Riprodurre intro di voce del brano "luce" di elisa

  • keysimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 1267
  • Loc: Verona
  • Thanks: 21  

17-11-09 01.48

Ciao a tutti.
Qualcuno mi sa spiegare come riprodurre l'intro del brano "Luce" di Elisa?
Si tratta dei primi 17 secondi di questo video.
Quale effetto assegnare alla voce? come fare per prolungare per circa un minuto lo stesso effetto?
Grazie
  • johnny81
  • Membro: Senior
  • Risp: 481
  • Loc: Milano
  • Thanks: 40  

17-11-09 12.05

Se hai tastiere che possono importare file Wav, potresti ritagliare qualche secondo dell'intro nella canzone da studio (più precisamente da 0,07 sec a 0,10 sec dove il suono è al volume più alto).
Poi te lo lavori a tuo piacimento con un qualsiasi editor audio e alla fine lo importerai nella tastiera.

Altrimenti, prova a simulare quel suono partendo da una wave form di voce... emo

  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

17-11-09 13.53

...
Edited 17 Nov. 2009 12:54
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

17-11-09 13.54

io usavo il campionatore..nulla di particolarmente difficile..una volta trovata la porzione giusta (circa un secondo e mezzo) la mettevo in loop con un inviluppo lungo per avere l'effetto crescendo..
  • keysimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 1267
  • Loc: Verona
  • Thanks: 21  

17-11-09 21.10

Questo se voglio prendere l'originale... ok
Partendo invece da zero, registrato dalla cantante con la sua voce, per ottenere il prolungamento senza sentire il ripetersi dei loop, ci sono particolari effetti da utilizzare come per il vibrato o altro? Grazie
  • djfilippo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2809
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 295  

17-11-09 21.19

Volendo partire da zero, non devi fare altro che campionare un singola nota della voce della cantante, e metterlo in loop, cercando di ottenere una voce che vibra, quindi saper tagliare al momento giusto il loop con qualche editor, o il Motif stesso.
Qualche effetto e ritocco, e poi fai partire il suono da un pad o da un tasto.
  • iltastieraio
  • Membro: Expert
  • Risp: 1078
  • Loc: Milano
  • Thanks: 36  

27-01-10 17.07

ragazzi riesumo questo post!
qualcuno per caso si ritrova il loop di percussioni che c'è sotto la batteria di questo pezzo?
Ho scaricato il file midi però non mi pare super corretto...e inoltre tra la libreria di Logic ed M3 non sono riuscito a trovare un campione che si avvicini a quel suono percussivo ed "intonato" allo stesso tempo, quella sorta di tom analogici...
Forse nella vecchia roland e-16 l'avrei trovato con più facilità!!!
grazie!
  • NickyYellows
  • Membro: Senior
  • Risp: 1
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 350  

27-01-10 20.24

Non so quanto possa essere utile, ma ricordo una cosa che lessi su TV Sorrisi e Canzoni dopo che Elisa vinse Sanremo con questo brano. Gli chiesero cosa fosse quella specie di suono-ronzio che si sente all'inizio, e la spiegazione fu curiosa. Hanno tagliato il "MI" di "Parlami" (la prima parola della canzone "Luce (Tramonti a Nord Est)", lo hanno riprodotto al contrario e lo hanno loopato. Magari c'hanno messo pure qualche effetto, non lo spiegò lei, però il succo è questo.

Magari, in 10 minuti con la vostra cantante potete ottenere una sequenza del tutto personalizzata, fatta da voi dunque, dall'impatto simile.

Me lo merito un thanks? emo
  • iltastieraio
  • Membro: Expert
  • Risp: 1078
  • Loc: Milano
  • Thanks: 36  

29-01-10 02.28

@ NickyYellows
Non so quanto possa essere utile, ma ricordo una cosa che lessi su TV Sorrisi e Canzoni dopo che Elisa vinse Sanremo con questo brano. Gli chiesero cosa fosse quella specie di suono-ronzio che si sente all'inizio, e la spiegazione fu curiosa. Hanno tagliato il "MI" di "Parlami" (la prima parola della canzone "Luce (Tramonti a Nord Est)", lo hanno riprodotto al contrario e lo hanno loopato. Magari c'hanno messo pure qualche effetto, non lo spiegò lei, però il succo è questo.

Magari, in 10 minuti con la vostra cantante potete ottenere una sequenza del tutto personalizzata, fatta da voi dunque, dall'impatto simile.

Me lo merito un thanks? emo
A me non sei stato d'aiuto! Cercavo info sulle percussioni!!!emo

29-01-10 12.30

@ NickyYellows
Non so quanto possa essere utile, ma ricordo una cosa che lessi su TV Sorrisi e Canzoni dopo che Elisa vinse Sanremo con questo brano. Gli chiesero cosa fosse quella specie di suono-ronzio che si sente all'inizio, e la spiegazione fu curiosa. Hanno tagliato il "MI" di "Parlami" (la prima parola della canzone "Luce (Tramonti a Nord Est)", lo hanno riprodotto al contrario e lo hanno loopato. Magari c'hanno messo pure qualche effetto, non lo spiegò lei, però il succo è questo.

Magari, in 10 minuti con la vostra cantante potete ottenere una sequenza del tutto personalizzata, fatta da voi dunque, dall'impatto simile.

Me lo merito un thanks? emo
te lo mando io un tnks perchè è una storia bellissimaemo
  • stcz75
  • Membro: Expert
  • Risp: 2953
  • Loc: Roma
  • Thanks: 171  

29-01-10 12.57

le percussioni le trovi su liquid grooves. una vecchia libreria di campioni di batteria. ci sono dei loop e c'è lo stesso identico loop di "luce" anche con le singole parti.
CIAO
  • iltastieraio
  • Membro: Expert
  • Risp: 1078
  • Loc: Milano
  • Thanks: 36  

29-01-10 13.36

@ stcz75
le percussioni le trovi su liquid grooves. una vecchia libreria di campioni di batteria. ci sono dei loop e c'è lo stesso identico loop di "luce" anche con le singole parti.
CIAO
Thanks thanks thankssss!!!

Ne ho trovato uno in formato .rar...dici possa andare bene?

Si tratta solo di campioni o di plug-in da verificare per la compatibilità su mac?
  • NickyYellows
  • Membro: Senior
  • Risp: 1
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 350  

07-02-10 02.39

@ eliandcompany
te lo mando io un tnks perchè è una storia bellissimaemo
T'ho fatto commuovere? emo