Vb3 nuova vers. cosa vorreste?

  • Ofelio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3607
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 98  

06-01-10 03.09

giacchè si dice che sia in arrivo la nuova versione del VB3, potremmo fare un elenco di funzioni che potrebbero interessarci.

Io ad es. vorrei la possibilità (come nel B4) di poter assegnare i drawbars up e low a canali midi differenti (per due tastiere differenti) che non mi pare aver visto nella demo.
Inoltre gradirei anche un leslie più "aperto, spazioso, stereo".
Dulcis in fundo, un bel manuale in ITALIANO, chiedo troppo?

...e voi?emo
  • gaeb3
  • Membro: Senior
  • Risp: 573
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 19  

06-01-10 11.49

io aggiungerei anche una funzione di transposeemo
  • Nikxx94
  • Membro: Senior
  • Risp: 397
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 25  

06-01-10 11.50

@ gaeb3
io aggiungerei anche una funzione di transposeemo
una sezione effetti !!! emo
  • anonimo

06-01-10 12.06

La versione standalone
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

06-01-10 13.03

Non vi scalmanate... la lista delle Requested Features è già lunghissima, credo di riuscire a soddisfarle tutte, ma solo quelle che saranno strettamente attinenti allo strumento originale o di particolare utilità per l'utilizzo pratico del programma. Per esempio il transpose ci sarà ma il range suonabile sarà comunque limitato fra DO e DO della 5 ottave. Niente effetti al di fuori di quelli canonici (overdrive, spring reverb e leslie).

Ieri avevo videoregistrato un video con delle mie considerazioni riguardo alcuni aspetti della simulazione hammond e degli esempi col nuovo Hamichord, alias col nuovo motore sonoro del VB3... ve lo vorrei far vedere ma è venuto fuori un noiosissimo mattone di oltre mezz'ora... quindi al massimo, se veramente v'interessa, estrapolo qualche spezzone audio e ve lo faccio sentire. In particolare ho voluto parlare della simulazione del Leslie, la saturazione (overdrive), del keyclick e del balance.

Si accettano esortazioni emo

06-01-10 13.13

@ gaeb3
io aggiungerei anche una funzione di transposeemo
lo fai da qualunque host...no?emo

Per Nikxx: che effetti? sono curioso...intendi da sperimentare?Perchè più di un ottimo leslie cosa ci vuoi mettere?

al massimo una volta ho passato il vb3 in stop per questi vstemo e poi con il vsb efx, per un amp un po' saturoemoemoemo

Ma altro non ci metterei...

06-01-10 13.16

ziokiller ha scritto:

Si accettano esortazioni emo



siiiii o nostro eroe, o vate supremo di tutte le nostre suonate, o esimi ed eccellente, sublime e altissimo creatore di hammond!emo

E' abbastanza "lecchinoso"?emoemo


Scherzi a parte, potrebbe essere interessante e divertente. Se a te va bene, ovviamente, non voglio certo essere io a farti passare il tuo tempo davanti al pc per noi, se hai altro da fare!emoemo


L'unica nota da inesperto è la sottigliezza sulle note acute, già detta altre volte e anche da altri utenti ben più esperti di me.

In ogni caso sarà interessante vedere cosa sfornerai!emo
  • trivial105
  • Membro: Expert
  • Risp: 1614
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 83  

06-01-10 15.11

vabè se l'hai già registrato cosa aspetti ad uploadare subito? emo
  • cullum
  • Membro: Senior
  • Risp: 680
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 32  

06-01-10 15.33

per me andrebbe bene anche il video di mezzora... non perdere tempo a tagliarlo, lo guardiamo con piacere!
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

06-01-10 15.58

Ho tagliato un po' di chiacchiere inutili... sono rimaste quelle meno inutili e in tutto dura circa 20 minuti... Ora lo sto uppando sull'ftp... credo ci vorrà una mezz'ora...

  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6201
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

06-01-10 16.51

bene, attendiamo fiduciosi....

io nel frattempo aggiungo, come già detto a Guido, che gradieri un pò di leackage in più, oltre al "rafforzamento" delle ultime cinque/sei note in alto.

il leslie è già al top (anche lì, per ottenere maggior stereofonia basta smanopolare 2 minuti).

buona Befana!

PS: anche io non riesco a comandare i drawbars upper e lower con due canali midi differenti (per intenderci, utilizzando il keyb come master).....
Edited 6 Gen. 2010 15:52
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

06-01-10 16.56

Marco, le ultime note non sono più un problema... Il leakage pure è molto cambiato rispetto alla 1.2.2

Ecco il video... Siate tediati! emo

Dopo averlo visto magari dibattiamo un po'...
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2278
  • Loc: Torino
  • Thanks: 132  

06-01-10 17.15

Grazie Zio!!!

Ora sono in preda ad attrezzi e legno grezzo (vedi post "che cosa ne esce secondo voi?") ma appena mi fermo un secondo mi guardo il video che di fisso sarà interessantissimo e assolutamente NON tedioso!!!

Ma se la prossima versione di VB3 non sarà con prefisso 1 ma 2 per chi come me ha acquistato da poco l'attuale versione sarà da acquistare? E' solo una curiosità visto il rapporto Q/P ma sai com'è.....

Ciao!!!emo
  • anonimo

06-01-10 19.06

Video molto interessante. Grazie.
Spero in futuro di vedere implementate funzioni che non appartengono ai modelli A/B/C ma sono legati invece ai modelli "spinetta", magari con la possibilità di passare da una emulazione all'altra con un semplice tocco di switch.
E' qualcosa che manca nel panorama della clonazione Hammond.
Non so quanto pesante dal punto di vsta della programmazione possa risultare il togliere il foldback, modificare l'inviluppo della percussione (per creare l'efffetto second voice) o creare la funzione brilliance etc etc etc, quindi mi fermo qui.
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6201
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

06-01-10 21.46

subito un thanks!
anche solo per la bella camicia! emo

bello, sentito bene con le KRK a buon volume.

e alcune domandine facili emo, per permettere il confronto con la simulazione leslie attuale.

[g]che tipologia di simulazione di leslie hai utilizzato?
per esempio "Rock 147" con carattere "aggressivo", ecc. ecc.[/g]

la "grattugia" che simula la saturazione del leslie è ancora più realistica!

leackage presente e udibile, bello!

non riesco invece a cogliere, dalle poche note sentite, se il chorus col full drawbars mi piace di più o di meno rispetto alla versione attuale emo

in sostanza, evoluzione continua.
ormai è davvero questione di "briciole", per i malati....


PS: stendiamo un velo pietoso sulla tua "rivisitazione" di Space Trucking in versione jazz emoemoemoemoemoemo dovrei togliertelo subito, quel "thanks" emoemoemoemo
Edited 6 Gen. 2010 20:46
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

06-01-10 22.31

marcoballa ha scritto:
che tipologia di simulazione di leslie hai utilizzato?
per esempio "Rock 147" con carattere "aggressivo", ecc

Niente del genere... è un algoritmo nuovo, usa un metodo leggermente diverso rispetto a quello che usa VB3 1.2.2, infatti il risultato è molto diverso.

  • drmacchius
  • Membro: Guru
  • Risp: 7296
  • Loc: Novara
  • Thanks: 147  

06-01-10 22.49

@ Ofelio
giacchè si dice che sia in arrivo la nuova versione del VB3, potremmo fare un elenco di funzioni che potrebbero interessarci.

Io ad es. vorrei la possibilità (come nel B4) di poter assegnare i drawbars up e low a canali midi differenti (per due tastiere differenti) che non mi pare aver visto nella demo.
Inoltre gradirei anche un leslie più "aperto, spazioso, stereo".
Dulcis in fundo, un bel manuale in ITALIANO, chiedo troppo?

...e voi?emo
io ci aggiungerei anche una bella simulazione del vox continental....

06-01-10 23.11

marcoballa ha scritto:

la "grattugia" che simula la saturazione del leslie è ancora più realistica!


quoto, molto bello!


Bella la descrizione del keyclick e anche delle "note basse che si mangiano la alte" (ma non troppo!emo).


Bravo, anche come demo, proprio a livello di suonata!emo
  • am0
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9886
  • Loc: Torino
  • Thanks: 564  

06-01-10 23.15

Visto, scaricato e messo in primo piano sul desktopemo

"il keyclick è un fenomeno fisico molto elementare, succede perchè deve succedere"
già solo per questa frase, perfetta nella sua essenza, ti meriti un thanksemoemo

per tutto il resto te ne meriteresti una valanga emoemoemoemoemo

Ampiamente d'accordo sulle considerazioni riguardo alla pressione sonora.

Invece mi chiedo come riesci a simulare così bene il keyclick senza il velocity, viene a mancare la velocità di progressione dei 9 contatti, o sbaglio? la funzione random da sola riesce a dare questi risultati?emo


PS
accidenti a te! usa un trespolo più stabile, quel povero Hamy traballa come un tastierino di plastica!!!emo
Edited 6 Gen. 2010 22:16
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

06-01-10 23.29

Blackmoonlight ha scritto:
e anche delle "note basse che si mangiano la alte" (ma non troppo!emo).


Quel "si" riflessivo è un po' come a voler dire "a te te sistemo io!" emo

Eh sì, perché le note basse non mangiano le note alte, se le mangiano proprio! emo