Nord wave string

  • pino767
  • Membro: Guest
  • Risp: 110
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 0  

09-11-09 13.53

salve volevo avere informazioni in merito ad alcuni suoni del nw.gli string e i brass possono essere paragonati ad altre tastiere tipo kurzweil pc3 o motif per intenderci?chi lo possiede puo' dirmi qualcosa in merito.al di la' delle caratteristiche ben diverse tra queste macchine e lo sappiamo tutti,.....io parlo solamente se i suoni di archi e brass possono essere usabili...invece di comprare un motif che ha 1000 suoni pronti mi piacerebbe avere un sintetizzatore vero ,ma con dentro i campioni decenti di questi suoni che per lavoro possono essere utili.grazie
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

09-11-09 13.56

Sì, credo che quei suoni sul NW siano più che utilizzabili, se vogliamo parlare dei campioni di fabbrica (almeno, da quel che ricordo da quando lo provai). Se invece vogliamo parlare del fatto che ci si possono caricare i campioni che preferiamo, allora si apre un mondo, dato che avremo a disposizione un catalogo di suoni a dir poco sterminato emo
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

09-11-09 13.58

Li ho ascoltati un pò, sembrano dei buoni timbri, magari in poca quantità ma di alta qualità, utilizzabili e ben "presenti".
  • paolo4917
  • Membro: Senior
  • Risp: 309
  • Loc: Pavia
  • Thanks: 32  

09-11-09 13.59

per quanto riguarda kurzweill non so.
Però io ho sostituito un motif es6 con il nord wave e sinceramente non ne sento la mancanzaemo

  • kyma1999

09-11-09 14.05

@ pino767
salve volevo avere informazioni in merito ad alcuni suoni del nw.gli string e i brass possono essere paragonati ad altre tastiere tipo kurzweil pc3 o motif per intenderci?chi lo possiede puo' dirmi qualcosa in merito.al di la' delle caratteristiche ben diverse tra queste macchine e lo sappiamo tutti,.....io parlo solamente se i suoni di archi e brass possono essere usabili...invece di comprare un motif che ha 1000 suoni pronti mi piacerebbe avere un sintetizzatore vero ,ma con dentro i campioni decenti di questi suoni che per lavoro possono essere utili.grazie
il nord wave ha un architettura aperta, i samples caricati in rom possono tramite pc essere anche completamente cancellati e rimpiazzati con user samples, in teoria quindi le possibilità ci sono....
In modalità program se sommi due slots hai 2 oscillatori in totale in grado di usare samples come forma d'onda.

Diciamo che in teoria si, con il nord wave puoi fare in parte le stesse cose, invoglia sicuramente piu la programmazione perchè ha un interfaccia utente completamente analogica, senza menu e sotto menu.


  • paich
  • Membro: Expert
  • Risp: 1529
  • Loc: Novara
  • Thanks: 88  

09-11-09 14.25

gli strings del nord wave (parlo di quelli di fabbrica) li trovo fantastici... la scelta a mio modo di vedere è molto ampia....
  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

09-11-09 15.04

io ho il nord electro 3 ma condividono la stessa libreria....
vi posso dire che sono veramente fantastici gli strings.
Di solito il nord electro 3 ha talmente tante cose belle che nessuno parla degli strings.
SEcondo me la libreria messa a disposizione da clavia è potentissima ed è proprio il valore aggiunto a queste macchine.
Ultimamente inoltre hanno aggiunto anche addirittura un piano in layer con uno strings (molti lamentavano il fatto che non potessero avere a causa della non multitimbricità il classico piano + strings), oppure anche moltisssimi presets del mitici Polymoog!.....
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

09-11-09 15.47

Gran bella tastiera il Nord Wave, inqualificalibili quelle 4 ottave però.
  • Pingu
  • Membro: Guest
  • Risp: 67
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 2  

09-11-09 16.15

sai mica come si chiama quel suono piano/string?
perchè sto guardando la lista dei samples sul sito, ma non mi rinvengo...
  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

09-11-09 16.29

guarda non ricordo il nome preciso ma ti dico di sicuro che sta dentro PH PIANOS sono 7 piani...quindi fai presto emo
  • gfoglia
  • Membro: Expert
  • Risp: 2414
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 34  

09-11-09 16.59

@ HammonDan
guarda non ricordo il nome preciso ma ti dico di sicuro che sta dentro PH PIANOS sono 7 piani...quindi fai presto emo
vabbè però chi è usa il Nord Wave come Piano?

il Nord Wave è una bella key, ma senza nemmeno un punto di split per me è inutilizzabile....

Edited 9 Nov. 2009 16:00
  • simoplak
  • Membro: Guru
  • Risp: 5790
  • Loc: Torino
  • Thanks: 259  

09-11-09 17.22

@ gfoglia
vabbè però chi è usa il Nord Wave come Piano?

il Nord Wave è una bella key, ma senza nemmeno un punto di split per me è inutilizzabile....

Edited 9 Nov. 2009 16:00
però puoi fare una cosa più furba: lo split te lo puoi creare nel samples tramite l'editor prendendo due o più samples e assegnandoli nelle zone che ti servono e alla fine esce un samples unico pronto da caricare!
  • pino767
  • Membro: Guest
  • Risp: 110
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 0  

05-02-10 20.08

salve a distanza di qulache mese volevo chiedere se qualcuno ha esperienza di live con il nord wave.....come ci si trova e se i suoni escono bene....cioe' sono abbastanza potenti o no!.sembrerebbe un bel synth ,ma non se ne vede molti a giro sui palchi...mi sbaglio?qualcuno ha qualche esperienza da raccontare.grazie in anticipo
  • Solimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 1366
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 59  

05-02-10 20.40

@ Pingu
sai mica come si chiama quel suono piano/string?
perchè sto guardando la lista dei samples sul sito, ma non mi rinvengo...
Sono due, si chiamano Softpianopad_ste_PH e Softpianopad2_ste_PH
Ciao
Edited 5 Feb. 2010 19:41
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

05-02-10 21.02

@ gfoglia
vabbè però chi è usa il Nord Wave come Piano?

il Nord Wave è una bella key, ma senza nemmeno un punto di split per me è inutilizzabile....

Edited 9 Nov. 2009 16:00
con 4 ottave lo split serve pochino.pero potevano mettercelo.

il nw è ottimo dal vivo e in studio, molto versatile, leggerissimo.

x gli strings, si con la velocity applicata al filtro e qualche modulazione sugli inviluppi riesci ad avere buoni risultati, ma nulla a che vedere con un sintetizzatore che sfrutta multisample in layer. Un vero limite per i suoni orchestrali è la totale assenza di aftertouch come source modulation (puoi modulare solo il vibrato che altro non è che un LFO3 assegnato staticamente al pitch.



  • skyscape
  • Membro: Senior
  • Risp: 248
  • Loc: Pesaro
  • Thanks: 20  

05-02-10 21.42

Hp comprato la Fantom G proprio per avere i suoni di sting, brass etcv,etc,
Ma alla fine uso sempre e solo quelli del NW, escono benissimo nei mix di studio e live, forse anche perchè meno patinati dell ws classiche
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

06-02-10 13.42

l'immediatezza dell'equalizzazione, del controllo in generale e la buona qualità di partenza dei campioni del nw sicuramente aiuta parecchio nella riuscita del mix, ma ripeto che per avere una sezione archi credibile 2 layers e 12 note di polifonia non bastano.

Dipende ovviamente dal progetto in cui lavori, magari ti serve un bel suono ibrido con una forte componente emulativa, ecco che con il nw hai fatto centro.
Ma se inizi a pretendere qualche dinamismo in parti più articolate di strings, roland e kurzweil restano insuperabili con i loro stupendi archivi di campionamenti. Sempre se non si vuol ricorrere al software.
  • kyma1999

06-02-10 13.49

il nord wave effettivamente nasce con l'intento (volendo) di portarsi uno strumento versatile sul palco....che all'occorrenza si trasformi un un rompler evoluto con sintesi sotrattiva analogue modelled....però chiaramente i limiti ci sono.

secondo me è una tastiera sempre "complementare" a qualcos'altro, ad esempio se fai fusion/jazz soopra a un nord stage 88....se hai bisogno però di molti suoni acustici sul palco l'ideale è una macchina korg o kurzweil, o roland, yamaha....

cè un sistema per aggirare il limite degli oscillatori, però ti costringerebbe a un lungo lavoro di editing su computer....non so quanto convenga....ed è tutt'altro che semplice!

cmq chi va dal vivo solo con NW è perchè fa musica elettronica o cmq di un certo tipo particolare....fare quello che chiedi ripeto si puo anche, però cè da smanettare un po.

Edited 6 Feb. 2010 12:50
  • Ema996
  • Membro: Expert
  • Risp: 1848
  • Loc: Roma
  • Thanks: 171  

06-02-10 22.16

Io uso sempre il NW dal vivo e devo dire che i suoni escono benissimo, oltretutto subiscono molto poco l'influenza dei diversi mixer o impianti in quanto essendoci poca effettistica e tanto suono non si rischia lo schiacciamento acustico.
Io uso il NW per strumenti puramente analogici quali violini, fisarmoniche, melodica, ottoni, cori, ma anche per suoni del tutto elettronici come lead, pad, tappeti, o suononi tipo bass sint ed effetti, la macchina si comporta ottimamente in tutti i casi, però poi il gusto personale è cosa a parte.... emo