Vmk-161 plus organ... finalmente!!!!!!

  • buratta
  • Membro: Senior
  • Risp: 581
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 22  

11-07-09 11.35

Ragazzi ieri sera mi è arrivata la VMK-161 Plus Organ presa apposta apposta per "pilotare" il mio Roland Vk8-m.
Che dire.... è uno spettacolo!!!!!!emoemoemo
E' veramente fantastica, completamente programmabile, ben costruita e soprattutto ha una tastiera waterfall eccezionale... appena ci ho messo le mani sopra sono rimasto cosìemoemo
Ma ora voglio dimenticare i fumi della sbornia da entusiasmo per il nuovo "gingillo" e cercare di fare una mini-recensione, giusto per descrivere questa master organistica a chi ancora non ce l'ha ma sta pensando seriamente di portarsela a casa:

- ESTETICA. Esteticamente la Vmk-161 Plus Organ riprende le forme dello chassis della serie Vmk senza aggiungere o togliere nulla. Quindi, si può tranquillamnete dire, che in Studiologic hanno fatto le cose per bene disegnado una linea pulita ed al contempo ricercando quelle curve retrò che fanno molto vintage. In più i colori sono ben assortiti soprattutto sul modello in considerazione poichè al color alluminio satinato si abbina un gradevole marrone per la console e per i finachetti. Il tocco sublime è la leggera colorazione avorio della tastiera che rende tutto molto vintage (mi spiace ripetermi ma è un particolare davvero da sottolineare). La costruzione e l'uso dei materiali danno un aspetto di grande solidità eccezion fatta per i pomelli degli slider che oltre ad assere un pò economici, mostrano qualche difettuccio di allineamento.

- FUNZIONI e PROGRAMMABILITA'. La Studiologic, con la linea VMK ha voluto mettere sul mercato delle master completamente programmabili ed immediate nell'uso live. Difatti, oltre al fatto che ogni comando, pulsante, slider o pomello risulti essere "al proprio posto" quanto a comodità, ogni comando e completamente personalizzabile in pochi istanti tramite procedure semplicissime. Il piccolo display azzurro posto sulla destra del pannello comandi mostra tutte le informazioni utili ed essenziali alla programmazione dei preset. A proposito di preset, c'è da dire che ve ne sono già di preconfigurati come ad esempio il preset per Reason, o per Pro 53, B4 o EVB3, AB SYNTH, FM7, Sampletank, Cubase e altri utilissimi per chi usa i software o vst citati e non vuole smanettare per travare tutte le configurazioni. Io ho provato con il VB3 e vi posso dire che l'integrazione e fantastica. Nel retro dello chassis vi sono le classiche connessioni: 2 MIDI OUT (niente IN), una USB, 3 ingressi PEDAL completamente programmabili ed il tasto di accensione.

- TASTIERA. Il vero pezzo forte di questa master è senza dubbio la tastiera waterfall di costruzione FATAR. E' davvero un piacere metterci le mani sopra e da la possibilità di suonare l'organo in maniera ottimale. Suonandola "muta" non si sentono scricchiolii o rumorini di sorta e questo fa ancor più crescere la sensazione di ottima qualità costruttiva della tastiera stessa. La corsa dei tasti è corta proprio quanto quella di un organo vintage e , l'unica pecca che potrebbe trovare chi è abituato a tastiere da pianoforte è la lunghezza dei tasti neri anche questa ripresa dalle tastiere dei classici organi del passato.

In conclusione devo dire che la VMK-161 Plus Organ, a mio modo di vedere, attualmente è la master TOP per chi vuole suonare ORGANO senza disdegnare brevi escursioni su piani elettrici o synth. E' quel tipo strumento che, proprio perchè creato ad hoc per un motivo specifico, compri adesso e non vendi più.emo
Edited 11 Lug. 2009 9:49
  • buratta
  • Membro: Senior
  • Risp: 581
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 22  

11-07-09 11.38

P.S. L'unica cosa che ancora devo capire è se il firmware è o sarà aggiornabile con nuove relase da parte di Studiologic.
Inoltre devo fare un unico grande appunto riguardante l'alimentatore. Qui la studiologic si poteva sprecare un pochettino. Sembra quello dei rasoi che si vendono sulle bancarelle alle feste patronali. emo
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4156
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 376  

11-07-09 13.11

Bella...emoDove si compra,e quanto ci chiedono?
  • buratta
  • Membro: Senior
  • Risp: 581
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 22  

11-07-09 13.31

Allora, io l'ho acquistata dal mio negoziante di fiducia che come al solito mi ha fatto un buon prezzo: €400,00 tondi tondi. Considera però che non ho pagato questa cifra poichè ho permutato il mio in-ear monitor Shure e con €100,00 in più ho preso la VMK e poi 2 casse monitor Proel + Amplificatore (questi usati)
  • Lorenzo_83
  • Membro: Expert
  • Risp: 1820
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 87  

11-07-09 15.06

Grande Marco, è da molto che avevi deciso di prendere la plus organ...ricordo le nostre discussioni la scorsa estate a riguardo.
Comunque ora che ce l'hai auguri per l'acquisto ed in bocca al lupo per il futuro con questo "gioiellino"emo
  • MacJack
  • Membro: Expert
  • Risp: 1982
  • Loc: Verona
  • Thanks: 71  

11-07-09 15.07

Comprata anche io di recente!!! Una master eccezionale!!! Io la uso anche per altri suoni e davvero è qualcosa di sublime emo
  • buratta
  • Membro: Senior
  • Risp: 581
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 22  

11-07-09 19.06

MacJack ha scritto:
Comprata anche io di recente!!! Una master eccezionale!!! Io la uso anche per altri suoni e davvero è qualcosa di sublime emo


Senti, sai dirmi se c'è una procedura veloce per utilizzare il transpose? La procedura descritta dal manuale mi sembra un pò troppo noiosa soprattutto in live...
Ed in più vorrei chiederti se la leva bender è configurabile (sul manuale non ne parla) e se si, come...
Che versione firmware ha la tua? si ha notizia di relase future?

12-07-09 19.16

un thanks grande, vale morlamente doppioemo proprio in questi giorni sto meditando se vale la pena investire 1600 euro in un NE3 o reinvestirli molto più intelligentemente (per me eh!) in un pc nuovo ( i miei 2 hp di 2 mano stanno andando in malas oras dal punto di vista di connessioni hw) e una master+vb3 e mr ray e co... dal punto di vista del prezzo forse siamo li (no ben no, calma, anche no, risparmierei più che qualcosa!)

1.Ti chiedo conferma di un paio di cose: come gestione di altri vst, soprattutto free, come per es synth1, cosa ne pensi? Cioè, tastiera a parte, che mi andrebbe benissimo una waterfall, come siamo messi a controllo di ADSR, filtri, parametri vari più da synth che organo?

2.ti va di provare dei campioni di piano o vst di piano (acustico oppure anche elettrico se ti va) e darci un tuo parere?


ti ringrazio molto!

F
  • MacJack
  • Membro: Expert
  • Risp: 1982
  • Loc: Verona
  • Thanks: 71  

12-07-09 19.37

@ buratta
MacJack ha scritto:
Comprata anche io di recente!!! Una master eccezionale!!! Io la uso anche per altri suoni e davvero è qualcosa di sublime emo


Senti, sai dirmi se c'è una procedura veloce per utilizzare il transpose? La procedura descritta dal manuale mi sembra un pò troppo noiosa soprattutto in live...
Ed in più vorrei chiederti se la leva bender è configurabile (sul manuale non ne parla) e se si, come...
Che versione firmware ha la tua? si ha notizia di relase future?
Firmware 3.1! Non so nulla sugli aggiornamenti!!! Cmq che io sappia non esiste un sistema rapido di transpose!!!
  • buratta
  • Membro: Senior
  • Risp: 581
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 22  

12-07-09 20.07

Blackmoonlight ha scritto:
1.Ti chiedo conferma di un paio di cose: come gestione di altri vst, soprattutto free, come per es synth1, cosa ne pensi? Cioè, tastiera a parte, che mi andrebbe benissimo una waterfall, come siamo messi a controllo di ADSR, filtri, parametri vari più da synth che organo?

2.ti va di provare dei campioni di piano o vst di piano (acustico oppure anche elettrico se ti va) e darci un tuo parere?


Allora... ho provato svariati vst tra i quali il Lounge Lizard per i piani elettrici, il Pianissimo (che però come VST fa abbastanza emo) ed altri per i synth e la gestione è ottima anche perchè hai la possibilità di settare la master come meglio credi e secondo le esigenze del VST che stai usando... UNA BOMBA!!!
Guarda prima di ordinare la VMK avevo tenuto in prova una CME UF7 e non c'è paragone... nemmeno la puzza!!emo
  • buratta
  • Membro: Senior
  • Risp: 581
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 22  

12-07-09 20.09

MacJack ha scritto:
Firmware 3.1! Non so nulla sugli aggiornamenti!!! Cmq che io sappia non esiste un sistema rapido di transpose!!!


Anche nella mia c'è lo stesso firmware... avevo capito che la funzione rapida per il traspose non c'era, ma va bene così, basta settarla a priori.emo

13-07-09 00.18

@ buratta
Blackmoonlight ha scritto:
1.Ti chiedo conferma di un paio di cose: come gestione di altri vst, soprattutto free, come per es synth1, cosa ne pensi? Cioè, tastiera a parte, che mi andrebbe benissimo una waterfall, come siamo messi a controllo di ADSR, filtri, parametri vari più da synth che organo?

2.ti va di provare dei campioni di piano o vst di piano (acustico oppure anche elettrico se ti va) e darci un tuo parere?


Allora... ho provato svariati vst tra i quali il Lounge Lizard per i piani elettrici, il Pianissimo (che però come VST fa abbastanza emo) ed altri per i synth e la gestione è ottima anche perchè hai la possibilità di settare la master come meglio credi e secondo le esigenze del VST che stai usando... UNA BOMBA!!!
Guarda prima di ordinare la VMK avevo tenuto in prova una CME UF7 e non c'è paragone... nemmeno la puzza!!emo
perfetto, molto bene, grazie!

Chiedo scusa per la domanda, ma ora non mi ricordo proprio: se io volessi usare 2 vst, per es, e se volessi che ognuno si "ricordi" le impostzione di fader, knob e quanto altro, devo impostare tutto dall'host ( o dal vst se standalone) o dalla master?se siamo nel 2 caso, la vmk lo fa? (mi pare sia il primo caso, ma ora non mi sovviene...)grazie!

che pc hai per curiosità?emo

13-07-09 19.39

emo hai per caso il manuale di istruzioni in pdf?sul sito del produttore non c'è, o meglio c'è quello di altri modelli simili...va bene lo stesso o puoi inviarmi una copia, se ti do la mail?grazie!
Edited 13 Lug. 2009 17:44
  • anonimo

13-07-09 20.04

Ragazzi mi inserisco qui per chiedervi questo..
per un uso MOLTO limitato del midi come faccio io (colleghi il cavo, e suoni su altra tastiera master il timbro che vuoi) è indispensabile un oggetto come vkm (es collegato ad un nord stage tasti pesati), oppure si rimedia anche con molto meno, ad esempio una masterina o un piccolo synth anche appunto synth action?

grazie a tutti V emo
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

13-07-09 21.35

valfax ha scritto:
per un uso MOLTO limitato del midi come faccio io (colleghi il cavo, e suoni su altra tastiera master il timbro che vuoi) è indispensabile un oggetto come vkm (es collegato ad un nord stage tasti pesati), oppure si rimedia anche con molto meno, ad esempio una masterina o un piccolo synth anche appunto synth action?

Questo dipende da te perché se quella master serve per suonare gli organi, quella in oggetto è "il suo". Se poi ti va bene anche la synth action dipende da te. E' chiaro che la organ è fatta apposta, quindi molto meglio che una masterina qualsiasi
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3793
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 317  

13-07-09 21.39

Domanda scema (forse). C'è la possibilità di invertire il funzionamento degli slider in modo da simulare meglio l'azione dei veri drawbar?emo
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

13-07-09 21.53

emo cioè?
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3793
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 317  

13-07-09 22.04

cioè invece di avere il valore 0 in basso, averlo in alto. così invece di fare il gesto di alzare il livello di un drawbar virtuale, si compirebbe un gesto simile all'estrarre la barretta, come sull'Hammond (o sul Vox). Anche visivamente, per uno abituato all'Hammond, sarebbe più facile capire il timbro selezionato.
chiaro?

14-07-09 01.39

@ anonimo
Ragazzi mi inserisco qui per chiedervi questo..
per un uso MOLTO limitato del midi come faccio io (colleghi il cavo, e suoni su altra tastiera master il timbro che vuoi) è indispensabile un oggetto come vkm (es collegato ad un nord stage tasti pesati), oppure si rimedia anche con molto meno, ad esempio una masterina o un piccolo synth anche appunto synth action?

grazie a tutti V emo
guarda, ho visto altre 61 tasti, anche da 160 euro, ma non mi sono degnato di guardarle, perchè avevano si e no i db...con questa master ci fai molto di più, pare. Se però a te basta avere dei tasi per suonare gli organi allora sei ok. Ma al max potresti usare m3, no?emo

14-07-09 01.41

@ filigroove
cioè invece di avere il valore 0 in basso, averlo in alto. così invece di fare il gesto di alzare il livello di un drawbar virtuale, si compirebbe un gesto simile all'estrarre la barretta, come sull'Hammond (o sul Vox). Anche visivamente, per uno abituato all'Hammond, sarebbe più facile capire il timbro selezionato.
chiaro?
me lo sono chiesto anche io. Suppongo di si, dal manuale delle altre master è indicato come impostare i db come degli slider da mixer, ma se non ho capito male basta invertire delle fasi della procedura e hai i tuoi "veri" db...per il manuale basta che cerchi sul sito, se vuoi ti do il link, ma suppongo tu abbia già visto, se fai questa domanda (che appunto mi sono posto anche ioemo)emo