Come si fà per fare un cd

  • GIANNIRW
  • Membro: Senior
  • Risp: 806
  • Loc: Savona
  • Thanks: 31  

27-02-09 23.04

Ciao, volevo chiedere come è la procedura per fare un cd. Mi spiego meglio, solo per puro sfizio e pura passione personale , mi piacerebbe incidere un cd tributo a una cover band.
Volevo sapere come funziona la parte burocratica, ossia siae diritti d'autore ecc., e la parte tecnica, io registrerei tutte le tracce nel mio home studio e poi cosa dovrei fare per arrivare a farmi fare un cd.
Scusate l'ignoranza in materia.
Ciao , buona serata a tutti.

  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

28-02-09 00.40

@ GIANNIRW
Ciao, volevo chiedere come è la procedura per fare un cd. Mi spiego meglio, solo per puro sfizio e pura passione personale , mi piacerebbe incidere un cd tributo a una cover band.
Volevo sapere come funziona la parte burocratica, ossia siae diritti d'autore ecc., e la parte tecnica, io registrerei tutte le tracce nel mio home studio e poi cosa dovrei fare per arrivare a farmi fare un cd.
Scusate l'ignoranza in materia.
Ciao , buona serata a tutti.

L'argomento interessa anche me, dovendo produrre - forse, finalmente - il cd... emo

Chi ci viene in soccorso?

Bollino, diritti, registrazione testi-arrangiamenti-musiche, modulistica, ecc...

(non serve più essere iscritti come compositori? vero?)

Ci sono più strade possibili che si possono percorrere?

Immagino due: chi si autoproduce e chi invece ha alle spalle una casa discografica che pensa a tutto (e avrà procedure diverse, immagino..)

Edited 27 Feb. 2009 23:44
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13085
  • Loc: Roma
  • Thanks: 852  

28-02-09 02.16

puoi tranquillamente autoprodurti..una volta fatto il master del cd, puoi rivolgerti ad aziende per la stampa..i prezzi variano a seconda del quantitativo, dei colori per il libretto interno..se vuoi il cellophane..etc..comunque ad esempio per 400 euro potresti avere 300 copie del tuo cd..

per la parte burocratica, se si tratta di cover, basta applicare il bollino siae..quando si richiede il bollino , si deve compilare un modulo dove inserire i brani e i proprietari delle edizioni..in questo modo a loro entreranno i soldi dei diritti di autore..tempo fa serviva il benestare da parte della etichetta propietaria del brano per poterlo inserire nella compilation, ultimamente non è più così..basta riportare bene i reali "proprietari" dei brani..quindi ad esempio se tu suonerai Albachiara..dovrai scrivere Albachiara..di vasco rossi..edizioni Carosello...

Per ricevere il bollino siae è molto semplice..se i cd li devi vendere , serve un bollino per cd che costa mi sembra 0,031..se invece li dai come copia gratuita, costa 0,018..comunque son costi irrisori..

Per la parte tecnica, devi vedere tu..li devi vendere questi cd ? quindi dovranno avere un valore tecnico..nel senso..non è che puoi registrare una "porcheria" e provare a venderla..

Perciò il prodotto dovrà essere un minimo professionale..e per ottenerlo dipende da te..se hai le potenzialità puoi registrare tutto da te suonando le varie parti..poi ci sarà il missaggio..anche quello lo puoi fare tu, ma in alternativa potresti affidarti a studi professionali anche solo per il mastering finale...operazione che renderebbe omogenei tutti i brani presenti nel cd...

Importante è anche la veste grafica..puoi far da solo o puoi rivolgerti a qualcuno..io ad esempio la parte grafica la curo da me per il semplice fatto che qualsiasi idea mi venga proposta..mi fà schifo in partenza..

Questo è a grandi linee come puoi "partire"..puoi anche provare a trovare una produzione, ma è difficilissimo..e se la trovi il 99% delle volte ti chiederanno il master già pronto..o se non ce l'hai te lo faranno registrare a TUE spese nei loro studi..e poi faranno le copie chiedendoti una parte delle spese che alla fine pagherai solo tu..ti diranno..per le copie noi mettiamo 1000 euro e tu 400...e le copie le pagheranno 300 euro emo
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

28-02-09 03.19

Grazie Giannirsc.... sei stato molto chiaro... mi hai già sciolto diversi dubbi. Un thanks più che meritato.

Quel che mi stupisce è leggere che con 400 euro ti stampano 300 copie... dove li trovi questi prezzi?
Io in giro ho sentito partire di cifre ben più alte (solo per la stampa)
Per non parlare della produzione in studio nel caso uno non avesse il master già pronto... (sento sparare anche da 8-10.000 in su... emo ma quanto preventivano di stare in studio, 6 mesi? emoA quella cifra...)


Io aggiungo una domanda più tecnica - che esula da Siae: mi confermi che per la stampa vanno bene file wav a 96khz e alla conversione ci pensano loro? O bisogna fargli trovare una copia già bell'e pronta su supporto ottico a 44,1 khz e loro eseguono pedestremente le copie?
(perdona ma è da un po' di anni che non frequento più studi di registrazione)



Edited 28 Feb. 2009 2:24
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13085
  • Loc: Roma
  • Thanks: 852  

28-02-09 10.19

ciao, per i prezzi delle copie è indicativo..ci sono diversi fattori come già ti dicevo..ovviamente più copie fai..e meno paghi il prezzo unitario..poi dipende se ci vuoi il libretto interno..quante pagine ?..quanti colori ?..e quanti colori devi usare sul cd ?..va confezionato ?..vuoi che le pratiche siae le curino loro ?..son tutti fattori che incidono sul prezzo..comunque basta che su google cerchi duplicazione cd e ne trovi a bizzeffe e come spesso accade, all'estero trovi prezzi interessanti.

Per il master finale sarebbe meglio darglielo a 44.100 anche perchè se devono fare loro questa operazione, ti chiedono un aumento sul prezzo.

Per quanto riguarda il prodotto in se stesso bisogna capire cosa cerchi.
Vuoi fare un cd..ok..ma è un genere che puoi registrare nel tuo home studio ? è normale che se fai musica classica..ti servirà uno studio con i vari strumentisti..se invece fai musica elettronica, puoi anche usare solo reason e tirar fuori un prodotto più che accettabile.
Ora tu vuoi fare un cd tributo ad una cover band..quindi penso dovrà suonarci l'intera tua band sul disco..e quindi ti servirà uno studio di registrazione e i prezzi variano in base al tipo di studio..alla strumentazione che ti offrono per registrare..al tempo che impieghi..alla capacità dei tecnici..insomma ci sono tante variabili..è come se scegli di comprare una macchina..puoi spendere 1000 euro per un usato...o 200000 euro per un bolide emo
  • Asterix
  • Membro: Senior
  • Risp: 640
  • Loc: Milano
  • Thanks: 147  

28-02-09 11.43

Per quanto riguarda la stampa dei CD devi considerare che si può fare in 2 modalità: "impressione da glass master" e duplicazione.
Per poche copie conviene la duplicazione, la puoi fare anche in casa tua "denunciando" ai carabinieri l'attività e presentando le richieste e il rilascio dei relativi bollini e scrivendo sulla copertina "stampato in proprio" seguito dal tuo nome come produttore. Sia che la fai in casa che in uno studio la qualità è simile.
Un prodotto di qualità più alta si ottiene tramite l'impressione tramite un CD master chiamato "glass master".
Mentre per la duplicazione si bruciano le cellette "è una normale masterizzazione di cd vergine" nella impressione tramite glass master si "stampa" un CD con le relative cellette. Forse non sono molto chiaro, ma la qualità è più alta.
Il costo si ammortizza stampando circa 1000 copie. In caso di successive ristampe hai comunque il "glass master" pronto.
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

05-03-09 02.42

Grazie per la preziosa precisazione Asterix. Basta fare una denuncia alle forze dell'ordine per stampare in casa propria? Non c'entrano questura o prefettura? Sicuro?....
  • Asterix
  • Membro: Senior
  • Risp: 640
  • Loc: Milano
  • Thanks: 147  

05-03-09 11.51

@ giacomo_torino
Grazie per la preziosa precisazione Asterix. Basta fare una denuncia alle forze dell'ordine per stampare in casa propria? Non c'entrano questura o prefettura? Sicuro?....
Fino a un paio di anni fa bastava la segnalazione ai carabinieri, ma devi presentare anche la richiesta dei bollini e non puoi stampare sopra un certo numero di copie.
Ora non so se sia cambiato qualcosa.