E' possibile suonare più suoni insieme nel sequencer?

  • gianluk81
  • Membro: Senior
  • Risp: 275
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 3  

18-01-10 02.12

Ciao ragazzi,
il titolo nn è del tutto corretto, la questione è questa.
E' possibile, mentre faccio suonare una song (midi file) al sequencer del motif, suonare contemporaneamente (stile modalità Perform) più suoni? Per ora riesco a suonare un suono solo in base alla traccia del seq che scelgo xò volevo sapere se con qualche stratagemma posso suonare contemporaneamente più suoni mentre è in play il sequencer.

Saluti
Gianluca
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

18-01-10 03.51

certo...
Basta mettere sullo stesso canale midi le tracce rimaste libere, cioè quelle dove non suona il midifile...
E ad ogni traccia libera assegni uno strumento...
emo

esempio:
track 1-2-3-4-5-6-7-8 suona il fili midi
track 9 (ch 10) piano
track 10 (ch 10) strings
track 11 (ch 10) vocalpad

in questo caso se ti posizioni sul canale midi 10 suoni contemporaneamente piano+strings+vocalpad sopra al tuo midifile...
Occhio però a non esagerare, potresti saturare la polifonia (128 note) e avere delle note troncate sul release o stroncate del tutto...
emo
Edited 18 Gen. 2010 3:00
  • gianluk81
  • Membro: Senior
  • Risp: 275
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 3  

18-01-10 11.07

wow! Ottima notizia! Xò dove setto il canale della traccia? Altra domanda: si può splittare la tastiera nel modo song?
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

18-01-10 13.00

1) se ti sforzi vedrai che trovi i canali midi delle tracce...emo

2) a questo non saprei dare una risposta certa... non avendo Motif
ma nella maggior parte dei casi si dovrebbe poter fare
(nel senso che puoi limitare quel suono ad una parte di tastiera, ovviamente, e non che puoi assegnare due suoni in split su quella stessa traccia)
emo
Edited 18 Gen. 2010 12:02
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20517
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1465  

18-01-10 13.31

@ gianluk81
wow! Ottima notizia! Xò dove setto il canale della traccia? Altra domanda: si può splittare la tastiera nel modo song?
si, per ogni traccia puoi decidere il canale midi e le zone Low e Top range, vai nel modo edit all'interno del seq.
  • gianluk81
  • Membro: Senior
  • Risp: 275
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 3  

18-01-10 15.29

grazie ragazzi, stasera se ho un po' di tempo faccio delle prove!
  • gianluk81
  • Membro: Senior
  • Risp: 275
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 3  

18-01-10 19.50

HELP!

Stò provando a mettere le tracce nello stesso canale per poter suonare insieme più suoni ma il problema è che quando assegno lo stesso canale alle varie tracce tutte suonano lo stesso strumento assegnato al canale cambiando forzatamente ogni mio settaggio! Che devo fa?
  • extreme
  • Membro: Expert
  • Risp: 1703
  • Loc: Roma
  • Thanks: 179  

18-01-10 21.15

@ gianluk81
HELP!

Stò provando a mettere le tracce nello stesso canale per poter suonare insieme più suoni ma il problema è che quando assegno lo stesso canale alle varie tracce tutte suonano lo stesso strumento assegnato al canale cambiando forzatamente ogni mio settaggio! Che devo fa?
emo mettiamola così: non puoi suonare più strumenti diversi con una sola traccia, dovrai per forza settare più strumenti diversi su altre tante tracce, poi... li puoi decidere se assegnare a tutte le tracce lo stesso canale midi o se farle suonare in maniera indipendente cioè ognuna con il proprio canale midi ed una propria partitura. non sò se ti è chiaro.emo
Edited 18 Gen. 2010 20:16
  • gianluk81
  • Membro: Senior
  • Risp: 275
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 3  

18-01-10 21.45

Ciao,
diciamo che ti sei spiegato xò forse non hai capito quello che vorrei fare io. Sostanzialmente se nel post leggi il commento di "giacomo_torino" è in sostanza quello che stò cercando di fare. Praticamente suonare contemporaneamente più suoni nella modalità sequencer del motif, per ora xò nn mi riesce e come assegno lo stesso canale a due o più tracce mi cambiano tutti i suoni in automatico e mi viene tutto uguale al setup del canale midi che scelgo!
  • paich
  • Membro: Expert
  • Risp: 1529
  • Loc: Novara
  • Thanks: 88  

18-01-10 21.47

oppure se vuoi complicarti la vita prima, ma semplificartela dopo mentre va la song in play puoi dare un program change in modo che i suoni cambiano automaticamente... emo
  • extreme
  • Membro: Expert
  • Risp: 1703
  • Loc: Roma
  • Thanks: 179  

18-01-10 22.14

@ gianluk81
Ciao,
diciamo che ti sei spiegato xò forse non hai capito quello che vorrei fare io. Sostanzialmente se nel post leggi il commento di "giacomo_torino" è in sostanza quello che stò cercando di fare. Praticamente suonare contemporaneamente più suoni nella modalità sequencer del motif, per ora xò nn mi riesce e come assegno lo stesso canale a due o più tracce mi cambiano tutti i suoni in automatico e mi viene tutto uguale al setup del canale midi che scelgo!
Ok perfetto, allora prima di assegnare i suoni sui canali midi devi fare un' altra cosa...che però non sò se sul motif è possibile (però penso di si) quando prendi una base midi già fatta, in essa ci sono sia messaggi di control change (regolazione della traccia attinenti al volume,aftertouch,pitch bend, note ecc ecc) che messaggi di program change (messaggi di cambio programma o suono o voice (yamaha); il problema a cui ti riferisci è proprio in questa ultima parte...devi cancellare i messaggi di program change. Di solito questi tipo di messaggi nella basi midi vengono dati all'inizio della sequenza o della traccia diciamo sulle prime due battute se il suono rimane lo stesso per tutta la sequenza; se nella traccia è previsto un cambio di suono o più cambi durante la sequenza troverai altri messaggi che dovrai cancellare.Per risolvere il problema con il Motif devi andare nelle pagine di editing del sequencer ed andare alle voci edit track, da lì puoi vedere quale opzioni hai, ad esempio: sulla dicitura erase o delete track dovresti le opzioni e vedere cosa vuoi cancellare, l'intera track, le sole note, i messaggi di control change ecc.. tu devi scegliere program change, alcune workstation permettono di cancellare anche questi tipo di messaggi da tot misura a tot misura.
Attento a non cancellare i dati importanti note, pitch bend, aftertouch. In questa maniera avrai una base midi pulita e come la vuoi tu, altrimenti puoi aggiungere cambi a quelli esistenti con il risultuto di più cambi inutili e tracce pasticciate con valori che si alzano e si abbassano inutilmente.
Edited 18 Gen. 2010 21:30
  • gianluk81
  • Membro: Senior
  • Risp: 275
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 3  

18-01-10 23.21

niente da fare...
stò provando anche adesso ma senza successo e il problema in poche parole è il seguente:

1)Entro in mod. Song e seleziono una song vuota e nuova (quindi priva di cc pc ecc. ecc.)
2)Premo F3 e mi sposto nel menù Track dove trovo una colonna denominata TxCh e li di default è il numero di canale relativo alla traccia tipo traccia 1 canale 1 ecc.ecc.
3)Cambio il TxCh nello stesso numero per 2 tracce (è un esempio)
4)Fatto il tutto mi sposto in una delle tracce che hanno lo stesso numero di TxCh (che dovrebbe essere il canale) e seleziono un suono e puff...anche le restanti tracce (impostate sullo stesso canale) assumono il suono che ho selezionato! Io nn so' più che pesci prendere...oltrettutto il manuale è molto ostico e nn accenna molto a queste funzioni un po' "intime" del motif! Anzi...ora che ci penso volevo chiedere ad afr dove trovo i parametri low e top range che menzionava a proposito dello split nel modo song.

Saluti
Gianluca
  • extreme
  • Membro: Expert
  • Risp: 1703
  • Loc: Roma
  • Thanks: 179  

18-01-10 23.34

emo mi spiace...ho provato a darti delle dritte un pò generiche non avendo motif, non sò che pesci prendere, però dovresti avere anche dei sotto menù, impossibile che hai il controllo di così pochi parametri.
Al limite prova a fare una cosa....innanzi tutto prova a vedere se c'è già una discussione attinente, altrimenti apri un'altra discussione con un titolo più specifico magari con almeno le parole chiave : sequencer, motif; vedrai che qualcuno che ti può dare una mano si trova.emo
Edited 18 Gen. 2010 22:35
  • gianluk81
  • Membro: Senior
  • Risp: 275
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 3  

18-01-10 23.51

cmq sia vi ringrazio lo stesso x l'interessamento eh!
Ora provo a spulciarmi un po' meglio il manuale sperando che abbia saltato qualcosa ma la vedo dura!
  • gianluk81
  • Membro: Senior
  • Risp: 275
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 3  

19-01-10 00.06

...forse ci siamo...
ho scoperto che qualcosa si ottiene spulciando nella pagina edit nel modo mixing! Vi tengo aggiornati...certo che questo motif mi piace sempre di più!
  • gianluk81
  • Membro: Senior
  • Risp: 275
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 3  

25-01-10 05.40

ciao ragazzi,
rispolvero l'argomento xchè tra vari spippolamenti sono riuscito ad ottenere dei layer nel modo song impostando i canali di ricezione nelle pagine edit del modo mixing, ora però è sorto un nuovo problema...mettiamo che sul canale 12 c'è un piano e sul 13 c'è un pad. Imposto che il 12 riceva il 13 e nel canale 12 (quando selezionato) posso suonare contemporaneamente piano e pad senza che ci siano cambiamenti come succedeva all'inizio quando non riuscivo a fare i layer nel modo song. Bene, fino a qui tutto ok se non per il discorso che io vorrei usare (com'è logico nei layer) gli slider dell'xs per controllare i volumi dei due suoni e invece? Beh, semplice, se muovo lo slide del ch12 mi si muove automaticamente anche il ch13! Ho notato però che nel modo mixing in realtà se mi posiziono sul canale 13 posso regolare il volume a mio piacimento senza influenzare il ch12 e posso fare anche l'opposto, questo però posizionandomi sulla traccia e abbassando o alzando il volume tramite rotellina nera (dial). Non c'è un modo per far si che possa controllare i volumi tramite gli slider senza però il problema che ho menzionato prima?

Saluti
Gianluca