Uniformare volumi synth dal vivo

09-11-09 15.32

'sera a tutti da questa giornata uggiosa,
avrei una domanda...dal vivo mi si ripresenta sempre il solito problema degli sbalzi di volume tra un suono e l'altro, ed anche regolando al meglio i volumi nelle multi (del motif es rack, si, ho deciso che uso solo quello dal vivo), credo per questioni di frequenze, tale problema permane.
a questo punto ho pensato che mettendo un compressore o un limiter come master effect la situazione dovrebbe più o meno uniformarsi..sbaglio?
il punto è: compressore o limiter? quale e per quale motivo?
sto parlando sempre di situazioni live piuttosto piccole, con impianti che nel 90% dei casi non sono un granchè, quindi anche se il suono dovesse subire dei leggeri tagli non ne soffrirei più di tanto...
grazie!
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8929
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 647  

09-11-09 16.24

devi fare una cosa più intelligente...
innanzi tutto collega il tuo expander ad un mixer e misura i decibel che escono da ogni suono e uniforma il tutto a +0db e i soli a +4db.
L'importante è quello...

09-11-09 16.50

grazie!
adesso dovrò rifare i suoni per i live dato che (alcuni di) quelli che ci sono su disco non escono dal vivo...
sperem!
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8929
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 647  

09-11-09 17.07

regolati con il dbmetro del mixer e poi lascia un piccolo margine all'orecchio. Se i suoni secondo te sono bassi aumenta di +2db il suono...
  • johnny81
  • Membro: Senior
  • Risp: 481
  • Loc: Milano
  • Thanks: 40  

09-11-09 19.52

Non sei l'unico ad avere di questi problemi...

Purtroppo però non è un lavoro che si può fare a casa suonando dietro al disco, le regolazioni vanno fatte in sala prove insieme alla band e, prova dopo prova, andrai a modificare tutti i volumi in base sia a come suonano gli altri, sia a cosa devi suonare.

In una sola canzone mi capita di cambiare una decina di suoni (premetto che suono Prog Metal) e a volte lo stesso suono deve uscire con volumi diversi perchè magari una volta lo utilizzo dove c'è la strofa, quindi chitarra basso e batteria suonano soft, e poi dopo li riutilizzo nel ritornello dove ovviamente la chitarra entra in distorto, il batterista picchia sui piatti e il bassista è gasato!

Comunque come giustamente è stato detto, prima di far tutto ciò, imposta a 0db tutti i suoni che andrai ad utilizzare.

11-11-09 13.08

domanda (oggi sto smanettando)..
ma il mixer mi segna massimo -10 db anche alzando il suono al massimo...e mo come si fa?

11-11-09 13.26

anzi, rettifico la domanda: ma uniformarli come voci singole oppure fare tutto direttamente dalle multi?
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8929
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 647  

11-11-09 16.03

il mixer ti arriva a -10? ma che mixer hai? sei sicuro di non aver ridotto da utility il livello di uscita del synth?

11-11-09 16.06

no, anzi l'ho alzato a +6!
l'indicatore del mixer sopra al potenziometro del volume si accende solo fino a -10 emoemo
non ci capisco granchè... emoemo
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2611
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

11-11-09 17.59

Secondo me non ti conviene usare compressori/limiter, perche' cosi' ti ammazzi la dinamica.

Quello che ti conviene fare e':
+ Fare il lavoro di regolare al meglio tutti i preset che vanno usati.
+ Avere un pedale volume.
  • JuStaDreAmer
  • Membro: Senior
  • Risp: 848
  • Loc: Genova
  • Thanks: 3  

07-02-10 14.38

Diamine questo problema l'ho pure io... E sto sempre con le mani sulla leva del volume. Senza parlare poi di uniformare il livello dei suoni che faccio uscire dal sequencer emo. Diamine, dura la vita. Ma perchè i suoni vengono progettati con delle tali differenze di decibel?
  • anonimo

07-02-10 14.53

JuStaDreAmer ha scritto:
perchè i suoni vengono progettati con delle tali differenze di decibel?


emo

Ridico in forma prolissa (ma anche con istruzioni operative) quello che joel ha detto in forma di slogan

0) perché tutte le componenti del suono contribuiscono all'ampiezza. Non solo l'amp, ma eq, risonanza, attacco (e figuriamoci emulazioni di valvole, enhancer, ecc), cambiano il volume finale del suono.

Chi progetta un suono lo fa perlopiù ascoltando la qualità del suono, aggiunge componenti seguendo il colore, e se ne sbatte del volume. Solo se è veramente bravo di preoccupa anche di fare i "sax" all'altezza delle "trombe", e il "minimoog" che non copra il "mellotron".

Sulle workstation effettivamente si trovano dei "flauti di pan" che sembrano big band, e degli "oberheim huge brass" o "hammond 888888888888888 !!!!" che ci vuole il cornetto acustico per sentirli.

Chi deve usare il suono invece deve ristabilire un volume adeguato, lavorando sia sulla manopola dei volumi nel preset sia su altre componenti (spesso: eq, filtro) e salvarsi la sua versione della patch.

1) quindi: ripassati le patch, controlla eq e volume e "livellali" come ti è già stato correttamente suggerito

2) No compressore.

3) Un pedale sul volume (no escursione 0/100%, ma escursione 60/100%) e un altro pedale sul filtro (fattibile anche su workstation).

Puoi anche mettere il pedale volume (uno bello, però: fl500 o simili, non un bespeco da due lire che ti mangia via tutto ) in insert sul gruppo del mixer, usandolo al posto del fader di gruppo.

Se metti l'escursione a 0/100% non lo userai mai, perché non ti concede finezza. Se lo metti a 60/100%, hai una bella corsa dettagliata.

Qualche volta quando devi lasciare spazio a solisti, più che scendere di volume devi "toglierti" dalla fascia di frequenze dove si devono sentire in primo piano gli altri,

e per questo un sapiente uso del cutoff è più utile per "defilarsi" senza che venga a mancare "massa".

Pensa a un tappeto di archi: basta tagliare del 15/20% con un filtro anche digitale, e se prima sentivi in primo piano le tue note, a -20% lasci tutto lo spazio che vuoi al solista.

Già con questi accorgimenti (il primo è importantissimo) hai un bel range di scelte per apparire/scomparire dal "fronte" del suono del gruppo.




Edited 7 Feb. 2010 13:58