Porta thru expander M 1 r: a cosa serve?

  • gionnix
  • Membro: Senior
  • Risp: 488
  • Loc: Roma
  • Thanks: 3  

05-01-10 18.05

Salve amici,
in genere collego le due porte midi del pc una in IN dell'M1 e l'altra in OUT della tastiera I5 e tutto funziona.

Solo mi è venuto un dubbio...se io devo scambiare i dati dall'M1 al software del pc, vado a collegare le due porte del pc in IN e OUT dell'M1...però così non posso suonare i timbri che sto scambiando col pc in quel momento.
Ho provato allora a collegare il trought dell'M1 alle varie porte midi (pirima IN poi Out poi Trough) della tastiera, ma nulla la tastiera non suona i timbri dell'M!.

Ma il Trough dell'M1 a cosa servirebbe se non a fare questo?
  • eminenza67
  • Membro: Expert
  • Risp: 1290
  • Loc: Roma
  • Thanks: 81  

05-01-10 18.12

Il thru serve a fare da porta di passaggio dati per collegare in "cascata"una serie di synth per esempio con un sequencer.Leggi qualche articolo sul midi,è un buon spunto per iniziare.emo
  • anonimo

05-01-10 18.28

Facciamo finta che con una tastiera "master" tu voglia pilotare 4 tuoi expander.
Come fai, se la tua master ha solo una midi out ?

Fai così

Master (Midi out) <----> Expander 1 (midi in)
Expander 1 (Midi Thru) <----> Expander 2 (Midi in)
Expander 2 (Midi Thru) <----> Expander 3 (Midi in)
Expander 3 (Midi Thru) <----> Expander 4 (Midi in)

A questo punto imposta ogni Expander su 1 canale midi diverso.

Se suonerai ad esempio dalla master una nota sul canale 4 ... il dato midi farà questo percorso....
Expander 1 (è canale 1? NO ---> lo invio al Thru)
arriva a Expander 2 (è canale 2? NO ---> lo invio al Thru)
arriva a Expander 3 (è canale 3? NO ---> lo invio al Thru)
arriva a Expander 4 (è canale 4? SI ---> suona l'expander).

Spero di esserti stato d'aiuto.

Ciao dal Fox!
  • anonimo

05-01-10 19.34

Il thru dell'M1 dovrebbe servire per metterci dentro un'apposita schedina di espansione.... Io la sto aspettando oramai da un poco ma sono fiducioso emo
  • anonimo

05-01-10 20.30

NeverMind_User ha scritto:
Il thru dell'M1 dovrebbe servire per metterci dentro un'apposita schedina di espansione


vero, la EXB-M1, quella che raddoppia la polifonia e permette di caricare campioni via computer, giusto?

Hai fatto bene a ordinarla.

Io ce l'ho, e ho visto che sul Mercatino Musicale ne vendono una per 75 euro.




  • MORPHEUS
  • Membro: Expert
  • Risp: 2527
  • Loc: Milano
  • Thanks: 295  

05-01-10 21.47

@ gionnix
Salve amici,
in genere collego le due porte midi del pc una in IN dell'M1 e l'altra in OUT della tastiera I5 e tutto funziona.

Solo mi è venuto un dubbio...se io devo scambiare i dati dall'M1 al software del pc, vado a collegare le due porte del pc in IN e OUT dell'M1...però così non posso suonare i timbri che sto scambiando col pc in quel momento.
Ho provato allora a collegare il trought dell'M1 alle varie porte midi (pirima IN poi Out poi Trough) della tastiera, ma nulla la tastiera non suona i timbri dell'M!.

Ma il Trough dell'M1 a cosa servirebbe se non a fare questo?
Tremilacentocinquantaquatresimo!!!!
Edited 5 Gen. 2010 20:48
  • gionnix
  • Membro: Senior
  • Risp: 488
  • Loc: Roma
  • Thanks: 3  

05-01-10 23.55

Chiedo scusa se ho aperto un topic ripetitivo..la prossima volta farò un'apposita ricerca.

Comunque, grazie a tutti per le risposte.

Ora chiarito il funzionamento del trough, vorrei solo togliermi l'ultimo dubbio.


Una volta collegato IN e OUT dell'M1 al pc non è quindi possibile mandare i timbri dell'M1 anche alla tastiera?

Se la risposta è no, vorrei sapere se c'è qualche cavo ( o altro) che può sdoppiare l'uscita IN del M1 (che manderei una alla tastiera e l'altra al pc).

Il mio obiettivo è quello di riuscire a fare tutte le varie operazioni con i vari soft musicali e a pc spento connettere M1 e tastiera, senza toccare più un solo cavo.

Fatemi sapere.

Ciao.
  • MORPHEUS
  • Membro: Expert
  • Risp: 2527
  • Loc: Milano
  • Thanks: 295  

06-01-10 00.25

@ gionnix
Salve amici,
in genere collego le due porte midi del pc una in IN dell'M1 e l'altra in OUT della tastiera I5 e tutto funziona.

Solo mi è venuto un dubbio...se io devo scambiare i dati dall'M1 al software del pc, vado a collegare le due porte del pc in IN e OUT dell'M1...però così non posso suonare i timbri che sto scambiando col pc in quel momento.
Ho provato allora a collegare il trought dell'M1 alle varie porte midi (pirima IN poi Out poi Trough) della tastiera, ma nulla la tastiera non suona i timbri dell'M!.

Ma il Trough dell'M1 a cosa servirebbe se non a fare questo?
Semplice collegamento il tutto gestito tramite sequencer!

Korg M1 OUT ------------> IN PC (Sequencer(Cubase - logic - Ecc ecc))
Korg M1 IN <--------------- IN PC (Sequencer(Cubase - logic - Ecc ecc))
Korg M1 THRU -----------> IN Altro Synth THRU ----------------> IN Altro Synth ecc


Edited 5 Gen. 2010 23:26
  • gionnix
  • Membro: Senior
  • Risp: 488
  • Loc: Roma
  • Thanks: 3  

07-01-10 00.24

Ciao Morpheus, ho fatto quanto mi hai indicato: midi In e Out dell'M1 nel pc
e poi Trough M1 collegato in IN della tastiera...risultato:emo nessuno.

Quando suono i tasti della tastiera non arrivano i timbri dell'expander.

L'unica è che ci sia qualche parametro da regolare...qualcuno sa quali parametri devo impostare sul M1 e sulla tastiera i5S Korg?
  • rik
  • Membro: Senior
  • Risp: 821
  • Loc: Viterbo
  • Thanks: 59  

07-01-10 00.53

ma l'm1 è la tasteiera o è la versione expander?
poi tramite il midi (scusami ma non vorrei aver interpretato male cio' che intendi) non transitano i suoni, tramite il midi tu dici ad uno strumento di suonare usando una tastiera esterna, ma i suoni rimangono nello strumento di origine.
se l'm1 è la versione expander non devi collegare sia il midi in che l'out al computer altrimenti non puoi sunarlo, tra l'atro il midi out dall'espander al pc è INUTILE.
Lasciare i cavi midi collegati in cascata come ti hanno giustamente consigliato va bene solo se utilizzi il computer, se il computer è spento quel tipo di connessione non va piu' bene.
Con il pc: tastiera che usi come MASTER midi out---->midi in PC midi out----->midi in EXPANDER.
Se vuoi usare anche i suoni della MASTER midi out--->midi in PC midi out--->midi in MASTER midi thru---->midi in EXPANDER devi poi impostare i canali midi

come detto sopra queste configurazioni sono da utilizzare SOLO con il pc
  • Ema996
  • Membro: Expert
  • Risp: 1848
  • Loc: Roma
  • Thanks: 171  

07-01-10 02.30

@ gionnix
Chiedo scusa se ho aperto un topic ripetitivo..la prossima volta farò un'apposita ricerca.

Comunque, grazie a tutti per le risposte.

Ora chiarito il funzionamento del trough, vorrei solo togliermi l'ultimo dubbio.


Una volta collegato IN e OUT dell'M1 al pc non è quindi possibile mandare i timbri dell'M1 anche alla tastiera?

Se la risposta è no, vorrei sapere se c'è qualche cavo ( o altro) che può sdoppiare l'uscita IN del M1 (che manderei una alla tastiera e l'altra al pc).

Il mio obiettivo è quello di riuscire a fare tutte le varie operazioni con i vari soft musicali e a pc spento connettere M1 e tastiera, senza toccare più un solo cavo.

Fatemi sapere.

Ciao.
Non hai soluzione se non con una interfaccia midi complessa (con funzioni patch bay) o con una patch bay.
  • MORPHEUS
  • Membro: Expert
  • Risp: 2527
  • Loc: Milano
  • Thanks: 295  

07-01-10 03.32

@ gionnix
Ciao Morpheus, ho fatto quanto mi hai indicato: midi In e Out dell'M1 nel pc
e poi Trough M1 collegato in IN della tastiera...risultato:emo nessuno.

Quando suono i tasti della tastiera non arrivano i timbri dell'expander.

L'unica è che ci sia qualche parametro da regolare...qualcuno sa quali parametri devo impostare sul M1 e sulla tastiera i5S Korg?
Molto strano che non funzioni nulla!

Edited 7 Gen. 2010 2:37
  • gionnix
  • Membro: Senior
  • Risp: 488
  • Loc: Roma
  • Thanks: 3  

07-01-10 23.47

Dunque ragazzi,
scusatemi ma non ho capito oppure mi sono spiegato male.

1) io possiedo un m1 expander (di cui utilizzo I SUONI), una tastiera Korg i5 (di cui utilizzo SOLO i tasti) e un pc.

2) ovviamente in tutto quello che ho scritto, è sottointeso che il pc col programma idoneo (es. cubase) sia acceso sennò lo so anch'io che non funziona nulla.

3) questa configurazione "tastiera che usi come MASTER midi out---->midi in PC midi out----->midi in EXPANDER" è quella che uso abitualmente e funziona

4) io ho aperto il topic perché vorrei sapere quando per qualche esigenza, mi trovo a connettere le uscite IN e OUT dell'M1 al pc (ad esempio dopo che ho scambiato combi e program con software nel pc) è possibile inviare i suoni dell'M1 alla tastiera senza spostare alcun cavo.

Spero di essermi spiegato.

Ciao.
  • anonimo

08-01-10 11.18

se la metti giù così dura e secca,

e vuoi una risposta "da gente che non ha tempo da perdere",

comprati un patchbay, perché sennò i cavo dovrai spostarli sempre.

Lo m1 NON ha una funzione interna (che invece hanno altru synth più recenti) che commuti il midi thru a midi out via software,

quindi tu dovrai usare il midi through per suonare in daisy chain altri moduli o per registrare su traccia midi le note della tastiera, e il midi out per dare feedback al computer.

basta un banalissimo midimerge, ma se vuoi esserre più flessibile una patchbay nexus con merge e possibilità di isolare i collegamenti hardware ti costerà 50 euro in qualche negozio che l'ha dimenticata in magazzino.

Adesso, visto che "non siamo qua a perdere tempo", mandami un thanks. Prego.emo



Edited 8 Gen. 2010 10:18
  • gionnix
  • Membro: Senior
  • Risp: 488
  • Loc: Roma
  • Thanks: 3  

08-01-10 17.27

Guarda che hai frainteso ..io non lo messa giù dura ma ho cercato di rispondere ai chiarimenti che mi erano stati chiesti (vedi ad esempio se mi riferivo a M1 synth o expander).

Quindi in pratica quello che chiedo io con l'M1 non è possibile?

Dai che se mi rispondi ti mando 10 thanks emo

Ciao a tutti.
  • anonimo

08-01-10 17.44

L'M1 ha midi out e through nettamente separati.

l'out fa l'out, e il thru fa il thru

il thru emette soltanto quello che entra dall'ìn,

l'out emette soltanto messaggi generati dalla macchina (sequencer , program change e messaggi sysex, che si usano soprattutto quando editi i suoni o fai backup, o eventualmente se concateni diversi m1, nella versione espansa, per aumentare la polifonia)

quindi ti servono DUE midimerge:

midimerge = scatolina con due ingressi midi e una uscita midi che somma i due segnali. ne esistono 50 tipi, cerca midimerge (o patchbay midi con funzione midimerge) su "mercatino musicale"

out e thru del m1 vanno al midimerge1, esce un solo cavo con i segnali sommati di out e thru, e va dentro al computer via interfaccia midi.

l'out della tastiera va all'in1 del midimerge2, e da lì all'm1. le note fanno suonare l'm1 e proseguono via thru verso il computer

l'out del computer va all'in del midimerge2, e da lì all'in del m1.

quando il computer manda un program change o un sysex dall'editor/libraria, l'm1 lo riceve e risponde al computer

intanto tu puoi provare i suoni dalla tastiera

oppure il sequencer del computer manda una siong sui canali midi 10,11 e 12 e fa suonare batteria basso e chitarra sull'm1,

e la tastiera manda le note del solista sul canale midi 1.

Se vuoi poter ISOLARE il computer o la tastiera da questo accrocco (per diagnostica, o perché scopri che non è bello avere il computer sempre attaccato)

puoi usare un patchbay che abbia ANCHE la funzione merge, ma in cui questa possa essere attivata/disattivata da interruttori:

metti computer, m1 e tastiera in IN

m1 e computer in out,

e poi muovi dei selettori e dici: "adesso il computer non deve trasmettere niente, soltanto ricevere".

Oppure "adesso l'm1 non deve trasmettere niente al computer".

La prima soluzione è la più semplice.

Paradossalmente, la seconda è più economica (una patchbay anni '90 con 50 euro la trovi. invece una scatoletta midimerge della midisolutions credo che nuova costi un 100. cerca usate quelle della Anatek, fallita: vecchie ma formidabili).

Bastano 2 thanks, prego. Non esageriamo.



  • gionnix
  • Membro: Senior
  • Risp: 488
  • Loc: Roma
  • Thanks: 3  

08-01-10 23.50

Ozy,
ti ho mandato due thanks come volevi....mi hai definitivamente chiarito i miei dubbi...non so se comprerò questi apparecchi che mi hai indicato comunque valuterò le due ipotesi.

Grazie anche agli altri che mi hanno aiutato.

Ciao.