Logic pro 8 vs logic 9

  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2612
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 234  

17-11-09 16.14

Apro questa discussione per chiedere consiglio a voi utenti esperti in materia:
attualmente ho installato sul mio macbook Logic Pro 8 che avrò aperto 1 volta per controllarne la corretta installazione ed una versione di Cubase che mi è uscita insieme alla scheda audio.
Ho visto però che è già uscito da un po' Logic 9.
Ora chiedo . . . volendo creare un piccolo "Home Studio" per effettuare delle piccole registrazioni ed avendo quindi la necessità (nonchè l'interesse) di imparare uno di questi programmi, quale mi consigliate?!
Lavoro su Cubase (che a primo impatto mi sembra più intuitivo), mi concentro su Logic Pro 8 oppure prendo Logic 9 e lavoro con quello?!
Grazie emo
  • anonimo

17-11-09 16.21

Sono tutti validi parlo delle versioni full, devi scegliere in base hai tuoi gusti personali. Se hai l'8 e nemmeno lo sai usare tanto, è inutile passare al 9.

ciao
Edited 17 Nov. 2009 15:21
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

17-11-09 16.23

sostanzialmente logic 9 e cubase 5 si equivalgono come possibilità.
ogni programma poi ha i suoi punti di forza e di debolezza.
logic è un programma Apple, e quindi ottimizzato per il tuo pc dove gira molto bene. la gestione dei suoi plugins è poco pesante (a parte space designer) e, nella versione 9, è stata finalmente implementata una funzione di warping/beat detection o come la vuoi chiamare che mancava quasi del tutto nella 8. ovviamente, essendo arrivati dopo, l'hanno anche migliorata rispetto alla concorrenza inserendo delle funzioni veramente interessanti, come la possibilità di mantenere la fase dei segmenti facendo il warping multitraccia e quella di utilizzare una traccia come griglia di quantizzazione per le altre con pochissimi click. ha anche una libreria di suoni e di effetti enorme (anche troppo)
per contro, a mio parere, la grafica è stancante e un pò confusionaria, ma qui è una questione di gusti, essendo io abituato a cubase da molto più tempo.
cubase 5 ha raggiunto lo stadio della maturità: rispetto a logic, però, è leggermente penalizzato dalla sua "non applità" (visto la strapotenza delle macchine attuali, ormai non è proprio così evidente). possiede anch'esso una buona libreria di suoni ed effetti, anche se inferiore a logic, ed ha come vero punto di forza, al momento attuale, la funzione variaudio, una sorta di melodyne integrato nell'editor audio
dovendo praticamente partire da zero su apple, ti consiglio logic
Edited 17 Nov. 2009 15:25
  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2612
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 234  

17-11-09 16.27

Il punto è proprio questo: dovendo imparare uno di questi programmi da 0 volevo un consiglio su quale sia migliore.
Nel senso che sarebbe inutile imparare Logic 8 se ormai è giù superato dal 9 (sto ovviamente estremizzando il concetto).
Anche a me la grafica di Logic mi sembra meno "rassicurante" rispetto a quella di Cubase però mi sembra di capire che alla fine mi conviene lavorare sul Logic Pro 8 che ho già installato senza acquistare altro.
  • kyma1999

17-11-09 16.32

@ MarcoC
Apro questa discussione per chiedere consiglio a voi utenti esperti in materia:
attualmente ho installato sul mio macbook Logic Pro 8 che avrò aperto 1 volta per controllarne la corretta installazione ed una versione di Cubase che mi è uscita insieme alla scheda audio.
Ho visto però che è già uscito da un po' Logic 9.
Ora chiedo . . . volendo creare un piccolo "Home Studio" per effettuare delle piccole registrazioni ed avendo quindi la necessità (nonchè l'interesse) di imparare uno di questi programmi, quale mi consigliate?!
Lavoro su Cubase (che a primo impatto mi sembra più intuitivo), mi concentro su Logic Pro 8 oppure prendo Logic 9 e lavoro con quello?!
Grazie emo
se opti per logic pro ti converrebbe passare appena possibile alla 9, che include importanti funzioni nuove come il flex tool (una sorta di elastic audio), varispeed, ha un nuovo simulatore di guitar amp molto bello e completo, funzioni di drum triggering/replacing, trasformazione di una traccia audio in un exs instrument e molto altro...
Chiaramente per il resto è identico a logic pro 8, se ci prendi la mano con la versione 8 poi con la 9 nn devi reimparare, ma solamente esplorare le nuove funzioni, il software è lo stesso.

Se invece preferisci cubase, comincia a prendere la mano cn quello che hai, ma poi è quasi d'obbligo il passaggio almeno alla studio 5.
Si cubase è piu intuitivo, soprattutto nell'audio editing, è sicuramente ora come ora il piu rapido e user friendly tra le daw.
il vantaggio di logic è la quantità di plug ins,instruments e suoni che offre all'interno del programma, che ti permettono di lavorare subito senza dover acquistare roba di terze parti.


  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2612
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 234  

17-11-09 16.43

Vi ringrazio, in 5 minuti mi sono arrivate delle risposte molto interessanti.
Opterò per Logic Pro 8 e appena avrò raggiunto un livello di conoscenza decente passo al 9.
A tal proposito mi potreste consigliare qualche manuale di buon livello (magari in italiano anche se non ho problemi con l'inglese) oltre a quello presente nel programma?!
GRAZIE GRAZIE emo
  • MacJack
  • Membro: Expert
  • Risp: 1982
  • Loc: Verona
  • Thanks: 71  

17-11-09 16.47

Sulla facilità d'uso mi permetto di dissentire... a mio avviso è solo una questione di abitudine!!!
Io reputo Logic estremamente intuitivo, e le pochissime volte che ho messo le mani su cubase non sapevo da dove iniziare e certe cose che con logic facevo in un secondo con cubase ci mettevo minuti per capire da dove iniziare!!! Ergo è solo una questione personale!!!

Io avevo l'express 8 e sono passo al pro 9 senza alcuna difficoltà visto che sono perfettamente identici, tranne poi per una serie di funzionalità davvero belle nuove del 9 che però non ho ancora avuto modo di provare!!!

Il mio consiglio quindi è di andare ad istinto sapendo che, a mio modesto parere, Logic ha dalla sua il fatto di essere perfettamente integrato con le macchine Apple e di avere uno sproposito di plug-in professionali e loop fino alla nausea emo
  • anonimo

17-11-09 16.50

@ MarcoC
Vi ringrazio, in 5 minuti mi sono arrivate delle risposte molto interessanti.
Opterò per Logic Pro 8 e appena avrò raggiunto un livello di conoscenza decente passo al 9.
A tal proposito mi potreste consigliare qualche manuale di buon livello (magari in italiano anche se non ho problemi con l'inglese) oltre a quello presente nel programma?!
GRAZIE GRAZIE emo
emo

vai nel forum italiano dedicato a logic. Logic forum li ci sono dei video corsi interessanti.
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

17-11-09 16.56

logic 8 e logic 9, a parte le funzioni audio aggiuntive, sono identici, per cui non c'è nessun salto da fare (a parte impararsi le funzioni nuove)
per il resto, questione di gusti.
in ogni caso, come pacchetto integrato sequencer/mixing/libreria (non contando i programmi aggiuntivi come mainstage e waveburner, tanto per citarne due) è allo stato attuale il migliore sul mercato sotto il rapporto prezzo/prestazioni
  • ParadiseLost
  • Membro: Senior
  • Risp: 417
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 39  

17-11-09 18.26

Devo fare anche io l'upgrade da Logic Studio 8 a 9, molto interessanti le nuove feature!
  • kyma1999

18-11-09 02.05

MacJack ha scritto:
Sulla facilità d'uso mi permetto di dissentire... a mio avviso è solo una questione di abitudine!!!
Io reputo Logic estremamente intuitivo, e le pochissime volte che ho messo le mani su cubase non sapevo da dove iniziare e certe cose che con logic facevo in un secondo con cubase ci mettevo minuti per capire da dove iniziare!!! Ergo è solo una questione personale!!!


si è questione personale è vero, però se usi al massimo delle possibilità cubase,pro tools e logic, è impossibile che logic risulti sull'audio il piu veloce....è matematicamente impossibile.
te lo dico perchè li uso tutti ad alto livello (almeno spero...ma da quello che mi dicono gli altri sn molto veloce a lavorare), so perfettamente quali sono i punti deboli di logic.

per averli sottolineati mi hanno sbattuto fuori dal forum di logic...perchè al mondo è cosi, la maggior parte della gente fa un po lo struzzo, nel senso che nn vuole ammettere l'evidenza delle cose.
Logic per me è un ottimo programma, attenzione....però come conosco i difetti di cubase e pro tools, o di performer, nn capisco perchè chi usa logic deve per forza dire che è il migliore, che è perfetto e tutte queste fregnacce....
nn ce l'ho con te sia chiaro, anzi nn ce l'ho proprio cn nessuno se per questo.

sui plug ins professionali anche qui è vero in parte...ne ha moltissimi ma alcuni secondo me sn inutilizzabili come i vari maximizer, dynamic processor (compressori soprattutto), anche i delays nn mi fanno certo impazzire, a parte il delay designer che però è molto complicato.
insomma....logic secondo me cmq nn sostituisce plug ins come sonnox, mcDsp, waves reinassace/ssl/CCL etc....
di logic apprezzo molto gli instruments, suonano bene e sn rapidi e facili da usare, a parte forse sculpture....
  • MacJack
  • Membro: Expert
  • Risp: 1982
  • Loc: Verona
  • Thanks: 71  

18-11-09 12.00

@ kyma1999
MacJack ha scritto:
Sulla facilità d'uso mi permetto di dissentire... a mio avviso è solo una questione di abitudine!!!
Io reputo Logic estremamente intuitivo, e le pochissime volte che ho messo le mani su cubase non sapevo da dove iniziare e certe cose che con logic facevo in un secondo con cubase ci mettevo minuti per capire da dove iniziare!!! Ergo è solo una questione personale!!!


si è questione personale è vero, però se usi al massimo delle possibilità cubase,pro tools e logic, è impossibile che logic risulti sull'audio il piu veloce....è matematicamente impossibile.
te lo dico perchè li uso tutti ad alto livello (almeno spero...ma da quello che mi dicono gli altri sn molto veloce a lavorare), so perfettamente quali sono i punti deboli di logic.

per averli sottolineati mi hanno sbattuto fuori dal forum di logic...perchè al mondo è cosi, la maggior parte della gente fa un po lo struzzo, nel senso che nn vuole ammettere l'evidenza delle cose.
Logic per me è un ottimo programma, attenzione....però come conosco i difetti di cubase e pro tools, o di performer, nn capisco perchè chi usa logic deve per forza dire che è il migliore, che è perfetto e tutte queste fregnacce....
nn ce l'ho con te sia chiaro, anzi nn ce l'ho proprio cn nessuno se per questo.

sui plug ins professionali anche qui è vero in parte...ne ha moltissimi ma alcuni secondo me sn inutilizzabili come i vari maximizer, dynamic processor (compressori soprattutto), anche i delays nn mi fanno certo impazzire, a parte il delay designer che però è molto complicato.
insomma....logic secondo me cmq nn sostituisce plug ins come sonnox, mcDsp, waves reinassace/ssl/CCL etc....
di logic apprezzo molto gli instruments, suonano bene e sn rapidi e facili da usare, a parte forse sculpture....
Si si per carità ti credo emo Non difendo a propri i prodotti che uso io e di certo non ho l'esperienza che hai tu!!! emo
  • kyma1999

18-11-09 13.41

no ma nn è questione di avere meno o piu esperienza, sn cose ke si dovrebbero intuire e sapere, solo che se gliele vai a dire su logicforum ti sparano, come se vai dai tifosi della roma a dire "forza lazio", o dagli interisti cn la sciarpa del milan, solo che io pensavo che la musica fosse diversa dal calcio.

Logic è uno dei programmi top level, insieme a i vari cubase, pro tools, performer, sadie etc....ognuno però ancora oggi (perchè si stanno copiando un po tutti alla fine) mantiene un po la sua filosofia di base, logic è sempre stato apprezzatissimo dal compositore perchè ha un sacco di plug ins integrati e ottimi, è un po come una oasys, hai diversi sintetizzatori, campionatore con vastissima libreria, una marea di effetti, cloni hammond, rhodes etc....accendi e componi, senza bisogno di molto altro.
Chiaramente con dei compromessi....i suoni acustici che ti danno nn possono essere paragonati a quelli ad esempio della east west o della vienna, a prodotti che da soli costano quanto logic insomma....e cosi per i plug ins.
Il problema di logic per me è la scomodità sull'editing audio che nn dipende dal saperlo o no usare, ma da come è strutturato il software....

Secondo me su applicazioni di registrazione pro tools hd è quello che ancora adesso è il piu rapido, insieme a nuendo 4 abbinato a qualche scheda DSP come uad2....chiaro che cn quello che ti danno d base anche con pro tools 8 nn ci fai moltissimo, cioè con logic ti danno una marea di roba, con pro tools le cominciano adesso a mettere un po di roba realmente utilizzabile....insomma se compri cubase o pro tools o nuendo è impensabile nn avere qualche plug in di terze parti installato, mentre cn logic si puo lavorare seriamente (cn dei compromessi) anche solo cn quello che ti danno.

Io adesso su un mac portatile ho su logic 9, ma nn ho installato i vari jam pack etc...solo i suoni core di base, perchè alla fine nn mi servono, direi che va bene....sto studiandolo nelle nuove funzioni, ad esempio il flex tool.
Edited 18 Nov. 2009 12:41
  • MacJack
  • Membro: Expert
  • Risp: 1982
  • Loc: Verona
  • Thanks: 71  

18-11-09 19.23

Sarebbe davvero interessante vedere all'opera qualcuno che mostri con qualche filmato i vari punti di forza e di debolezza di ciascuno di questi software!!! emo
Ad ogni modo per me Logic Studio è fondamentale perché il mio live setup ruota tutto intorno a Mainstage che trovo essere un programma sopra le righe e in generale i suoni di Logic bastano e avanzano alla grande!!!

Io sono uno di quelli che ha fatto il cammino perfetto fra i prodotti audio Apple: ho iniziato con Garage Band così per divertimento, poi quando mi è stato stretto sono passato all'Express 8 e infine ho fatto il balzo finale!!!
Alla fine per quello che devo fare con Logic mi trovo benissimo e ho anche intenzione di prendermi la certificazione ufficiale Apple...
Edited 18 Nov. 2009 18:27
  • kyma1999

18-11-09 21.23

a me piacerebbe fare qualche video su pro tools e cubase, ma nn so come fare emo non ho nemmeno la videocamera....ke sfiga!
  • MacJack
  • Membro: Expert
  • Risp: 1982
  • Loc: Verona
  • Thanks: 71  

19-11-09 00.10

@ kyma1999
a me piacerebbe fare qualche video su pro tools e cubase, ma nn so come fare emo non ho nemmeno la videocamera....ke sfiga!
Esistono tanti programmi che registrano quello che fai sullo schermo ;) tipo questo Screenflow

Ad ogni modo il tuo discorso su cubase mi ha incuriosito e sono andato a vedermi qualche filmato ufficiale delle funzionalità del 5... ci sono alcune cose davvero sbalorditive che Logic 9 non ha emo
  • iltastieraio
  • Membro: Expert
  • Risp: 1078
  • Loc: Milano
  • Thanks: 36  

19-11-09 00.45

In parole povere e soprattutto comprensibili qualcuno riesce a spiegarmi cosa hanno aggiunto nel 9 rispetto all'8?Vale la pena fare l'upgrade?
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

19-11-09 00.56

a memoria: flex time e tutta una serie di tools audio che ti permettono di portare a tempo materiale non a tempo e di adattarlo istantaneamente alla velocità di un brano direttamente sulla finestra dell'arrange (tra le altre cose, è in grado di generare una griglia di quantizzazione da una traccia audio ed adattare tutto il progetto con qualche click direttamente nell'arrange)
un nuovo tool che sostituisce al volo i suoni di una o più tracce di batteria vere con i suoni campionati di exs24
un nuovo set di emulazioni di amplificatori ed effettistica per chitarra e basso
  • kyma1999

19-11-09 01.58

...flex è una sorta di tool che allunga e accorcia porzioni di audio, in pratica è la stessa cosa del tool WARP nelle funzioni elastic audio di pro tools.

C'è una funzione interessante nel 9 che si chiama "drum replacing/doubling" che crea una traccia midi partendo da una traccia audio, tipicamente batteria, analizzando i transienti....in pratica consente di doppiare con il midi un suono di batteria, e quindi sia di rimpiazzare un rullante ad esempio registrato live con uno campionato, oppure di lasciarli entrambi (doppiaggio) allo scopo di rinforzarlo....solitamente si usano softwares come drumagog per fare queste cose, adesso logic lo ha integrato nelle sue funzioni.

ce ne sono molte altre, come ad esempio nuove funzioni di bouncing, warped effects impulses (nello space designer, interessanti), amp designer (molto bello) e pedal board (entrambi dedicati ai chitarristi), conversione di un file audio istantaneamente in un sampler instrument EXS (ad esempio un loop), nuove funzioni di take management, e molte altre piccole migliorie.


  • kyma1999

19-11-09 02.03

barbetta57 ha scritto:
un nuovo set di emulazioni di amplificatori ed effettistica per chitarra e basso


nn esattamente....amp designer è studiato purtroppo solo per chitarra...non ha al suo interno emulazioni di ampli per basso e nemmeno di bass cabinets.....per i bassi invece hanno cmq lasciato il vecchio plug Bass Amp, datato e incompleto, peccato...i bassisti sperano nelle prossime releases di essere accontentati emo

da notare che è pur sempre presente il vecchio Guitar Amp pro, per mantenere la compatibilità cn songs vecchie....
questa di emagic/apple è una buona politica che mi piace, in logic trovi ogni effetto anche di logic audio del 1997....steinberg invece ha il vizio di cambiare e buttare tutto in 4-5 anni...dove è finito ad esempio quadrafuzz nella versione 4 e 5 di cubase? emo