Acquisto bosendorfer

  • lazzar0
  • Membro: Senior
  • Risp: 697
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 57  

22-01-10 13.07

Ciao a tutti, volevo qualche parere.

Mi hanno offerto un Bosendorfer a coda (2.10m) fine ottocento a circa 4000 euro, purtroppo non ho la possibilita' di andare a provare di persona lo strumento.

Il mobile e lo strumento sono in buone condizioni (tranne una crepa sul coperchio dovuto a calore, mi hanno assicurato pero' che la cassa armonica e' assolutamente integra) dalle foto.

Quello che piu' mi lascia perplesso e' la meccanica che ovviamente e' di tipo viennese, quindi non a doppio scappamento ma singolo, su cui non ho mai suonato (ho sempre usato meccaniche a doppio scappamento) e non saprei dire se mi ci troverei bene o meno.

Personalmente non suono classica (dove quel tipo di meccanica potrebbe rivelarsi vincente) ma jazz/blues.

Che ne pensate ???

Grazie a tutti

  • kyma1999

22-01-10 13.09

.....di fare attenzione..... emo

(nessuno venderebbe una ferrari che vale 20 mila euro usata a solo 4 mila se non ha qualche cosa che nn va....)

PS a 4000 se hai soldi da spendere puoi anche comprarlo, dopotutto non è una cifra impossibile, però vedilo come oggetto piu che altro da collezione, nel senso che per suonare veramente ci vuole un piano moderno e in ottimo stato (come quando mi hanno proposto a 1000 euro un registratore analogico ampex....volevo prenderlo ma non avrei mai potuto usarlo, era pieno di problemi, i ricambi costosissimi e quasi introvabili....insomma per l'uso professionale non andava certo bene)

io personalmente, se avessi spazio e soldi da spendere lo prenderei uno strumento del genere però appunto con l'idea del valore storico che rappresenta, è come possedere oggi un auto d'epoca, non va certo bene per l'uso quotidiano (andare in studio, a provare i synth da lucky music, all'auchan a prendere le patatine di mc donalds e vedere i giochi per ps, a comprare vestiti etc....) emoemoemo in quel senso meglio una qualsiasi auto odierna.

insomma, credo che tu abbia capito il senso di quello che voglio dire emo

Edited 22 Gen. 2010 12:19

22-01-10 13.10

Personalmente mi asterrei dal comprare uno strumento del genere.....se non ti dovesse soddisfare (vedi meccanica.....) a chi lo rivendi????
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16739
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

22-01-10 13.13

lazzar0

Le dimensioni dello strumento sono ragguardevoli e, pensandoci bene, l'età non è proprio recentissima.
Stiamo parlando di uno strumento che ha - ottimisticamente - più di un secolo.

Siamo sicuri che sia veramente in buono stato di conservazione e la meccanica sia ancora utilizzabile?

Personalmente di dubbi ne avrei, e pure tanti.

Con la stessa cifra acquisti un buon digitale e lo porti dovunque.
  • MadDog
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11425
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 342  

22-01-10 13.17

Kyma1999 ha scritto:
nessuno venderebbe una ferrari che vale 20 mila euro usata a solo 4 mila se non ha qualche cosa che nn va....)


Cos'è che vale??
20.000€ per un piano di fine 800??
Oh son 120 anni, non 40!

Se consideri che il prezzo di uno Steinway and Sons di pari età è circa identico (e gli Steinway sono gli oggetti che più si sono apprezzati nel tempo, anche più di qualunque vino d'annata o di macchine di lusso...).


Secondo me 4000 sono anche troppi!



Io senza provarlo non lo prenderei mai...
  • kyma1999

22-01-10 13.24

MadDog ha scritto:
Cos'è che vale??
20.000€ per un piano di fine 800??
Oh son 120 anni, non 40!

Se consideri che il prezzo di uno Steinway and Sons di pari età è circa identico (e gli Steinway sono gli oggetti che più si sono apprezzati nel tempo, anche più di qualunque vino d'annata o di macchine di lusso...).


non diciamo c*****e per favore....il valore reale di mercato non lo so con esattezza, era un esempio ma ti assicuro che 4000 euro li vale eccome, probabilmente molto di piu....il problema è anche lo stato di conservazione chiaramente, ma cmq è da considerare uno strumento prezioso per il valore storico che rappresenta non per il valore "professionale".
Possedere un bosendorfer di fine 800 con meccanica viennese per i collezionisti non è certo come avere le sorpresine del mulino bianco o del kinder.

è roba che se restaurata la mettono nei musei.

  • MadDog
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11425
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 342  

22-01-10 13.55

Tu non sai cosa dici... emo emo
  • kyma1999

22-01-10 14.00

beh guarda, dettomi da uno con l'avatar che è un "buss del gnau", la cosa proprio non mi tocca......emo
Edited 22 Gen. 2010 13:01

22-01-10 14.04

Evitate di andare sul personale
  • MadDog
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11425
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 342  

22-01-10 14.08

Non sono io che vado sul personale. Ma lui non sa nemmeno di ciò che parla.

Perché un piano antico, restaurato, ha un valore inferiore che se fosse antico, usato ma in buone condizioni. Il prezzo è superiore solo per la manodopera.
Restaurato vuol dire che qualcuno c'ha messo le mani dentro, vuol dire che senza quegli interventi non avrebbe mai suonato e a volte quegli interventi sono fatti con pezzi di ricambio non originali...


Un Bluthner coda di inizio XX secolo restaurato sta tra i 3000 e i 4000€. Un Bluthner, non un bagigio!


Senza considerare che molti degli strumenti di fine ottocento erano studiati per reggere accordature inferiori a 440hz!
Intorno ai 432 a volte!


Io non lo comprerei a più di 3000€!
Edited 22 Gen. 2010 13:10
  • kyma1999

22-01-10 14.17

MadDog ha scritto:
Un Bluthner, non un bagigio!


bagigio? ma stiamo parlando del bosendorfer o mi sono perso per strada? emo

guarda, mi arrendo, la mia opinione l'ho data a lazzar0.....non mi spingo oltre perchè cn certa gente è peggio che parlare con il muro (che almeno tace, e nn replica delirando......)

MadDog ha scritto:
Io non lo comprerei a più di 3000€!

e io che ho detto....1000 euro nn fanno molta differenza in questo tipo di acquisti...senza contare che lo strumento ha dei problemi, se fosse perfetto e immacolato ne varrebbe appunto un po di piu.....



  • anonimo

22-01-10 14.21

lazzar0 ha scritto:
Che ne pensate ???

Grazie a tutti


Lascia perdereemoemo
  • MadDog
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11425
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 342  

22-01-10 15.11

Kyma1999 ha scritto:
guarda, mi arrendo, la mia opinione l'ho data a lazzar0.....non mi spingo oltre perchè cn certa gente è peggio che parlare con il muro (che almeno tace, e nn replica delirando......)


Sei de coccio eh?!

emo

Ti ho fatto l'esempio che un pianoforte altrettanto blasonato (ma di cui sicuramente tu non avrai nemmeno sentito parlare...), e ben più recente (20-30 anni), vale 1000€ in meno di quel Bosendorfer in condizioni di restaurato. Cioè apparentemente in buonissime condizioni.

Se non capisci nemmeno quando la gente ti spiega, hai notevoli problemi a infilare una qualsiasi discussione! Quindi, come giustamente hai fatto, levati di torno... emo
Edited 22 Gen. 2010 14:12
  • kyma1999

22-01-10 15.38

MadDog ha scritto:
Ti ho fatto l'esempio che un pianoforte altrettanto blasonato (ma di cui sicuramente tu non avrai nemmeno sentito parlare...)


eh si certo, pensa che credevo fino a ieri che bluthner fosse il terzino sinistro della dinamo lipsia....grazie mille!! non lo sapevo, sai io alla fine non sono un pianista, suono con il dito indice, e basta, a volte con il naso come l'alieno della bontempi system 5, ho solo studiato 15 anni pianoforte classico e 3 anni clavicembalo, ma non so suonare....

MadDog ha scritto:
Quindi, come giustamente hai fatto, levati di torno...

levati di torno lo vai a dire a qualun'altro emo

22-01-10 16.38

MadDog ha scritto:
Se non capisci nemmeno quando la gente ti spiega, hai notevoli problemi a infilare una qualsiasi discussione! Quindi, come giustamente hai fatto, levati di torno...

I commenti offensivi, sgradevoli e/o personali non sono ben accetti, ochio a quello che scrivete.....non mi limiterò ad editare.........cancellerò direttamente tutto il post..........evitate perciò di perdere tempo a scrivere cose che...non verranno lette.

A buon intenditor poche paroleemo
Edited 22 Gen. 2010 15:39