Nord stage come master keyboard

  • prossi
  • Membro: Expert
  • Risp: 1664
  • Loc: Milano
  • Thanks: 211  

06-11-09 09.48

Domanda sul Nord Stage EX. Se voglio pilotare 3 expander esterni su 3 canali diversi, posso fare così? emo

1) attivo external sul panel A in una zona con un canale midi;
2) attivo external sul panel B in un'altra zona con un altro canale midi;
3) attivo piano su tutta la tastiera con un terzo canale midi e metto il volume del piano a zero, sul panel A o B;
4) attivo entrambi i panel A e B;

a questo punto se suono sulle due zone mi suonano i primi due expander, ovviamente, ma suona anche il terzo expander su tutta la tastiera. Ovviamente posso controllare solo i primi due con il progam change, e il terzo no, ma per me sarebbe sufficiente.

E' giusto? Funziona cosi? emo
Oppure il canale midi della sezione piano è valido solo in entrata e non in uscita? emo


Grazie in anticipo.

  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

06-11-09 11.49

prossi ha scritto:
Oppure il canale midi della sezione piano è valido solo in entrata e non in uscita? emo


This is the answer......emo

Ma credo fermamente che per pilotare più di 2 macchine MIDI contemporaneamente, avendo un solo Midi Out, la soluzione più semplice ed efficace (date tutte le possibilità che offre) è dotarsi di una PatchBay Midi. emo
  • anonimo

06-11-09 11.51

se hai in mente di usare piu expander, la NS non è certo la piu indicata come master key.

O ne cerchi una ad hoc, altrim ti devi affidare ad altre 88 tasti che hanno funzioni master ottime, come la RD700 oppure la pc3x

ciao V
  • paolo4917
  • Membro: Senior
  • Risp: 309
  • Loc: Pavia
  • Thanks: 32  

06-11-09 12.07

@ prossi
Domanda sul Nord Stage EX. Se voglio pilotare 3 expander esterni su 3 canali diversi, posso fare così? emo

1) attivo external sul panel A in una zona con un canale midi;
2) attivo external sul panel B in un'altra zona con un altro canale midi;
3) attivo piano su tutta la tastiera con un terzo canale midi e metto il volume del piano a zero, sul panel A o B;
4) attivo entrambi i panel A e B;

a questo punto se suono sulle due zone mi suonano i primi due expander, ovviamente, ma suona anche il terzo expander su tutta la tastiera. Ovviamente posso controllare solo i primi due con il progam change, e il terzo no, ma per me sarebbe sufficiente.

E' giusto? Funziona cosi? emo
Oppure il canale midi della sezione piano è valido solo in entrata e non in uscita? emo


Grazie in anticipo.

Il canale midi delle varie sez. mi sembra solo in ricezione.
Puoi decidere un canale midi out, oltre per la ext anche per i panel A e B.
ciao ciao
  • prossi
  • Membro: Expert
  • Risp: 1664
  • Loc: Milano
  • Thanks: 211  

06-11-09 12.49

Grazie.

Quindi confermate che non si può fare, ho capito bene? emo

Volevo sbarazzarmi di tutte le mie tastiere e prendere il NSex76. Non ho esigenze particolari, se non quella di avere un canale midi in trasmissione su una zona, un secondo su un'altra e il terzo su tutta la tastiera, avendo apputno 2 mani e tanti expander.

Se è così non sono più tanto sicuro, accidenti! emoemoemo
Edited 6 Nov. 2009 11:50
  • prossi
  • Membro: Expert
  • Risp: 1664
  • Loc: Milano
  • Thanks: 211  

06-11-09 12.52

paolo4917 ha scritto:
Il canale midi delle varie sez. mi sembra solo in ricezione.
Puoi decidere un canale midi out, oltre per la ext anche per i panel A e B.
ciao ciao



Puoi spiegare meglio il canale midi out? Ho capito male l'uso dei panel?
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

06-11-09 12.52

@ prossi
Grazie.

Quindi confermate che non si può fare, ho capito bene? emo

Volevo sbarazzarmi di tutte le mie tastiere e prendere il NSex76. Non ho esigenze particolari, se non quella di avere un canale midi in trasmissione su una zona, un secondo su un'altra e il terzo su tutta la tastiera, avendo apputno 2 mani e tanti expander.

Se è così non sono più tanto sicuro, accidenti! emoemoemo
Edited 6 Nov. 2009 11:50

Semplicemente ti serve un piano con più di 2 zone indipendenti. Io sinceramente punterei dritto ad un RD700sx o gx, 4 zone indipendenti, senza pensare ad altre soluzioni più macchinose.
Se invece ti vuoi spremere le meningi (che non fa mai male emo) puoi pensare ad una patchbay, un miditemp o qualche altra soluzione simile.

emo
  • prossi
  • Membro: Expert
  • Risp: 1664
  • Loc: Milano
  • Thanks: 211  

06-11-09 13.38

Aspetta, non sono stato chiaro.

Io ho attualmente un MP5 e un TR76, e ho anche un midi patch-box Motu.

Voglio avere un'unica tastiera con cui suonare piani elettrici, acustici (non sono un pianista) e i miei adorati expanders. Ovviamente con zone. Ho provato il NS e mi è piaciuta l'action sia per i piani che per i synth. Il dubbio che ho è appunto per le 3 zone indipendenti.

Numa Nano potrebbe essere ugualmente valida, simile al NS di cui non si capisce che modello di Fatar usa?
  • gibbs
  • Membro: Expert
  • Risp: 2272
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 86  

06-11-09 18.34

scusami prossi ma inserisco un piccolo ot:

è fattibile comandare dal ns76ex un'altra tastiera via midi e un altro expander?
questo expander andrebbe collegato alla seconda tastiera (usandola come trhu) o al ns76ex?
  • prossi
  • Membro: Expert
  • Risp: 1664
  • Loc: Milano
  • Thanks: 211  

07-11-09 11.07

Allora, sono andato in negozio, ho attaccato un pirotecnico M3 al NS e ho messo una combi che ripondesse ai primi 3 canali midi. Poi ho settato:

split a 2 zone, sx e dx
panel A: piano ch=1 su tutto, external ch=2 a sx
panel B: piano ch=1 su tutto, external ch=3 a dx
attivo panel A e B entrambi

a questo punto premo un tasto a sx e suonano i canali 1 e 2 come previsto. Premo un tasto a dx e suonano i canali 1, 2 e 3 come non previsto! emo

Rifaccio al contrario (prima a destra) e succede in maniera speculare. Probabilmente c'è un baco nel software.

Niente, le 3 zone esterne rimangono comunque un miraggio! emoemoemo

Decido che non è un problema grave, se voglio il NS va bene lo stesso (molti expander sono multitimbrici e ricevono su più canali). emo


Se mi decido ad acquistarlo, però...
  • prossi
  • Membro: Expert
  • Risp: 1664
  • Loc: Milano
  • Thanks: 211  

07-11-09 11.10

@ gibbs
scusami prossi ma inserisco un piccolo ot:

è fattibile comandare dal ns76ex un'altra tastiera via midi e un altro expander?
questo expander andrebbe collegato alla seconda tastiera (usandola come trhu) o al ns76ex?
Dal NS puoi controllare 2 tastier/expander esterni, con 2 canali midi differenti. Devi metterli incascata:

NS midi out --> tastiera midi in
tastera midi thru --> expander midi in

A questo punto metti un external sul panel A e la'ltro sul panel B e sei a posto.
  • anonimo

07-11-09 20.11

@ prossi
Dal NS puoi controllare 2 tastier/expander esterni, con 2 canali midi differenti. Devi metterli incascata:

NS midi out --> tastiera midi in
tastera midi thru --> expander midi in

A questo punto metti un external sul panel A e la'ltro sul panel B e sei a posto.
Ciao ragazzi, mi inserisco per farvi una domanda (sempre su gestione midi e master della NS)

se volessi collegare il solo modulo m3, dove faccio praticamente gia tutto quanto a split e funzioni master, come dovrei fare in ipotesi per utilizzare, sulla tastiera NS, mettiamo tutti i suoni della mia combination e soltanto ad esempio due-tre ottave di piano con il timbro della clavia?

grazie!emo

prossi scusa , non avevo visto tuo ultimo 3d su m3 in particolare. Spiegami meglio, il prob è di m3 in quanto NON è un expander vero e proprio? qual è la soluz migliore volendo abbinare i due "soggetti"??

ciao v

Edited 7 Nov. 2009 19:13
  • anonimo

07-11-09 20.27

in generale mi sembra di capire che la ns NON nasce certo come master, ma ha altri vantaggi.

Piu volte mi è stata consigliata per affiancarla ad m3, ma credo sempre si parlasse di un uso DISTINTO dei due strumenti.
Personalmente, come ormai si sa da TEMPO.. a me preme poter usare i suoni della m3 su 88 tasti, con la meccanica migliore possibile...e qualche funz master nel caso.

Si sa che le funz master NS sono ridotte all 'osso, e credo nemmeno cosi veloci da gestire (come nei due pesi max provati oggi..), tuttavia sarebbe interessante capire come poter far interagire al meglio la NS con expander o con il modulo m3, che ha l enorme vantaggio di poter lavorare tutto li, al suo interno.

La semplicità credo sia la prima cosa, per questo chiedo solo a titolo curiosita, se meriterebbe lavorare in midi m3 e NS, o se i due strum sono meglio assortiti se usati a sè.

Ciau ..e thanxemo
V
  • prossi
  • Membro: Expert
  • Risp: 1664
  • Loc: Milano
  • Thanks: 211  

07-11-09 21.02

Guarda, la semplicità di NS come master è notevole. Ho letto frettolosamente il manuale e sono andato a provare! Tutto qui!emo

Io da tempo ho M3-M e lo uso con il Kawai Mp5 normalmente, per cui ti posso dire che M3 si sposa bene sia accostato ad una master keyboard vera che ad un controller senza zone, tanto poi puoi programmare il Korg stesso.
  • anonimo

07-11-09 21.08

@ prossi
Guarda, la semplicità di NS come master è notevole. Ho letto frettolosamente il manuale e sono andato a provare! Tutto qui!emo

Io da tempo ho M3-M e lo uso con il Kawai Mp5 normalmente, per cui ti posso dire che M3 si sposa bene sia accostato ad una master keyboard vera che ad un controller senza zone, tanto poi puoi programmare il Korg stesso.
hai provato ad usare il tuo modulo con la NS? Che limiti hai riscontrato?

ciao grazie V emo
  • prossi
  • Membro: Expert
  • Risp: 1664
  • Loc: Milano
  • Thanks: 211  

07-11-09 21.12

Non in negozio ho usato un M3-61, ma la tastiera non l'ho sfiorata.

Limiti? emo

Nessuno, solo la mia immaginazione! emo
  • gibbs
  • Membro: Expert
  • Risp: 2272
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 86  

08-11-09 12.53

@ prossi
Dal NS puoi controllare 2 tastier/expander esterni, con 2 canali midi differenti. Devi metterli incascata:

NS midi out --> tastiera midi in
tastera midi thru --> expander midi in

A questo punto metti un external sul panel A e la'ltro sul panel B e sei a posto.
grazie mille...in una struttura del genere da dove andrebbe più comodo effettuare i cambi patches/suoni?

forse dalla triton che ha uno schermo e mi permette di saltare da una patch all'altra
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3791
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 316  

08-11-09 18.36

@ prossi
Allora, sono andato in negozio, ho attaccato un pirotecnico M3 al NS e ho messo una combi che ripondesse ai primi 3 canali midi. Poi ho settato:

split a 2 zone, sx e dx
panel A: piano ch=1 su tutto, external ch=2 a sx
panel B: piano ch=1 su tutto, external ch=3 a dx
attivo panel A e B entrambi

a questo punto premo un tasto a sx e suonano i canali 1 e 2 come previsto. Premo un tasto a dx e suonano i canali 1, 2 e 3 come non previsto! emo

Rifaccio al contrario (prima a destra) e succede in maniera speculare. Probabilmente c'è un baco nel software.

Niente, le 3 zone esterne rimangono comunque un miraggio! emoemoemo

Decido che non è un problema grave, se voglio il NS va bene lo stesso (molti expander sono multitimbrici e ricevono su più canali). emo


Se mi decido ad acquistarlo, però...
I canali relativi alle varie sezioni sono di ricezione, mentre quelli di trasmissione sono relativi ai panel A e B e i pannelli dovrebbero trasmettere anche se non è attiva alcuna sezione. Può essere che il panel B (o meno probabilmente A) fosse settato sul calale 2? In tal caso il risultato sarebbe prevedibile.
ciao
  • paolo4917
  • Membro: Senior
  • Risp: 309
  • Loc: Pavia
  • Thanks: 32  

09-11-09 10.55

@ prossi
paolo4917 ha scritto:
Il canale midi delle varie sez. mi sembra solo in ricezione.
Puoi decidere un canale midi out, oltre per la ext anche per i panel A e B.
ciao ciao



Puoi spiegare meglio il canale midi out? Ho capito male l'uso dei panel?
Spiego meglio la mia affermazione anche se credo qualcuno l'abbia già fatto:

NS gestisce come canali midi in ricezione, tutti i canali midi che riguardano le sezioni (piano, organ ecc..) e il dual Kb.
Se tu assegni un canale midi ad una di queste sezioni, puoi attivarla su uno dei pannelli senza assegnarla alla tastiera interna (schiacci il pulsante "kb zone select" sotto il nome della sez. finche i led non si spengono ma quest'ultima è attiva, nota bene che se non assegni un canale midi alla sez. i led rimangono accesi e la tastiera interna fa suonare la sezione).
A questo punto la sezione interessata può essere suonata da una tastiera esterna e controllata tramite CC. quella sezione è come se fosse un expander virtuale.

es.: sul pannello A suono un pianoforte, sul canale 16 imposto la sezione organ e con una master con 9 slide controllo anche il movimento dei drawbars. Questo puoi farlo indipendentemente su qualsiai Panel
La differenza con il "dual Kb" è che tu escludi il panel B dalla tastiera interna che può essere controllato da una master esterna come suono, ma non come Control Change.
ad esempio:
sul panel A suono sempre il mio pianoforte, sul panel B in dual Kb faccio uno split tra un synth e un organo che suono dalla master ma che gestisco dal panel B e soprattutto mi rispondono entrambi su di un'unico canale midi.
Questo sistema per cose al volo è comodissimo.

Per la gestione del Midi in trasmissione NS ha le due sez. ext , panel A e B (di default canale 14 per A e 15 per B) che trasmettono su canali differenti e con le quali puoi trasmettere CC, PC, Volume ecc.
Ma anche gli stessi pannelli hanno un canale di trasmissione indipendente (di default sono 1 per panA. e 2 per panB.) però si limitano a trasmettere solo la nota, il resto non esce.

Scusate la prolissità, già io con la scrittura non vado d'accordo e se ho detto delle castronerie scusatemi.
Edited 9 Nov. 2009 10:30
  • prossi
  • Membro: Expert
  • Risp: 1664
  • Loc: Milano
  • Thanks: 211  

09-11-09 11.20

paolo4917 ha scritto:
Per la gestione del Midi in trasmissione NS ha le due sez. ext , panel A e B (di default canale 13 per A e 14 per B) che trasmettono su canali differenti e con le quali puoi trasmettere CC, PC, Volume ecc.
Ma anche gli stessi pannelli hanno un canale di trasmissione indipendente (di default sono 1 per panA. e 2 per panB.) però si limitano a trasmettere solo la nota, il resto non esce.


Questo output indipendente mi era sfuggito. Dovrei rifare la prova usando canali midi diversi, perché avevo usato proprio i primi 3.