Rack per brass e synth brass: quale?

  • gfoglia
  • Membro: Expert
  • Risp: 2414
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 34  

24-01-10 00.53

Quale rack affiancare al mio setup (Nord Stage e Waldorf Blofeld) per avere dei buoni suoni di brass e synth brass?


....buoni per poterci suonare alcuni pezzi di Zucchero (Fornaciari) ?

Ovviamente non cerco il "realismo" ma la suonabilità....


Grazie
Edited 23 Gen. 2010 23:56
  • jaxter73
  • Membro: Expert
  • Risp: 1162
  • Loc: Imperia
  • Thanks: 41  

24-01-10 01.00

@ gfoglia
Quale rack affiancare al mio setup (Nord Stage e Waldorf Blofeld) per avere dei buoni suoni di brass e synth brass?


....buoni per poterci suonare alcuni pezzi di Zucchero (Fornaciari) ?

Ovviamente non cerco il "realismo" ma la suonabilità....


Grazie
Edited 23 Gen. 2010 23:56
Motif XS rack!!!
  • gfoglia
  • Membro: Expert
  • Risp: 2414
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 34  

24-01-10 01.22

@ jaxter73
Motif XS rack!!!
ok, budget max 300Euro.
  • djfilippo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2809
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 295  

24-01-10 01.42

@ gfoglia
Quale rack affiancare al mio setup (Nord Stage e Waldorf Blofeld) per avere dei buoni suoni di brass e synth brass?


....buoni per poterci suonare alcuni pezzi di Zucchero (Fornaciari) ?

Ovviamente non cerco il "realismo" ma la suonabilità....


Grazie
Edited 23 Gen. 2010 23:56
Trinity Rack
  • gfoglia
  • Membro: Expert
  • Risp: 2414
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 34  

24-01-10 01.51

@ djfilippo
Trinity Rack
bene, e confrontato alla Wavestation SR?
  • anonimo

24-01-10 17.14

No, la wavestation e' del tutto inadatta a editare e personlizzare preset orchestrali.

Sotto i 300 euro meglio allora un vecchio m1Rex o un m1R con scheda brass o il trinity gia' suggerito.

Queste macchine hanno "punch".

Piu' fedele ma meno d'impatto:

con 250/300 un emulator (e64, esi32, ecc, vedi thread dei giorni scorsi) lo porti a casa.

I proteus emu sono fiacchetti se cerchi brass di potenza.

Tutto entro 300 euro

Con altri soldi il discorso sarebbe diverso
  • kik
  • Membro: Senior
  • Risp: 524
  • Loc: Catania
  • Thanks: 34  

24-01-10 17.54

concordo per il trinity rack, ma anche il buon JV 1080, magari con una scheda dedicata e un pò di editing riesci ad ottenere risultati più che soddisfacentiemo
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

24-01-10 18.26

uhm...
un ... blofeld ? :-)
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

24-01-10 18.27

meglio roland !!,,per i suoni grassi non c'è storia..io ne ho di eccezionali sulla jv1080 con la scheda vintage..alcuni sono presenti anche sulla SRX07 che ho sulla vr e suonano da paura..stò suonando proprio con una cover di zucchero..
  • gfoglia
  • Membro: Expert
  • Risp: 2414
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 34  

25-01-10 12.04

@ carmol
uhm...
un ... blofeld ? :-)
i brass sul blofeld?

Ti riferisci ai sample?



  • gfoglia
  • Membro: Expert
  • Risp: 2414
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 34  

25-01-10 12.06

@ giannirsc
meglio roland !!,,per i suoni grassi non c'è storia..io ne ho di eccezionali sulla jv1080 con la scheda vintage..alcuni sono presenti anche sulla SRX07 che ho sulla vr e suonano da paura..stò suonando proprio con una cover di zucchero..
la SRX07 è un ottima scheda....

Ma i rack che la possono ospitare sono troppo costosi.
emo

  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

25-01-10 13.38

@ gfoglia
i brass sul blofeld?

Ti riferisci ai sample?




Non credo....sul Blofeld riesci a creare dei bei SynthBrass, con un po' di programmazione....provato di persona emo
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 591  

25-01-10 14.07

ozy ha scritto:
Con altri soldi il discorso sarebbe diverso

Mi interessa il tuo parere....cosa prenderesti per risolvere ?
emo
  • anonimo

25-01-10 15.26

clouseau57 ha scritto:
Con altri soldi il discorso sarebbe diverso

Mi interessa il tuo parere....cosa prenderesti per risolvere ?



1) innazitutto era un avallo a chi (giustamente, anche se a me la soluzione non piace) suggeriva una workstation da 1000/1500 euro.

Se uno ha i soldi e ama i suoni campionati, compra kurzweil o roland a suo gusto, scegliendo una workstation da 1000/1500 euro, e lavora layerando per velocità timbi diversi, e non ha problemi di polifonia (che ci sono quando usi macchine economiche come suggerisco sotto).

Se hai tempo di metterti lì a fare layer di suoni per velocity, tanto vale una macchina con campioni abbondanti e recenti, per forza tanta polifonia, effetti limiter/compressor e EQ. A questo mi riferivo con "tanti soldi".

2) poi in realtà mi riferivo al fatto che io per fare brass "suonabili" (dinamica da pp a ff, articolazione separata strumento per strumento, ecc), alla fine, dopo aver vomitato ascoltando le workstation fino all'm3 (e francamente anche all'oasys) io mi sono deciso a spendere una follia e a assemblare un synth polifonico basato sui moduli yamaha VL. Se ti avanzano 2500/3000 euro, guarda i miei thread sull'argomento.


Ma, senza entrare nelle mie ossessioni emo, per fare brass potenti "da gruppo" (cioè se vuoi una bella orchestra senza chissà che finezze, ma che l'orecchio riconosce come "grande orchestra"),

c'è un vecchio trucco (che uso ancora):

se non ti interessano i pianissimo, ma solo il mf, f, ff (da "comp ritmico" a "riff di stacco")

* aggiungi un vero analogico (da pochi soldi) a un buon campione

Per esempio, io usavo/uso un m1 con trombe e tromboni, più un m1 con due diversi sax,

(MAI usare il campione "brass": tremendo! tanto vale il "brass" analogico)

e sotto ci mettevo un matrix 1000 (oggi un prophet08, ma funziona benissimo con il matrix 1000): totale 750 euro, ma se sai programmare e usare dinamica e aftertouch,

sull'attacco dei tuoi accordi a mani piene il batterista cerca la manopola del volume dei piatti per farsi sentire emo

Il segreto "psicoacustico" sta nel fatto che l'orecchio "legge" gli strumenti dalle frequenze acute (che ricavi dai campioni digitali), mentre le frequenze basse e mediobasse le sente meno differenziate.

Se gli dai gli acuti di un buon sax, una tromba, un trombone (magari un po' "stonato", pitch envelope su velovity/afttouch), quel coglione di orecchio capisce "orchestrali",

e se poi sotto gli schiaffi un "prophet horns" o "ob brass" fatto con un analogico (purché l'analogico abbia il filtro non troppo aperto sennò si fa vedere sugli acuti),

l'altro coglione di orecchio gli dice "orchestrali... TANTI!".

L'impatto maggiore o minore del suono glielo dai lavorando di pedale e di attacco sull'analogico, mentre il digitale lo lasci sembre bello pulito a volume costante, il suo mestiere è fornire il "suggerimento" all'orecchio che si tratti di band acustica.

L'unica cosa che non puoi fare con questo sistema, è suonare dolcemente sotto una cantante senza sezione ritimica, perché ovviamente se scendi di volume e suoni una sola nota, si sente solo la qualità del campione...

... e allora un synth digitale da 200 euro suona come suona... emo

Puoi salire da emo a emo salendo con il budget (vedi punto 1), ma... io non ci credo

allora tanto vale spendere poco e crearsi un suono "semianalogico" dove importa l'impatto, non l'articolazione fine.
Edited 25 Gen. 2010 14:41
  • anonimo

25-01-10 15.33

infine:

il mio suggerimento iniziale era "un solo m1ex" perché, con costrizioni simili di budget (sotto i 300 euro), è la macchina che conosco meglio e dove so che, per esempio, una combi che metta in layer anche solo i preset "thru'spa" "trumpet!" e "alto sax" ha un bel punch iniziale. Se hai già una macchina che possa fornire la "polpa analogica" da mettere sotto,

hai risolto con pochi soldi.

non conosco roland, vedo che viene suggerito da molti, è possibile che i campioni siano buoni, ma non mi pronuncio.

Edited 25 Gen. 2010 14:43
  • drmacchius
  • Membro: Guru
  • Risp: 7296
  • Loc: Novara
  • Thanks: 147  

25-01-10 15.34

qualcosa di roland con una scheda jv/srx.......sui brass non la frega ancora nessuno, se no qualcosa col lettore di wave e molta programmazione. Con quella cifra pensio sia il meglio che si possa trovare. Se sfori qualcosa in più un fantom r/xr e sei a posto......


PS se sei un mago della programmazione c'è sempre l'opzione sintesi FM: con qualsaisi strumento yamaha con questo tipo di sintesi si riescono a tirare fuori (o a comprare) suoni fintissimi ma di una suonabilità live spettacolare........

in giro c'è ancora molta genrte che programma, vende e produce suoni per queste macchine.....e con 300 euro un fs1r (il più potente fm prodotto da yamaha) così come il rack della sy99 li prendi.
Edited 25 Gen. 2010 14:36
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

25-01-10 16.14

EH! se non si fanno buoni synth brass sul blofeld,
dove li vuoi fare ?!
Puoi:
1) usare un brass campionato e sommarlo ad un brass synth
fatto con gli altri due oscillatori
2) prendere campione di sax+campione di trumpet su due oscillatori,
metterli in DUAL magari sfasandoli di un ottava e detunandoli
3) fare un brass esclusivamente sintetico, con 3 oscillatori messi in
dual (o +) nn ci sono problemi a farlo "spesso", aggiungendo
un pò di fm o sync si può dare un tocco di realismo...
4) si possono usare le wavetables...
5) etc..
ci vuole tempo e pazienza, bisogna smanettare parecchio
ma in compenso puoi avere suoni UNICI anzichè la solita solfa
  • pynguino
  • Membro: Senior
  • Risp: 416
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Thanks: 47  

25-01-10 16.20

drmacchius ha scritto:
così come il rack della sy99

Il rack della sy-99 non esiste. Forse intendevi il tg-77 che però è la versione rack della sy-77.emo
  • anonimo

25-01-10 16.39

carmol ha scritto:
un brass campionato e sommarlo ad un brass synth
fatto con gli altri due oscillatori


interessante.

ho qualche domanda perché non conosca la macchina:

0) quanto ha di polifonia?

1) è multitimbrica?

cioè:

2) è possibile separare gli inviluppi (pitch, filtro, amp) della parte "campioni" e della parte "simil-analog"?

se le risposte sono "sì"...

lo schema che ho proposto prima potrebbe essere replicabile sotto i 300 euro con il blofeld.

Non so come suonano i campioni (ma l'm1 è "vintage", presumo che blofeld sia più aggiornato), e il VA non è come il true analog,

ma sarebbe un'altra soluzione.

Se non è multitimbrico, e se tutti gli oscillatori ("analog" e "campionato") passano dallo stesso filtro e stessi inviluppi, l'effetto "vari strumenti con articolazioni diverse" va a farsi benedire,

e torniamo all'effetto "preset analog brass": un po' monotono.

  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 591  

25-01-10 16.46

ozy ha scritto:
.............
allora tanto vale spendere poco e crearsi un suono "semianalogico" dove importa l'impatto, non l'articolazione fine.
Edited 25 Gen. 2010 14:41


Nulla da eccepire......emo