Karma - cubase

  • elkikko
  • Membro: Senior
  • Risp: 473
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 8  

10-01-10 01.10

Ciao a tutti; avevo una delle mie domande da farmi emo è un po tardi ma cercherò di spiegarmi il meglio:
Ho cubase e con tastiera korg m3 collegata via usb-usb funziona alla grande, riesco a registrare e gestire quello che voglio in combi.
Riesco persino a far riconoscere il drum track nel sequencer, ma il karma proprio no... mi chiedo se sia possibile (penso proprio di sì) e come poter far riconoscere a cubase le note del karma; forse sbaglio qualche opzione in global, sapreste dirmi quali impostazioni devo fare per far riconoscere il karma al sequencer?
Il fatto che è tutto il giorno che smanetto la tastiera ma non trovo soluzione emo
Fatemi sapere...
  • elkikko
  • Membro: Senior
  • Risp: 473
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 8  

10-01-10 15.03

nessuno ha proprio un'idea vaga? Il karma è come un arpeggiatore... possibile che non lo riconosca come note?
  • elkikko
  • Membro: Senior
  • Risp: 473
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 8  

11-01-10 23.28

vabbè rinuncerò a questo punto
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

12-01-10 01.36

Ciao Elkikko,

rispondo solo per confermarti che sarà arduo trovare consigli su karma, pochi lo usano, pochissimi lo padroneggiano. Nel tuo caso, poi, dovresti trovare qualcuno che lo usa e per di più accoppiato a Cubase...
Non so... non sarà facile, ma non disperare...
emo

io vado ad intuito e ti dò un'idea piuttosto banale...
Hai controllato in modo Global di M3 che le funzionalità Karma comunichino con l'esterno?emo
Magari basta solo spuntare un quadratino...
Edited 12 Gen. 2010 0:38
  • elkikko
  • Membro: Senior
  • Risp: 473
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 8  

12-01-10 17.09

ti ringrazio per la risposta emo
Ho provato a attivare in global il karma ma sembra ke sia un problema di cubase... il bello che il programma riceve il segnale ma quando metto in REC non registra nulla.
Cmq non volevo canalizzare il mio problema su karma-cubase, ma se qualcuno aveva qualche idea su come far riconoscere da unarpeggiatore esterno il segnale in un sequencer da computer... si, è un po' difficile come domanda
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

12-01-10 17.29

prova ad aprire l'editor elenco (list editor) del menu midi e vedi se dentro ci sono degli eventi
  • elkikko
  • Membro: Senior
  • Risp: 473
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 8  

12-01-10 20.04

non ho capito, in cubase? Cmq se qualcuno avesse un normale sequencer esterno, come si fa a far riconoscere un semplice drum track al sequencer? Perchè l'arpeggiatore è lo stesso metodo...
Edited 12 Gen. 2010 19:05
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

12-01-10 22.25

in cubase, sì. non so se sia la stessa cosa la drumtrack e l'arpeggiatore, sulle istruzioni ci sarà pure scritto.
il fatto che si alzi la colonnina led midi activity di cubase implica che sta entrando qualcosa; ma potrebbero essere note, messaggi di control change, sistema esclusivo, active sensing o altro. se apri l'editor elenco dal menu midi vedrai che tipo di messaggi effettivamente arrivano.
  • elkikko
  • Membro: Senior
  • Risp: 473
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 8  

12-01-10 22.43

son riuscito finalmente a fargli ricevere l'esatto segnale del karma: preciso preciso!
Bene, son riuscito lasciando attivato il generatore sonoro della korg m3; prima lo disattivavo perchè altrimenti sarebbe uscito doppio segnale (quello da cubase e da m3); adesso invece in cubase non ho messo niente su midi out; dopo durante il riascolto lo riattivo.
Il problema è che, da quanto ho testato, fa una certa confusione di tracce midi quando attivo il generatore sonoro... ovvero che non riesco a controllare i canali midi da cubase, mi suona sempre un canale con i segnali midi di tutti.
Vi farò sapere meglio domani che riprovo a smanettare la tastiera, ringrazio cmq il vostro buon interesse
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

13-01-10 00.21

Elkikko... se e quando troverai una soluzione al problema, se ce la scrivi fai un favore a chi potrebbe avere il tuo stesso dilemma...

emoemo
  • elkikko
  • Membro: Senior
  • Risp: 473
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 8  

13-01-10 00.24

ehehe... sisi appena risolvo spiego tutto
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

13-01-10 00.55

metti la traccia sul canale midi "all"
  • elkikko
  • Membro: Senior
  • Risp: 473
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 8  

13-01-10 16.45

scusa quale traccia? Parli della tastiera o di cubase?
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

13-01-10 18.55

immagino cubase... emo
  • elkikko
  • Membro: Senior
  • Risp: 473
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 8  

14-01-10 22.10

ma così mi registra tutti i canali della tastiera, e non risolverebbe cmq il problema!
Il fatto che il segnale arriva a cubase, ma solo se lascio attivo il generatore sonoro della tastiera; se lo disattivo il karma muore
  • elkikko
  • Membro: Senior
  • Risp: 473
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 8  

15-01-10 00.06

continuo qui...>>>

OK... local sarebbe il generatore sonoro dell'M3 se attivato.
Ti ringrazio per la risposta; ho provato in combi ma anche se assegno i canali midi giusti l'arpeggio non arriva nel sequencer esterno.
Solo cambiando da INT a EXT(External?) le note dell'arpeggio arrivano direttamente al sequencer: BENE, ma cè un piccolo problema, non sento le note quando suono, ovvero che mettendo in external l'M3 non produce più suono.

-In modalità program va meglio: il sequencer riesce a riconoscere normalmente le note non facendo nulla di particolare, l'unica cosa che mi insospettisce è che se regolo giusto il canale midi del drum track, se attivo il drum track l'M3 mi suona delle note del timbro + i giusti suoni della batteria. E' come se facesse confusione e mi suonasse tutto(anche avendo impostato canale midi nel sequencer giusto!)

Spero che non ti sia perso nella mia confusionaria spiegazione emo
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

15-01-10 03.40

hai ragione: non capisco un tubo. emo probabilmente perchè non conosco la tua tastiera
  • elkikko
  • Membro: Senior
  • Risp: 473
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 8  

15-01-10 14.31

sono io che non mi spiego bene
  • elkikko
  • Membro: Senior
  • Risp: 473
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 8  

15-01-10 15.39

niente... nessuno ha un'idea?
Sapete almeno da chi posso rivolgermi...
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

15-01-10 18.09

secondo me è solo un problema di settaggi del karma... (più che di Cubase) ma non saprei davvero indicarti quale sia la funzione da attivare/disattivare che ti risolve il problema di trasmissione/riconoscimento note...

Sorry...emo
Edited 15 Gen. 2010 17:09