Program change e s90 xs

  • arabaguidenord
  • Membro: Senior
  • Risp: 157
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 3  

16-01-10 03.08

Ciao ragazzi...dalle istruzioni non si capisce (o non lo capisco io)....ma...Posso dalla mia S90XS mandare dei program changes ad altre tastiere collegate (dalla modalità Master, che è quella che mi interessa) OLTRE a quelli delle zone della tastiera stessa?
ovvero:
ho bisogno che le mie due altre tastiere si predispongano su dei programs prestabiliti ad ogni cambio di Preset Master della S90XS, di modo che siano pronte ad essere suonate.
E' possibile?Se sì come?
E ancora , posso creare delle catene di Master a piacimento?senza che siano per forza in progressione numerica...tipo Roland A90?
Grazie a tutti.
  • xr2002
  • Membro: Expert
  • Risp: 1046
  • Loc: Biella
  • Thanks: 47  

16-01-10 07.14

Dalle istruzioni in italiano non si capisce, questo synth ha un manuale che da per scontate troppe cose: provo a vedere e tu comunico se trovo qualcosa.

PS: sei soddisfatto? Io ce l'ho da 4 mesi ormai, mi piace molto ma è macchinosa... Sto sinceramente pensando di prendere un Yamaha CVP...
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4319
  • Loc: Asti
  • Thanks: 363  

16-01-10 09.52

Pag. 116 (master Edit).
Per la modalità chain (scaletta diversa a seconda delle tue esigenze) sembra sia riconosciuta parla di Bulk a pagina 121 ma per le sequenze. Sicuramente come la S90es che possiedo io puoi salvarti una scaletta in modalità performance e salvarla su penna usb e caricarla quando ti serve (io faccio cosi).
Concordo cmq in generale i manuali sono difficili da comprendere, anche per gli altri marchi è così.
Certo ritrovare le funzionalità master complete come la A90 sarà dura (quella era una vera master).
Ciao
Ps. vedo ora sull'altro manuale che ho scaricato dal sito yamahasynth.com che a pagina 42, "impiego della tastiera come master" e' visualizzato come fare.
a Ri Ciao
Edited 16 Gen. 2010 8:57
  • arabaguidenord
  • Membro: Senior
  • Risp: 157
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 3  

16-01-10 09.54

@ xr2002
Dalle istruzioni in italiano non si capisce, questo synth ha un manuale che da per scontate troppe cose: provo a vedere e tu comunico se trovo qualcosa.

PS: sei soddisfatto? Io ce l'ho da 4 mesi ormai, mi piace molto ma è macchinosa... Sto sinceramente pensando di prendere un Yamaha CVP...
Ce l'ho da una settimana e l'ho usata una volta in prova...adesso devo programmare tutti i master setup per una imminente serata e sono un po' nelle canne...ti ringrazio molto...
Edited 16 Gen. 2010 8:55
  • arabaguidenord
  • Membro: Senior
  • Risp: 157
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 3  

16-01-10 09.57

@ berlex65
Pag. 116 (master Edit).
Per la modalità chain (scaletta diversa a seconda delle tue esigenze) sembra sia riconosciuta parla di Bulk a pagina 121 ma per le sequenze. Sicuramente come la S90es che possiedo io puoi salvarti una scaletta in modalità performance e salvarla su penna usb e caricarla quando ti serve (io faccio cosi).
Concordo cmq in generale i manuali sono difficili da comprendere, anche per gli altri marchi è così.
Certo ritrovare le funzionalità master complete come la A90 sarà dura (quella era una vera master).
Ciao
Ps. vedo ora sull'altro manuale che ho scaricato dal sito yamahasynth.com che a pagina 42, "impiego della tastiera come master" e' visualizzato come fare.
a Ri Ciao
Edited 16 Gen. 2010 8:57
...infatti ho ancora la Roland A90EX e in quanto a master è un'altra storia..del resto nasce per quello...vorrei venderla...
Edited 16 Gen. 2010 8:58
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4319
  • Loc: Asti
  • Thanks: 363  

16-01-10 10.00

cmq dalle timbriche che ti offre S90xs penso che tu possa ricavare un bel po' di roba senza controllare per ora nessun expander. La butto lì nn conosco le tue esigenze per la serata!
Ciao
  • xr2002
  • Membro: Expert
  • Risp: 1046
  • Loc: Biella
  • Thanks: 47  

16-01-10 10.00

prova a cercare qui

e qui
Edited 16 Gen. 2010 9:09
  • arabaguidenord
  • Membro: Senior
  • Risp: 157
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 3  

16-01-10 10.04

@ arabaguidenord
...infatti ho ancora la Roland A90EX e in quanto a master è un'altra storia..del resto nasce per quello...vorrei venderla...
Edited 16 Gen. 2010 8:58
Mi pare di capire che nel modo in cui dici tu il bulk serve a salvare la memoria interna delle impostazioni master e a riimportarle in un altro ordine spostandole dalle loro locazioni di memoria.
Quello che intendevo io era : tu crei tutte le master che ti servono e poi le richiami secondo un ordine diverso (o più ordini), ma le locazioni delle memorie rimangono invariate.
Edited 16 Gen. 2010 9:09
  • arabaguidenord
  • Membro: Senior
  • Risp: 157
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 3  

16-01-10 10.06

@ berlex65
cmq dalle timbriche che ti offre S90xs penso che tu possa ricavare un bel po' di roba senza controllare per ora nessun expander. La butto lì nn conosco le tue esigenze per la serata!
Ciao
ho proprio l'esigenza di suonare fisicamente su altre due tastiere e vorrei che la S90 XS mi prepari i suoni di queste al cambio di MASTER, senza per forza che i cambi di program siano legati alle sue zone interne.
Edited 16 Gen. 2010 9:08
  • arabaguidenord
  • Membro: Senior
  • Risp: 157
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 3  

16-01-10 10.16

@ xr2002
prova a cercare qui

e qui
Edited 16 Gen. 2010 9:09
...già fatto
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

16-01-10 10.49

Se S90XS funziona in modalità Master come S90ES, hai almeno tre possibilità di utilizzare le 128 locazioni di memoria dedicate.
- Master con Voice
- Master con Performance
- Master con Multi

I setup master li puoi richiamare sia per progressione numerica che attraverso la combinazione dei tasti A - H 1 - 16, anche se forse la cosa migliore sarebbe di organizzarseli in modo progressivo ed usare uno switch.

Sempre riguardo a S90ES hai 4 zone per suddividere la tastiera che possono o meno essere associate al generatore interno e/o esterno. E' evidente che la situazione più semplice è quella che ogni zona sia associata al generatore interno o ad uno esterno. Infatti se associ ad una zona entrambi i generatori interno ed esterno devi fare un lavoro di riprogrammazione delle patches di uno dei due synth.

Se sei in modo Voice o Performance

Per ogni zona, imposti se trasmette o meno all'expander synth esterno:
[MASTER] -> [EDIT] -> Zone selection -> [F1] TRANS -> MIDISwitch

Imposti il canale midi di trasmissione per ogni zona:
[MASTER] -> [EDIT] -> Zone selection -> [F1] TRANS -> TransCh

Imposti l'estensione della zona:
[MASTER] -> [EDIT] -> Zone selection -> [F2] NOTE -> NoteLimitH
[MASTER] -> [EDIT] -> Zone selection -> [F2] NOTE -> NoteLimitL

Per ogni zona, imposti se trasmette o meno al generatore interno:
[MASTER] -> [EDIT] -> Zone selection -> [F1] TRANS -> TGSwitch

Il canale midi del generatore interno viene impostato con:
[UTILITY] -> [F5] MIDI -> [SF1] CH -> BasicRcvCh = 01

Se invece ti trovi in modo Multi

Per ogni zona, imposti se trasmette o meno all'expander synth esterno:
[MASTER] -> [EDIT] -> Zone selection -> [F1] TRANS -> MIDISwitch

Imposti il canale midi di trasmissione per ogni zona:
[MASTER] -> [EDIT] -> Zone selection -> [F1] TRANS -> TransCh

Imposti l'estensione della zona:
[MASTER] -> [EDIT] -> Zone selection -> [F2] NOTE -> NoteLimitH
[MASTER] -> [EDIT] -> Zone selection -> [F2] NOTE -> NoteLimitL

Per ogni zona, imposti se trasmette o meno al generatore interno:
[MASTER] -> [EDIT] -> Zone selection -> [F1] TRANS -> TGSwitch

Per impostare i canali midi di ricezione in modo multitimbrico:
[MULTI/SEQ PLAY] (selecting Multi mode) -> [EDIT] -> Part selection ->
[F1] VOICE -> [SF2] MODE -> ReceiveCh

Ecco, consultando il manuale di S90XS dovresti trovare qualche analogia...

Buon lavoro
M
Edited 16 Gen. 2010 9:54
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

16-01-10 11.01

Ho dato un'occhiata veloce al manuale di S90XS.

La situazione è decisamente più semplice di quanto non pensassi.

Da pagina 116 del manuale c'è scritto tutto quanto serve per programmare il modo Master.

La cosa veramente splendida è che sono a disposizione ben OTTO zone liberamente assegnabili al generatore interno e/o esterno.

Cosa vuoi di più??? emo
Edited 16 Gen. 2010 10:01
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

16-01-10 11.03

arabaguidenord ha scritto:
.infatti ho ancora la Roland A90EX e in quanto a master è un'altra storia..del resto nasce per quello...vorrei venderla...

Intanto fai le serate con la master che usi e che sai programmare, poi con calma approfondisci la conoscenza di S90XS
  • arabaguidenord
  • Membro: Senior
  • Risp: 157
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 3  

16-01-10 11.43

@ michelet
Ho dato un'occhiata veloce al manuale di S90XS.

La situazione è decisamente più semplice di quanto non pensassi.

Da pagina 116 del manuale c'è scritto tutto quanto serve per programmare il modo Master.

La cosa veramente splendida è che sono a disposizione ben OTTO zone liberamente assegnabili al generatore interno e/o esterno.

Cosa vuoi di più??? emo
Edited 16 Gen. 2010 10:01
si ok grazie per le delucidazioni...ma quello che intendevo è sapere se posso inviare un program alle tastiere esterne senza usare le zone.Voglio che al cambio di set master le tastiere cambino suoni, ma poi ci suono sulle tastiere, non dalla S90...non so se mi sono spiegato...
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

16-01-10 12.12

arabaguidenord ha scritto:
ok grazie per le delucidazioni...ma quello che intendevo è sapere se posso inviare un program alle tastiere esterne senza usare le zone.Voglio che al cambio di set master le tastiere cambino suoni, ma poi ci suono sulle tastiere, non dalla S90...non so se mi sono spiegato...

Pagina 118 e 119 del manuale.

Visto che non ho S90XS sotto gli occhi, ma solo un manuale in PDF, posso fare unicamente delle ipotesi...

Da quello che riesco a capire, è possibile programmare delle zone che sono connesse all'apparecchiatura esterna, non inviano dati di nota ma solo program changes.

Quindi puoi crearti delle zone "mute" che servono solo per inviare i program changes corredati da MSB e LSB (CC 0 e 32).

Una volta richiamato il setup master, S90XS invierà i program changes alle varie apparecchiature connesse alla porta midi OUT e tu sarai libero di scorazzare a tuo piacimento sulle tastiere esterne.

Più di così non riesco a dirti.

p.s. sto terminando dei calcoli per una certificazione energetica... sono impegnato. Ad ogni modo i manuali degli strumenti bisogna leggerli...
Edited 16 Gen. 2010 11:13
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10786
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

16-01-10 12.20

Dovrebbe funzionare un po' come il motif.ti devi programmare prima i suoni in song , poi in modalita' master te li gestisci , infine sempre in modalita' master li salvi con un nome ( del pezzo che vuoi fare , per esempio ) in modalita' master.Quando in modalita' master ti richiamerai il pezzo ( alfa dial ) la macchina predispone la tastiera e gli eventuali expander con tutti i settaggi preimpostati e precedentemente salvati....
E un lavoraccio....ma forse questo...potra' aiutarti...
Consolati , il modus operandi dei manuali Yamaha non e' proprio cosi' intuitivo , ci sono passato anch'io...
Buon divertimento !
emo


NB: Se la cosa funziona quando in master nei vari canali da gestire provi a cambiare i CC la macchina all'istante dovrebbe gia operare i cambi , li dovresti quindi sentire all'istante.Mi raccomando i collegamenti midi dalla Yamaha S90 midi in e gli expander vengono allacciaci con midi out....non si sa' mai .Ma quanti expander hai...( Importante : la modalita' master ti gestisce anche le zone della tastiera con le diverse voci )
Edited 16 Gen. 2010 11:23
  • arabaguidenord
  • Membro: Senior
  • Risp: 157
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 3  

16-01-10 12.22

@ michelet
arabaguidenord ha scritto:
ok grazie per le delucidazioni...ma quello che intendevo è sapere se posso inviare un program alle tastiere esterne senza usare le zone.Voglio che al cambio di set master le tastiere cambino suoni, ma poi ci suono sulle tastiere, non dalla S90...non so se mi sono spiegato...

Pagina 118 e 119 del manuale.

Visto che non ho S90XS sotto gli occhi, ma solo un manuale in PDF, posso fare unicamente delle ipotesi...

Da quello che riesco a capire, è possibile programmare delle zone che sono connesse all'apparecchiatura esterna, non inviano dati di nota ma solo program changes.

Quindi puoi crearti delle zone "mute" che servono solo per inviare i program changes corredati da MSB e LSB (CC 0 e 32).

Una volta richiamato il setup master, S90XS invierà i program changes alle varie apparecchiature connesse alla porta midi OUT e tu sarai libero di scorazzare a tuo piacimento sulle tastiere esterne.

Più di così non riesco a dirti.

p.s. sto terminando dei calcoli per una certificazione energetica... sono impegnato. Ad ogni modo i manuali degli strumenti bisogna leggerli...
Edited 16 Gen. 2010 11:13
oooooh adesso forse ci siamo...grazie molte!!!!l'ho letto il manuale ma mi sembrava di capire che se non utiizzi le zone, cioè le metti in mute, non inviasse nulla....proverò...Grazie!!!!!!