Legalità dei computer venduti con software interno

  • anonimo

02-12-09 13.05

Non ho mai capito questa roba.

Prendo un annuncio a caso, non me ne voglia il venditore.

Mettiamo che io compri questo mac. I programmi che dice di aver già installato al suo interno diventerebbero legalmente miei (ovviamente parliamo di programmi originali)? Potrei utilizzarli live e come voglio senza problemi di sorta? Deve darmi anche la licenza? Come funziona?

Grazie dell'attenzione.
  • ParadiseLost
  • Membro: Senior
  • Risp: 417
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 39  

02-12-09 13.40

Uhm, a quel prezzo dubito molto che si tratti di software originali emo
  • anonimo

02-12-09 14.08

@ ParadiseLost
Uhm, a quel prezzo dubito molto che si tratti di software originali emo
Era solo un esempio, non è questo il punto...
  • anonimo

03-12-09 20.01

emo
  • anonimo

04-12-09 17.13

se il compratore originale ha pagato e correttamente installato quei programmi,

vedo difficile che possa sostanzialmente considerarsi "pirateria" vendere la macchina con i programmi sopra, visto che un utente ha pagato e un utente continua a usare. [Anche se: vedi nota in fondo]

Piuttosto:

stati attento che temo che farai fatica, in compenso, a fare l'upgrade di quei programmi se non hai tutte le password, autenticazioni, identificazioni che ha usato chi ha attivato i programmi,

per non parlare di chiavi hardware, dischi originali ecc.

Quando compri il computer, chiedigli questo materiale. vedi subito se è un "furbo".

Cioè: rischi che ti venda la macchina, che la usi con quei programmi sei mesi, e al primo upgrade "necessario" resti a bagno.

Nota in fondo: in realtà non è così in via di diritto. emoemo

Sono quasi sicuro che da qualche parte nei contratti di fornitura ci sia scritto che il contratto non è cedibile.

Ma se ne fai "solo" una questione di etica, se il software è stato pagato sentiti libero di usarlo.

Se non è stato pagato, appena lo usi sei un pirata come chi lo ha copiato.

Se lo ha crackato e non glielo paghi, sei complice emo

Se lo ha crackato e tu glielo paghi, sei... emo emo

In quel caso forse vuoi il mio Apple "Fontana di Trevi" a prezzo modico emo. Ho anche un Kurzweil "Colosseo" in ottime condizioni... Pagamento anticipato su Postepay, ovviamente... emo





Edited 4 Dic. 2009 16:19