Ho provato il Roland V-Piano

  • Paperinobis

30-09-09 14.01

Sabato scorso da Scavino ho provato per quanto velocemente il V- Pianp Roland! Era collegato a due monitor mi pare Roland. Ho provato a sentire il suono, ma non mi ha sorpreso più di tanto... probabilmente i monitor non erano i più adatti! Poi mi sono fatto prestare un paio di cuffie Beringher e devo dire che la musicaa è cambiata! I suoni erano straordinari e non vidico agendo sulla manopolina Ambient come il suono acquistasse di tridimensionalità! Insomma mi è veramente piaciuto! La tastiera è strepitosa... mi pare che la corsa del tasto sia leggermente inferiore al 700 GX! Queste sono le prime impressioni... il prezzo è salatissimo 5200€! Sti cazzi!emo
Edited 30 Set. 2009 12:01
  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4831
  • Loc: Verona
  • Thanks: 377  

30-09-09 17.23

Anch'io l'ho provato, a Musical Box la settimana scorsa. C'era un dimostratore Roland che presentava i prodotti tra i quali il V-Piano.
Che dire, fantastico! Era collegato ad un PC dal cui editor, ha manipolato il suono in modo eccezionale! Si può veramente creare il suono di piano che più aggrada... Mi ha fatto vedere come scordare 2 delle 3 corde relative ad ogni tasto, come dare tridimensionalità al suono, come rendere i bassi più o meno cristallini, come simulare l'usura classica dei tasti centrali, come rendere ogni martelletto più morbido o più duro e tante altre cose fighissime. Ha persino simulato un pianoforte irreale con tre corde grosse per ogni tasto dei bassi!
Poi, la meccanica, veramente un passo sopra al GX! Bellissima! Non si staccherebbero mai le mani dalla tastiera!
Il tutto, per soli 5200-5300€!!!! Ne ho presi due emo
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

30-09-09 19.04

maxtub ha scritto:
Il tutto, per soli 5200-5300€!!!! Ne ho presi due emo

emoemoemo allora quello che ti cresce me lo puoi spedire... emoemoemo
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

30-09-09 19.06

@ Paperinobis
Sabato scorso da Scavino ho provato per quanto velocemente il V- Pianp Roland! Era collegato a due monitor mi pare Roland. Ho provato a sentire il suono, ma non mi ha sorpreso più di tanto... probabilmente i monitor non erano i più adatti! Poi mi sono fatto prestare un paio di cuffie Beringher e devo dire che la musicaa è cambiata! I suoni erano straordinari e non vidico agendo sulla manopolina Ambient come il suono acquistasse di tridimensionalità! Insomma mi è veramente piaciuto! La tastiera è strepitosa... mi pare che la corsa del tasto sia leggermente inferiore al 700 GX! Queste sono le prime impressioni... il prezzo è salatissimo 5200€! Sti cazzi!emo
Edited 30 Set. 2009 12:01
Ci è mancato poco che ci incrociassimo lì... sono passato anch'io per la mia scatoletta del breath controller, accidenti, non ne posso più: 2 mesi di attesa... vergognoso...
emo
Edited 30 Set. 2009 17:06
  • Parsifal
  • Membro: Guru
  • Risp: 6275
  • Loc: Enna
  • Thanks: 453  

30-09-09 19.19

@ giacomo_torino
maxtub ha scritto:
Il tutto, per soli 5200-5300€!!!! Ne ho presi due emo

emoemoemo allora quello che ti cresce me lo puoi spedire... emoemoemo
sei proprio un collezionista di bare eh?? emoemo
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

30-09-09 21.33

@ Parsifal
sei proprio un collezionista di bare eh?? emoemo
come Nosferatu... le faccio viaggiare per mare... emo

ho sempre avuto una forte predisposizione per il macabro... mi piace mettermi avanti con il lavoro, prima che passi il "tristo mietitore"...
emo
Edited 30 Set. 2009 19:34
  • Paperinobis

01-10-09 12.45

@ giacomo_torino
Ci è mancato poco che ci incrociassimo lì... sono passato anch'io per la mia scatoletta del breath controller, accidenti, non ne posso più: 2 mesi di attesa... vergognoso...
emo
Edited 30 Set. 2009 17:06
Può darsi che ci siamo incrociati... non ci conosciamo... chi può dirlo? Ma mai dire mai!emo
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

01-10-09 13.13

@ maxtub
Anch'io l'ho provato, a Musical Box la settimana scorsa. C'era un dimostratore Roland che presentava i prodotti tra i quali il V-Piano.
Che dire, fantastico! Era collegato ad un PC dal cui editor, ha manipolato il suono in modo eccezionale! Si può veramente creare il suono di piano che più aggrada... Mi ha fatto vedere come scordare 2 delle 3 corde relative ad ogni tasto, come dare tridimensionalità al suono, come rendere i bassi più o meno cristallini, come simulare l'usura classica dei tasti centrali, come rendere ogni martelletto più morbido o più duro e tante altre cose fighissime. Ha persino simulato un pianoforte irreale con tre corde grosse per ogni tasto dei bassi!
Poi, la meccanica, veramente un passo sopra al GX! Bellissima! Non si staccherebbero mai le mani dalla tastiera!
Il tutto, per soli 5200-5300€!!!! Ne ho presi due emo
Alla faccia! Poi si leggono i commenti di chi dice che Roland è rimasta indietro... e tanto saranno gli ultimi arrivati. Mi sembra un progettone veramente. Un mega vst in pratica
Edited 1 Ott. 2009 11:14
  • Paperinobis

01-10-09 13.44

@ Michele76
Alla faccia! Poi si leggono i commenti di chi dice che Roland è rimasta indietro... e tanto saranno gli ultimi arrivati. Mi sembra un progettone veramente. Un mega vst in pratica
Edited 1 Ott. 2009 11:14
Secondo me hanno solo sbagliato a non dotarla di funzioni avanzate di master! Probabilmente sarà la base per il futuro su cui partire per la nuova generazione di pianoforti digitali... insomma la base per futuri Rd 700 GX evoluti!
  • David_91
  • Membro: Expert
  • Risp: 3165
  • Loc: Bari
  • Thanks: 166  

01-10-09 15.33

speriamo che sia così perchè nel futuro, magari anche grazie alla concorrenza, potrebbero abbassarsi i prezzi essendo questo il primo modello di questo esperimento...per come stanno le cose ora, invece, mi sembra che questo sia l'oasys dei piani digitali e la roland continuerà a produrre gli rd che saranno le m3 dei piani digitaliemo
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

01-10-09 16.32

Oddio... per un "concetto" di master, un carcassone così forse hanno fatto bene a sfruttarlo solo sui pianoforti invece... e chi lo usa un arnese così come master? emo
  • David_91
  • Membro: Expert
  • Risp: 3165
  • Loc: Bari
  • Thanks: 166  

01-10-09 16.37

magari volevano riproporre lo chassis del midiboard e hanno fatto sta "bara".....emo
(ad avercela quella bara.............emo)
Edited 1 Ott. 2009 14:38
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

01-10-09 17.07

@ David_91
magari volevano riproporre lo chassis del midiboard e hanno fatto sta "bara".....emo
(ad avercela quella bara.............emo)
Edited 1 Ott. 2009 14:38
Sinceramente guarda... come si suol dire... "non me ne po' fregà di meno!" emo
Preferisco, ora come ora, tenermi in tasca più di 5000 euro poi vedremo. Intanto verrà testato dai primi "pionieri"
  • Paperinobis

01-10-09 17.12

@ David_91
speriamo che sia così perchè nel futuro, magari anche grazie alla concorrenza, potrebbero abbassarsi i prezzi essendo questo il primo modello di questo esperimento...per come stanno le cose ora, invece, mi sembra che questo sia l'oasys dei piani digitali e la roland continuerà a produrre gli rd che saranno le m3 dei piani digitaliemo
E' un po' diverso... perché chi ha bisogno di una master non può certo prendersi il V-Piano... prenderà l'RD 700GX!

01-10-09 21.25

Io ho l'RD 700GX e devo dire che la tastiera non mi sembra molto diversa da quela del V piano, però il suono è proprio un'altra cosa... Se poi ci attacchi un impianto potente e smanetti con l'ambient è meraviglioso! Peccato il prezzoemo
  • MacJack
  • Membro: Expert
  • Risp: 1982
  • Loc: Verona
  • Thanks: 71  

20-10-09 22.28

Oggi l'ho provato una buona mezz'ora da musical box... che dire!!!
AAAAAAAAAAAAAAAAAAAHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH emo
Giuro che volevo portarmelo via seduta stante... emo

Mai sentito e provato un piano digitale del genere... lo preferisco a moltissimi pianoforti veri che ho avuto modo di provare negli anni!
Vabbé il suono è paurosamente bello ma quello che secondo me colpisce di più è l'interazione tasto/tocco - suono!!! Cioé robe dell'altro mondo secondo me emo a mio avviso la nuova PHAIII è davvero migliore della PHAII del mio GX ... suonavo le cose con una naturalezza e facilità che nemmeno sul mio GX riesco a raggiungere!
Mi sono suonato un pò tutti i preset e aggeggiato con un pò di riverberi e tweak vari... l'interfaccia è di una chiarezza e semplicità da far paura davvero!!! Secondo me hanno fatto benissimo a fare un prodotto che fosse SOLO pianoforte!!!

Unici due nei, come tutti concorderanno: peso e prezzo!!! Io conto sul futuro, quando porteranno questa tecnologia fantastica su prodotti più trasportabili e multiuso... spererei di vederlo sulla prossima generazione di RD700... sarebbe il colpaccio... in quel caso venderei subito il mio GX per prendere il nuovo emo

Ad ogni modo la Roland ha fatto davvero il colpaccio dell'anno secondo me...

P.S: a fianco avevo una S70XS, l'ho provata credo si e no 40 secondi... ciaoooooooooooooooooooooooo emo
odio sempre di più la filosofia yamaha... non ci siamo proprio emo (questo chiaramente è un giudizio personalissimo)... il v-piano è oggettivamente una macchina avanti anni luce emo
  • prossi
  • Membro: Expert
  • Risp: 1664
  • Loc: Milano
  • Thanks: 211  

20-10-09 23.08

Anch'io l'ho provato, e malgrado non sia un pianista l'ho apprezzato parecchio e mi ha fatto venire i brividi.
  • ziomax
  • Membro: Senior
  • Risp: 606
  • Loc: Roma
  • Thanks: 52  

21-10-09 00.43

non lo ho provato , ma da quello che leggo delle sue caratteristiche , da quello che si dice nel forum... probabilmente al momento e' il miglior strumento che permetta di emulare ( ed anche piu' ) un vero pianoforte acustico , il prezzo e' subordinato alla novita', parliamo di un prodotto unico rispetto a tutti i rom player in commercio.emo

21-10-09 01.22

La cosa più affascinante di questo oggetto è il poter simulare pianoforti "realistici" ma non esistenti, il che gli dà una funziona "musicale" propria. Gran bella cosa, se qualche compositore la sfrutterà emo
Edited 20 Ott. 2009 23:22
  • Paul76
  • Membro: Expert
  • Risp: 2301
  • Loc: Terni
  • Thanks: 67  

16-01-10 01.43

Nuovi video strepitosi sul V-piano emo

Primo video
Secondo video
Terzo video
Quarto video
Quinto video