Brevi video di synth analogici

  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

21-01-10 17.53

Trovandomi a fare dei video dei synth che ho messo in vendita, li ho inviati agli interessati acquirenti ma magari per pura curiosità potrebbero interessare anche a voi, quindi perché non linkarli anche agli amici del forum... eccoli qui. Non li ho messi su YouTube per avere una qualità audio un po' migliore. Lo so che oramai la rete se ne cade di video di questi strumenti, ma uno in più non fa mai male... emo

Cacchio, sentite che suono il Trident!!! emo
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

21-01-10 18.31

2 considerazioni:

1. il trident ha una pasta sonora davvero incredibile.
2. il 106, "when less is more". Quattro controlli, l'analog synth forse tra i più spartani, ma con un suono della madonna.

Con il know-how che hanno roland, korg e yamaha in fatto di sintesi analogica è un vero peccato che non riescano a tirar fuori che sterili imitazioni software del passato.
Oggi un trident "2010" o un polysix "II" sarebbero venduti come il pane. Mr. Smith docet. Ma i giappo si sa, so de coccio.

1 thanks.
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

21-01-10 18.35

Michael Jackson sul Trident!!!! emoemoemo
Ghostbusters sul 106... emoemo
sì, ci sono davvero dei suoni ancora validi e sfruttabili su quella macchina (Trident)... ma la vendi? emo why?

Oh, ma sai che mi hai fatto piangere?emo io suonavo proprio con un 106 appoggiato su un Fender Rhodes

grazie dei video Zio...

Edited 21 Gen. 2010 17:40
  • anonimo

21-01-10 18.36

vero.......un video in più non fa mai male.
In effetti il trident MKI aveva un suono interessante. Uno strumento che trovavo divertente suonare e che ho venduto soprattutto per paura degli SSM che ci sono dentro, nonche per qualche piccola idiosincrasia di funzionamento dovuta ad un difetto tipico dei vecchi Korg (che ho verificato comune anche ai PS) e cioè la idrolizzazione delle plastiche dei connettori.
Anch'io, al tempo della vendita avevo fatto dei video dimostrativi. I miei erano molto meno artistici e badavano al sodo (tipo provare la polifonia e che tutti i tasti, pomelli levette funzionavano etc etc etc...).
I tuoi sono quasi dei tutorials!
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

21-01-10 18.43

@ giacomo_torino
Michael Jackson sul Trident!!!! emoemoemo
Ghostbusters sul 106... emoemo
sì, ci sono davvero dei suoni ancora validi e sfruttabili su quella macchina (Trident)... ma la vendi? emo why?

Oh, ma sai che mi hai fatto piangere?emo io suonavo proprio con un 106 appoggiato su un Fender Rhodes

grazie dei video Zio...

Edited 21 Gen. 2010 17:40
106 + rhodes, setup classico del trip hop.

morcheeba giusto per far qualche nome.
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

21-01-10 18.51

@ anumj
106 + rhodes, setup classico del trip hop.

morcheeba giusto per far qualche nome.
Ciao Anumj (e bentornato)

No, no... macchè... noi facevamo (provavamo a fare, più correttamente) rock... emo
  • Roland_lover
  • Membro: Expert
  • Risp: 790
  • Loc: Verona
  • Thanks: 128  

21-01-10 18.53

Hendrix fa da musa ispiratrice... ?!? emo

veramente figo il Trident! emo
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

21-01-10 19.15

@ giacomo_torino
Ciao Anumj (e bentornato)

No, no... macchè... noi facevamo (provavamo a fare, più correttamente) rock... emo
ciao giacomo, ben trovato.
  • johnandy
  • Membro: Expert
  • Risp: 2315
  • Loc: Padova
  • Thanks: 122  

21-01-10 20.22

Belli questi video e come suona caldo il trident emo
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

21-01-10 20.57

Il Trident è eccezionale, soprattutto perché ha i bellissimi filtri SSM 2044 come il Polysix ma ha oscillatori e inviluppi custom simili a quelli della serie MS e PS, quindi oscillatori grossi e acidi e inviluppi velocissimi, infatti fra in preset ho fatto un paio di suoni "snap" che sono bellissimi da usare come bassi. Gli inviluppi del P6 non sono così veloci.

Il Juno 106 non mi piace tanto... forse perché è Roland... emo

Il piccolo Jenny pure ha qualcosa da dire, ma è più una chicca da collezione...

Perché li vendo?... Mah... innanzitutto perché mi serve un po' di spazio, poi perché recuperare qualche spicciolo non fa male, ma soprattutto perché non sopporto più l'idea di avere queste bestioline inutilizzate. Per il Juno e per il Trident forse ho già trovato degli acquirenti, spero siano dei buoni nuovi papà per queste creaturine... E' proprio vero che con i synth si diventa scemi... emo



  • johnandy
  • Membro: Expert
  • Risp: 2315
  • Loc: Padova
  • Thanks: 122  

21-01-10 21.10

Proprio bello il trident, ho visto il prezzo di vendita ottimo... peccato ho appena acquistato un mek altrimenti l'avrei preso sicuramente io, beato chi se lo becca... emo
E come dice padre maronno e se poi te ne penti? emoemo
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2214
  • Loc: Torino
  • Thanks: 125  

21-01-10 22.06

Scusa ma il Trident a quanto?
Potrebbe davvero interessarmi a meno che non sia già andato.

Ciao
emoemoemo
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

21-01-10 22.17

@ vansys
Scusa ma il Trident a quanto?
Potrebbe davvero interessarmi a meno che non sia già andato.

Ciao
emoemoemo
Se lo compri giura che mi inviti a provarlo!!! emoemoemoemoemo
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

21-01-10 22.28

johnandy ha scritto:
e se poi te ne penti?

Non me lo dire, perché già so che sicuramente mi pentirò!...

  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

21-01-10 22.39

@ ziokiller
johnandy ha scritto:
e se poi te ne penti?

Non me lo dire, perché già so che sicuramente mi pentirò!...

e allora sei masochista... emoemo ti piace farti del male...emo
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2214
  • Loc: Torino
  • Thanks: 125  

21-01-10 23.01

Io posso promettertelo anzi è cosa fatta ma....... non so come e se riesco ad acquistarlo .......

Zioooooooo mi dici qualcosa in più sul Korg???
emo
  • vscrivan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1202
  • Loc: Parma
  • Thanks: 114  

22-01-10 01.57

@ anonimo
vero.......un video in più non fa mai male.
In effetti il trident MKI aveva un suono interessante. Uno strumento che trovavo divertente suonare e che ho venduto soprattutto per paura degli SSM che ci sono dentro, nonche per qualche piccola idiosincrasia di funzionamento dovuta ad un difetto tipico dei vecchi Korg (che ho verificato comune anche ai PS) e cioè la idrolizzazione delle plastiche dei connettori.
Anch'io, al tempo della vendita avevo fatto dei video dimostrativi. I miei erano molto meno artistici e badavano al sodo (tipo provare la polifonia e che tutti i tasti, pomelli levette funzionavano etc etc etc...).
I tuoi sono quasi dei tutorials!
eheheh io ne so qualcosa emo
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

22-01-10 13.32

vansys ha scritto:
Zioooooooo mi dici qualcosa in più sul Korg???

Beh, cosa vuoi che ti dica?... In rete trovi già molte informazioni circa questo synth. Diciamo che la sezione synth è u po' limitata, per esempio non ha l'unisono, non ha il glide, non ha modulazioni a parte il vibrato, e i preset hanno un criterio di funzionamento un po' strano, nel senso che quando richiami un preset non puoi fare modifiche dal pannello se non al solo cutoff del filtro.
E' comunque una "performance keyboard" e come tale va vista, quindi devi valutarla nella sua interezza, considerando quello che puoi fare sovrapponendo tutt'e tre le sezioni.

Io lo adoro perché all'occorrenza ha sempre il suono che ti serve, ma certamente non è completo e versatile come un synth moderno, quindi non puoi avere proprio tutto tutto. Per esempio, un bel completo è il Trident + il Pro~One emo

  • kyma1999

22-01-10 13.57

@ anumj
106 + rhodes, setup classico del trip hop.

morcheeba giusto per far qualche nome.
si è un ottimo setup molto anni 90 tra l'altro, però allora meglio il juno60 (oppure il juno6, che però nn ha memorie per salvare i suoni a differenza del 60 e del 106...) questo xkè i juno prima serie suonano piu caldi, e sopratutto per i risaputi problemi di affidabilità che affligono la serie 106, in particolare sui filtri "alla resina".

la Juno 60 era una macchina con un ingegnerizzazione migliore rispetto alla successiva serie 106. emo
Edited 22 Gen. 2010 12:58
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

22-01-10 14.50

Caldi o freddi, sempre Roland sono... emo