Come usare sf2 in cubase senza scheda creative...

  • gionnix
  • Membro: Senior
  • Risp: 491
  • Loc: Roma
  • Thanks: 3  

10-01-10 20.35

Salve a tutti amici,
eccovi subito il mio problema del giorno.

Ho due pc, su uno ho la scheda creative che mi permette di poter usare i suoni SF2 in Cubase e di gestirli tramite ViennaSoundfont.

Ora però vorrei provare ad usarli (i timbri Sf2) su un altro pc con xp, una scheda sonora integrata nella scheda madre e la stessa versione di cubase che ho già installato.

Purtroppo però non so come far suonare le traccie di cubase agli Sf2 che ho già trasferito sul pc.

In sintesi vorrei sapere:
1) come posso risolvere questo problema;
2) come sostituire Vienna Soundfont dato che è compatibile solo con la scheda creative.

Ringrazio chiunque vorrà aiutarmi.

Ciao.

10-01-10 23.09

ciao!
facile!


1. un host: usi cubase, sei a posto (ma puoi usare anche il free vswthost, minihost o il buon cantabile, anche in versione free)

2. un sampler (sample player): vsamper , samplelord a pagamento (poco), oppure sfz (credo legga anche i sf2, è free della stessa casa dell'ottimo z3a)

Apri il sf2 con il sampler caricato nell'host (oppure se è anche standalone, ossia può "stare in piedi da solo", come samplelord) basta che lanci il programma e sei a posto!


Uso spesso i sf, mi trovo molto bene!
  • gionnix
  • Membro: Senior
  • Risp: 491
  • Loc: Roma
  • Thanks: 3  

10-01-10 23.26

Ciao,
dunque perdonami ma ho afferrato solo in parte la spiegazione....

1) Un host cos'è? E' una specie di driver? Hai un link da cui scaricarlo?

2) Quale dei sampler che hai citato è il più completo a livello di timbri e formati di suoni compatibili?

  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

11-01-10 00.19

Ci vuole qualcosa come SampleLord emo
  • gionnix
  • Membro: Senior
  • Risp: 491
  • Loc: Roma
  • Thanks: 3  

11-01-10 17.50

Ho dato un'occhiata al sito...ma non ho capito se devo pagare e quanto..oppure se è gratuito previa registrazione.

MI parlate anche del sfz, già che è gratuito...dove lo posso scaricare..si può usare indipendentemente da cubase?
  • gionnix
  • Membro: Senior
  • Risp: 491
  • Loc: Roma
  • Thanks: 3  

12-01-10 23.23

Ragazzi forza datemi un aiutino...

Ho ancora qualche dubbio:
1) cos'è un host?
2) Samplelord quanto costa?
3) Sfz funge solo da plugin vst o può aprirsi indipendentemente?

Dai che quando diventerò famoso mi ricorderò di voiemo.
  • kyma1999

12-01-10 23.31

1) HOST è un qualsiasi programma in grado di ospitare (to host in inglese) un formato di plug in (vst, au, rtas, mas...) ossia un sottoprogrmma che si innesta all'host (to plug dall'inglese) e aggiunge nuove funzionalità.....

2) quanto cosi nn lo so ma credo molto poco....

3) penso di no....


PS un programma che gestisce direttamente soundfont STAND ALONE, senza bisogno di altro è anche Propellerheads REASON 4, che tramite il campionatore NN-XT puo importare anche SF2....funziona molto bene ed è stabilissimo....e oltre ad essere un sampler player è anche un synth modulare, un multieffetto, un sequencer, etc...insomma un ambiente di produzione per musica elettronica.
Molti lo usano anche come expander virtuale dal vivo.
Edited 12 Gen. 2010 22:34
  • gionnix
  • Membro: Senior
  • Risp: 491
  • Loc: Roma
  • Thanks: 3  

13-01-10 00.32

Continuo però ad avere le idee confuse...

Allora andiamo per gradi...aiutatemi a risolvere il primo problema cioè quello di far suonare alle tracce di cubase i suoni sf2 sebnza la scheda creative...
1) cosa devo fare esattamente con l'host (cosa devo scaricare come devo installarlo).
2) ma potrei evitare l'uso dell'host usando un programma tipo sfz samplelord... oppure serve host + uno di questi programmi?
  • kyma1999

13-01-10 00.41

gionnix ha scritto:
1) cosa devo fare esattamente con l'host (cosa devo scaricare come devo installarlo).


scarichi samplelord e lo installi come plug in vst (costa 75 euro, si installa come un normale programma penso....)

2) NOOOOOO.....L'HOST è CUBASE.....da cubase crei una instrument track e gli assegni sample lord, gli carichi il sf2 che vuoi e parti....oppure con F12 apri la finestra VST Instruments e apri uno o piu samplelord che ti appaiono come instrument, a quel punto crei una o piu tracce midi e le assegni a samplelord....

Se hai detto che devi far suonare le tracce di cubase, perchè insisti con lo stand alone? reason funziona anche in stand alone, e puo anche essere linkato a cubase come expander virtuale via rewire....però non so se ti conviene a questo punto.

  • gionnix
  • Membro: Senior
  • Risp: 491
  • Loc: Roma
  • Thanks: 3  

13-01-10 23.49

Grazie mille Kyma..ora ho le idee più chiare.

In sintensi mi basta solo un sampler player.

Capito questo mi sono dato d fare è ho scaricato Sfz...purtroppo però pur avendolo fatto partire nel cubase carica solo formati .fbx e nessun tipo di sf.

Ho scaricato la versione sbagliata o proprio è così il software?

Ma esiste qualcosa di free che fa al mio caso (ovvero leggere sf in cubase)?
  • kyma1999

14-01-10 00.46

certamente....bismark bs 0 ad esempio, lo puoi trovare qui:

BISMARK BS0

carica e legge file in formato sf2 e dls....

  • gionnix
  • Membro: Senior
  • Risp: 491
  • Loc: Roma
  • Thanks: 3  

15-01-10 00.08

Grazie mille.

L'ho scaricato, ma anche questo legge solo .fxb.

A questo punto però credo che non siano i software il problema ma cubase.

Io uso cubase sx...carico il soft nella cartella dei plugin...poi carico il cubase vado al menu periferiche e poi Vst instrument, seleziono sfz oppure b0..ma quando in entrambi vado a caricare, il soft legge solo .fxb.

Sapete dirmi quale potrebbe essere il problema?

Sbaglio qualcosa nella procedura?

A "naso"! sembrerebbe che i plugin vengano caricati nella sezione degli effetti..mi sbaglio?

15-01-10 12.36

per capire il funzionamento degli host, mi permetto di consigliarti di usare vsthost, è free ed è ottimo per iniziare (google is your frined, lo trovi subito!emo). Poi, ti prendi il tuo bel lettore di sf, lo metti sul desktop così lo trovi subito, ma puoi metterlo in una directory qualunque (i i vst li ho messi in una cartella che ho deciso io, tipo "c programmi musica vst" ), lo apri tramite l'icona del puzzle di vsthost: hli host vedono le dll, che sono i vst (perdona i termini pedestri e probabilmente errati, ma forse cosi ci campiamo), non gli eseguibili (validi per gli standalone però). A questo punto si dovrebbe aprire il lettore di soundfont.

io ti consiglio sempre questo!
  • kyma1999

15-01-10 12.57

gionnix ha scritto:
Io uso cubase sx...carico il soft nella cartella dei plugin...poi carico il cubase vado al menu periferiche e poi Vst instrument, seleziono sfz oppure b0..ma quando in entrambi vado a caricare, il soft legge solo .fxb.

Sapete dirmi quale potrebbe essere il problema?

Sbaglio qualcosa nella procedura?


nooooooo.....i sound font non si caricano da dove carichi gli FXB!!!! emoemo
da qualche parte nel plug in cè un menu a tendina( ampiamente spiegato nel sito TRA L'ALTRO) dove caricare i SF2.

scusami tanto, ma io ti consiglio di studiare un po CUBASE e anche il plug in che hai scaricato....prendi i manuali (stampali se li hai solo il pdf) e la sera a letto ti fai due orette, perchè a mio parere cubase e in generale l'audio digitale/hard disc recording non lo conosci proprio (basta vedere la tua domanda cos'è un host? per capirlo....)
questo fa male a te e a noi che nn possiamo aiutarti, dato che prima impari a camminare, poi corri....poi (forse) fai la maratona!
Soprattutto non avere le basi sul funzionamento di cubase e delle daw in generale, non giova a te perchè qualsiasi cosa ti sembrerà strana e non funzionante solo perchè non sai usarla....cubase nn ha problemi qui, sei tu che non sai usarlo.
fidati, studia il manuale e documentati sull'hard disc recording in generale, ti puo fare solo bene emo

Edited 15 Gen. 2010 11:59
  • gionnix
  • Membro: Senior
  • Risp: 491
  • Loc: Roma
  • Thanks: 3  

15-01-10 17.34

Ciao Blackmoon,
ora cerchero un link per vsthost...avevo già scaricato sfz comunque.

Kyma ciao,
hai ragione devo studiare un po'...ma un aiutino no? Magari se mi indichi il percorso giusto per caricare questi programmi...non riesco a caricarli in nessun altro modo all'infuori di quello che ho descritto.

Ciao a tutti.
  • kyma1999

15-01-10 20.49

allora, se apri il pannello del plug in blu, cè una serie di menu sul pannello stesso....

FILE EDIT SETUP HELP

dal menu FILE seleziona OPEN... ed ecco da qui carichi il sf2 che ti serve....


  • gionnix
  • Membro: Senior
  • Risp: 491
  • Loc: Roma
  • Thanks: 3  

16-01-10 23.41

Kyma,
non mi ritrovo col percorso che mi hi indicato.

Comunque non fa nulla ho risoltoemo.

Ammetto di non essere preparato come voi...però questa volta ho risolto da solo.

Il modo di caricara i plugin in vst è corretto, purtroppo le versioni che ho scaricato di sfz che di Bismark leggono solo in formato .fxb.

Oggi cercando su google sono approdato a questo sito http://www.synthfont.com/

Qui ho trovato un soft simil Vienna sondfont (Viena Soundfont editor beta) che però può essere usato in pc anche senza scheda creative (provato e funziona).

Poi ho scaricato un plugin (Vst synthfont) che in pratica permette di caricare i soundfont in cubase sx.

Quindi il gioco è fatto....alla fine sarebbe bastato solo scaricare quest'ultimo per risolvere.

Curiosità: ma li conoscevate questi programmi?

17-01-10 15.18

bon bon meglio! Si si, ma se non ricordo male il vienna era per creare i soundf....forse funge anche da reader...comunque è strano che sfz non legga i sf2, è tra le caratt tecniche...emo
  • gionnix
  • Membro: Senior
  • Risp: 491
  • Loc: Roma
  • Thanks: 3  

17-01-10 17.07

Si certo il Vienna della creative è per editare i soundfont..però nnon funziona senza scheda creative.

Ma già che mi è capitato tra le mani un fax simile free che funziona con qualsiasi scheda, ho scaricato anche quelloemo.


Comunque Bismark e sfz non mi sarano inutili...devo solo cercare banchi in formato .fxb.

Anzi se qualcuno sa dove trovarli mi fa un favore.

Ciao.
Edited 17 Gen. 2010 16:10
  • gionnix
  • Membro: Senior
  • Risp: 491
  • Loc: Roma
  • Thanks: 3  

23-01-10 17.24

Per correttezza verso gli utenti che mi hanno consigliato e per quelli che potrebbero leggere questa discussione, citengo a dire che anche gli altri plugin consigliatomi funzionano.

GIà, con un po' più di tempo sono riuscito a caricare i Sound font anche con Bismark e Sfz: il problema e che io cercavo di caricare i file dal primo menù in alto che vedevo..ma da lì posso caricare solo .fxb...invece smanettando un po' all'interno della schermata dei vari istrument ho visto che c'è un'altra voce "file" e da lì si che si possono importare sf2.

Quindi alla fine mi ritrovo con tre plugin funzionanti piùù un editor per sf2 ...meglio di così si muoreemoemo.

Ciao a tutti.