Visualizzare accordi su korg pa800

  • renatus
  • Membro: Guru
  • Risp: 6946
  • Loc: Torino
  • Thanks: 421  

09-10-09 00.25

Da quello che ho letto sul web, http://korgpa.com/pa_root/en/products/pa800.html?it, ho inteso che installando l'ultima versione del sistema operativo, la Korg PA800 è in grado di visualizzare la partitura da una traccia di un canale MIDI per la canzone in memoria.

Bene.

Ma... gli accordi? Non ho capito se sono visualizzati anche gli accordi.
Qualche amico, felice possessore di una Korg PA800, potrebbe chiarirmi questo dubbio?

Grazie!
  • lucavlp
  • Membro: Guest
  • Risp: 14
  • Loc: Belluno
  • Thanks: 1  

09-10-09 21.05

Ciao. io ho una Pa2xpro, ma è la stessa cosa. Gli accordi devono essere innanzitutto già compresi nel midifile. Poi devi attivare la visualizzazione alla pagina menu / preferenze. Gli accordi dovresti vederli già quando sei all'interno della funzione Lyrics che ti fà vedere testo e accordi e anche con la funzione score. Comunque ho notato qualche problema a riguardo, nel senso che non sempre vengono visualizzati gli accordi ed ho segnalato il caso alla Korg. Sto attendendo la soluzione.
  • renatus
  • Membro: Guru
  • Risp: 6946
  • Loc: Torino
  • Thanks: 421  

10-10-09 01.28

Grazie Luca della risposta.

In effetti il tuo commento conferma i miei dubbi: mi spiego. Sul sito KorgPa.com si capisce bene che la Korg PA2X Pro visualizza gli accordi, ma non lo dice per i modelli inferiori, né PA800, né PA500.

COsa devo dedurre? Che la documentazione ufficiale è incompleta, oppure che effettivamente gli eventi CHORD sono gestiti solo ed esclusiviamente sull'ammiraglia PA2X PRO in casa Korg?

Ci vorrebbe uno che ha la PA800 sotto mano per confermare.emo
  • renatus
  • Membro: Guru
  • Risp: 6946
  • Loc: Torino
  • Thanks: 421  

10-10-09 16.48

Devo interpretare questo silenzio come il fatto che nel ns. forum non ci sono possessori di Korg PA800?emo
  • lucavlp
  • Membro: Guest
  • Risp: 14
  • Loc: Belluno
  • Thanks: 1  

10-10-09 17.08

Il sistema operativo della 800 è uguale della Pa2xpro. Se sei sicuro che il midifile contiene gi accordi scritti (per esempio le basi M_Live) una volta entrato nella pagina Lyrics entra nella pagina Options e attiva Show Chords e fai anche un Write global -song setup altrimenti ogni volta che riaccendi la tastiera devi riattivare la funzione. Se tutto è ok sempre in modalità Lyrics devi vedere sia il testo che gli accordi insieme (anche se non sempre gli accordi vengono visti per un Bug che ho scoperto e segnalato alla korg e che dovrebbero risolvere). Comunque sia gli accordi sono sempre visualizzati nell'angolo in alto a sinistra e anche nella funzione score. vedi anche i video tutorial che lo spiegano bene nel sito della eko nella pagina News /eventi http://www.ekomusicgroup.com/esound/pages/news.php?valore=&tipo=&lim=0&id=582&area=
  • renatus
  • Membro: Guru
  • Risp: 6946
  • Loc: Torino
  • Thanks: 421  

17-10-09 16.13

LucaVLP rinnovo i miei ringraziamenti spendendo un Thanks.emo

Anch'io come te, sono convinto che la Korg PA800 condivide lo stesso sistema operativo della PA2X Pro, tuttavia non ho trovato nota di quelle funzioni che tu descrivi e che hai riscontrato nell'ammiraglia Korg.emo

Scusami, ma mi rimane il dubbio che il modello inferiore PA800 condivida anche questa caratteristica degli accordi già presente nel modello superiore. emo

Inoltre il silenzio che regna da parte di eventuali possessori di PA800 mi induce a pensare che questo modello non ha avuto affatto successo fra i membri di questo forum.emo
  • valoreaureo
  • Membro: Expert
  • Risp: 1173
  • Loc: Milano
  • Thanks: 69  

30-10-09 18.32

La PA800 nello score mostra gli accordi. Ovviamente se già sono presenti nel midifile. Ciao. Valerio
  • renatus
  • Membro: Guru
  • Risp: 6946
  • Loc: Torino
  • Thanks: 421  

30-10-09 19.00

Grazie ValoreAureo. Spendo volentieri un thanks per la conferma.
  • gambard
  • Membro: Guest
  • Risp: 31
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 2  

18-11-09 20.02

Ho la pa 800 anch'io Gli accordi li legge se nel midifile sono stati inseriti, li leggeva anche sulla pa 80 e modelli precedenti. se non ci sono, te li puoi inserire sul midifile col programma WB edit che sincronizza pure i testi e inoltre puoi ottenere il vocalist sulla traccia 16 sfruttando l'opzione Harmony sulla tastiera ,cantando sulle basi.
  • renatus
  • Membro: Guru
  • Risp: 6946
  • Loc: Torino
  • Thanks: 421  

18-11-09 23.04

gambard ha scritto:
se non ci sono, te li puoi inserire sul midifile col programma WB edit che sincronizza pure i testi


WB edit? Dimmi di più...emo
  • chatullo
  • Membro: Senior
  • Risp: 702
  • Loc: Latina
  • Thanks: 27  

19-11-09 13.02

Io posseggo una PA80, e ovviamente gli accordi appaiono solo se sono presenti sul midifile, altrimenti te li inserisci con WBedit.......per eventuali chiarimenti puoi contattarmi su chatullo@hotmail.com
ciao
  • milchija
  • Membro: Senior
  • Risp: 197
  • Loc: Parma
  • Thanks: 2  

21-01-10 16.31

Ciao,
sono un possessore di Korg PA800 e ti confermo che attivando la funzione di lettura del testo di una song vengono visualizzati anche i relativi accordi (sempre se tale informazione è presente nel file midi ovviamente).
A presto.

Ciao!

  • gambard
  • Membro: Guest
  • Risp: 31
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 2  

26-01-10 20.03

La Pa 800 legge gli accordi sempre che siano stati inseriti in origine nel midifile , all'uopo se vi puo' essere utile gli accordi in un midifile si possono inserire,sincronizzandoli, col programma WB edit che da' anche la traccia vocalist e utilizzarli in questo modo con la Pa.
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10786
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

28-01-10 00.06

Sia la pa2x che la pa800 dalla versino 2.0 visualizzano le note suonate dal midi , indipendentemente che siano inseriti nel file di testo allegato.
Anzi fa' di piu'.
Ti consente di scegliere la traccia della quale vuoi seguire la partitura.
Il prossimo passo di casa korg , mi auguro , sia di esportarlo in file txt o pdf ed avere cosi la possibilita' di stamparlo !
emo
Edited 27 Gen. 2010 23:07
  • renatus
  • Membro: Guru
  • Risp: 6946
  • Loc: Torino
  • Thanks: 421  

28-01-10 08.16

Già chiarità il 18 novembre scorso la questione con cui ho aperto discussione, ringrazio comunque quelli che hanno "rafforzato" il concetto. OK, OK, ho capito. emo
Ma, per quanto mi compete, questo mia discussione rimane ancora aperta per il solo dubbio sul WbEdit di cui, mi ripeto, vorrei sapere di più se possibile. Di più, intendo, oltre a quello che ha scritto da Gambard a novembre e che è stato confermato dagli altri interventi successivi senza però aggiungere dettagli.

Grazie in anticipo.
Edited 28 Gen. 2010 7:17
  • lucavlp
  • Membro: Guest
  • Risp: 14
  • Loc: Belluno
  • Thanks: 1  

30-01-10 17.38

Il WB-Edit è un software venduto dalle M-Live (quelli di song service). Lo usano anche loro per inserire testo e accordi e sincronizzarli sul midifile. (Lo uso anch'io). Non so se lo vendono ancora però. Eventualmente dai un'occhio sul Mulo. Io uso un'altro software che analizza il midifile e crea in automatico gli accordi, è molto affidabile e preciso e non devi perdere il tempo a scriverli te e sincronizzarli. E' compatibile con tutte le tastiere e fà anche molto altro, lo consiglio. www.gnmidi.com ( lo si può scaricare in prova, pagare on-line e poi ti mandano il disco originale con licenza)
  • anonimo

30-01-10 18.46

Il wb-edit lo c'è l'ho anche io e serve per fare tante cose
- mettere testi e accordi alle basi
- come player per poter mandare in esecuzione il midi, con la possibilità di cambiare la sorgente sonora naturalmente
- per fare karaoke se utlizzat nin modo karaoke ma non si presta bene in realtà perché si vede un rigo per volta
- per poter studiare la base, grazie alla curva della melodia che ti fa capire l'armonia generale del brano
- poter trasformare la base nel formato desiderato, mi ricordo che si convertiva la base in tune 1000, in formato Roland (formato 0) per le tatsiere korg yamaha (formato 1) e tante altre cose.

E' (era non so c'è ancora in commercio) un software audio professionale progettato dalla m-live e lo si vedeva spesso nei vari negozi di musica, tu andavi a comprare un midi ed il negoziante ti chiedeva: " per quale tastiera ti serve?" e in base alla risposta lui ti convertiva la base per g800, e96 yamaha psr 2000 ecc.
Credo comunque che sia un software ancora valido.
Io ormai lo uso poco se devo essere sincero ma quando utilizzavo la g800 ne facevo largo uso.
  • renatus
  • Membro: Guru
  • Risp: 6946
  • Loc: Torino
  • Thanks: 421  

31-01-10 21.01

Grazie della risposta a Lucavlp e Rgm (purtroppo ho già speso il "Thanks" in questa discussione e l'amministratore del sito non mi permette di farlo due volte). Grazie comunque. Ora mi è chiaro.emo
  • anonimo

31-01-10 22.32

Di niente Renato, sono contento di esserti stato utile emo