Dallo sgabello alla panca: un abisso!

  • Aslan
  • Membro: Guru
  • Risp: 6489
  • Loc: Prato
  • Thanks: 123  

14-01-10 21.04

ragazzi!
a casa ho il mio piano verticale August Forster del '72...ci studio da quando avevo 6 anni...così come sullo sgabello annesso, rotondo a vite...o come si dice, non lo so...emo
insomma...l'altro giorno ho deciso di prendere una panca nuova, per intenderci, quella rettangolare...tipica dei piani a coda (almeno l'ho sempre vista con i coda, meno con i verticali)
ed ora che mi è arrivata: ... grandissima differenza in meglioooo!!!
sto' comodissimo, mi sento "più sicuro e stabile"...e mi pare che addirittura il mio tocco sul piano sia cambiato!emoemoemo
sogno o son desto? emo
  • pj84
  • Membro: Expert
  • Risp: 2302
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 118  

14-01-10 21.14

di la verità... ti sei anche fermato dal pusher
  • Aslan
  • Membro: Guru
  • Risp: 6489
  • Loc: Prato
  • Thanks: 123  

14-01-10 21.37

@ pj84
di la verità... ti sei anche fermato dal pusher
emoemoemo
  • Mykelus
  • Membro: Expert
  • Risp: 4706
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 228  

14-01-10 22.10

più spaziosa è senz'altro + comoda che un sacrificato sgabbello.
Hai pure migliorato il tocco? E se suonassi stando su un'amaca? emo
  • cripod
  • Membro: Expert
  • Risp: 1802
  • Loc: Roma
  • Thanks: 94  

15-01-10 03.49

@ Aslan
ragazzi!
a casa ho il mio piano verticale August Forster del '72...ci studio da quando avevo 6 anni...così come sullo sgabello annesso, rotondo a vite...o come si dice, non lo so...emo
insomma...l'altro giorno ho deciso di prendere una panca nuova, per intenderci, quella rettangolare...tipica dei piani a coda (almeno l'ho sempre vista con i coda, meno con i verticali)
ed ora che mi è arrivata: ... grandissima differenza in meglioooo!!!
sto' comodissimo, mi sento "più sicuro e stabile"...e mi pare che addirittura il mio tocco sul piano sia cambiato!emoemoemo
sogno o son desto? emo
é normale, su uno sgabello rotondo l'unico movimento che puoi fare e di rotazione, su una panca verticale invece ti puoi muovere a destra e sinistra o comunque puoi inclinarti con più naturalezza a destra e sinistra (non hai il problema di dover mantenere il baricentro fermo per non cadere dallo sgabello...) questo ti permette di mantenere le braccia perpendicolari alla tastiera su un range molto più ampio di note e da qui automaticamente il tuo tocco migliora emo!

15-01-10 09.56

@ cripod
é normale, su uno sgabello rotondo l'unico movimento che puoi fare e di rotazione, su una panca verticale invece ti puoi muovere a destra e sinistra o comunque puoi inclinarti con più naturalezza a destra e sinistra (non hai il problema di dover mantenere il baricentro fermo per non cadere dallo sgabello...) questo ti permette di mantenere le braccia perpendicolari alla tastiera su un range molto più ampio di note e da qui automaticamente il tuo tocco migliora emo!
pienamente d'accordo...emo
  • Aslan
  • Membro: Guru
  • Risp: 6489
  • Loc: Prato
  • Thanks: 123  

15-01-10 14.54

quindi non sono passato dal pusher emoemo
quasi quasi mi porterei appresso dovunque vada a suonare questa stessa panca, non fosse perchè pesante e scomoda da portare appresso ... esiste una versione di panca delle stesse dimensioni ma leggerissima secondo voi, magari che si possa smontare e mettere in tasca ... emo
  • anonimo

15-01-10 15.20

@ Aslan
quindi non sono passato dal pusher emoemo
quasi quasi mi porterei appresso dovunque vada a suonare questa stessa panca, non fosse perchè pesante e scomoda da portare appresso ... esiste una versione di panca delle stesse dimensioni ma leggerissima secondo voi, magari che si possa smontare e mettere in tasca ... emo
Prova a vedere clavia, magari la 3 gambe compact ex.
  • anonimo

15-01-10 15.20

@ cripod
é normale, su uno sgabello rotondo l'unico movimento che puoi fare e di rotazione, su una panca verticale invece ti puoi muovere a destra e sinistra o comunque puoi inclinarti con più naturalezza a destra e sinistra (non hai il problema di dover mantenere il baricentro fermo per non cadere dallo sgabello...) questo ti permette di mantenere le braccia perpendicolari alla tastiera su un range molto più ampio di note e da qui automaticamente il tuo tocco migliora emo!
Mai provato con un manico di scopa in culo? emo
  • pj84
  • Membro: Expert
  • Risp: 2302
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 118  

15-01-10 15.21

piciolo ha scritto:
esiste una versione di panca delle stesse dimensioni ma leggerissima secondo voi, magari che si possa smontare e mettere in tasca


hai ragione non sei passato dal pusher... ma dal grossista emo
  • cripod
  • Membro: Expert
  • Risp: 1802
  • Loc: Roma
  • Thanks: 94  

15-01-10 16.20

@ anonimo
Mai provato con un manico di scopa in culo? emo
No però qualcosa di simile, in pratica quando vado a suonare fuori siccome lo sgabello è troppo ingombrante in macchina prendo solo il piede dello sgabello e poi mi siedo direttamente sul perno su cui si incastra il sedile vero e proprio, non solo è comodissimo ma in più devi vedere gli acuti che mi escono cantando! emoemo
  • MadDog
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11425
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 342  

15-01-10 16.22

Semplicemente la panca è pianistica, lo sgabello no!

A casa dei miei ho le tastiere ad angolo ed è meglio lo sgabello, nella casetta invece acustico e panchetto (come a lezione poi...).
Le mie chiappe ne ottengono grande sollievo! emo
  • Aslan
  • Membro: Guru
  • Risp: 6489
  • Loc: Prato
  • Thanks: 123  

16-01-10 00.54

MadDog ha scritto:
Semplicemente la panca è pianistica, lo sgabello no!

ma come mai allora quando acquistai il Forster mi diedero quella schifezza di sgabello ? emo
  • Supermario_jazz

16-01-10 10.09

Certo che è un abisso!! E' come andare con un trans e poi con una donna: la differenza si sente ... e come se si sente!!
Edited 16 Gen. 2010 9:09
  • Mykelus
  • Membro: Expert
  • Risp: 4706
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 228  

16-01-10 10.37

eh... ma Marrazzo preferisce lo sgabbello! emo
  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2611
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 234  

16-01-10 20.38

Mai provato a suonare sulla sedia "da trattoria"?! A me è capitato anche questo!
In ogni caso stai tranquillo . . . sei normalissimo! E' ovvio che in base a dove poggi il c...o ti cambierà la posizione al pianoforte e quindi, cambiando posizione, cambierà necessariamente anche il tuo approccio alla tastiera.
Per quanto riguarda la scopa nel culo devo dire che è l'impressione che ho ogni volta che vedo un consertista di musica classica . . . il problema è che sembra ce l'abbiano anche dopo che hanno smesso di suonare emo
(senza offesa eh . . . )!
  • Aslan
  • Membro: Guru
  • Risp: 6489
  • Loc: Prato
  • Thanks: 123  

16-01-10 21.55

infatti! emo
da un paio di anni ho rivoluzionato completamente lo stare seduti dinanzi al piano/tastiere con risultati evidenti ... adesso anche a casa - finalmente - posso stare comodo e studiare anche meglio emo
  • Supermario_jazz

16-01-10 22.45

MarcoC ha scritto:
Mai provato a suonare sulla sedia "da trattoria"?! A me è capitato anche questo!

In passato era normale....
Ascolta e godi
  • pj84
  • Membro: Expert
  • Risp: 2302
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 118  

17-01-10 15.58

@ Supermario_jazz
MarcoC ha scritto:
Mai provato a suonare sulla sedia "da trattoria"?! A me è capitato anche questo!

In passato era normale....
Ascolta e godi
Smj forse però Monk è quanto di peggio ci sia a livello tecnico!

Non fraintemdermi... ha rivoluzionato molte cose, ma come pianista all'atto pratico era proprio .... scarsino in confronto a certi mostri dell'epoca.emo
  • Aslan
  • Membro: Guru
  • Risp: 6489
  • Loc: Prato
  • Thanks: 123  

17-01-10 21.35

per niente d'accordo emoemo