ci riesce! Sbaglio o sono due tastiere della stessa fascia? Riguardo alla mappatura midi cosa si intende esattamente?
  • am0
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9886
  • Loc: Torino
  • Thanks: 564  

27-01-10 22.54

Vuol dire che basta assegnare i suoni che preferisci a ciascuna parte. Il motif è flessibilissimoemo

Concordo con losfogos, mi sa che hai comperato una moto da trial per muoverti in città, per carità... tribolando un pò lo fa... ma non è il suo mestiereemo
Edited 27 Gen. 2010 21:55
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10793
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

27-01-10 23.38

Questo e' il motivo per cui ho venduto L'XS7 e tenuto la PA2X !

emo
  • bobkurzweil
  • Membro: Expert
  • Risp: 1464
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 138  

27-01-10 23.42

comunque, se non ti prende il banco GM vuol dire che non sono GM, ma neppure compatibili,
altrimenti ignorebbe l'MSB E L'LSB che nel set GM sono=0, come ti dissi nello scambio di posta
elettronica dei giorni scorsi.
Rimango comunque dell'avviso, come hai potuto constatare, che con piccole modifiche si ottengono
grossi risultati, a patto di mettere mano ad un sequencer, senno' per un uso immediato adopera la psr,
che è piu' votata a cio'. emo
  • am0
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9886
  • Loc: Torino
  • Thanks: 564  

27-01-10 23.50

Il midi è triste, tristissimo
impiccatevi tuttiemo









emo


  • bkbk
  • Membro: Expert
  • Risp: 1412
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 166  

28-01-10 00.34

Di sicuro non sono GM, ma GS o XG, ecco perchè il Fantom li legge bene....prova ad aprirli con VSC della roland (Edirol) procurartelo non dovrebbe essere così difficil,e così ti accorgerai del formato dei MIDIFile
  • bobkurzweil
  • Membro: Expert
  • Risp: 1464
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 138  

28-01-10 00.38

x am0
purchè la corda sia ben insaponataemo

Pero' a due cose puo' ancora servire il midi:
1) registrare la performance di un solo strumento in poco spazio, magari correggendo facilmente gli errori.
2) avere a disposizione uno spartito sempre in poco spazio.
Per tutto il resto, meglio una carta di credito (piena) emo
e magari una bella gno**a con cui godersela. emo

Edited 27 Gen. 2010 23:42
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

28-01-10 07.05

@ am0
Il midi è triste, tristissimo
impiccatevi tuttiemo









emo


emoemoemoemoemoemo
emoemoemoemo
  • gianluk81
  • Membro: Senior
  • Risp: 275
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 3  

28-01-10 07.36

Buongiorno ragazzi,
beh il fatto che usare il midi è tristissimo lo penso anch'io xò, io che suono per passione in casetta mia senza un gruppo, poter suonare io le parti di tastiera e averci "dietro" tutta la base come se avessi un gruppo non è da poco...ecco perchè uso i midifiles! X quanto riguarda le basi e il loro formato voglio indagare meglio e a questo proposito volevo chiedervi se esiste qualche programmino free che possa farmi "sapere" se la base è midi 0/1 GM/GS/XG, esiste nulla che fa al caso mio a parte VSC? Tornando ai formati delle basi che ho usato per le prove praticamente da quello che mi dite il fantom g legge più formati del motif? Ultima domandina x Roberto...ma che vuol dire a proposito MSB,LSB?

saluti
gianluca
  • bkbk
  • Membro: Expert
  • Risp: 1412
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 166  

28-01-10 08.53

Vanbasco ti permette di visualizzare le tracce che compongono il MIDIFile....e segue anche le mappature fuori standard GM, quindi puoi dedurre da solo se GM, GS o XG...per il formato 0 o 1 non ci sono problemi con motif xs.
MSB e LSB in questo caso non ti interessa saperlo....emo...il discorso si dilungherebbe troppo...fai una ricerca sulla rete e troverai tutte le risposte che cerchi sul MIDI e affini

Molto probabilmente fantom (dato che roland ha inventato il GS) avrà pensato di inserire anche i suoni del GS...cosa ched yamaha non ha fatto con Motif per l'XG
Edited 28 Gen. 2010 7:57
  • gianluk81
  • Membro: Senior
  • Risp: 275
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 3  

28-01-10 17.29

...si vanbasco lo uso e lo conosco e so' che legge sia GM/GS e XG...però esattamente come faccio a saperlo in che formato è tramite vanbasco? Cmq sia ieri mentre facevo delle prove ho notato che il fantom g nn è che faccia chissà quali cose per farmi "leggere" correttamente le basi midi, semplicemente carico la song (SMF) e lui automaticamente nella pagina studio carica il set GM2 Template e se controllo i suoni sono tutti GM.
  • xr2002
  • Membro: Expert
  • Risp: 1046
  • Loc: Biella
  • Thanks: 47  

28-01-10 17.37

Se ti puo consolare anchela S90XS è la tessa cosa, i midifile non YAMAHA su strumenti YAMAHA quasi sempre necessitano di rimaneggiamento, se mi messaggi in privato provo a mandarti un midifiles yamaha, cosi provi a vedere come te lo carica.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16739
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

28-01-10 18.02

A monte di tutto, però lasciatemi dire - senza spirito di polemica - che utilizzare cotanta tecnologia per riprodurre basi midi è come acquistare una Ferrari ed usarla la domenica mattina per andare ad acquistare il quotidiano a 50 metri da casa.

A mio avviso, se proprio non si può fare a meno delle basi midi, una possibile soluzione potrebbe essere:
- usare un buon sequencer per analizzare approfonditamente il midifile
- capire come vengono gestiti i program changes all'interno del midifile
- utilizzare il sequencer per eliminare tutti gli eventi che impediscono una buona riproduzione
- utilizzare il sequencer per aggiungere tutti gli eventi che consentono una buona riproduzione
- utilizzare la patchlist dello strumento in proprio possesso (ad es. per MotifXS) e "sostituire" i program changes da formato GM a nativi
- salvare con altro nome i midifiles adattati al proprio strumento.

Un'altra soluzione potrebbe essere quella di:
- usare un buon sequencer per inserire all'inizio di ogni midifile un bel messaggio di GM ON
F0 7E 7F 09 01 F7

Questa prima stringa oltre a far entrare l'apparecchiatura in modo GM, setta i valori in default di:
- Program Change
- Pitch Bend Range e Sensivity
- Channel Pressure
- Modulation
- Tune Fine e Coarse
- RPN
- Volume
- Pan
- Expression
- Hold1

E così siamo sicuri che lo strumento utilizzerà il banco GM per riprodurre il file.

Ovviamente, una volta che avremo capito "come" suona il midifile, potremo lanciarci nell'editing dei program changes più selvaggio grazie al sequencer su PC/Mac.

Sconsiglio vivamente di fare questo lavoro sul synth/workstation perché l'interfaccia grafica di un computer è decisamente meglio. emo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16739
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

28-01-10 18.08

Tra le altre cose...

Consiglio di farsi un bel ripasso QUI emo
  • anonimo

28-01-10 18.16

gianluk81 ha scritto:
i suoni che mi carica quasi sempre non sono neanche GM ma i preset del motif stesso!


due annotazioni al volo:

00) stai cominciando a odiare le basi midi? E vvaiiii emoemoemoemo.

Un altro androide riconquistato alla musica! emoemoemo

Detto quetso, se può aiutare:

0) informati su cos'è il protocollo XG. yamaha ha sempre usato una sua versione del GM (appunto XG).

Non sono un esperto, ma forse i due protocolli hanno dei parametri di conversione costanti, che potrebbero aiutarti a identificare le anomalie e automatizzare la conversione delle basi. E' solo un'intuizione, verificala.

1) per forza lo yamaha usa i suoi preset: lo hanno costruito apposta...

Ti pare che costruiscono un synth con un banco GM fatto in modo tale da suonare come un Roland?

il protocollo GM non impegna i produttori a creare e mettere lì dei preset "standardizzati", semplicemente li obbliga a mettere una batteria sul canale 10, a mettere un tappeto di archi al banco X preset Y.

Un lettore di basi midi non è un giradischi (ci arriveremo: i "musicisti su base midi" arriveranno a pretendere anche quello), che metti dentro la base e suona "come sul disco", è solo un protocollo per semplificare lo scambio di supporti.

Se poi su una Roland (con cui è stata creata la tua base, per esempio) il tappeto suona come Wagner con la febbre, e sulla Yamaha suona come Vangelis sotto ghiaccio, la chitarra ritmica sulla Roland suona come Mussida e sulla Yamaha suona come Hendrix, e la differenza si ripete per ciascuno strumento, per forza il risultato musicale è loffio. Anche se in termini GM è tutto legittimo.

2) da qualche parte nel tuo synth ci dev'essere (sulle Korg c'è) un parametro "optimize file midi for GM". cerca se c'è e usalo prima di suonare la base (poi la salvi già "ottimizzata", dovrebbe "allineare" meglio le tracce con i suoni.

3) se casomai decidessi di comprarti un minimoog,

calcola che non ha banchi GM.




Edited 28 Gen. 2010 17:18
  • bobkurzweil
  • Membro: Expert
  • Risp: 1464
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 138  

28-01-10 19.54

MSB,LSB chi sono questi sconosciuti:
se avessi aperto l'appendice 1 : datalist, come ti avevo consigliato, lo sapresti...emo
(scherzo, non è un rimprovero, capisco che ci vuole tempo ad assorbire tante informazioni),
troverai che in cima ad ogni pagina dei preset ci sono questi due numeri la cui combinazione
identifica ogni banco di ciascun strumento, poi il terzo numero è il numero della voce (1-128)
E' per questo che il set GM ha i primi due numeri (msb,lsb) =0 perchè non fanno parte di nessun
preset particolare, servono appunto per lo standard GM.
Se ti vuoi divertire, scaricati il programmino PSRUTI in cui tra le tantissime cose(testo,accordi,revoicing
e molte altre) c'è anche un'opzione per ottimizzare i files per le PSR e in generale tutte le Yama,
con salvataggio del file(intanto sei sicuro che la batteria suoni tale, cosa che con Van Basco spesso non succede), inoltre puoi caricare il famoso file .ins con tutti le voci dello strumento in questione.
ciao...
Edited 28 Gen. 2010 18:55
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10793
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

28-01-10 20.06

Nel linguaggio digitale significano....
MSB......Most Significant beat
LSB......Least Significant Beat..........piu' o meno il dato piu' e meno importante di una colonna che generalmente va' da 0 a 127 e serve di solito a localizzare i banchi di suono....
Da come puoi intuire Qui'.

Se proprio vuoi divertirti con le basi , ti consiglierei caldamente un Midijay plus Ketron , anche il modello vecchio , che legge anche le polpette , e non da' tanti problemi.....magari con un colpo di culo lo trovi usato,....
Ti garantisco che offre tante possibilita ....
emo
Il motif , usalo per altre cose !
emo