Possessori di rme fireface, mi serve un'informazione

  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

27-01-10 01.48

Vorrei sapere se sotto Windows la Fireface, sia 400 che 800 (in particolare quest'ultima) consente l'uso contemporaneo di driver ASIO e WDM. In altre parole, se avete aperto Cubase che sfrutta gli Asio della scheda, siete in grado contemporaneamente di sentire un mp3 o un CD con Windows Media Player oppure di sentire un video da YouTube?

Ci sono alcune schede che non consentono questa contemporaneità, e una persona recentemente mi ha detto che la RME è una di quelle... Devo ammette che la fonte non è tanto attendibile, e la cosa effettivamente mi suona alquanto strana... ma non si può mai sapere.

Giacché sarei in procinto di sostituire la M-Audio LightBridge e i convertitori Fostex con una FireFace 800, vorrei assicurarmi che posso tranquillamente continuare ad operare come ho sempre fatto fino ad oggi.

  • orlando
  • Membro: Expert
  • Risp: 3119
  • Loc: Roma
  • Thanks: 77  

27-01-10 02.18

Mi sa che quella persona ha ragione...emo
  • salvafunk
  • Membro: Guru
  • Risp: 5216
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 525  

27-01-10 09.24

Contemporaneamente no, non è possibile. Almeno a me non succede.
  • stcz75
  • Membro: Expert
  • Risp: 2953
  • Loc: Roma
  • Thanks: 171  

27-01-10 09.32

anche per me non è possibile. io per ovviare al problema ho lasciato installata la m-audio delta66 che ora funziona solo per riprodurre i suoni di sistema e tutti gli altri suoni in generale.
  • Lorenzo_83
  • Membro: Expert
  • Risp: 1820
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 87  

27-01-10 11.40

Anche io avevo bisogno di questa informazione. Bè mi sembra molto strano che una scheda così importante non abbia la possibilità di effettuare una funzione simile. Cioè se io su impostazione di sistema comando al PC di disattivare la scheda interna ed utilizzare come sostituzione quella esterna non da questa funzione?emo
  • salvafunk
  • Membro: Guru
  • Risp: 5216
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 525  

27-01-10 11.47

@ Lorenzo_83
Anche io avevo bisogno di questa informazione. Bè mi sembra molto strano che una scheda così importante non abbia la possibilità di effettuare una funzione simile. Cioè se io su impostazione di sistema comando al PC di disattivare la scheda interna ed utilizzare come sostituzione quella esterna non da questa funzione?emo
attenzione, non è che la scheda non funziona se vuoi ascoltare un mp3 se hai in funzione Cubase, soltanto che non puoi contemporaneamente ascoltare le tracce di cubase e l'mp3 su Windows media player (esempio).
Lo puoi fare ALTERNATIVAMENTE pur tenendo aperti i due programmi, se selezioni cubase non senti l'mp3, se selezioni l'mp3 non senti cubase.
Edited 27 Gen. 2010 10:47
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6196
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

27-01-10 15.06

salvafunk ha scritto:
attenzione, non è che la scheda non funziona se vuoi ascoltare un mp3 se hai in funzione Cubase, soltanto che non puoi contemporaneamente ascoltare le tracce di cubase e l'mp3 su Windows media player (esempio).
Lo puoi fare ALTERNATIVAMENTE pur tenendo aperti i due programmi, se selezioni cubase non senti l'mp3, se selezioni l'mp3 non senti cubase.
Edited 27 Gen. 2010 10:47


a me infatti succede così, con la RME HDSP 9632 che è l'unica scheda audio installata sul pc (proprio attaccata alla scheda madre, non USD o firewire).

era giusto per arricchire le testimoniaze, anche se non è la stessa scheda qui in oggetto.

puoi sentire il loro servizio assistenza (se non ricordo male c'è un indirizzo sul sito) che risponde praticamente in tempo reale....
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

27-01-10 15.51

Sono sconvolto! emo
E' vergognoso! Una scheda che dovrebbe essere "hi-end" e pure piuttosto costosetta che non fa lo streaming contemporaneo sul driver WDM è roba da peracottari!

Non la compro... non la posso comprare! Per me è molto importante poter usare sia i driver WDM che gli ASIO allo stesso momento, perché uso spesso EnergyXT, Wavelab e WinAmp insieme, e certamente non posso cambiare le mie abitudini per una scheda fatta male.

Poi me lo chiamano "pro audio"... emo

  • stcz75
  • Membro: Expert
  • Risp: 2953
  • Loc: Roma
  • Thanks: 171  

27-01-10 15.55

Basta lasciare attiva la soundblaster o la scheda audio integrata sulla shceda madre e sei a posto.
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

27-01-10 16.50

Non è così... non mi serve per sentire i suonini di Windows (che disattivo sempre) o le canzoncine mp3, mi serve per indirizzare l'ASIO OUT all'interno di Wavelab per usare gli strumenti di misura.

  • niki2
  • Membro: Expert
  • Risp: 2076
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Thanks: 140  

27-01-10 17.02

Ma cosa state dicendo!!!???...ma li leggete i manuali delle macchine che comprate???
Si può fare tutto con il software della RME, ha un sistema di routing incredibile.
Il migliore per flessibilità.
Non ho paroleemoemo
  • salvafunk
  • Membro: Guru
  • Risp: 5216
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 525  

27-01-10 19.58

@ niki2
Ma cosa state dicendo!!!???...ma li leggete i manuali delle macchine che comprate???
Si può fare tutto con il software della RME, ha un sistema di routing incredibile.
Il migliore per flessibilità.
Non ho paroleemoemo
semplice: non mi è mai servito tutto cio'. Quindi è altamente probabile che io stesso abbia sbagliato a dare indicazioni, capita.....

Comunque, tornando a bomba, che ne facessero schede audio come la FF800, costruita bene, funzioni ( a parte quelle che non conoscoemo) ben fatte, supporto perfetto.....
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

27-01-10 20.02

@ niki2
Ma cosa state dicendo!!!???...ma li leggete i manuali delle macchine che comprate???
Si può fare tutto con il software della RME, ha un sistema di routing incredibile.
Il migliore per flessibilità.
Non ho paroleemoemo
Andrea, OK per il routing, ma allora tu sai rispondere con certezza alla mia domanda?
E' possibile usare driver WDM e ASIO contemporaneamente?

  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

27-01-10 20.08

Comunque sfogliando le FAQ sul sito della RME leggo informazioni per niente rassicuranti, alcune delle quali smentiscono questo "routing eccezionale" di cui parli, per esempio questa:


Can signals be routed from output to input with Totalmix, for internal recording?

Not yet. Signals can be routed with a cable, e.g. from ADAT out to in (check the correct clock settings)! Internal routing will be added in a future driver release.


E questa forse dà la risposta alla mia domanda:

My card keeps losing sync. The Settings menu shows that it switches to 32 kHz.

Windows is playing back system sounds with the card. These are sampled at 32k. Please disable Windows system sounds by choosing "No sounds" in "Sounds and Audio devices" in the Control Panel. A blank entry means 'unsaved scheme' with sounds still active.


Sono profondamente deluso. emo

Forse la soluzione migliore per me è una scheda interna PCI che abbia almeno 2 in e 2 out ADAT e un RME ADI-8 DS come convertitore standalone.



  • niki2
  • Membro: Expert
  • Risp: 2076
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Thanks: 140  

27-01-10 20.20

@ ziokiller
Comunque sfogliando le FAQ sul sito della RME leggo informazioni per niente rassicuranti, alcune delle quali smentiscono questo "routing eccezionale" di cui parli, per esempio questa:


Can signals be routed from output to input with Totalmix, for internal recording?

Not yet. Signals can be routed with a cable, e.g. from ADAT out to in (check the correct clock settings)! Internal routing will be added in a future driver release.


E questa forse dà la risposta alla mia domanda:

My card keeps losing sync. The Settings menu shows that it switches to 32 kHz.

Windows is playing back system sounds with the card. These are sampled at 32k. Please disable Windows system sounds by choosing "No sounds" in "Sounds and Audio devices" in the Control Panel. A blank entry means 'unsaved scheme' with sounds still active.


Sono profondamente deluso. emo

Forse la soluzione migliore per me è una scheda interna PCI che abbia almeno 2 in e 2 out ADAT e un RME ADI-8 DS come convertitore standalone.



O Zio da te proprio non mi sarei aspettato delle conclusioni così affrettate.
Leggiti bene il manuale di TotalMix e vedrai che tutto è possibile, forse le risposte da te linkate si riferiscono a versioni "vecchie" del software.
  • niki2
  • Membro: Expert
  • Risp: 2076
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Thanks: 140  

27-01-10 20.31

@ ziokiller
Non è così... non mi serve per sentire i suonini di Windows (che disattivo sempre) o le canzoncine mp3, mi serve per indirizzare l'ASIO OUT all'interno di Wavelab per usare gli strumenti di misura.

All'interno di TotalMix c'è una funzione che si attiva premendo il tasto "ctrl" + il click sulla strip di canale desiderata ed il software "ruota" quel segnale all'interno dell'applicazione che tu preferisci (in questo caso Wavelab)
Ho utilizzato anch'io questa funzione per "ruotare" il Main Out del mixer di TotalMix all'interno di SoundForge.
La strip di canale diventa di colore viola (se non ricordo male).
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

27-01-10 20.40

Giusto, dovrei consultare il manuale.

Però ancora non hai risposto alla mia domanda: è possibile usare driver WDM e ASIO contemporaneamente?
  • niki2
  • Membro: Expert
  • Risp: 2076
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Thanks: 140  

27-01-10 21.01

@ ziokiller
Giusto, dovrei consultare il manuale.

Però ancora non hai risposto alla mia domanda: è possibile usare driver WDM e ASIO contemporaneamente?
Scusa ma non capisco il tuo problemaemoemo.
Ti ho risposto su cosa devi fare riguardo la tua necessità.

TotalMix è "il mixer" a cui devi collegare tutto, un po come il tuo Mackie 40 canali.
Ora tu mi stai chiedendo se puoi utilizzare un mixerino esterno per poi entrare nel Mackie: assurdo!!!

Nalla Fireface 800 hai 10 uscite analogiche + 2 spdif + 8 adat + 8 adat. Queste uscite sono sia fisiche (e le puoi visualizzare qui nella terza fila di fader, quella in basso) che "virtuali" (la fila centrale di fader).
Ad ogni applicazione software che apri assegni come audio-output una coppia di canali differenti e poi sarà TotalMix a miscelare tutto e a mandare il segnale alle uscite fisiche o software che vuoi.
Tutto è "ruotabile" su tutto.
Non è semplice da spiegare a parole ma se ci lavori è tutto chiaro.

  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

27-01-10 21.46

Non so... forse sbaglio a formulare la domanda... Io parlo di driver, non di applicazioni audio. Ora lascia stare il fatto che io voglia uscire da Cubase e entrare in Wavelab, metti caso che voglio solamente ascoltare un mp3 con WinAmp mentre sto lavorando con Cubase o con EnergyXT o qualunque altra applicazione ASIO. Tutto quello che voglio sapere è se i due stream audio lavorano in contemporanea.

Un'altra cosa: se guardo un video in formato DV (che prevede l'audio a 48 KHz), oppure se sto ascoltando un file Wave a 44.1 KHz, la scheda ha bisogno per forza di spostare il clock? Oppure fa il ricampionamento internamente?

Un altro modo per formulare la mia domanda: posso eseguire più programmi che sfruttano i driver WDM contemporaneamente? Per esempio, posso guardare un video con Windows Media Player e contemporaneamente ascoltare un mp3 con WinAmp o VLC?

Mi sa che la risposta è NO...



  • niki2
  • Membro: Expert
  • Risp: 2076
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Thanks: 140  

28-01-10 03.23

ziokiller ha scritto:
Non so... forse sbaglio a formulare la domanda... Io parlo di driver, non di applicazioni audio. Ora lascia stare il fatto che io voglia uscire da Cubase e entrare in Wavelab, metti caso che voglio solamente ascoltare un mp3 con WinAmp mentre sto lavorando con Cubase o con EnergyXT o qualunque altra applicazione ASIO. Tutto quello che voglio sapere è se i due stream audio lavorano in contemporanea.

Questa operazione la faccio tutti i giorni, quindi la risposta è si.
Il Cubase o altro software audio utilizza 2 o più uscite (nel mio caso anche 20 tracce separate perché mixo dentro TotalMix e non dentro Cubase) e il WinAmp altri 2 canali ma sempre all'interno di TotalMix.
E' qui che il sistema è differente dagli altri. Te basta che vai su Pannelo di Controllo =>Suoni e Periferiche Audio=>Audio=>e su Periferica Predefinita assegni una coppia di uscite a scelta dalla lista della scheda RME. Ripeto che hai a disposizione 10+2+8+8 uscite virtuali che puoi indirizzare a delle uscite fisiche o altro.
Non devi ragionare con l'idea del driver WDM, quello te lo puoi anche scordare.
Spero di essere stato chiaro.


ziokiller ha scritto:
Un'altra cosa: se guardo un video in formato DV (che prevede l'audio a 48 KHz), oppure se sto ascoltando un file Wave a 44.1 KHz, la scheda ha bisogno per forza di spostare il clock? Oppure fa il ricampionamento internamente?

Si la scheda fa il ricampionamento internamente. Il clock cambia solo se apri un progetto che ha una frequenza diversa o se lo cambi tu manualmente dal pannello di controllo.
Quando registro lavoro a 96Khz e ho tutti file wave a quella frequenza. Il clock della scheda audio è però settato a 44.1 quando non uso Cubase ma posso ascoltare tranquillamente i file a 96 senza che il clock cambi.

Spero di esser stato chiaro...sembra che voglio venderti per forza 'sta cacchio di schedaemoemo.